top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #4 giugno 2023

Con i nuovi singoli di Victoria Monèt, Vagabon e Kota the Friend.




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30

Radio Piave il venerdì alle 23:30 e la domenica in replica alle 21:00


Duffy – Warwick Avenue (2008)

In questi giorni compie 39 anni Aimée Duffy, nota semplicemente come Duffy, una cantante e attrice gallese. Ha raggiunto la popolarità mondiale nel 2008, anno di pubblicazione del suo album di debutto, Rockferry, che conteneva Mercy e Warwick Avenue. Assieme ad Adele e alla scomparsa Amy Winehouse, era considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco.




Kota the Friend - Barcelona (ft Samm Henshaw) (2023)

L'artista e creativo di Brooklyn Kota The Friend recluta il rinomato talento di South London Samm Henshaw per il suo brano estivo e solare "Barcelona", uscito lo scorso venerdì 16 giugno.




George Michael – Jesus To A Child (1996)

Il cantante Georgios Kyriacos Panayiotou, conosciuto come George Michael, che il 25 giugno avrebbe compiuto 60 anni, è “l’artista del mese” di giugno in Soul Collection.

George, nato a Londra, fu trovato morto nella sua casa di Goring-on-Thames il 25 dicembre 2016.

Con circa 110 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, sia nella madrepatria sia all'estero.

Michael divenne famoso quale membro del duo musicale Wham!, con il quale incise l'inno natalizio Last Christmas, e successivamente proseguì una fortunata carriera da solista, iniziata nel 1987 con l'album Faith (con cui vinse due Grammy Award).

"Jesus to a Child" è stata pubblicata nel gennaio 1996 come primo dei sei singoli estratti dal suo terzo album in studio, Older. Si tratta di un malinconico tributo al suo defunto amante Anselmo Feleppa. Dopo la morte di Michael nel 2016, Dame Esther Rantzen, fondatrice dell'associazione benefica ChildLine, ha rivelato che Michael aveva segretamente donato tutte le royalties del singolo all'associazione.




Hil St. Soul - Fingerprints (2022)

È incredibile che siano passati dieci anni tra un album e l'altro per Hilary Mwelwa, nata in Zambia e residente nel Regno Unito, alias Hil St. Soul. Dalla fine degli anni Novanta, ha affascinato i fan con i suoi lavori neo-soul, che spaziavano dagli originali ai remake. Dopo una pausa di dieci anni per (cercare) una maggiore ispirazione musicale" è tornata con l’album “Back in Love”. L’ultimo singolo estratto è "Fingerprints", quello che Hil definisce "una lettera d'amore ai suoi fan".




Olivia Dean – The Hardest Part (ft Leon Bridges) (2023)

Olivia Dean è una cantante 24enne nata da padre inglese e madre giamaicano-guyanese a Walthamstow, nella parte orientale di Londra. Ha iniziato la sua carriera collaborando con i Rudimental. È stata nominata artista dell'anno 2021 di Amazon Music e ha registrato una versione esclusiva di "The Christmas Song" di Nat King Cole. In questi giorni ha pubblicato una nuova versione del suo brano del 2021 The Hardest Part con la collaborazione vocale di Leon Bridges.




Vagabon – Can I Talk My Shit? (2023)

La musicista camerunense di stanza a NYC, Lætitia Tamko aka Vagabon, dopo poco più di due anni dall’uscita del suo omonimo secondo album che conteneva la bellissima “Water me Down” è tornata in questo 2023 a gennaio con il singolo “Carpenter” ed ora con questa nuova canzone “Can I Talk My Shit?” con cui ha annunciato che ha completato i lavori del suo terzo lavoro Sorry I Haven’t Called, che vedrà la luce il 15 settembre via Nonesuch Records. Inoltre ha annunciato il tour che la porterà anche in Italia (il 3 novembre all’Alcatraz di Milano).




No Guidnce – Is It A Crime? (2023)

Presto quando la gente sentirà l'espressione "no guidance" non penserà solo alla collaborazione tra Chris Brown e Drake. Dopo alcuni anni in cui hanno catturato l'attenzione di milioni di persone con le loro cover, soprattutto attraverso TikTok, il gruppo No Guidnce, con sede nel Regno Unito, ha ufficialmente mostrato le sue capacità attraverso i suoi nuovi singoli.

Il gruppo ha guadagnato popolarità coverizzando canzoni come "When I Was Your Man" di Bruno Mars, "One Dance" di Drake, "Kill Bill" di SZA e la loro interpretazione di "Earned It" di The Weeknd intitolata "CARE 4 U".

