top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #4 del gennaio 2023

Con i nuovi singoli di Arlo Parks, Adi Oasis, Kali Uchis e Macklemore




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30


Amy Winehouse – Back To Black (2006)

Back to Black è stata scritta da Amy Winehouse e Mark Ronson con quest'ultimo che funge anche da produttore. Terzo estratto dall’album, è stato pubblicato come singolo nel 2007. Sono intanto iniziate le riprese di “Back To Black” il biopic di Sam Taylor-Johnson sulla vita di Amy, interpretato dall’attrice Marisa Abela.




Gene Moore - Beautiful (ft India.Arie) (2023)

Gene Moore è stato accolto a braccia aperte dal pubblico del soul e del gospel con il suo debutto di grande successo alla Motown Gospel qualche anno fa. Ma prima di allora, Moore era stato uno strenuo cantante di supporto per artisti come Kirk Franklin, Israel Houghton e India.Arie. Ora India ricambia il favore nel nuovo singolo di Moore, un gustoso duetto sull'amore e la fedeltà che potrebbe applicarsi al nostro rapporto con Dio o con un compagno. "Beautiful" è una dichiarazione di gratitudine




Charlie Wilson – I’m Blessed (ft T.I.) (2017)

Il cantante nato in Oklahoma ed ex voce del gruppo The Gap Band, Charles “Charlie” Wilson, conosciuto anche come Uncle Charlie, che il 29 gennaio compirà 70 anni, è “l’artista del mese” scelto in Soul Collection per gennaio.

"I’m Blessed" con la partecipazione di T.I., è la canzone che apre l’album In It To Win It del 2017.




Arlo Parks - Weightless (2023)

Arlo Parks ha annunciato il nuovo album: My Soft Machine, che farà seguito all’acclamatissimo Collapsed in Sunbeams, uscirà il 26 maggio su Transgressive Records. Il primo assaggio si intitola Weightless. Inoltre ha anche annunciato le date del tour europeo e sarà in Italia il 19 settembre per presentare l’album all’Alcatraz di Milano.




SZA – Nobody Gets Me (2022)

Il 9 dicembre 2022 è uscito il nuovo album in studio di SZA (pseudonimo di Solana Imani Rowe), cantautrice di origini statunitensi: si chiama “S.O.S.”, ed il è suo secondo disco, che fa seguito a “Ctrl“, risalente al 2017 e molto apprezzato dal pubblico.

E’ ancora in programmazione in Soul Collection e da poco anche nelle radio italiane, il brano “Nobody Gets Me“, dove SZA ripensa a un amore passato.




Josè James – Didn’t Cha Know (ft Ebban Dorsey) (2023)

Il 20 gennaio 2023 José James ha pubblicato l’album tributo a Erykah Badu On & On un progetto di 7 tracce, anticipato da tre singoli: The Healer, contenuta nell’album del 2007 New Amerykah Part One (4th World War), Bag Lady dal mitico Mama’s Gun del 2000 e “Gone Baby, Don’t Be Long” nella versione originale incluso in New Amerykah Part Two: Return Of The Ankh del 2010. Ora vi proponiamo la versione di Didn’t Cha Know (da Mama’s Gun) che vede ancora l’accompagnamento della giovanissima sassofonista Ebban Dorsey di Baltimora.




Adi Oasis - Multiply (2023)

Multiply è il nuovo singolo della bassista franco-caraibica Adi Oasis, pubblicato proprio in questi giorni, che anticipa l’uscita dell’album Lotus Glow, che sarà pubblicato il prossimo 3 marzo e che sarà a sua volta anticipato da un duetto con Leven Kali proprio un paio di giorni prima.

Il nuovo lavoro della bassista (che si faceva chiamare Adeline) conterrà 15 canzoni ed avrà come ospiti, oltre al già citato Leven Kali, Jamila Woods già scoperta in Red to Violet, KIRBY che canta nel precedente singolo Adonis, gli artisti Aaron Taylor e J. Hoard.




Commodores – Slippery When Wet (1975)

A fine gennaio compie 74 anni William "Wak" King, trombettista e membro fondatore e coreografo dei Commodores.

Slippery When Wet (letteralmente “scivoloso se bagnato”) è un singolo del 1975 scritto dal chitarrista Thomas McClary e contenuto nell’album Caught in the Act.

Con l'ensemble che attualmente vanta Walter "Clyde" Orange, James Dean "J.D." Nicholas e William "WAK" King insieme alla loro band di cinque elementi The Mean Machine, il leggendario gruppo funk e soul The Commodores sta portando il suo "Greatest Hits Tour" in giro per gli States.




