• Soul Collection

Playlist del 20 luglio 2022

Con i nuovi singoli di Calvin Harris, Domi & JD Beck e Raiche




Il live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, è ufficialmente in vacanza, potete seguire comunque la nostra playlist settimanale.


DOMi & JD BECK – Take A Chance (ft Anderson .Paak) (2022)

La tastierista francese Domitille Degalle (DOMi) ed il batterista texano James Dennis Beck (JD BECK) hanno pubblicato "Take a Chance" con Anderson .Paak, il terzo singolo estratto dal loro attesissimo album di debutto NOT TiGHT, che uscirà il 29 luglio per la nuova etichetta di .Paak, Apeshit, in collaborazione con Blue Note Records. Il vincitore di 8 GRAMMY Award ha anche diretto l'accattivante video musicale.




Gang Starr – You Know My Steez (1997)

Keith Elam meglio conosciuto con il suo nome d'arte Guru (un backronimo per Gifted Unlimited Rhymes Universal), il 17 luglio avrebbe compiuto 61 anni (purtroppo è scomparso nel 2010), è l’artista scelto per il mese di luglio.

E’ stato un rapper e produttore discografico e membro del duo hip hop Gang Starr, insieme a DJ Premier. È nato a Roxbury, nel Massachusetts.

Moment of Truth è il quinto album ufficiale della crew newyorkese Gang Starr, uscito nel 1998. Il disco contiene la solita produzione superlativa di DJ Premier più un miglioramento nelle liriche e nel flow di Guru rispetto ai lavori precedenti. L'album risulta essere il più venduto della crew al giorno d'oggi, avendo vinto un disco d'oro in America. I singoli sono "You Know My Steez","Royalty" e "The Militia"




Beyoncé – Break My Soul (2022)

Break My Soul è un singolo della cantante statunitense Beyoncé, pubblicato il 20 giugno 2022 come primo estratto dal settimo album in studio Renaissance.

"Mi sono appena innamorata / E ho appena lasciato il mio lavoro / Troverò una nuova guida" canta Beyoncé in Break My Soul, il nuovissimo singolo uscito alla mezzanotte del 21 giugno per celebrare senza mezzi termini un'estate di rivoluzione spirituale. Proprio così, la regina del pop è tornata con il primo singolo solista dal 2016 di Formation e ha deciso di farci ballare le sfortune del nostro tempo a ritmo dance.

Il produttore The-Dream ha campionato il successo dance di Robin S. del 1990, Show Me Love, dando vita a un brano altrettanto iconico. Break My Soul anticipa il nuovo album di Beyoncé in uscita il 29 luglio, con il titolo Reinassance.




Swing Out Sister – You On My Mind (1989)

"You on My Mind" è una canzone del gruppo pop britannico Swing Out Sister. È il singolo di lancio del secondo album del gruppo, Kaleidoscope World. Presenta una miscela più sofisticata di componenti musicali. Il 26 luglio compie 61 anni Andrew “Andy” Connell, tastierista, compositore ed arrangiatore inglese, metà del duo pop/jazz Swing Out Sister con Corinne Drewery.




SiR – Life Is Good (ft Scribz Riley) (2022)

La star della Top Dawg Entertainment SiR ha unito le forze con l’artista inglese Scribz Riley per un nuovo singolo intitolato "Life Is Good".

Seguito di "Satisfaction", l'ultimo brano di SiR è un promemoria delle cose belle della vita, anche quando ci sono problemi. Il video musicale che lo accompagna, diretto da James Mackel, è la giustapposizione della vita che è buona, ma mostra anche che la vita è un mix di cose buone e cattive.




Raiche - Fool (2022)

Fresca di aver fatto faville all'Essence Festival 2022, la stella nascente dell'R&B Raiche torna con il suo nuovo singolo "Fool". Dopo aver accumulato quasi 20 milioni di stream con la sua musica fino ad oggi, la sua ultima proposta - che sarà contenuta nel suo prossimo progetto "Loveland" - arriva sulla scia del successo del brano "Complicated". Annoverata tra i "15 artisti Hip-Hop e R&B da tenere d'occhio" di Billboard, la nativa di Pittsfield, MA, si è impegnata a fondo, calcando i palchi di tutta la nazione per promuovere la sua fusione unica di R&B, Pop e Soul.




Ne-Yo – Handle Me Gently (2022)

È uscito il nuovo album di Ne-Yo, il suo primo dal 2018, si intitola "Self Explanatory" ed era stato anticipato dai singoli Stay Down (con Yung Bleu), Don’t Love Me ed il recente You Got The Body. All’interno delle 13 canzoni che compongono Self Explanatory ci sono i feat di Jeremih e di Trippie Redd. Noi abbiamo scelto a rappresentarlo la traccia Handle Me Gently che ci riporta ai primi anni '90, all'epoca del new jack swing.




George Clinton – Atomic Dog (1982)

"Atomic Dog" è una canzone di George Clinton (che il 22 luglio compie 81 anni) contenuta nell'album Computer Games del 1982. Il brano è stato pubblicato come singolo nel dicembre 1982 ed è stato l'ultimo del collettivo P-Funk a raggiungere il numero 1 della R&B Chart statunitense. Il singolo non riuscì a entrare in classifica nella Billboard Hot 100, anche se da allora ha raggiunto un certo livello di notorietà, in parte grazie al fatto che è stato campionato in diverse canzoni hip hop.




Saint Jaimz – One 4 Me (2022)

One 4 Me è il secondo singolo, dopo You Shoulda Told Me, dell’artista indipendente nato a Chicago ma ora residente in California, Stanley James aka Saint Jaimz ad anticipare l’uscita dell’EP The RNB Remedy.




Jacob Banks – Unknown (To You) (2017)

Unknow (To You) è un singolo di Jacob Banks (che il 24 luglio compie 31 anni) contenuto nell’album Village del 2018 (di cui è stata pubblicata anche una versione remix da Timbaland) ma che in realtà era già stato inserito nell’album The Paradox del 2015 in una versione più intima e chiamata semplicemente Unknow.




Is Our Children Learning – Lil Sayin’ from Tennessee (2022)

Is Our Children Learning (letteralmente: I nostri figli stanno imparando) è il nome del progetto del duo formato da due artisti della Bay Area di San Francisco, Pandaraps e Josh Jacobs (ovvero Big Soda) a cui non stanno tanto simpatici i Presidenti americani.




Jayye Michael – Never Be (2022)

Coko Gamble delle SWV, dopo aver avuto un figlio (Lil Tracy nato nel 1995) con il membro dei Digable Planets Ishmael Butler, nel 2003 ha sposato il produttore gospel e batterista degli Israel e dei New Breed, Mike "Big Mike" Clemons, la coppia ha divorziato nel 2018. Hanno avuto anche loro un figlio Jaylon Clemons aka Jayye Michael che ha appena pubblicato il suo singolo di debutto “Never Be”.




Danger Mouse & Black Thought - Because (ft Joey Bada$$, Russ, Dylan Cartlidge) (2022)

Il liricista per eccellenza Black Thought ed il producer Danger Mouse hanno recentemente annunciato un progetto collaborativo intitolato Cheat Codes, in uscita il 12 agosto di quest’anno, che è stato anticipato da due singoli tra cui Because che vede la partecipazione di artisti di altissimo calibro, quali Joey Badass e Russ su due strofe e Dylan Cartlidge al ritornello.




Jennifer Lopez – Jenny From The Block (ft Jadakiss, Styles P) (2002)

Jenny from the Block è un brano di Jennifer Lopez (che il 24 luglio compie 53 anni) per il terzo album This Is Me... Then del 2002. Prodotto da Cory Rooney, Oliver, e Poke & Tone, vede la partecipazione dei rapper Styles P e Jadakiss. Pubblicato come primo singolo dell'album nell'autunno del 2002, il singolo ha raggiunto la posizione #1 in Argentina e Canada, ed è entrato nella top ten della maggior parte delle classifiche in cui è apparso. Il tema del brano è il contrasto della vita di Jennifer Lopez come "diva" con il suo passato vissuto nel Bronx. La cantante nel brano dichiara che, nonostante il successo ed i soldi lei è ancora "Jenny from the block" ("Jenny del quartiere"), cosa che le è costata qualche accusa di ipocrisia da parte della critica.