Il quartetto, composto da Zeekay, Josh, Edubé e Kaci, vuole essere il gruppo che riporta in auge il suono R&B della vecchia scuola. Hanno pubblicato il loro primo EP composto da quattro singoli tra cui l’ultimo che dà il titolo al progetto: Is It A Crime?




Jade – Don’t Walk Away (1992)

"Don't Walk Away" è una canzone del gruppo R&B americano Jade, pubblicata nel novembre 1992 come secondo singolo dell'album di debutto Jade to the Max. Il brano campiona la batteria della canzone "Jungle Jazz" di Kool & the Gang del 1975 e la progressione degli accordi della canzone "That Girl" di Stevie Wonder del 1982. La canzone ha raggiunto la seconda posizione nella classifica statunitense Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs e la quarta nella Billboard Hot 100. Tonya Kelly, una delle tre cantanti, in questi giorni compie 61 anni.




Stevie Wonder – That Girl (1982)

"That Girl" è stato il singolo di punta della compilation di greatest hits di Stevie Wonder del 1982, Stevie Wonder's Original Musiquarium I, una delle quattro nuove canzoni della raccolta. Il brano ha trascorso nove settimane al primo posto della classifica dei singoli R&B di Billboard - il periodo più lungo trascorso da un singolo di Stevie Wonder al primo posto - e ha raggiunto il quarto posto della Billboard Hot 100.




Mahalia - Cheat (ft JoJo) (2023)

Mahalia ha collaborato con la cantante americana JoJo per il suo nuovo singolo, "Cheat". "Non riesco a credere che questo sia vero. Sono una fan di JoJo da sempre, quindi averla in questo disco è davvero un sogno che si avvera per me", dice Mahalia a proposito del brano.

Si tratta dell'ultimo singolo ad anticipare il suo secondo album, "IRL" (In Real Life), annunciato di recente. L'uscita del disco è prevista per il 14 luglio, prima di un tour da headliner tra ottobre e novembre che prevede una serata all'Eventim Apollo di Londra (19 ottobre).




Aphrose – Good Love (2023)

L'artista canadese di R&B, Soul e Neo-Soul con radici trinidadiane, Aphrose (Joanna Mohammed), è una vocalist straordinariamente ampia e un'autrice di testi creativi che onora le origini dei generi attraverso il suo suono. Mentre si appresta a pubblicare il suo secondo album in autunno, che si intitolerà Roses, Aphrose ha presentato il primo singolo del progetto, una scintillante ballata Soul vintage sulla ricerca della persona giusta, intitolata "Good Love".




Chase Shakur - Slide (2023)

Chase Shakur è un’ex rapper, ora cantante Alternative R&B di 22 anni di Atlanta. Le sue ispirazioni vanno da Jodeci e Mary J Blige a Partynextdoor. Chase è riuscito a fondere la produzione dell'R&B moderno, la sua voce anni '90 e il songwriting di stampo rap in un modo unico e dinamico. L’avevamo conosciuto ad inizio anno con il singolo “Sink or Swim” ad anticipare l’album “It’s Not You, It’s Me” per la Def Jam, pubblicato lo scorso venerdì.




Lovelogiq – Build Me Up (2023)

Efrem "Love-Logiq" Bryant è un cantante, autore di canzoni, poeta, MC e attivista sociale. Dopo aver pensato seriamente di abbandonare del tutto la musica, dopo i due anni di confino forzato per la pandemia, quel periodo si è poi rivelato una benedizione

per questo veterano di Los Angeles. Ha ripreso a praticare il pugilato dilettantistico, ha avviato un'associazione no-profit e ha acquisito un nuovo senso di pace attraverso un monastero di monaci buddisti. Lo spirito di creatività e di diligenza derivante da queste esperienze, lo hanno ricompensato sotto forma di nuova fiducia in se stesso e di un nuovo album intitolato “Waves & Sunsets” da cui è estratto il nuovo singolo “Build Me Up”.




H.E.R. – The Journey (2023)

La cantante, cantautrice e produttrice H.E.R., che il prossimo 27 giugno compirà 34 anni, vincitrice di un Grammy e di un Oscar, ha pubblicato la sua nuova canzone "The Journey" via RCA Records. "The Journey" è stata scritta da Diane Warren.




Lauryn Hill – Nothing Even Matters (ft. D’Angelo) (1998)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di giugno abbiamo scelto l’album di Lauryn Hill, The Miseducation of Lauryn Hill.

The Miseducation of Lauryn Hill è il primo album in studio della cantautrice e rapper statunitense Lauryn Hill, pubblicato il 25 agosto 1998 dalla Ruffhouse Records.

