top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 24 agosto 2022

Con i nuovi singoli di J. Brown, DOMi & JD BECK e Young Gun Silver Fox





Il live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, è ufficialmente in vacanza, potete seguire comunque la nostra playlist settimanale.


Young Gun Silver Fox - Winners (2022)

Young Gun Silver Fox, l'acclamato duo indie con tendenze yacht-rock composto da Andy Platts dei Mamas Gun e Shawn Lee (vagabondo e pluripremiato compositore di videogiochi) pubblica il secondo singolo "Winners" ad anticipare il nuovo album Ticket To Shangri-La in uscita il 21 ottobre 2022. Questo è il quarto album in studio della band e il primo per l'etichetta Mixto Records.




Isaac Hayes – Hung Up On My Baby (1974)

Isaac Hayes (che il 20 agosto avrebbe compiuto 80 anni), è l’artista del mese di agosto in Soul Collection. E’ stato un musicista, attore e cantante di musica soul, il suo nome è legato soprattutto al tema di Shaft. All’età di 55 anni, il 10 agosto 2008, è stato trovato privo di sensi dalla moglie, nella sua casa nei pressi di Memphis, Tennessee, vicino ad un tapis roulant ancora funzionante.

Three Tough Guys (Tre duri, noto anche come Tough Guys) è un film poliziesco del 1974 diretto da Duccio Tessari. Può essere considerato un esempio del genere Blaxploitation. È interpretato da Lino Ventura, Fred Williamson e Isaac Hayes, che ha composto anche la colonna sonora con arrangiamenti di archi eseguiti dalla Memphis Symphony Orchestra e tracce ritmiche eseguite dalla band di Isaac Hayes, The Movement. Il disco originale in LP, Tough Guys, fu pubblicato dalla Enterprise Records, un'impronta della Stax Records. Il tema principale di Three Tough Guys sarebbe stato utilizzato in Kill Bill Vol. 2 di Quentin Tarantino. "Hung Up on My Baby" è stato campionato per la canzone dei Geto Boys "Mind Playing Tricks on Me".




WIZE – Delightz (safe) (2022)

Wize The Producer (nato Jordan Birch), uno dei nomi più importanti della scena grime inglese, pubblica un EP in cui mette in mostra la sua abilità di rapper e il suo talento di produttore. Il rapper e produttore inglese che arriva da Highbury, North London, si è fatto conoscere con la pubblicazione dei suoi "Wize edits" di famosi freestyles di tutto il mondo. L'EP "Delightz" vede Wize mettere in mostra il suo talento di rapper su ritmi dolci composti da lui stesso, ed avere la capacità di creare i propri beat è un grande vantaggio.




J. Brown – I Just Can’t Love You (2022)

Il cantante nativo di Detroit, John Brown ha pubblicato lo scorso maggio il suo atteso album di debutto intitolato "Chapter & Verse". L'album contiene i singoli "Don't Rush" con Tank, “Simpin’” e “My Queen”, oltre alla canzone "Vibe" con cui l’avevamo ospitato in Soul Collection. Il nuovo singolo si intitola “I Just Can’t Love You” in cui il crooner canta della difficoltà di chi ammette di non essere pronto ad amare qualcun altro finché non impara ad amare se stesso.




DOMi & JD BECK - Pilot (ft Anderson . Paak, Busta Rhymes, Snoop Dogg) (2022)

Questi due alieni si chiamano DOMi & JD Beck e hanno reso il jazz di nuovo figo, lui suona la batteria, lei le tastiere, entrambi in modo pazzesco. Partiti da YouTube, oggi incidono per la Blue Note, suonano con Herbie Hancock, sono coccolati da Anderson .Paak, e mettono assieme in modo originale accessibilità pop e ricercatezze nerd.

Pilot, con Paak, Snoop Dogg e Busta Rhymes, è estratto dal loro album di debutto NOT TiGHT, uscito il 29 luglio per la nuova etichetta di .Paak, Apeshit, in collaborazione con Blue Note Records.




Public Enemy – He Got Game (ft Stephen Stills) (1998)

Il 25 agosto compie 56 anni Norman Rogers, conosciuto come Terminator X, il DJ e beatmaker del gruppo hip hop Public Enemy fino al 1999.

