top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 9 luglio 2021

Nuovi singoli per dvsn & Ty Dolla $ign, Mary J. Blige, Joy Crookes e Common.




Nuovo appuntamento con la selecta settimanale di Soul Collection, il programma realizzato in collaborazione con djhub.it ascoltabile andando sulla nostra Home Page.


Per gli amanti della black music (e non solo) i SAULT sono stati la sensazione più bella degli ultimi anni, non solo per la musica, un brillante mix di soul, r&b, funk, elettronica e afrobeat ma anche per la modalità totalmente anti-marketing delle loro uscite. I SAULT continuano a non pubblicare loro foto, video o altro materiale promozionale, ma nello stesso tempo non giocano a nascondino con le loro identità che ormai conosciamo più o meno tutti bene (il nucleo principale è composto dal produttore Inflo, Cleo Sol e Kid Sister) perché in fondo a loro interessa principalmente la musica e che le loro canzoni siano ascoltate da tutti. “Nine”, primo loro disco del 2021, e quinto in due anni avrà il download gratuito per 99 giorni dal giorno che è uscito - quindi fino al 2 ottobre – e poi digitalmente (forse) sparirà. Questa è “l'idea promozionale” del disco. Tra le 10 tracce presenti nel disco, oggi ad aprire la nuova puntata di Soul Collection abbiamo scelto Bitter Streets.



L’artista che ospitiamo per tutto il mese di luglio è George Clinton che il prossimo 22 luglio compirà 80 anni. Musicista, cantante e produttore discografico, è ampiamente considerato come uno dei precursori e dei maggiori nomi del funk.

Atomic Dog fu l'ultimo brano P-Funk a raggiungere il primo posto nella classifica statunitense dei singoli R&B. La traccia venne campionata da diversi produttori di musica hip-hop ed è oggi considerata un classico della musica nera.




Joshua Karpeh a.k.a. Cautious Clay ritorna nella nostra playlist con Shook, un nuovo estratto dal suo nuovo album Deadpan Love pubblicato a fine giugno, ed anticipato dal singolo Karma & Friends.



Dopo l'uscita del suo album del 2020 A Beautiful Revolution Pt 1, Common è tornato con un nuovo disco ispiratore, intitolato "Imagine", con la partecipazione della cantante di Los Angeles PJ.




A settembre del 2021 uscirà 'Thank You', venticinquesimo album in studio per la cantante 77enne Diana Ross, una delle grandi voci del panorama musicale statunitense. Si tratta del primo suo disco dal 2006, quindici anni fa, ma se parliamo di un LP con canzoni originali, allora dobbiamo tornare indietro di ventidue anni per trovare un precedente. Presentando il suo nuovo lavoro, la cantante ha dichiarato che 'Thank You' rappresenta "un regalo fatto con stima e amore. Sono enormemente grata di avere potuto registrare questa musica gloriosa in questo periodo difficile e dedico le mie canzoni a tutti voi ascoltatori. Ascoltando la mia voce ascolterete il mio cuore".




Martedì prossimo avrebbe compiuto 55 anni Gerald Levert (scomparso nel 2006 a soli 40 anni per un infarto). Nato in Pennsylvania ma cresciuto in Ohio, cantava nel trio LeVert insieme al fratello Sean e all'amico Marc Gordon. Inoltre era membro del supergruppo LSG insieme a Keith Sweat e Johnny Gill. Suo padre, Eddie Levert, è stato cantante nel gruppo The O'Jays.

Baby I'm Ready è il titolo di un singolo R&B numero uno dei LeVert. La canzone ha trascorso una settimana al numero uno della classifica R&B statunitense nel luglio 1991 ed è l'ultimo numero uno del gruppo in classifica.




Daniel Daley e Nineteen85, ovvero i DVSN e Ty Dolla $ign con I Believed It annunciano un joint album: nel singolo la partecipazione postuma di Mac Miller.

Su una produzione spaziale di Nineteen85 e Ty si alternano le voci di Daniel Daley e lo stesso Ty$ tra strofe e ritornelli, per chiudere con la terza strofa dell’autore di Circles.



Mercoledì compie 46 anni Tameka "Tiny" Harris (nata Tameka Cottle) una cantautrice di Jonesboro, in Georgia che è diventata famosa negli anni '90 come membro del gruppo vocale Xscape.

Just Kickin' It, scritta da Jermaine Dupri e Manuel Seal, fu pubblicata come primo singolo delle Xscape dall'album di debutto del 1993 Hummin' Comin' at 'Cha.




Mary J. Blige ha condiviso la canzone dei titoli di coda "Hourglass" ascoltata nel suo nuovo documentario di Amazon Prime Mary J. Blige's My Life, ora in streaming.