Principalmente neo soul, l'album incorpora diversi generi tra cui R&B, reggae, hip hop e soul. Tre singoli sono estratti dal prodotto: Doo Wop (That Thing), Ex-Factor e Everything Is Everything, il primo singolo raggiunge il vertice nella Billboard Hot 100. Il successo dell'album fa diventare Lauryn Hill una star a livello internazionale, contribuendo a portare l'hip hop e il neo soul al vertice della musica popolare. Ai Grammy Awards 1999 The Miseducation of Lauryn Hill ottiene 10 candidature, vincendo cinque premi, rendendola la prima donna a ricevere così tante nomination e premi in una singola notte dei Grammy.

Accolto entusiasticamente dalla critica, nel corso degli anni è stato inserito in molte liste dei migliori album, con una serie di critici che lo considera uno dei migliori album degli anni novanta e uno dei migliori album di sempre.

"Nothing Even Matters" è un duetto interpretato da Lauryn Hill e D'Angelo. È la dodicesima traccia dell'album classico della Hill, The Miseducation of Lauryn Hill. La canzone ripropone in modo fluido il tema dell'amore e di come esso possa far sembrare tutto il resto irrilevante. "Nothing Even Matters" è stata ispirata dalla relazione della Hill con Rohan Marley. Ha dedicato uno dei suoi primi brani al loro primo figlio, Zion.




Output / Input – Someone I Used To Love (2023)

La OUTPUT / INPUT BAND è nata sul palco quando gli ex allievi di Chaka Khan hanno unito le forze con i Triple H Horns. La band è guidata dal produttore/multi-strumentista Melvin Lee Davis, con l'aggiunta di vari musicisti e di incredibili vocalist ospiti che registrano ognuno separatamente dall’altro, come in pieno periodo pandemico. In questi giorni hanno pubblicato il singolo “Someone I Used To Love” ad anticipare l’album “Forward Motion” che sarà pubblicato il 4 luglio.




D Smoke – Work Hard Play Hard (ft SiR) (2023)

I fratelli Farris, californiani di Ingewood, sono tornati al lavoro. D Smoke torna al suo lavoro quotidiano con "Work Hard Play Hard", un nuovo singolo con l'aiuto del fratello minore SiR. Come ha già fatto in passato, Smiddoke parla in inglese e in spagnolo, analizzando e contrastando le difficoltà del lavoro e i piaceri del guadagno.




Victoria Monét – On My Mama (2023)

"On My Mama" fa seguito a "Smoke" con Lucky Daye e "Party Girls" con Buju Banton. Il singolo segna la sua prima pubblicazione da solista del 2023. Definendo "On My Mama" la colonna sonora delle affermazioni positive, Victoria Monét commenta: "Le parole non si riferiscono solo alle caratteristiche fisiche, ma anche alle sensazioni, perché credo che quando ci si sente bene, si ha un aspetto ancora migliore! Non c'è nessuno come te e questo è merito della tua mamma. Goditi l'essere te stessa con il tuo bel culo!".




Harold Melvin & The Blue Notes – Bad Luck (1975)

"Bad Luck" è una canzone registrata dal gruppo americano Harold Melvin & the Blue Notes nell'album To Be True. Pubblicata come singolo nel 1975 dalla Philadelphia International Records, la canzone è stata scritta da Victor Carstarphen, Gene McFadden e John Whitehead e prodotta da Gamble e Huff, con MFSB che ha fornito gli strumenti. Il singolo rimase al primo posto della classifica Billboard Disco Action per undici settimane, raggiungendo anche il n. 4 della Hot Soul Singles e il n. 15 della Hot 100. Il 25 giugno Harold Melvin avrebbe compiuto 84 anni, è però scomparso nel 1997.




Ben Official - Balance (2023)

Con il singolo "Balance", uscito via Nu Wave Music, Benedict Ojei aka Ben Official unisce le sonorità soul di artisti come Daniel Caesar e Cautious Clay al tocco alternativo di Brent Faiyaz e Miguel. Il cantautore nigeriano-americano di Chicago, ma di sede a Los Angeles, fa musica da anni e ha condiviso il palco con leggende dell'R&B come Tank, Kelly Price e Dru Hill.




Coi Leray - Players (2022)

Nel 2022 la rapper Coi Leray ha pubblicato l’album di debutto, "Trendsetter". Poi il successo a fine anno / inizio 2023 con il singolo "Players" che campiona in modo significativo "Can't Nobody Hold Me Down" di Puff Daddy e Mase (derivata da "The Message" di Grandmaster Flash & the Furious Five).

Brittany Collins aka Coi Leray, la figlia del rapper Benzino, la prossimo settimana pubblicherà l’album COI.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page