He Got Game è contenuto nel sesto album dei Public Enemy e colonna sonora del film omonimo del 1998 di Spike Lee. La title track interpola apertamente la canzone del 1966 dei Buffalo Springfield "For What It's Worth" e il suo cantante Stephen Stills.




Beyoncé – Cuff It (2022)

Dominio di Beyoncé nelle classifiche ufficiali dell’ultima settimana: possiamo infatti annunciare che Cuff It, brano dell'album Renaissance, è ufficialmente la canzone di tendenza numero 1 nel Regno Unito. Quarta traccia dall’album, Cuff It è caratterizzato da un irresistibile groove anni '70, mentre Beyoncé dichiara di essere in vena di "fare casino".




Michael Jackson – The Girl Is Mine (w/ Paul McCartney) (1982)

The Girl Is Mine è una canzone scritta e composta da Michael Jackson (che il 29 agosto avrebbe compiuto 64 anni), cantata in duetto con Paul McCartney e prodotta da Quincy Jones (con la coproduzione di Jackson), pubblicata il 18 ottobre 1982 come primo singolo del sesto album solista di Jackson, Thriller.




Nicki Minaj – Super Freaky Girl (2022)

Nicki Minaj ha pubblicato il suo nuovo singolo Super Freaky Girl che anticipa il nuovo album della rapper e lo presenterà in anteprima ai prossimi MTV Video Music Awards. Nel testo cita anche Rihanna ed Asap Rocky e se il sound vi è familiare è perché Super Freaky Girl contiene un campionamento della hit Super Freak di Rick James del 1981.




Ari Lennox - Hoodie (2022)

Ari Lennox, cantante R&B e socia della Dreamville, ha pubblicato il suo album di debutto, Shea Butter Baby, nel 2019 e negli ultimi due anni ha pubblicato alcuni singoli di successo. Oggi ha annunciato il suo secondo album, age/sex/location, che uscirà il 9 settembre. Sembra che di questa lunga serie di singoli, solo "Pressure" sia stata scelta per l'album, ma oggi l'artista condivide un altro nuovo brano, la seducente e soave "Hoodie", il cui ritornello recita così: "Posso entrare in quella felpa? Sto cercando di entrare in quella felpa". Il video musicale del brano vede la partecipazione di Isaiah Rashad.




Danger Mouse & Black Thought - Aquamarine (ft Michael Kiwanuka) (2022)

Danger Mouse e Black Thought hanno pubblicato tre singoli che hanno anticipato l’uscita del loro album collaborativo Cheat Codes. Il terzo singolo del duo, "Aquamarine", vede la partecipazione del cantante e autore britannico Michael Kiwanuka.




Mase – What You Want (ft Total) (1992)

Mason Durrell Betha, noto come Mase (che il 27 agosto compie 47 anni), è un rapper statunitense che ha fatto parte dell'etichetta hip hop di Sean "Diddy" Combs Bad Boy Records durante l'ultima parte degli anni ‘90. Da solista ha piazzato la hit Feel So Good e ha ottenuto successo con Top of the World con Brandy e ha lavorato anche con 112, Blackstreet, Notorious B.I.G. e 50 Cent. Si è ritirato dalle scene per un lustro diventando pastore di una Chiesa.

"What You Want", noto anche come "Tell Me What You Want", è il secondo singolo pubblicato dall'album di debutto, Harlem World. È stato prodotto da Nashiem Myrick del team di produzione The Hitmen e vede la partecipazione del gruppo R&B Total.




Paulina Singer – You & I (2022)

Paulina Singer è una cantante ad attrice del New Hampshire, impersonifica Zisa nella serie televisiva drammatica americana Raising Kanan su Starz, che è un prequel e un secondo spin-off di Power, inoltre canta in 4 tracce dall’EP Colonna Sonora della serie, tra cui il singolo You & I.

Pauline Singer usa anche il nickname Zuzu Silk con cui ha appena pubblicato il singolo So Brave.




The Crusaders – Street Life (ft Randy Crawford) (1979)

Wilton Felder è stato un bassista e sassofonista, membro fondatore del gruppo jazz/R&B The Crusaders, il 31 agosto avrebbe compiuto 82 anni (è scomparso il 27 settembre 2015). "Street Life" è una canzone del gruppo The Crusaders, pubblicata nel 1979 dalla MCA Records come singolo dell'album omonimo. Il brano si distingue per la presenza della voce solista di Randy Crawford.




