top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 24 novembre 2021

Con i nuovi singoli di Maxwell, H.E.R. e Masego






Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle ore 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, alle 01:00 di venerdì su blackplanetradio.com, il venerdì e la domenica sera alle 19:30 radiopanda.it ed il lunedi sera alle 21:00 su radio20zero.it



Ad aprire la puntata di questa settimana del nostro "live radio show" c'è H.E.R. che ritorna con un nuovo brano "Automatic Woman", prodotto da Van Hunt, che appare nella colonna sonora di Bruised – Lottare per Vivere, film con Halle Berry visibile su Netflix.





Ultimo passaggio settimanale per Christopher Gallant, l’artista scelto per il mese di novembre.

Il cantatutore di Washington, che ha appena compiuto 30 anni, ha ottenuto una nomination ai Grammy per il suo album di debutto del 2016 Ology.

Dynamite è una canzone che vede l’apporto vocale della cantante Brandy, pubblicata come singolo estratto dal più recente album di Gallant, Neptune.





Per la prima volta in playlist a Soul Collection c'è Kan Wakan, un musicista bulgaro residente a Los Angeles, che di nome fa Gueorgui Linev e che ha pubblicato il nuovo progetto Phantasmagoria Vol.2 (seguito del precedente Vol.1). Tra le tracce, il singolo On Your Shoulders, con un accompagnamento di flauto e la voce vellutata del cantante losangelino Saìgo.





Anche questa settimana in selecta c'è la cantante di New York Amber Mark cher sta finalmente per pubblicare il suo album di debutto, Three Dimensions Deep, il prossimo 28 gennaio, già anticipato dai singoli "Worth It”, “Competition”, "Foreign Things" e “What It Is”, ed ora con la sua sensuale jam "Softly", che campiona “Rendezvous” di Craig David, prodotta da Julian Bunetta e dalla stessa Amber.





Negli ultimi 25 anni, Maxwell ha pubblicato solo cinque album in studio, due di questi fanno parte di una trilogia pianificata, che Maxwell non ha avuto fretta di completare. BLACKsummers'night, il primo volume, è uscito nel 2009, il secondo blackSUMMERS'night sette anni dopo, nell'estate del 2016. Da allora, ha pubblicato solo un singolo, "We Never Saw It Coming" nel 2018. Oggi, Maxwell ha annunciato che blacksummers'NIGHT, il terzo album della trilogia, arriverà nella primavera del prossimo anno, e ha anche annunciato un prossimo tour nelle arene con Anthony Hamilton e Joe. Con questi annunci, Maxwell ha condiviso "Off", il primo singolo del nuovo album.





In questi giorni compie 47 anni David Styles conosciuto come Styles P rapper di New York.

Styles P, diviene subito una figura di spicco nello scenario rap mondiale, conosce Jadakiss e Sheek Louch, e con loro assembla una crew dal nome di Bomb Squad, che poco tempo dopo cambia nome in LOX.

Money, Power & Respect è l'album d'esordio del gruppo hip hop statunitense The LOX, pubblicato il 13 gennaio 1998 sotto l'etichetta Bad Boy Records.





Yamz è la nuova canzone nata dalla collaborazione tra Masego ed il cantante Devin Morrison. La traccia “gioca” sul doppio senso del significato di “Yamz”, così come il video che l’accompagna.




Compie 74 anni William DeVaughn un cantante e chitarrista statunitense soul/R&B, conosciuto per la famosa hit Be Thankful for What You Got. Il disco vendette quasi due milioni di copie alla sua uscita nella primavera del 1974, raggiungendo il primo posto nella classifica R&B degli Stati Uniti e il quarto nella classifica Billboard Hot 100.





Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 novembre, con un preavviso di qualche giorno, è uscito il nuovo album del rapper milanese Marracash: Noi, Loro, Gli Altri. Il precedente, Persona, era uscito più di due anni fa e in Italia aveva avuto un enorme successo, nonostante molti dei concerti programmati fossero poi stati annullati a causa della pandemia. Il nuovo disco è prodotto da Marz e contiene quattordici brani, di cui tre cantati insieme rispettivamente a Guè, Calcutta e Blanco. La copertina principale (ne sono uscite tre diverse) è una foto di famiglia in cui compaiono tra gli altri la cantante Elodie (che è stata a lungo legata a Marracash), la manager Paola Zukar, i genitori di Marracash e il fratello con i due figli piccoli. Sono i nipoti che Marracash cita nel brano Dubbi, dove parla del rapporto tra la propria vita privata e quella pubblica, tra le aspettative che ha lui e quelle che hanno gli altri, e su quello che ha capito delle relazioni ora che ha passato i quarant’anni.




Leave Us Be è il singolo che ha anticipato di qualche giorno la pubblicazione di Drones, il nuovo album del produttore e polistrumentista Terrace Martin che presenta un'imponente schiera di collaboratori: Kendrick Lamar, Kamasi Washington, Snoop Dogg, YG, Ty Dolla $ign, Leon Bridges, Channel Tres, Robert Glasper, Cordae, James Fauntleroy, Smino, Hit-Boy e altri appaiono sul concept album.

Ci sono tocchi di R&B, tocchi di jazz, tocchi di hip-hop, tocchi di classica, musica cubana, musica dell'Africa occidentale, musica house", ha detto Martin del suo album in una dichiarazione. "Sentirete tutti gli elementi della musica nera in questo disco”.





La traccia After Last Night è contenuta nel primo disco dei Silk Sonic, An Evening With The Silk Sonicfrutto della collaborazione del celebre duo r&b formato da Bruno Mars e Anderson Paak e che vede la partecipazione dei bassisti Thundercat e del leggendario Bootsy Collins.





Dopo Marracash, a rappresentare la musica italiana nella nostra playlist, questa settimana c'è Giuseppe Mazarese (in arte Cala Cala), un cantante e multi-strumentista siciliano poco più che 20enne, che ha pubblicato il suo primo singolo: Dritto a Casa, prodotto da Gheesa, entrando nel roaster di artisti di Macro Beats.





Compie 71 anni Jocelyn Brown, cantante statunitense tra le più affermate artiste della disco music. Ha esordito come cantante nell'album Soul Makossa (1972) di Manu Dibango, proseguendo poi con altre collaborazioni con esponenti della disco music come Cerrone e le Musique (Keep on Jumpin). Ha prestato la sua voce a canzoni dei Change, Snap (sua la voce in

I Got The Power), con gli Incognito in Always There; da solista ottiene successo nel 1984 con Somebody Else's Guy.

Ha collaborato inoltre molto con gli Inner Life (progetto del musicista Patrick Adams) nella realizzazione dei loro due album I'm Caught Up (In a One Night Love Affair) del 1979, e Ain't No Mountain High Enough del 1981.





Dal 29 ottobre 2021, è disponibile negli store digitali e in rotazione radiofonica, il nuovo singolo di Alicia Keys, dal titolo Best Of Me, secondo estratto dal doppio album Keys che verrà pubblicato il prossimo 10 dicembre.

Le canzoni contenute in Keys saranno disponibili anche in una versione alternativa, frutto della collaborazione tra Alicia Keys e il produttore Mike Will Made It.




In questi giorni avrebbe compiuto 81 anni Percy Sledge scomparso il 14 aprile 2015. Il suo primo singolo, When A Man Loves A Woman del 1966, ottiene uno straordinario successo in tutto il mondo, giungendo fino alla prima posizione della Billboard Hot 100. I successivi singoli, solitamente ballate soul o R&B, confermano la popolarità del cantante nel corso degli anni ‘70. When a Man Loves a Woman ottiene una nuova popolarità alla fine degli anni ‘80 grazie ad uno spot pubblicitario della Levi's, arrivando persino alla seconda posizione della classifica dei singoli inglesi e permettendo a Percy Sledge di ritornare sulle scene.






Mary J. Blige ha collaborato con Snoop Dogg per il nuovo progetto dell'icona hip-hop, Snoop Dogg Presents Algorithm, appena uscito. La nuova traccia, "Diamond Life", è stata prodotta dal musicista D'Mile, vincitore di Oscar e Grammy, e dal peso massimo dell'hip-hop Cassidy.

Mary J. Blige ha anche annunciato che tre sue nuove canzoni sono in arrivo questo mese. Ogni nuova traccia ha un video di supporto e fa parte del rollout per il suo prossimo album ancora senza titolo, che dovrebbe uscire nel gennaio 2022.

Mary J. Blige e Snoop Dogg si incontreranno di nuovo nel febbraio 2022 quando saranno co-headliner del Pepsi Halftime Show al Super Bowl con Dr. Dre, Kendrick Lamar e Eminem.





La 21enne cantante giamaicana Koffee (a.k.a. Mikayla Simpson), vincitrice di un Grammy Award per il miglior album reggae con il suo primo EP Rapture, consegna la title track originale per la colonna sonora del film d'azione/avventura all-black western The Harder They Fall. La colonna sonora completa del film di Netflix, che vede anche i nomi di Barrington Levy, Jay-Z, Jadakiss, Cee Lo Green e Lauryn Hill, è stata pubblicata venerdì 29 ottobre. Il regista è la pop star inglese Jeymes Samuel (nome d’arte, musicalmente parlando, The Bullitts), fratello minore di Seal.

Descritto come un western di nuova scuola, The Harder They Fall ha un cast dal profilo altissimo con protagonisti Jonathan Majors, Zazie Beetz, Idris Elba, Regina King, Delroy Lindo, LaKeith Stanfield, e molti altri. Segue la storia di un ex schiavo diventato cowboy che vuole vendicarsi dell'uomo che ha ucciso i suoi genitori.






La cantante losangelina India Shawn ha pubblicato l’EP Before We Go contenente 7 canzoni tra le quali i singoli già pubblicati Not Too Deep (con 6LACK), Too Sweet (con l’Unknown Mortal Orchestra), Don’t Play With My Heart e Movin’ On (con Anderson .Paak). Tra le tre rimanenti nuove canzoni c’è anche il nuovo singolo Superfine.





Compie 55 anni Stacy Lattisaw un'ex cantante statunitense, dedita ai generi soul-R&B, gospel, dance e disco music ed in attività tra gli anni ‘70 e gli ‘80. Nella sua decennale, quanto precoce carriera, ha inciso in totale dieci album il primo dei quali è Young And In Love, pubblicato ad appena 12 anni nel 1979.

Jump to the Beat è un singolo del 1980, scritto da Narada Michael Walden e contenuto nell’album Let Me Be Your Angel.





Compie 56 anni Dawn Robinson, membro fondatore del gruppo Pop/R&B En Vogue, uno dei migliori gruppi di ragazze di tutti i tempi. Dopo la sua partenza dalle En Vogue, la Robinson si è unita (al posto di D’Angelo) ai Lucy Pearl (con Raphael Saadiq dei Tony Toni Toné e Ali Shaheed Muhammad degli A Tribe Called Quest). Nel 2005 Dawn Robinson è tornata per qualche anno nel gruppo.

Hold On è un brano pubblicato nel 1990 come singolo di debutto del gruppo tratto dall'album Born to Sing ed ebbe un enorme successo: raggiunse la posizione numero 1 della classifica R&B di Billboard e la numero 2 della classifica statunitense.





La vocalist franco-haitiana Sun, ora residente a Montreal, ha pubblicato da qualche settimana il suo nuovo e secondo singolo “My Surprise” dopo il precedente “Video Games”.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page