Kali Uchis – I Wish You Roses (2023)

Sono passati un paio d'anni dall'ultimo album di Kali Uchis, Sin Miedo (del Amor y Otros Demonios)del 2020, ma lei si è tenuta occupata. Quest'anno suonerà in diversi festival e ha annunciato un nuovo progetto, iniziato con "No Hay Ley" lo scorso autunno. Oggi è tornata con un nuovo singolo, "I Wish You Roses". "Questa canzone parla della possibilità di liberare le persone con amore", ha dichiarato Uchis in un comunicato. "Potrebbe trattarsi di un amico, di un amante o di qualcun altro, ma il punto è celebrare l'uscita di persone dalla propria vita senza essere risentiti o amareggiati".




De La Soul – The Magic Number (1989)

I DE LA SOUL annunciano che il loro singolo di successo "The Magic Number", tratto dal rivoluzionario album di debutto 3 Feet High and Rising, è ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming. L'annuncio arriva una settimana dopo che il gruppo ha dato la tanto attesa notizia che il loro intero catalogo arretrato sarà pubblicato per la prima volta in digitale il 3 marzo 2023.

La canzone, prodotta da Prince Paul, è stata la traccia di apertura di 3 Feet High and Rising, l'acclamato album del 1989. Il numero tre è un numero significativo per il trio e il testo della canzone "three is the magic number", è diventato una filosofia di lunga data per loro: De La Soul è composto da tre membri, il loro album di debutto, 3 Feet High and Rising, include il numero nel titolo, e l'album è stato inizialmente pubblicato il 3 marzo 1989.

Per celebrare l'importanza del "tre" per i DE LA SOUL, l'intero catalogo del gruppo sarà disponibile per la prima volta in assoluto su tutti i servizi di streaming il 3 marzo 2023.




Vulfpeck – New Guru (ft Antwaun Stanley) (2022)

Dopo i singoli Sauna e Earworm, i Vulfpeck sono tornati con un nuovo brano, New Guru, che ha anticipato di qualche settimana la pubblicazione, il 30 dicembre, del nuovo album della band, Schvitz. Il cantante Antwaun Stanley è il protagonista di questo brano che ha una divertente atmosfera dance anni '70, con un ritmo di batteria da discoteca suonato da Theo Katzman, un solido lavoro di basso di Joe Dart e un breve assolo di sax di Joey Dosik, oltre alle tastiere di Jack Stratton e Woody Goss.




Anita Baker – Sweet Love (1986)

Anita Baker, che compie in questi giorni 65 anni, in carriera ha vinto otto Grammy Award due dei quali li ha vinti con il brano Sweet Love, vinse nel 1986 i Grammy Awards come migliore cantante e migliore canzone R&B.

Il 2023 sarà importante per Anita, a partire dal mese prossimo intraprenderà un tour per celebrare il 40° anniversario del suo album di debutto The Songstress. Inoltre la Baker ha anche promesso ai fan nuova musica per questo mese, affermando che qualcosa di nuovo sarebbe uscito il 5 gennaio. In realtà in quei giorni ha solo pubblicato su twitter (l’unico suo social attivo) solo un'anteprima di ciò che ha in serbo. Ma è questione di giorni…..




Macklemore - Heroes (ft DJ Premier) (2023)

Heroes è il nuovo singolo di Macklemore che anticipa l’uscita dell’album “BEN”, prevista per il 3 marzo, che sancirà il suo ritorno ufficiale, a dimostrazione di quanto probabilmente punti forte su un brano dal sound fortemente hip-hop impreziosito dai graffi di “Preemo” nel ritornello. Il 16 aprile partirà da Amsterdam ufficialmente il BEN UK & Europe Tour che lo porterà a Milano per la doppia data del 3 e 4 maggio all’Alcatraz.




14) Sault – Fight For Love (2022)

Il collettivo musicale britannico SAULT la cui identità dei membri è sconosciuta (anche se sappiamo che a capo di tutto c’è il produttore Inflo, aiutato dalla cantante soul britannica Cleo Sol e dalla rapper di Chicago Kid Sister) che si divertono a mescolare mille stili diversi con un approccio musicale molto vintage e si divertono a scardinare le poche regole rimaste del mercato musicale, sono tornati con un super regalone. Ben 5 album, messi on line gratuitamente il 1° novembre, 11, (Untitled) God, Today & Tomorrow, Earth e AIIR. Il materiale da ascoltare è tantissimo, noi vi proponiamo da “11” la canzone “Fight For Love”.




