• Soul Collection

Playlist del 19 febbraio 2021

Tra le novità Leela James, Pink Sweats, Lucky Daye e Poppy Ajudha



Ogni settimana prepariamo la selecta della nostra trasmissione che, vi ricordiamo, non è più andata in “onda” a causa delle restrizioni da Covid-19; proponendovi comunque le nostre scelte. Possiamo anticiparvi che siamo veramente molto vicini al ritorno “on-line” del nostro programma radiofonico; nel frattempo ecco la nuova selezione che questa settimana si apre con Complicated, il singolo che segna il ritorno dal 2019 della cantante Leela James, che è stato co-scritto insieme a uno dei suoi frequenti collaboratori, Rex Rideout, che ha anche prodotto il brano. I due hanno lavorato insieme su alcuni dei singoli di maggior successo della James, tra cui Fall for You e Set Me Free.




Si prosegue con il quarto e ultimo appuntamento con Dr. Dre come artista del mese, che ha compiuto ieri 56 anni. Still D.R.E. è considerata una delle più belle canzoni nel panorama dell'hip-hop, nonché una delle più note della storia del rap. Il tema portante è il ritorno di Dr. Dre sulle scene hip-hop e il suo ruolo fondamentale nella storia del rap. La parte rappata da Dre ed il ritornello è stato co-scritto con il rapper Jay-Z.




Il cantante di New Orleans, Lucky Daye ha appena pubblicato l’EP Table for Two composto da sei duetti con artiste della nuova scena musicale soul/RnB. Ci sono Tiana Major9, Mahalia, Ari Lennox, Queen Naija, Joice Wrice e Yebba, quest’ultima con How Much Can A Heart Take.



Uno dei classici che vi proponiamo, e che potete ascoltare nella playlist dedicata :

https://open.spotify.com/playlist/2HoxlS4EbhhMXYMnVk8yAG?si=Hd1Tx5kCQ-yYMcATAj4prQ

è Sometimes, il primo singolo estratto da Shelter, il terzo album del 1997 della band britannica The Brand New Heavies. La canzone è cantata da Siedah Garrett che ha anche co-scritto il motivo.




Anche questa settimana è presente nelle nostre scelte Arlo Parks, che ha pubblicato l’ultimo singolo e video estratto dall’attesissimo album di debutto, Collapsed In Sunbeams, uscito a fine gennaio. Hope è un incantevole promemoria sull’importanza dell’amicizia e della gentilezza in questo periodo di solitudine.




Ritorna in rotazione in playlist il rapper sudafricano Nsikayesizwe David Ngcobo, conosciuto come Nasty C, che ha pubblicato a fine agosto 2020 l’album Zulu Man With Some Power contenente il singolo Black and White con Ari Lennox che ora comparirà anche in “Rhythms of Zamunda: Music Inspired By Coming 2 America” il film con Eddie Murphy.




Oggi compie 81 anni il leggendario cantante William "Smokey" Robinson, fortemente legato all'etichetta Motown Records, sia da solista o da componente del gruppo The Miracles. Cruisin’ è uno dei suoi più grandi successi senza i Miracles; una versione del brano è stata registrata anche da D’Angelo e contenuta in Brown Sugar del 1995.




Siamo felici di riospitare nella nostra selezione settimanale Pink Sweat$ (David Bowden) che pubblica finalmente il suo album di debutto Pink Planet, lanciato dal singolo Heaven, contenente anche tutti i suoi precedenti singoli (Honesty, 17, At My Worst…) che avevano trovato spazio nei vari EP.




Oggi compie 58 anni Seal, nome d'arte di Seal Henry Olusegun Olumide Adeola Samuel. Kiss from a Rose, estratto dall’album Seal del 1994, viene utilizzato come tema musicale del film Batman Forevere vince due Grammy come registrazione dell'anno e canzone dell'anno nel 1996.




Tra le novità settimanali c’è Poppy Ajudha che è tornata con la sua prima uscita del 2021 Weakness, descritta come una canzone d'amore "sul sentirsi fuori controllo e in balia di qualcun altro". Weaknesssegue l'uscita del singolo di settembre 2020 "Black Joy. Black Peace. Black Justice.", ed è accompagnato da un video auto-diretto.




Dopo aver pubblicato tre EP e il suo disco di debutto Village, il crooner inglese Jacob Banks ha pubblicato il nuovo singolo Parade, una canzone che tratta il tema della disuguaglianza verso le comunità prive di diritti che sta continuando a ribollire e deve essere eliminata.




Domenica compie 49 anni Massimiliano Dagani, conosciuto come Big Fish, DJ e producer appartenente ai Sottotono con Tormento.

Solo Lei Ha Quel Che Voglio è un singolo estratto da Sotto Effetto Stono, con la voce di Danny Losito dei Double Dee.




Il duo nigeriano-americano di R&B VanJess (ovvero le sorelle Ivana e Jessica Nwokike) ha dato una nuova impronta all'R&B degli anni '90 con il loro nuovo eccellente EP Homegrown, che include Caught Up con i Phony Ppl.




Oggi compie 64 anni Jean-Paul 'Bluey' Maunick da sempre leader della band acid jazz Incognito. La canzone Always There, cantata da Jocelyn Brown e cover del brano del 1976 dei Side Effect, è contenuta in Inside Life del 1991 a cui è seguita la versione remix a cura di David Morales.




Cinema è il singolo estratto da “Atto I – Memoria del Futuro”, il primo capitolo del nuovo progetto di Joan Thiele che si compone di due inediti. Per raccontare i suoi pensieri, la cantautrice e producer Italo-Colombiana ha deciso di suddividere la sua musica in atti, come se ci trovassimo al cinema o a teatro. E per farlo si è avvalsa della collaborazione di artisti e produttori tra i più influenti e apprezzati della nuova scena italiana: Mace e Venerus nella traccia Cinema e Ceri in Futuro Wow.



Jordan Mackampa, nato a Coventry ed ora residente a Londra, è un giovane cantante di origini congolesi che, dopo aver pubblicato nel 2020 l’album di debutto Foreigner, ha appena presentato il suo nuovo EP Come Around, composto da quattro canzoni, inclusa la bellissima Alibi.




Giovedì compie gli anni Vernon Jeffrey Smith musicista, co-fondatore e membro del gruppo The Family Stand, con Sandra St Victor e Peter Lord.

Sweet Liberation è incluso nell’album Chain del 1990, estratto come secondo singolo, insieme al successo Ghetto Heaven.




Lo scorso 12 febbraio è stato pubblicato il nuovo album di Robin Thicke, On Earth, and in Heaven; ampliamente anticipato da singoli uno più bello dell’altro (Fire it Up, Take Me Higher e Lucky Star) anche questa settimana nella playlist di Soul Collection, rappresentato dalla bellissima Beautiful.



Nel suo disco OBE "Out of body experience" (esperienza extra-corporea), il producer milanese Mace ha radunato alcuni dei migliori rapper italiani. Ci sono Salmo, Gué Pequeno, Noyz Narcos, Madame. Li ha coinvolti per creare una specie di rap psichedelico. Come nel caso di Dal tramonto all’alba, traccia cantata con il cantautore Venerus e con il rapper Gemitaiz, una canzone che fonde funk, rap e pop.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti