top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 23 luglio 2021

I nuovi singoli di Pip Millett, Normani, Mahalia, Jungle, Sidibe, Kenny Lattimore.




Nuovo appuntamento con la selecta settimanale di Soul Collection, il programma realizzato in collaborazione con djhub.it ascoltabile dalla nostra Home Page.


Wild Side è il nome della collaborazione tra Normani e Cardi B. Trattasi del primo singolo ad anticipare l’album di debutto della cantante texana, che negli anni scorsi ha duettato con 6lack, Khalid e Sam Smith. La traccia campiona One In A Million di Aaliyah e mischia musica r&b anni ’90 con sonorità più contemporanee.... il video è tutto da vedere....




L’artista che ospitiamo per tutto il mese di luglio è George Clinton che giovedì 22 luglio ha compiuto 80 anni. Musicista, cantante e produttore discografico, è ampiamente considerato come uno dei precursori e dei maggiori nomi del funk.

One Nation Under a Groove è stato recensito positivamente dalla stampa e dalla critica ed è talvolta considerato il capolavoro dei Parliament-Funkadelic.


George Clinton

Camera Soul è un originale progetto jazz / soul / funk creato dai fratelli Piero e Pippo Lombardo nel 2011. Hanno pubblicato da poco il loro quinto album Esagerato, e Nice People I Met è il nuovo e secondo singolo estratto, sempre con la voce di Maria Enrica Lotesoriere.




Dopo Hopeful, ecco il nuovo singolo per Curtis Harding, uno dei musicisti soul più interessanti delle ultime generazioni. Il brano s’intitola I Won’t Let You Down, viene pubblicato via Anti, e arriva assieme all’annuncio di un tour che passerà anche dall’Italia, al Biko di Milano, il prossimo 20 marzo.




La cantautrice britannica Pip Millett l'ultima volta che l'abbiamo sentita è stato con il suo brano riflessivo "Running". Ora è tornata con la sua ultima, "Hard Life", che mescola gospel, soul vecchia scuola e un po' di R&B moderno grazie a un campione e ad un arrangiamento che incorpora organo, chitarra, basso e persino un po' di corni. "Hard Life" si troverà sul suo prossimo EP Motion Sickness, che uscirà ad agosto.




Giovedì compie 44 anni Brian Joseph Burton, conosciuto come Danger Mouse musicista, cantautore e produttore discografico statunitense. Ha collaborato con molti artisti di fama internazionale, tra cui U2, Gorillaz, Red Hot Chili Peppers e The Black Keys.

Crazy è il primo singolo del gruppo Gnarls Barkley, una collaborazione musicale fra Danger Mouse e Cee-Lo, ed è estratto dal loro primo album St. Elsewhere uscito nel 2006.




Mary J. Blige ha condiviso la canzone dei titoli di coda "Hourglass" ascoltata nel suo nuovo documentario di Amazon Prime Mary J. Blige's My Life, ora in streaming.




Domenica compie 70 anni Verdine White, il bassista degli Earth Wind & Fire. Col gruppo, White vincerà sei Grammy Awards e otterrà diciassette nomination. Entrerà nella Rock & Roll Hall of Fame, nella Vocal Group Hall of Fame, e otterrà cinquanta tra dischi d'oro e di platino, vendendo oltre novanta milioni di albums in tutto il mondo.

"Sing a Song" è una canzone contenuta in Gratitude e pubblicata come singolo nel novembre 1975 su Columbia Records. La canzone ha raggiunto il n. 1 della classifica Billboard Hot Soul Singles e il n. 5 della Billboard Hot 100.




Il duo elettronico britannico formato da Tom McFarland e Josh Lloyd-Watson ha condiviso il nuovo singolo “Romeo” quarta anticipazione del prossimo album intitolato Loving in Stereo, in uscita il 13 agosto. Il singolo, realizzato insieme al rapper Bas della Dreamville, ispirato da una forte dose hip-hop è stato pubblicato dopo che Jungle sono apparsi nella line-up del festival Greatest Day Ever di New York insieme a Bas, che in seguito si è unito alla band durante le loro sessioni al The Church di Londra.




La cantante e cantautrice di Los Angeles Sidibe ha pubblicato il suo nuovo singolo "Ready Enough" con il contributo musicale alla tromba del leggendario Herb Alpert e l’accompagnamento vocale del cantante di Orlando, Devin Morrison.




Oggi compie 69 anni Janis Siegel cantante del gruppo vocale The Manhattan Transfer.

Soul Food to Go è un brano contenuto nell’album Brasil del 1987, i Manhattan Transfer l’hanno presentato anche sul palco del Festival di Sanremo nel 1988.




L'artista soul/r&b Kat Eaton, nata in Galles, cresciuta a Sheffield e residente a Londra, ha pubblicato il singolo revival retro-soul Lottery Ticket prima dell’uscita, lo scorso 2 luglio, dell’album di debutto Talk To Me tramite la sua etichetta, Reason & Rhyme Records.




Domenica compie gli anni Gregory "Sugar Bear" Elliott, cantante e bassista del gruppo funk di Washington D.C., Experience Unlimited, conosciuti per il singolo Da Butt del 1988.

"Da Butt" è un singolo pubblicato nel 1988 dalla colonna sonora originale del film School Daze (in Italia, Aule Turbolente). La canzone è stata scritta da Marcus Miller ed eseguita dalla band E.U. (Experience Unlimited). La canzone ha raggiunto il numero uno della classifica Hot Black Singles di Billboard. Il video musicale fu diretto da Spike Lee.




La star R&B nata a Leicester, Mahalia, ha appena pubblicato Whenever You're Ready, il suo secondo singolo del 2021 prodotto dai beatsmith inglesi Two Inch Punch e Mack Jamieson, che campiona il successo del '99 di Montell Jordan Get It On Tonite.




Domenica compie 48 anni Mariana “Ladybug Mecca” Vieira uno dei tre appartenenti al gruppo alternative-hiphop di Brooklyn, Digable Planets.

Rebirth of Slick (Cool Like Dat) è una canzone del 1992 pubblicata come primo singolo dall’album di debutto, Reachin' (A New Refutation of Time and Space). Il video musicale in bianco e nero è stato diretto da Morgan Lawley.




Per gli amanti della black music (e non solo) i SAULT sono stati la sensazione più bella degli ultimi anni, non solo per la musica, un brillante mix di soul, r&b, funk, elettronica e afrobeat ma anche per la modalità totalmente anti-marketing delle loro uscite. I SAULT continuano a non pubblicare loro foto, video o altro materiale promozionale, ma nello stesso tempo non giocano a nascondino con le loro identità che ormai conosciamo più o meno tutti bene (il nucleo principale è composto dal produttore Inflo, Cleo Sol e Kid Sister) perché in fondo a loro interessa principalmente la musica e che le loro canzoni siano ascoltate da tutti. “Nine”, primo loro disco del 2021, e quinto in due anni avrà il download gratuito per 99 giorni dal giorno che è uscito - quindi fino al 2 ottobre – e poi digitalmente (forse) sparirà. Questa è “l'idea promozionale” del disco. (ospite del disco Little Simz)




Leon Bridges ha pubblicato un nuovo singolo, Why Don't You Touch Me, dal suo album Gold-Diggers Sound uscito oggi.




Dopo l'uscita del suo album del 2020 A Beautiful Revolution Pt 1, Common è tornato con un nuovo disco ispiratore, intitolato "Imagine", con la partecipazione della cantante di Los Angeles PJ.




Kenny Lattimore è tornato. Il veterano dell'R&B ha pubblicato una nuova canzone chiamata "Pressure" che potrebbe essere contenuta nel prossimo e decimo album del cantante. Lattimore ha rivelato i piani per il tour, chiedendo ai suoi sostenitori di iscriversi al suo sito ufficiale per le future date e luoghi




Oggi compie 52 anni Kim Owens, conosciuto come Kem, cantante-songwriter e produttore nato a Nashville, Tennessee e cresciuto a Detroit, Michigan.

Love Calls è una canzone scritta, prodotta ed eseguita dal cantante neo soul americano Kem, pubblicata come unico singolo ufficiale dal suo album di debutto in studio Kemistry del 2003.




Dingaling è un singolo di Greentea Ping pubblicato in vista del suo album di debutto Man Made, uscito il 4 giugno via AMF Records. Il video musicale della canzone segue Peng in giro per Londra fino al tramonto mentre visita il mercato di Kilburn, cavalca lungo il Tamigi e fa capolino in un ambiente carnevalesco.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page