La 24enne Gabriella 'Gabi' Wilson, conosciuta come H.E.R. (acronimo di Have Everything Revealed), lo scorso 18 giugno ha pubblicato il nuovo album Back Of My Mind It. Qualche giorno prima aveva pubblicato il singolo Change dalla colonna sonora della serie animata We The People di Netflix, prodotta da Obama.




All In è il nuovo singolo del cantante/rapper Numb dopo le tracce Terapia Notturna e Lingottipubblicate quest’anno. Nel singolo All In, prodotto da Tokyo, si fa accompagnare dalla cantante Adriana Iè.




Domenica compie 44 anni Goapele Mohlabane una cantante soul/R&B americana. Il suo nome significa “andare avanti” in Setswana, una lingua dell'Africa meridionale. Ha pubblicato il suo primo album Closer nel 2001.




Stefano Santoro, in arte Germo67, è un cantante e rapper di Rho. Inizia a muovere i primi passi nella scena urban all’età di 15 anni, Rancore, Mezzosangue, Claver Gold sono i suoi punti di riferimento. 5 minuti e scendi è il suo primo singolo del 2021 sotto il nome Germo67, Voice Recording e Editing sono stati seguiti dal direttore artistico e producer garbagnatese Emilio Barberini, in arte Madfingerz.



Domenica compie 46 anni Kimberly Denise Jones, conosciuta come Lil 'Kim. È nata e cresciuta a Brooklyn, New York, e nel 1994, è stata scoperta dal collega rapper The Notorious B.I.G., che l'ha invitata a unirsi al suo gruppo rap Junior M.A.F.I.A. Il suo album di debutto è Hard Core del 1996, poi una serie infinita di singoli di successo; No Time, Not Tonight (ladies Night), Crush On You, Big Momma Thang fino al remake di Lady Marmalade con Mya, Pink e Christina Aguilera. E’ considerata una delle rapper più influenti di tutti i tempi.

The Jump Off è un singolo della rapper statunitense Lil' Kim, pubblicato nel 2003 ed estratto dal suo terzo album La Bella Mafia. Il brano vede la collaborazione di Mr. Cheeks.



Lunedì compie 87 anni Carmen Lopez, è stata una delle tre sorelle cantanti del gruppo disco/soul proveniente dal Connecticut, Odyssey. Insieme alle sorelle Lillian e Louise (entrambe scomparse) si sono fatte conoscere soprattutto per la hit del 1977 Native New Yorker dopo la quale è entrato a far parte della band anche il cantante/ballerino filippino Tony Reynolds. Attualmente la band si esibisce ancora in UK con una nuova formazione capitanata da Steven Collazo (figlio di Lillian).

Tra le loro canzoni più famose c’è la cover di Going Back To My Roots, canzone del 1977 di Lamont Dozier.




Dopo aver pubblicato il singolo Lost You, Snoh Aalegra ha pubblicato oggi il suo terzo album, Temporary Highs in the Violet Skies. Il progetto di 15 tracce, che segue Ugh, These Feels Again del 2019, include due collaborazioni di Tyler the Creator, con contributi di No ID, The Neptunes, Terrace Martin, PJ Morton, James Fauntleroy, Ant Clemons e altri.




Martedì compie 32 anni Todd Michael Bridges cantante soul di Fort Worth, Texas. Si è fatto conoscere nel 2015 con l’album di debutto Coming Home ed è ritornato nel 2018 con il nuovo lavoro Good Thing.

Ad anticipare il prossimo LP Gold-Diggers Sound in uscita il 23 luglio, ha pubblicato i singoli Why Don't You Touch Me e Motorbike.




La cantante londinese Joy Crookes, con radici asiatiche che portano in Bangladesh, dopo tre EP si sta preparando a pubblicare l’album di debutto, per ora anticipato dal singolo e video Feet Don’t Fail Me Now.




Giovedì compie gli anni Norma Jean Wright, una cantante americana che è stata la voce solista del gruppo americano Chic, dal 1977 al 1978. In particolare, è stata la voce solista nell'album di debutto Chic (1977), che include i successi Dance, Dance, Dance e Everybody Dance. Dopo aver lasciato gli Chic nel 1978 ha ottenuto la sua prima hit R&B, Saturday, dal suo album di debutto, Norma Jean.




Nelle note di presentazione di Be Right Back Jorja Smith è stata chiara: questo non è il suo vero secondo album ma una sorta di raccolta di canzoni che la cantautrice britannica, classe ’97, aveva necessità di offrire ai suoi fan. Home è una delle 8 canzoni contenute.




Rejjie Snow si sta preparando a lanciare il suo ultimo progetto Baw Baw Black Sheep, che conterrà anche alcune recenti collaborazioni piuttosto interessanti come Cookie Chips con Cam O'Bi e il defunto MF Doom, e Mirrors con Snoh Aalegra. La sua ultima offerta è Disco Pantz con Tinashe ed il trio che forma il collettivo losangelino grouptherapy.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page