top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #5 giugno 2023

Con i nuovi singoli di Keyshia Cole, Tanika Charles, Young Thug e Janelle Monáe



Monie Love – Down To Earth (1990)

Down to Earth è l'album di debutto di Simone Gooden aka Monie Love (53 anni in questi giorni), pubblicato nell’ ottobre 1990 da Warner Bros. Records. Ha generato tre singoli in classifica: "It's a Shame (My Sister)" che divenne l'unica hit top-40 di Monie nella Hot 100, mentre "Monie in the Middle" e "Down 2 Earth" ebbero successo nelle classifiche R&B e hip hop. La leggenda dell'hip hop Monie Love ha lanciato nel mese di maggio su RockTheBellsTV la sua nuova serie, Monie In the Middle. La serie segue Monie e le sue due figlie, Cali e Layna, mentre condividono le loro intuizioni uniche su amore, vita, moda e, naturalmente, musica.




Destin Conrad & Musiq Soulchild – To This Day (2023)

La leggenda dell'hip-hop soul di Philadelphia, Taalib Johnson aka Musiq Soulchild e l’emergente cantautore di Tampa in Florida, Destin Conrad (che domenica ha compiuto 23 anni) si sono uniti per una nuova canzone, "To This Day", destinata alla playlist Are & Be di Spotify per celebrare il Black Music Month.


George Michael & Mary J. Blige – As (1999)

Il cantante Georgios Kyriacos Panayiotou, conosciuto come George Michael, che il 25 giugno avrebbe compiuto 60 anni, è “l’artista del mese” di giugno in Soul Collection.

George, nato a Londra, fu trovato morto nella sua casa di Goring-on-Thames il 25 dicembre 2016.

Con circa 110 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, sia nella madrepatria sia all'estero.

Michael divenne famoso quale membro del duo musicale Wham!, con il quale incise l'inno natalizio Last Christmas, e successivamente proseguì una fortunata carriera da solista, iniziata nel 1987 con l'album Faith (con cui vinse due Grammy Award).

La storia degli Wham! sarà ripercorsa in un documentario su George Michael e Andrew Ridgeley e sulla loro strada verso il successo negli anni ’80 che uscirà il 5 luglio su Netflix.

As è un brano musicale scritto ed originariamente interpretato da Stevie Wonder e inserito nel suo album del 1976 Songs in the Key of Life. Nel 1999 Mary J. Blige e George Michael hanno eseguito una cover del brano, estratta come secondo singolo dall'album di Michael Ladies & Gentlemen: The Best of George Michael, ma presente anche nell'edizione europea dell'album della Blige Mary.




Kota the Friend - Barcelona (ft Samm Henshaw) (2023)

L'artista e creativo di Brooklyn Avery Jones aka Kota The Friend recluta il rinomato talento di South London Samm Henshaw per il suo brano estivo e solare "Barcelona", uscito lo scorso venerdì 16 giugno.




Bill Withers – Use Me (1972)

Bill Withers il 4 luglio avrebbe compiuto 85 anni, è scomparso il 30 marzo 2020. Si era fatto conoscere nel 1971 con Ain’t No Sunshine con cui vince un Grammy Award.

"Use Me" è una canzone di Bill Withers e inclusa nel suo album Still Bill del 1972 che conteneva anche Leon On Me. È stato il suo secondo successo negli Stati Uniti, pubblicato nel settembre 1972 e che ha raggiunto il n. 2 della classifica Billboard Hot 100.




Janelle Monàe – Only Have Eyes 42 (2023)

L’attrice e cantante Janelle Monàe è tornata in maniera prorompente con il singolo Lipstick Lover ad anticipare il nuovo album The Age Of Pleasure. La reggaeggiante Only Have Eyes 42 è la canzone che chiude l’album e parla dell'amore per qualcuno e del fatto che ha occhi solo per lui.




Young Thug – Oh U Went (ft Drake) (2023)

Il rapper di Atlanta, Jeffery Williams aka Young Thug, ha pubblicato un nuovo singolo intitolato "Oh U Went" che sicuramente conquisterà i fan del suo stile. La canzone "Oh U Went" è solo uno dei tanti brani di grande impatto presenti nell'ultimo progetto di Young Thug, "Business Is Business" appena pubblicato. A rendere questo disco ancora più speciale è il contributo vocale di Drake.




Evelyn “Champagne” King – Love Come Down (1982)

"Love Come Down" è una canzone scritta dal musicista americano Kashif. È stata registrata dalla cantante americana Evelyn “Champagne” King (63 anni il 1° luglio) ed è stata pubblicata nel luglio 1982 dalla RCA Records come singolo apripista per il suo quinto album Get Loose. Negli Stati Uniti raggiunse la prima posizione nelle classifiche Billboard Black Singles e Hot Dance/Disco.




Hil St. Soul - Fingerprints (2023)

È incredibile che siano passati dieci anni tra un album e l'altro per Hilary Mwelwa, nata in Zambia e residente nel Regno Unito, alias Hil St. Soul. Dalla fine degli anni Novanta, ha affascinato i fan con i suoi lavori neo-soul, che spaziavano dagli originali ai remake. Dopo una pausa di dieci anni per (cercare) una maggiore ispirazione musicale" è tornata con l’album “Back in Love”. L’ultimo singolo estratto è "Fingerprints", quello che Hil definisce "una lettera d'amore ai suoi fan".




KIRBY – Eve Gene (w/ Rapsody) (2023)

Non è facile essere una donna nera in un mondo che ti attacca da tutte le parti. Nonostante ciò, le donne nere della nostra vita riescono in qualche modo a prosperare, tenendo tutto insieme e salvando sempre la situazione. Pensiamo che questo meriti un inno. Per fortuna, abbiamo artisti come KIRBY e Rapsody che danno loro il giusto spazio. I due talenti si uniscono per l'ultimo singolo di KIRBY, "Eve Gene"




Tanika Charles – Think Of You (Live in Studio) (2023)

La cantautrice di Toronto Tanika Charles, dopo il suo splendido album Papillon de Nuit del 2022, ha realizzato un EP dal vivo che mette in mostra il suo straordinario strumento vocale in modo molto personale. Il progetto si chiama Union Sessions, composto da cinque canzoni, è stato registrato dal vivo all'Union Sound di Toronto, e sarà pubblicato il prossimo 23 luglio. L'intimità di quella performance si percepisce nella nuova versione mozzafiato di "Think of You (Live In Studio)", un brano originariamente tratto da What? What! What? EP di Tanika del 2010.




Mahalia - Cheat (ft JoJo) (2023)

Mahalia ha collaborato con la cantante americana JoJo per il suo nuovo singolo, "Cheat". "Non riesco a credere che questo sia vero. Sono una fan di JoJo da sempre, quindi averla in questo disco è davvero un sogno che si avvera per me", dice Mahalia a proposito del brano.

Si tratta dell'ultimo singolo ad anticipare il suo secondo album, "IRL" (In Real Life), annunciato di recente. L'uscita del disco è prevista per il 14 luglio, prima di un tour da headliner tra ottobre e novembre che prevede una serata all'Eventim Apollo di Londra (19 ottobre).




Missy Elliott – Sock It 2 Me (ft Da Brat) (1997)

Sock It 2 Me è un singolo Hip hop della rapper statunitense Missy "Misdemeanor" Elliott (che il 1° luglio compie 52 anni) in collaborazione con la rapper statunitense Da Brat, pubblicato nell’ottobre 1997 dalla The Goldmind Inc. e dalla Elektra Records ed estratto dall'album Supa Dupa Fly. Il singolo si è piazzato alla posizione numero 12 della "Hot 100" ed ha raggiunto il quarto posto nella top ten della "Hot R&B/Hip-Hop Songs".




Queen Naija – Words Of Affirmation (2023)

Definita dal New York Times "la prima soul star della generazione dei social media", Queen Naija ha accumulato oltre 5,4 miliardi di stream globali nella sua carriera. Dopo aver sfidato in modo persuasivo gli uomini a farsi avanti con le loro azioni nella sua hit dei primi mesi del 2023 "Let's Talk About It", Queen Naija rivolge la sua attenzione al potere che le parole positive possono avere in una relazione nel suo nuovo singolo "Words of Affirmation".




Lauryn Hill – Can’t Take My Eyes Off Of You (1998)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di giugno abbiamo scelto l’album di Lauryn Hill, The Miseducation of Lauryn Hill.

The Miseducation of Lauryn Hill è il primo album in studio della cantautrice e rapper statunitense Lauryn Hill, pubblicato il 25 agosto 1998 dalla Ruffhouse Records.

Principalmente neo soul, l'album incorpora diversi generi tra cui R&B, reggae, hip hop e soul. Tre singoli sono estratti dal prodotto: Doo Wop (That Thing), Ex-Factor e Everything Is Everything, il primo singolo raggiunge il vertice nella Billboard Hot 100. Il successo dell'album fa diventare Lauryn Hill una star a livello internazionale, contribuendo a portare l'hip hop e il neo soul al vertice della musica popolare. Ai Grammy Awards 1999 The Miseducation of Lauryn Hill ottiene 10 candidature, vincendo cinque premi, rendendola la prima donna a ricevere così tante nomination e premi in una singola notte dei Grammy.

Accolto entusiasticamente dalla critica, nel corso degli anni è stato inserito in molte liste dei migliori album, con una serie di critici che lo considera uno dei migliori album degli anni novanta e uno dei migliori album di sempre.

Can't Take My Eyes Off You, titolo abbreviato di Can't Take My Eyes Off of You, è un brano scritto da Bob Crewe e Bob Gaudio, pubblicato come singolo nel 1967 da Frankie Valli. Nel corso degli anni molti artisti hanno reinterpretato la canzone con delle loro cover; in Italia quelle che hanno raggiunto la maggiore popolarità sono due: quella del 1982 dei Boys Town Gang (considerato ormai un classico della discomusic) e quella del 1991 di Gloria Gaynor, che molti considerano erroneamente l'autrice della canzone originale.




Daniel Caesar – Let Me Go (2023)

Il 28enne Daniel Caesar, questa primavera ha pubblicato il nuovo album Never Enough che era stato anticipato da un paio di singoli, uno di questi la bellissima canzone “Do You Like Me”. Il cantante sarà in tour in America ed in Canada dal 29 agosto, si parte da Indianapolis. A metà aprile ha fatto 4 date in Europa, toccando le città di Berlino, Londra e Parigi.




Victoria Monét – On My Mama (2023)

"On My Mama" fa seguito a "Smoke" con Lucky Daye e "Party Girls" con Buju Banton. Il singolo segna la sua prima pubblicazione da solista del 2023. La canzone anticipa la pubblicazione del nuovo album che si intitolerà Jaguar II e che vedrà la luce il 25 agosto.




Keyshia Cole – Forever Is A Thing (2023)

Keyshia Cole è tornata con "Forever Is A Thing", una nuova canzone che compare nei titoli di coda del suo prossimo film biografico su Lifetime, Keyshia Cole: This Is My Story. "Forever Is A Thing" è una ballata che rende omaggio a sua madre, Frankie Lons, scomparsa nel luglio del 2021.




Lyrical Lemonade - Doomsday (w/ Juice WRLD & Cordae) (2023)

Juice WRLD, scomparso improvvisamente nel 2019, fa un'apparizione postuma con Cordae nel video di 'Doomsday' di Lyrical Lemonade. La società multimediale Lyrical Lemonade guidata da Cole Bennett, che ha diretto i precedenti video musicali di Juice WRLD e ha utilizzato un software tecnologico per aggiungerlo al video, pubblicherà un album completo quest'anno, anticipato in questi giorni da questo primo singolo “Doomsday” che si basa sulla produzione di Dr. Dre del singolo di Eminem del 1999 "Role Model".




Yarbrough & Peoples – Wrapped Around Your Finger (1985)

Yarbrough and Peoples è un duo urban contemporary americano di Dallas, Texas. Il loro più grande successo è stato "Don't Stop the Music", che ha raggiunto la vetta della classifica R&B di Billboard negli Stati Uniti nel 1981. Il duo è formato da Cavin Yarbrough (69 anni) e Alisa Peoples (che in questi giorni compie 66 anni) sono cresciuti entrambi a Dallas, in Texas, e si conoscono fin da piccoli, essendosi incontrati prendendo lezioni di pianoforte, dopo di che sono rimasti amici ed hanno suonato insieme per tutta la vita, fino a sposarsi nel 1987. "Wrapped Around Your Finger" è un singolo estratto dall’album “Guilty” del 1985.




Melanie Fiona – Monday Morning (2009)

Monday Morning è una canzone della cantante canadese Melanie Fiona (che in questi giorni compie 40 anni), estratta come terzo singolo dal suo primo album intitolato The Bridge, la cui pubblicazione è avvenuta nel luglio 2009.

La cantante canadese ha pubblicato solo due album, The Bridge nel 2009 e The MF Life nel 2012, ed ora, dopo più di un decennio, sarà in tour quest’estate negli States.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page