top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 6 aprile 2022

Con i nuovi singoli di Ella Mai, Arlo Parks, Chris Brown e Tank and The Bangas.





Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi in podcast

Radio Panda e sui 96.300 in FM per il nord di Milano, il venerdì alle 19:30 (ed in replica la domenica allo stesso orario)

Total Radio in podcast quando volete sulla pagina dedicata

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì


Ad aprire la nuova puntata c'è Ella Mai che ha pubblicato un nuovo brano intitolato "Leave You Alone", che sarà compreso nel nuovo e secondo album "Heart On My Sleeve" in uscita il 6 maggio. Questa è la terza uscita dal prossimo album di Ella Mai dopo "Not Another Love Song" e "DFMU". Il progetto di 15 tracce include apparizioni di Latto, Roddy Ricch e Lucky Daye.



Narada Michael Walden, che il 23 aprile compie 70 anni, è l’artista scelto per il mese di aprile. Ha svariato fra diverse tendenze musicali fra le quali: rock, jazz, pop, R&B e fusion. Fra i premi attribuitigli ricordiamo: Compositore dell'anno nel 1987; Album dell'anno nel 1993 per la colonna sonora del film The Bodyguard e Canzone dell'anno nel 1985 per Freeway of Love interpretata da Aretha Franklin.

In questi giorni avrebbe compiuto 72 anni Ernest “Snuffy” Stewart, il tastierista della KC & the Sunshine Band, scomparso all’età di 47 anni per un attacco d’asma e ne avrebbe compiuti 70 Ronald Louis Smith, scomparso nel 2012, è stato il trombettista e coreografo e membro originale della band.

I Shoulda Loved Ya” è un successo dance del 1979 estratto dal secondo album “The Dance of Life”.





Arlo Parks ha affrontato il classico dance di Kaytranada 'You're the One' per la serie di campagne Spotify Single x BNA in vista dei Grammy.

Con Arlo Parks nominata per il premio Best New Artist, Spotify ha ancora una volta collaborato con la categoria per offrire agli artisti nominati da BNA la possibilità di registrare alcuni brani esclusivi.

La cantautrice britannica ha dato il via alla campagna con due nuovi brani registrati negli iconici Electric Lady Studios di New York City. Per il lato A, ha reimmaginato la sua ultima canzone 'Softly'dandole un tocco massimalista con aggiunte orchestrali. Il lato B è appunto una cover di 'You're the One' di Kaytranada.



Fana Hues è una giovane cantante di Pasadena che ha debuttano nel 2020 con l’EP Hues e che nel 2021 è divenuta famosa per aver partecipato all’album Call Me If You Get Lost di Tyler, The Creator nella traccia “Sweet/ I Thought You Wanted To Dance” insieme a Brent Faiyaz. Ora ha pubblicato il suo nuovo lavoro “flora + fana” che contiene la traccia “BAD bad”.




"Brag" è la prima uscita di Laya LaRoche aka LAYA, cantante newyorchese di Staten Island, da quando ha firmato con la Warner Records. LAYA è stata scoperta dopo aver pubblicato in modo indipendente la sua musica, oltre a dirigere e montare i suoi video. Il suo singolo del dicembre 2020, "Sailor Moon", è diventato virale sui social media, e da allora ha fatto guadagnare a LAYA centinaia di migliaia di visualizzazioni e innumerevoli nuovi fan. Con la Warner alle spalle e singoli come "Brag", con la star del drill rap di Brooklyn Fivio Foreign, prevediamo che sentiremo presto parlare di lei.




Jazmine Sullivan compie 35 anni. "Bust Your Windows" è una canzone dal suo album di debutto Fearless. La canzone è stata nominata nella categoria Best R&B Song per i Grammy Awards del 2009.




Tank and The Bangas, candidati ai Grammy come migliori nuovi artisti, hanno fatto debuttare una nuova canzone e il relativo video, "Why Try", con Questlove che l’annuncia all’inizio.

"Why Try" è l'ultima canzone ad essere rivelata dal terzo album in studio della band, Red Balloon, in uscita il 13 maggio via Verve Forecast.

Prodotto principalmente da Tank and the Bangas, l'album di 16 tracce è stato registrato ai Bangaville Studios di New Orleans e ai Revival Studios di Los Angeles. Red Balloon includerà anche contributi di Lalah Hathaway, Big Freedia, Jacob Collier, Trombone Shorty, Jamison Ross, The Hamiltones, Georgia Anne Muldrow e Wayne Brady.




Il Reverendo compie 76 anni.

Let’s Stay Together, brano del 1972, è uno dei più grandi successi di Al Green.

Nel 2021 è stato pubblicato per il Record Store Day, “Give Me More Love: The Orchestral Greatest Hits”, registrazioni d'archivio di Al Green dal catalogo Hi Records con l'accompagnamento di nuovi arrangiamenti orchestrali. Per questa registrazione, la Macedonian Symphony Orchestra è entrata in uno studio per registrare gli arrangiamenti orchestrali di alcuni dei successi più amati di Al Green, pur mantenendo l'essenza soul degli anni '70 ed il feeling delle incisioni originali.




Fresco di "Iffy", il singolo principale del suo prossimo decimo album in studio Breezy, Chris Brown ritorna con la sua ultima offerta, "WE (Warm Embrace)". Prodotta da Don City, la traccia vede Breezy tornare alle sue radici R&B, mentre campiona la hit anni '90 dei Guy "Let's Chill".

Breezy segnerà il primo progetto completo di Brown dopo il suo album collaborativo del 2020 con Young Thug, Slime & B. Anche se l'anno scorso è passato senza un nuovo progetto solista di Chris, si è tenuto occupato fornendo featuring come ospite per una vasta gamma di artisti, da H.E.R. al defunto Pop Smoke a Wale




Compie 73 anni Brenda Russell, nata Brenda Gordon, (il cognome Russell è quello del primo marito, Brian Russell) è una cantautrice e pianista statunitense, dedita principalmente ai generi jazz, soul e R&B ed in attività dalla metà degli anni ’70. Cantante e autore della colonna sonora del musical di Broadway The Color Purple, vincitore del TONY/GRAMMY. Tra i suoi brani più famosi, figura Piano in the Dark dall’album Get Here del 1988, cantato in coppia con Joe “Bean” Esposito dei Brooklyn Dreams.




Syd annuncia il suo secondo album da solista, Broken Hearts Club, con la sensuale e lenta "CYBAH", con Lucky Daye. Syd (che fa parte di Odd Future ed è tra i fondatori di The Internet) ha creato un ritmo ipnotico che è sostenuto dalla sua voce di peso piuma, così come dalla splendida voce di Lucky Daye. L'album, che segue il sublime Fin del 2017, conterrà la già pubblicata "Missing Out" e la nuovissima “Mind Gone Mia” e includerà camei di Kehlani e Smino.




Tiana Major9 è tornata all'A Colors Show con una nuova performance!

Tiana ha appena pubblicato l’EP Fool Me Once e per questa sessione Colors ci offre un'interpretazione rilassante di uno dei brani contenuti, "Try Peace", uscito prima della pubblicazione dell’EP.

Questa non è la prima apparizione di Tiana Major9 nello studio di Colors: la londinese dell'est ha debuttato sulla piattaforma nel 2018 con una performance di "Levee (Let It Break)".




Sudan Archives - lo pseudonimo musicale della violinista, cantante, cantautrice e produttrice Brittney Denise Parks - ha pubblicato una nuova canzone chiamata "Home Maker". È il suo primo pezzo in tre anni.

"Per me, il lavoro domestico è un servizio per la salute mentale e per far fronte alla paura e all'isolamento, questa canzone parla dello sforzo fatto per far funzionare una relazione e dare all'amore un posto dove vivere".

L'ultimo album di Parks come Sudan Archives, Athena, è uscito nel 2019.




Il nuovo singolo dei Sottotono si intitola Poco Male: una traccia inedita che va ad aggiungersi alla tracklist di Originali, il loro ultimo album pubblicato nel 2021.

Intanto si avvicinano le date del tour (a maggio 2022 a Milano e Roma, rispettivamente mercoledì 11 presso l’Alcatraz e giovedì 12 al Teatro Centrale).




In questi giorni avrebbe compiuto 86 anni Bobbie Smith, il cantante principale degli Spinners, deceduto per una polmonite a 76 anni.

"Could It Be I'm Falling in Love" è una canzone del 1972 registrata dal gruppo vocale americano R&B The Spinners (noto nel Regno Unito come "Detroit Spinners"). È stata prodotta da Thom Bell, con la band MFSB che ha fornito il supporto. Bobby Smith canta per la maggior parte della canzone mentre Philippé Wynne si occupa delle funzioni vocali nell'outro della canzone.

Pubblicata come singolo, "Could It Be I'm Falling in Love" ha eguagliato il successo del suo predecessore "I'll Be Around", raggiungendo il primo posto nella classifica R&B e il quarto nella classifica Billboard Pop Singles vendendo oltre un milione di copie.




Ora che il duo Tears For Fears ha pubblicato The Tipping Point, il loro primo nuovo album in 18 anni, il fusionista jazz e hip-hop Robert Glasper ha rifatto il classico dei Tears For Fears "Everybody Wants To Rule The World" con Lalah Hathaway alla voce ed il rapper Common; il tutto contenuto nel nuovo Black Radio III.




Compie 52 anni Q-Tip nato Jonathan Davis, rapper e produttore discografico, importante per il grande contributo dato alla diffusione di sonorità Soul e Jazz nell'Hip hop, specialmente durante la Golden Era. E’ leader del gruppo A Tribe Called Quest.

La canzone Get Involved, cantata con Raphael Saadiq, fa parte della colonna sonora della serie televisiva The PJs.




Dopo aver pubblicato nel 2021 l’album di debutto Soulquarius, l’artista californiano Phabo è tornato con un nuovo singolo intitolato "Before I Let Her Go", scritto da Phabo e co-prodotto dai leggendari Troy Taylor e Francesco Carlesi.

Phabo ha voluto intenzionalmente rendere omaggio all'era del bad boy R&B degli anni '90, pur incorporando argomenti moderni nel mondo di oggi, voleva anche far sentire le donne di nuovo apprezzate attraverso la musica. Ha collaborato con il leggendario Troy Taylor di Atlanta, che considera uno dei pionieri della musica R&B.




Compie 80 anni Leon Huff, un compositore e produttore appartenente al duo Gamble & Huff (insieme a Kenneth Gamble). Sono stati i pionieri del Philadelphia Soul e hanno scritto e prodotto 22 album d’oro e 15 singoli d’oro. Tra i più noti ricordiamo: If You Don't Know Me by Now e The Love I Lost di Harold Melvin & the Blue Notes; Me and Mrs. Jones di Billy Paul; TSOP (The Sound of Philadelphia) dei MFSB; Ain't No Stoppin' Us Now di McFadden and Whitehead e tante canzoni degli O’Jays come Back Stabbers, For the Love of Money, Love Train e I Love Music.

La canzone è apparsa sull'album Family Reunion. Il singolo raggiunse il numero 5 della US Billboard Hot 100 e il numero 1 della classifica dei singoli soul.




UMI, la giovane artista di Seattle che aveva pubblicato il suo EP di debutto Interlude nel 2018, torna nel 2022 con il nuovo singolo “Sorry” cha anticipa la pubblicazione dell’album di debutto “Forest in the City” che uscirà il 27 maggio e che conterrà 15 canzoni.




Questo è il remix. Mary J. Blige porta più potere femminile nel suo nuovo remix con H.E.R. La traccia originale è il brano omonimo dell'ultimo album di Mary, Good Morning Gorgeous, che include ospiti del calibro di DJ Khaled, Dave East, Usher, Anderson .Paak e Fivio Foreign.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page