Duckwrth – Ce Soir (ft Syd) (2022)

Duckwrth ha pubblicato il suo nuovo vibrante singolo, "Ce Soir", che contiene l'attesissima collaborazione con Syd. Il brano è tratto dal suo prossimo EP Chrome Bull, in uscita il 26 agosto via STEM. La sfrontata jam sex-positive è piena di vivaci ritmi house, linee di synth frizzanti e funky e audaci testi in francese che chiedono di essere tradotti. Il video, diretto da Mancy Gant, vede protagonisti Duckwrth e Syd che condividono lo stesso interesse amoroso.




Ashford & Simpson – Found A Cure (1979)

Valerie Simpson (che il 26 agosto compie 76 anni) è una cantante americana di R&B/Soul/Funk e Disco, la metà del duo Ashford & Simpson, con il marito Nickolas Ashford, deceduto nel 2011. "Found a Cure" è un singolo del 1979 di Ashford & Simpson, tratto dall'album Stay Free. Insieme alla title track e alla canzone "Nobody Knows", "Found a Cure" raggiunge la prima posizione della classifica dance/disco per due settimane. "Found a Cure" entrò anche nella classifica dei singoli soul, dove rimase al numero due per tre settimane.




Jayye Michael – Never Be (2022)

Coko Gamble delle SWV, dopo aver avuto un figlio (Lil Tracy nato nel 1995) con il membro dei Digable Planets Ishmael Butler, nel 2003 ha sposato il produttore gospel e batterista degli Israel e dei New Breed, Mike "Big Mike" Clemons, la coppia ha divorziato nel 2018. Hanno avuto anche loro un figlio Jaylon Clemons aka Jayye Michael che ha appena pubblicato il suo singolo di debutto “Never Be”.




Cory Henry - Ecstasy (2022)

Ritorna il magico musicista di Brooklyn degli Snarky Puppy con il nuovo album Operation Funk. Definito come uno dei migliori musicisti di organo Hammond B-3 della sua generazione, sa anche cantare e continua a dimostrarlo, come nella traccia “Ecstasy”.




Chaka Khan – Woman Like Me (2022)

Chaka Khan ha pubblicato "Woman Like Me", il suo primo singolo per SRG-ILS Group. Il brano è stato prodotto da Gregg Pagani, che lo ha anche co-scritto con Francesca Richard e Jeffrey Anderson.




Pebbles – Giving You The Benefit (1990)

Perri Reid (nata Perri Arlette McKissack, che il 29 agosto compie 58 anni), conosciuta come Pebbles, è una cantante americana che ha creato il gruppo delle TLC. Attualmente è un ministro di Atlanta, conosciuta come "Suor Perri". Ha iniziato come backing vocalist per il gruppo Con Funk Shun. Poi come Pebbles ha debuttato nel 1987 con l’album omonimo ottenendo un gran successo. E’ stata sposata con L.A. Reid.

"Giving You the Benefit" è una canzone tratta dal suo secondo album Always (1990). Scritta e prodotta da Kenneth "Babyface" Edmonds e Antonio "L.A." Reid, la canzone è stata pubblicata come singolo apripista di Always l'11 agosto 1990 dalla MCA Records.




The California Honeydrops – Takin’ My Time (2022)

I California Honeydrops hanno annunciato un nuovo album in studio, Soft Spot, e hanno condiviso la prima anticipazione con il singolo dal ritmo lento "Takin' My Time". Formati nel 2007 dal cantante Lech Wierzynkski e dal batterista Ben Malament, che hanno iniziato a suonare insieme in una stazione della metropolitana di Oakland, i California Honeydrops hanno sviluppato un suono tutto loro, attingendo dall'R&B della Bay Area, dal soul del Sud, dal blues del Delta e dalla seconda linea di New Orleans. Con l'aggiunta di Johnny Bones al sax tenore e al clarinetto, Lorenzo Loera alle tastiere e Beau Beaullieu al basso, si sono guadagnati una base di fan devoti e un'ottima reputazione non solo come musicisti, ma anche come artisti e intrattenitori di livello mondiale.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page