Double Exposure – Ten Percent (1976)

Nel 1976, la Salsoul Records pubblicò la sua ottava uscita, il remix di Walter Gibbons della canzone disco "Ten Percent" dei Double Exposure. "Ten Percent" fu il primo singolo a 12 pollici disponibile in commercio. Il singolo a 12 pollici era riservato ai DJ fino all'uscita di "Ten Percent". La discoteca aveva già iniziato a sfruttare le possibilità del 12 pollici di avere un volume più alto, una migliore qualità del suono e un tempo di riproduzione più lungo, ma nessuna casa discografica aveva mai visto un valore commerciale nel nuovo formato. "Ten Percent" fu un "tormentone da dancefloor che cambiò radicalmente l'underground della discoteca in termini di produzione discografica". L'uscita "segnò l'ascesa dei remixer" e l'ascesa del DJ.

Ken Cayre, a capo della Salsoul Records, decise di mettere sotto contratto una serie di musicisti e gruppi famosi, sperando di "consolidare il successo della Salsoul Orchestra senza volto", e i Double Exposure furono scelti come gruppo appena scritturato la cui prima uscita, "Ten Percent", avrebbe avuto come protagonista l'orchestra e sarebbe stata promossa con un singolo da 12 pollici oltre che con il tipico formato da sette pollici. Il 22 luglio compie 63 anni Leonard “Butch” Davis un cantante e membro fondatore della band disco/funk di Philadelphia, Double Exposure.




Calvin Harris – Stay With Me (w/ Justin Timberlake, Halsey & Pharrell Williams) (2022)

Calvin Harris, l’artista multiplatino vincitore di un Grammy Award, ha pubblicato il suo nuovo singolo “Stay With Me” in collaborazione con le superstar Justin Timberlake, Halsey e Pharrell Williams. Il brano anticipa il nuovo album del dj/producer “Funk Wav Bounces Vol. 2”, in uscita il 5 agosto.




Dave B. & Da-P - Odds (2022)

Dave B. è un rapper e produttore tra i nuovi talenti di Seattle che ha appena pubblicato un’EP contenente 4 canzoni, intitolato “It’s Not That Deep” insieme al producer di Montreal, Da-P.




Keith Sweat – Make It Last Forever (w/ Jacci McGhee) (1987)

"Make It Last Forever" è un singolo del gennaio 1988 di Keith Sweat e Jacci McGhee. La canzone è stata scritta e prodotta da Keith Sweat (che il 22 luglio compie 61 anni) e Teddy Riley. Secondo singolo e brano che dà il titolo all'album di debutto di Sweat, il singolo ha raggiunto la posizione numero 59 della Billboard Hot 100 ed è stato un successo nella classifica Hot Black Singles, dove ha raggiunto la posizione numero 2.




Kokoroko – Age Of Ascent (2022)

Il gruppo jazz britannico Kokoroko ha pubblicato un altro singolo dal suo prossimo debutto, Could We Be More, in uscita il 5 agosto via Brownswood Recordings. Il singolo, "Age of Ascent", è rilassato e ricco di ottoni.




Post Malone – I Like You (A Happier Song) (w/ Doja Cat) (2022)

Il rapper e cantante americano Austin Richard Post, noto come Post Malone, ha appena pubblicato una nuova canzone intitolata "I Like You (A Happier Song)", prodotta da Louis Bell & Jasper Harris e che vede la partecipazione di Doja Cat.

La canzone fa parte del quarto album in studio di Posty, intitolato "twelve carat toothache" (mal di denti a dodici carati), composto da 14 tracce.




John Legend - Honey (w/ Muni Long) (2022)

E’ uscito il 17 giugno “Honey“, il nuovo singolo di John Legend feat. Muni Long, seconda anticipazione del nuovo album dopo l’inedito “Dope“, uscito a maggio.

La canzone, dalle forti influenze jazz e R&B, è stata prodotta da Ryan Tedder, Steven Franks, Lindgren e Tommy Brown. Nel testo l’artista racconta l’amore, anche nell’aspetto più carnale di questo, con una serie di metafore, addolcite dalla ritmica slow jam della musica.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti