• Soul Collection

Playlist del 10 novembre 2021

I nuovi singoli di Silk Sonic, BJ The Chicago Kid, Travis Scott, Incognito ed altri




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle ore 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, il venerdì sera allo stesso orario su radiopanda.it ed il lunedi sera alle 19:00 su radio20zero.it


Questa settimana apriamo con Leave Us Be, il singolo che ha anticipato di qualche giorno la pubblicazione di Drones, il nuovo album del produttore e polistrumentista Terrace Martin che presenta un'imponente schiera di collaboratori: Kendrick Lamar, Kamasi Washington, Snoop Dogg, YG, Ty Dolla $ign, Leon Bridges, Channel Tres, Robert Glasper, Cordae, James Fauntleroy, Smino, Hit-Boy e altri appaiono sul concept album.

Ci sono tocchi di R&B, tocchi di jazz, tocchi di hip-hop, tocchi di classica, musica cubana, musica dell'Africa occidentale, musica house", ha detto Martin del suo album in una dichiarazione. "Sentirete tutti gli elementi della musica nera in questo disco”.




Christopher Gallant è l’artista scelto per il mese di novembre.

Il cantatutore di Washington, che in questi giorni compie 30 anni, ha ottenuto una nomination ai Grammy per il suo album di debutto del 2016 Ology.

Cèline è una traccia contenuta nel suo secondo album del 2019, Sweet Insomnia.





Gli Incognito presentano un'antologia di otto CD, Always There: 1981-2021 (40 Years & Still Groovin’), che uscirà il 19 novembre, con un'irresistibile rivisitazione in chiave jazzy-funky con la voce di Bluey, della hit del 1982 dei System, "You Are in My System". La raccolta è una retrospettiva di 106 tracce dei 40 anni di carriera della band con 7 brani inediti.

I primi 5 CD sono curati dal leader della band Bluey, il sesto è un raro album live solo giapponese registrato nel 1996 mentre il settimo e l’ottavo sono compilati da Gilles Peterson.

La prima retrospettiva completa della carriera dei pionieri del Brit/Jazz Funk degli anni '80 che hanno goduto di un periodo d'oro durante gli anni '90 e celebrano quest'anno il 40° anniversario dalla pubblicazione del loro album di debutto.

Il set comprende singoli, brani preferiti dal vivo, rarità, remix e materiale inedito dai loro 19 album in studio, 7 dei quali per l'etichetta Talkin Loud di Gilles Peterson.

Gli ospiti includono Stevie Wonder, Jocelyn Brown, Chaka Khan, Carleen Anderson.




Compie 48 anni Adina Howard cantante che ha avuto la sua massima fama durante la metà degli anni ‘90 con il suo album di debutto, Do You Wanna Ride? e il suo singolo di debutto, Freak Like Me. La canzone è stata scritta, tra gli altri, da George Clinton e Bootsy Collins. Dal 2011 è una chef.





Dal 29 ottobre 2021, è disponibile negli store digitali e in rotazione radiofonica, il nuovo singolo di Alicia Keys, dal titolo Best Of Me, secondo estratto dal doppio album Keys che verrà pubblicato il prossimo 10 dicembre.

Le canzoni contenute in Keys saranno disponibili anche in una versione alternativa, frutto della collaborazione tra Alicia Keys e il produttore Mike Will Made It.






Il crooner di Chicago BJ The Chicago Kid, ha sfornato, dopo aver abbandonato la Motown, tre nuovi singoli che compongono il nuovo progetto “Three” sotto il suo marchio M.A.F.E. Music. Così, dopo averlo ospitato nel recente brano di Kirby “Listen”, lo ritroviamo in Soul Collection con il brano R&B, Smooth.




Juno è l’album di debutto della cantante californiana Remi Wolf, pubblicato lo scorso 15 ottobre, caratterizzato dal fatto che ha estratto dei doppi singoli; Sexy Villain in ordine è il sesto estratto dall’album. Tredici tracce che accolgono gli ascoltatori nel caos eclettico e caleidoscopico che è il mondo musicale di Remi. (ne parliamo qui)




Compie 57 anni Joseph Simmons, conosciuto come Dj Run o Rev Run rapper del gruppo hip hop Run DMC. Nel gruppo dei Run DMC, era uno dei due MCs, insieme a Darryl McDaniels, alias DMC e al DJ Jam Master Jay.

"It's Tricky" è il quarto singolo estratto dal terzo album dei Run-DMC, Raising Hell. Fu pubblicato all'inizio del 1987 e fu co-prodotto da Rick Rubin e dal gruppo stesso.

Due decenni dopo l'uscita della canzone, i The Knack fecero causa ai Run-DMC sostenendo che "It's Tricky" aveva campionato la loro canzone "My Sharona" senza permesso.



Dopo il suo album di debutto PINK PLANET uscito a febbraio, il cantautore R&B Pink Sweat$ ha pubblicato "Nothing Feels Better". Il singolo è il suo primo estratto dal suo prossimo album PINK MOON, in uscita all'inizio del 2022 via Atlantic Records.




I Silk Sonic sono tornati con Smokin Out The Window. La traccia anticipa l’uscita in questi giorni del primo disco An Evening With The Silk Sonic frutto della collaborazione del celebre duo r&b formato da Bruno Mars e Anderson Paak. La canzone arriva a qualche mese di distanza da Skate e dalla virale Leave The Door Open, uno dei maggiori successi musicali del 2021.




Big Pun, abbreviazione di Big Punisher, nome d'arte di Christopher Rios, è stato un rapper che in questi giorni avrebbe compiuto 50 anni, emerso dalla scena underground del Bronx verso la fine degli anni ‘90, e morto a causa di un infarto cardiaco nel 2000.

Il nome d'arte deriva dall'eroe dei fumetti Marvel Punisher.

"Still Not a Player" è il secondo singolo dell'album di debutto di Big Pun, Capital Punishment. La canzone è stata prodotta da Knobody e presenta il cantante R&B Joe.

La canzone è un remix del precedente singolo di Big Pun "I'm Not a Player" che contiene un'interpolazione di "Don't Wanna Be a Player" di Joe.





Dopo l’EP Moquette, uscito all’inizio di quest’anno, la cantautrice romana, mamma italiana papà palestinese, Laila Al Habash, ha pubblicato l’album d’esordio “Mystic Motel”: dodici tracce prodotte da Stabber e Niccolò Contessa. Tra i vari singoli già conosciuti c’è anche la traccia “Sbronza” con Coez. A proposito di questa collaborazione Laila dice: “Avevo una demo fatta da me. Il merito è stato di Tommaso Biagetti, uno dei miei manager, che lavora anche con Coez. L’ha ascoltato e mi ha detto di mandarla a Coez perchè potrebbe piacergli molto. Per me era assurdo, invece Tommaso è stato molto bravo a intuire questa cosa. Io ero a Milano, Coez a Roma e abbiamo scritto la canzone in una notte via Whatsapp”.




Tarrey Torae è una cantante e cantautrice di Chicago non più giovanissima.

Ha scritto “Live It Up” per l’album Get Lifted di John Legend ed è apparsa in The Collage Dropout di Kanye West. Poi ha fatto tante altre cose, si è impegnata politicamente per la sua città, ha sposato il poeta J.Ivy Richardson con cui canta, è un'attrice di teatro, cinema e TV (è apparsa nella serie ER). Il suo album di debutto da solista "The Sweetest Survivor" è stato auto-pubblicato nel 2018 con tutte le canzoni auto-scritte. Il suo nuovo singolo "In Time" è uscito lo scorso 23 settembre.





A due anni dalla pubblicazione di “Kiwanuka” vincitore del Mercury Prize 2020, Michael Kiwanuka torna con un nuovo singolo Beautiful Life dalla colonna sonora del documentario di Netflix “Convergence: Courage In A Crisis”.





Compie 46 anni Melvin Riley cantante e membro fondatore del gruppo R&B / soul / new jack swing del Michigan, Ready for the World.

Diventano famosi nel 1985 grazie al singolo “Oh Sheila”.

Gently è un singolo estratto dal loro terzo album “Ruff N’Ready” del 1988.




Il cantautore Marco Mengoni torna a più di due anni dall’ultimo album e la prossima estate suonerà per la prima volta negli stadi. Il singolo Cambia Un Uomo, un brano intenso, profondo e avvolgente, dalla matrice soul gospel e prodotto da Venerus e Mace, anticipa la pubblicazione del quarto album Materia (Terra) prevista per il prossimo 3 dicembre, e sarà il primo capitolo di un progetto che prevede tre album. Un percorso per mostrare le differenti anime del cantautore.




Dopo una lunga attesa da parte dei fan, abbiamo nuova musica da parte di Travis Scott: si tratta di Escape Plan e Mafia, ben due inediti che fanno da antipasto al suo prossimo mixtape intitolato Dystopia. Purtroppo sono morte otto persone, tutte giovanissime, al suo concerto, nella ressa che si è creata venerdì notte al festival Astroworld, a Houston: avevano tra i 14 e i 27 anni le giovani vittime, rimaste schiacciate nella ressa che si è creata sotto il palco.





Compie 37 anni il cantante francese Benjamin Duterde, noto come Ben l'Oncle Soul.

Il suo album di debutto omonimo è stato pubblicato da Motown Records nel 2010.

In questi giorni compie 37 anni anche la cantante malese Yunalis Mat Zara'ai, conosciuta come Yuna, conosciuta grazie all’album Chapters del 2016, nel 2019 ha pubblicato il nuovo lavoro Rouge.

C’è una canzone che li unisce, si tratta della versione del 2020, contenuto in Addicted To You, del brano Next To You di Ben L’Oncle Soul che riprende il suo singolo dell’anno precedente.




Compie 79 anni Joe Bataan, nato Peter Nitollano un cantante e pianista statunitense. Nel 1973, combinando la salsa e il soul, creò la Salsoul, una delle etichette discografiche più amate dell'era disco.

Ha pubblicato tre fortunati album, raggiungendo l'apice della sua fama con una delle prime canzoni hip-hop, Rap O Clap O, pubblicata appena 4 settimane dopo Rapper’s Delight della Sugarhill Gang che ne oscura il successo negli States ma che ha spopolato nelle discoteche europee.




Un anno fa l’annuncio della ‘pausa dalle Little Mix’ e poi a dicembre 2020 l’addio definitivo al gruppo che l’aveva resa famosa, ma adesso Jesy Nelson è tornata. La cantante inglese ha fatto il suo debutto da solista chiamando Nicki Minaj per un featuring nella canzone di debutto Boyz. Nella clip c’è pure un cameo di Diddy, che pare messo sotto formalina, perché a 52 anni è identico a 20 anni fa.




Loubna Sabri è una cantante olandese, ora residente a New York, che si è fatta conoscere nel 2019 con il singolo "Lost In You". Nel 2020 ha pubblicato due singoli e quest’anno dopo il brano “Tell Me Why” ci propone ora il nuovo singolo “Wish The Love Never Died”.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.






0 commenti

Post recenti

Mostra tutti