top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 29 giugno 2022

Con i nuovi singoli di Beyoncé, Greentea Peng, Diddy e Al Castellana





Il live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, è ufficialmente in vacanza, potete seguire comunque la nostra playlist settimanale.


Break My Soul (reso graficamente BREAK MY SOUL) è un singolo della cantante statunitense Beyoncé, pubblicato il 20 giugno 2022 come primo estratto dal settimo album in studio Renaissance.

"Mi sono appena innamorata / E ho appena lasciato il mio lavoro / Troverò una nuova guida" canta Beyoncé in Break My Soul, il nuovissimo singolo uscito alla mezzanotte del 21 giugno per celebrare senza mezzi termini un'estate di rivoluzione spirituale. Proprio così, la regina del pop è tornata con il primo singolo solista dal 2016 di Formation e ha deciso di farci ballare le sfortune del nostro tempo a ritmo dance.

Il produttore The-Dream ha campionato il successo dance di Robin S. del 1990, Show Me Love, dando vita a un brano altrettanto iconico. Break My Soul anticipa il nuovo album di Beyoncé in uscita il 29 luglio, con il titolo Reinassance.




Keith Elam meglio conosciuto con il suo nome d'arte Guru (un backronimo per Gifted Unlimited Rhymes Universal), il prossimo 17 luglio avrebbe compiuto 61 anni (purtroppo è scomparso nel 2010), è l’artista scelto per il mese di luglio.

E’ stato un rapper e produttore discografico e membro del duo hip hop Gang Starr, insieme a DJ Premier. È nato a Roxbury, nel Massachusetts.

Jazzmatazz Volume 1 (An Experimental Fusion of Hip-Hop and Jazz) è il primo album in studio da solista dell'artista hip hop americano Guru. È stato pubblicato il 18 maggio 1993 dalla Chrysalis Records.

No Time To Play, uno dei singoli estratti, si avvale della collaborazione vocale della cantante Diane Sealy a.k.a. Dee C Lee, del chitarrista Robert Simpson aka Ronny Jordan e della voce addizionale di Cary “Big Shug” Guy.




Il gruppo jazz britannico Kokoroko ha pubblicato un altro singolo dal suo prossimo debutto, Could We Be More, in uscita il 5 agosto via Brownswood Recordings. Il singolo, "Age of Ascent", è rilassato e ricco di ottoni.



You Know How to Love Me è il quarto album della cantautrice soul americana Phyllis Hyman. È stato pubblicato da Arista Records nel 1979 e prodotto da James Mtume e Reggie Lucas. Il singolo "You Know How to Love Me" fu un successo da discoteca e raggiunse la posizione numero sei della classifica dance. La canzone non è mai stata un successo di massa, ma è diventata un classico, coverizzato da artisti come Lisa Stansfield e Robin S.




Il Lungo Viaggio sancisce la nuova collaborazione tra Al Castellana e Ghemon, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 17 giugno per Lademoto Records / Aldebaran Records.

A poco più di un anno dall’ultimo album di studio “The Right Place To Be”, la voce del soul italiano torna con un lavoro che richiama la sua appartenenza di genere e consacra la collaborazione con uno dei colleghi a lui più affini.




Jonathan Singletary è un artista, cantautore e produttore di Los Angeles. Figlio di un direttore di coro gospel, è cresciuto con la musica soul di Marvin Gaye, Aretha Franklin e degli Isley Brothers. Ha da poco pubblicato il suo album di debutto Before You Arrive anticipato dal singolo Just a Man.




L'acquisizione della Death Row Records da parte di Snoop Dogg è stata sicuramente un momento leggendario nella storia dell'hip hop, anche se il californiano ha lasciato molti dei suoi fan sconvolti quando ha scelto di rimuovere innumerevoli album classici suoi e di altri artisti dai DSP; come ha detto su Drink Champs, "quelle piattaforme non pagano". Questo non significa però che il Doggfather ci abbia lasciato senza nulla da ascoltare in streaming. Infatti, da quando è subentrato ha realizzato due impressionanti album di compilation, il più recente dei quali è una compilation a tema Estate 2022 intitolata Snoop Dogg presents Death Row Summer 2022.

Butch Cassidy, Tha Eastsidaz, October London, Champ Medici, LaToiya Williams, Jane Handcock e Uncle Chucc (tra gli altri) sono tutti presenti nel progetto, anche se il nostro titolo preferito è il singolo: "Everybody Watching" con Raphael Saadiq e Miguel.




P.I.M.P. è il quinto singolo estratto dall'album d'esordio del cantante rap 50 Cent, Get Rich or Die Tryin', e rappresenta una delle sue canzoni di maggior successo.




E’ uscito il 17 giugno “Honey“, il nuovo singolo di John Legend feat. Muni Long, seconda anticipazione del nuovo album dopo l’inedito “Dope“, uscito a maggio.

La canzone, dalle forti influenze jazz e R&B, è stata prodotta da Ryan Tedder, Steven Franks, Lindgren e Tommy Brown. Nel testo l’artista racconta l’amore, anche nell’aspetto più carnale di questo, con una serie di metafore, addolcite dalla ritmica slow jam della musica.




"Use Me" è una canzone composta e originariamente registrata da Bill Withers, inclusa nel suo album Still Bill del 1972. È stato il suo secondo successo negli Stati Uniti, pubblicato nel settembre 1972 e che ha raggiunto il n. 2 della classifica Billboard Hot 100. "Use Me" ha anche raggiunto il n. 2 della classifica soul per due settimane. La canzone è nota per la sua figura di basso ripetuta che si sente insieme a un ritmo complesso nelle percussioni.




Missy Elliott ha ispirato più di qualche rapper donna, ma la sua influenza sulle ragazze dell'R&B va sottolineata. Una di queste è la cantante/creativa polivalente LAYA, che a marzo, durante il Mese della Storia delle Donne, ha reso omaggio al suo idolo d'infanzia con una cover fedele e futuristica di "Sock It 2 Me" per Amazon Originals. La canzone è stata ora diffusa sui servizi di musica digitale e, per salutarne l'arrivo, LAYA ha pubblicato anche il video musicale ufficiale.




Compie 30 anni Ady Suleiman, un cantante metà britannico e metà tanzaniano, nato e cresciuto a Grantham, nell’East Midlands dell’Inghilterra. Ha pubblicato nel 2018 il suo album di debutto Memories e nel 2019 ha anticipato l’EP Thoughts & Moments Vol. 1 con il singolo Best Friend.




Puff Daddy è tornato con Gotta Move On, il suo primo singolo in 5 anni, in collaborazione col cantante R&B Bryson Tiller, che anticipa l’uscita del suo nuovo progetto ancora sconosciuto. La stragrande maggioranza del brano è eseguito da Bryson Tiller, col suo cantato R&B ricoperto di riverbero, sopra la ballabile ben prodotta strumentale. Diddy si limita ad eseguire sporadiche doppie e l’outro del brano, per un singolo che segna il ritorno del rapper, ma ironicamente è quasi assente di quest’ultimo.




Dopo un paio di nuove uscite nel 2021, il multi-talento del sud di Londra Raheem Bakaré, che per alcuni anni è stato uno dei migliori esponenti dell'R&B britannico, torna con "Blooming". La canzone parla dell'emozione di essere innamorati. Il brano, accorato e sensuale, rivela la dolce gamma vocale di Raheem.



Give It to Me Right è un brano della cantante canadese R&B Melanie Fiona. Scritto da Rod Argent e Andrea Martin, e prodotto da quest'ultimo, è il primo singolo estratto da The Bridge, album di debutto di Melanie Fiona. La canzone utilizza un campionamento della canzone psichedelica del 1968 Time of the Season degli Zombies.




Chris Brown è tornato con il suo primo album in studio (e il decimo in totale) dopo l'uscita di Indigo del 2019 e, come ha anticipato Tory Lanez, questo lavoro di 19 tracce ha davvero il potenziale per "rovinare l'intera estate".

Breezy si apre con un'impressionante traccia congiunta tra il nostro protagonista, Lil Durk, e Capella Grey su "Till The Wheels Fall Off", seguita dalla nostra selezione "C.A.B. (Catch A Body)" con il famoso rapper di New York, Fivio Foreign.




Josh Collard è un cantante londinese neo-soul dotato di un incredibile falsetto, che ha iniziato la sua carriera come appartenente del collettivo londinese Last Night in Paris. L’abbiamo conosciuto con il singolo 'Get Evil', pubblicato durante le feste natalizie, e prodotto dal collaboratore e chitarrista Zach Nahome. Dopo il singolo Brown, è ora uscito il nuovissimo brano, sempre prodotto da Zach Nahome, intitolato Gucci Shoes.




Dopo l'uscita del suo apprezzatissimo EP di debutto "Queen Of Nothing" nel 2020, la cantante di Rotterdam di origini ghaniane Gita Buhari ha pubblicato il suo nuovo EP "Blood Lily", anticipato dal singolo "I Used To Blame Others".




Babyface ed Ella Mai collaborano per la prima volta insieme nel nuovo singolo "Keeps On Fallin'". Con la sua voce setosa e soul, Ella Mai esalta un amante di lunga data che riesce ancora a farle venire le farfalle. Babyface interviene ricordandole che è lei l'ispirazione per questo amore duraturo. La sognante jam interpola "Can We Talk", il successo di Tevin Campbell del 1993, che Babyface ha scritto e prodotto con Daryl Simmons.




"It's a Shame (My Sister)" è una canzone hip-hop del 1990 registrata dalla rapper britannica Simone Johnson aka Monie Love, con la partecipazione di True Image. È il secondo singolo estratto dal suo album di debutto Down to Earth, pubblicato alla fine del 1990 in Germania e nel Regno Unito e all'inizio del 1991 negli altri Paesi europei. La canzone campiona il singolo del 1970 dei The Spinners "It's a Shame", scritto per la band da Stevie Wonder.




L'artista R&B psichedelica Greentea Peng (nome d'arte di Aria Wells) ha pubblicato il suo ultimo singolo, "Stuck In The Middle". Il delizioso brano neo-soul è stato prodotto da MJ Cole e dal collaboratore di lunga data di Peng, Swindle. "Stuck In The Middle" è il secondo singolo dell'anno dell'artista londinese, dopo "Your Mind".




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page