Jill Scott – He Loves Me (Lyzel in E-Flat) (2000)

Dopo “Thriller” di Michael Jackson, il nuovo appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, in cui ospiteremo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute, suoniamo le canzoni dell’album Who Is Jill Scott?: Words and Sounds Vol. One di Jill Scott.

La Scott ha pubblicato il suo disco di debutto nel luglio 2000. Il disco è diventato doppio disco di platino e le è valso diverse nomination ai Grammy, tra cui miglior artista esordiente (2001), miglior album R&B (2001) e miglior performance vocale femminile R&B per tre anni consecutivi (2001-2003).

"He Loves Me (Lyzel in E Flat)" è una canzone pubblicata come singolo. La canzone è stata nominata come miglior performance vocale femminile R&B ai Grammy Awards del 2003.

Dopo che il tour per il 20° anniversario dell'album di Jill Scott, "Who Is Jill Scott? Words and Sounds Vol I" si è concluso prematuramente a causa della pandemia, la Scott ha annunciato che tornerà in tour negli States nel 2023 per spettacoli durante i quali suonerà l'album per intero. Il tour, prodotto da Live Nation Urban, toccherà oltre 20 città in tutto il Paese.




Ben L’Oncle Soul – Sky Has Open Doors (2022)

Ritorna il cantante Benjamin Duterde, conosciuto come Ben L’Oncle Soul, con un nuovo singolo intitolato “Sky Has Open Doors” ad anticipare il nuovo album “Is It You?” che sarà pubblicato il 17 febbraio 2023.




Joss Stone - Spoiled (2004)

Marylin ci ha scritto: Ciao Soul Brothers potreste mettermi Spoiled di Joss Stone?

Spoiled è un brano soul scritto dalla cantante inglese Joss Stone con Lamont Dozier, estratto dal secondo album del 2004, Mind, Body & Soul. Pubblicato a marzo 2005 è il terzo singolo estratto dall'album, non ha riscosso un buon successo di vendita, diventando il singolo di minor successo della cantante.




Made By Pete – Horizon Red (ft Zoe Kypri) (2023)

Made By Pete si unisce a Zoe Kypri per l'anthemica "Horizon Red". Nato e cresciuto a Londra, il DJ e produttore Made By Pete è fiorito negli ultimi anni, facendo apparizioni in tutto il mondo e ottenendo il plauso di nomi di spicco come Damian Lazarus, Keinemusik e Pete Tong, solo per citarne alcuni.

Ora apre la programmazione 2023 dell'etichetta Croostown Rebels insieme alla cantautrice R&B, jazz e neo-soul Zoe Kypri per le sonorità avvincenti di "Horizon Red".




Curiosity Killed The Cat – Down To Heart (1986)

In questi giorni compie 59 anni Migi Drummond il batterista dei Curiosity Killed the Cat, un gruppo musicale inglese formato nel 1984 con Ben Volpeliere-Pierrot alla voce, Julian Brookhouse alla chitarra e Nick Thorp al basso, e proponeva uno stile che variava tra acid jazz, soul, funky e pop. "Down to Earth" è una canzone del novembre 1986 estratta come secondo singolo dell'album di debutto Keep Your Distance. È stato il più grande successo della band, raggiungendo la posizione numero 3 della UK Singles Chart.




Lisa Stansfield – There Goes My Heart - Again (2018)

Oggi è la giornata delle richieste, e visto che ci sentiamo buoni, accontentiamo anche Matteo, che ci ha scritto chiedendo: se non mi mettete ....There Goes My Heart....di Lisa Stansfield...Non vi ascolto più.. e visto che noi non vogliamo perdere ascoltatori….

"There Goes My Heart" è una canzone registrata da Lisa Stansfield per la riedizione del suo album Seven del 2014, intitolato Seven+. È stata scritta dalla Stansfield e dal marito Ian Devaney. "There Goes My Heart" è stato pubblicato come singolo per promuovere l'album l'8 dicembre 2014. Noi però ve la proponiamo nella versione “again” contenuta nella raccolta Deeper+ del 2018.




Masego – You Never Visit Me (2022)

Masego, artista nominato ai Grammy, è tornato con un nuovo singolo, "You Never Visit Me", un'accorata riflessione sul modo in cui l'amore può cadere nel dimenticatoio mentre si inseguono i propri sogni. Il polistrumentista jazz/hip-hop/R&B ha registrato il brano con i produttori Wu10 e Todd Pritchard, vincitori di un Grammy, e con il co-produttore Louie Lastic. Justus West si unisce alla chitarra elettrica.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page