top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Settembre selecta due

Con Marvin Gaye, SZA, Musiq Soulchild, Aphrose, Beastie Boys ed altri




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30 proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì dalle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 22:00, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio UAU la domenica sera alle 23:00



Amy Winehouse – Love Is A Losing Game (2006)

«L’amore è un gioco in cui si perde», canta Amy in Love is a losing game. La metafora dell’amore come un doloroso gioco d’azzardo sorregge tutta la canzone. «Prima per te ero una fiamma, un incendio alto cinque piani». Poi, però, tutto crolla. «Sebbene io abbia combattuto ciecamente / l’amore è un destino rassegnato / i ricordi rovinano la mia mente».

Le discussioni a questo punto sono futili: «Siamo stati derisi dagli dei, e il fotogramma finale è che l’amore è un gioco in cui si perde», così si conclude la canzone.

Il sentimento bruciante di cui canta Amy Winehouse è una perfetta descrizione del tormentatissimo rapporto con suo marito Blake Fielder-Civil, con il quale fu sposata dal 2007 al 2009. Fu lui a introdurla all’uso di droghe, come confessò lui più volte dopo la sua morte, pentendosene amaramente.

Love is a losing game è una delle canzoni più rappresentative della musica di Amy Winehouse, nata il 14 settembre 1983, 40 anni fa: una struggente ballata soul che racconta di una profonda disillusione d’amore, è la finestra sulla nuova puntata di Soul Collection….




Say She She – Astral Plane (2023)

Say She She è un trio vocale femminile, coadiuvato da una band di cinque elementi, formato da Piya Malik da Londra, Sabrina Cunningham da New York e Nya Parker da Washington DC. La band si ispira alla magia di Nile Rodgers e degli Chic. Il prossimo 29 settembre uscirà il loro album Silver, arriva ad un anno di distanza dal precedente album ‘Prism’ e conterrà ben 16 brani, di cui 6 già disponibili per l’ascolto in streaming, tra cui il recente Astral Plane, in rotazione nelle radio inglesi.




Nas – If I Ruled the World (Imagine That) (ft Lauryn Hill) (1996)

Il cinquantenne Nasir Jones, conosciuto come NAS, è “l’artista del mese” di settembre in Soul Collection.

Il successo critico del suo album d'esordio Illmatic (1994), spesso considerato il miglior album nella storia del genere, e quello commerciale del secondo It Was Written (1996) lo portano a essere considerato uno dei migliori artisti di New York.

If I Ruled the World (Imagine That) è il primo singolo tratto da It Was Written, secondo album del rapper Nas. Realizzato con la collaborazione di Lauryn Hill, cantante e rapper del gruppo The Fugees, il brano contiene campionamenti da Friends dei Whodini e cita l'idea di If I Ruled the World, brano del 1984 di Kurtis Blow. Il testo illustra infatti cosa avrebbe potuto fare Nas "se avesse comandato il mondo e tutto quello che c'è dentro". Il ritornello, cantato da Lauryn Hill, si rifà invece a Walk Right Up to the Sun dei The Delfonics.




Black Pumas – More Than a Love Song (2023)

I Black Pumas, duo di Austin formato dal cantante Eric Burton e dal chitarrista Adrian Quesada, plurinominato ai GRAMMY, tornano con un nuovo singolo "More Than A Love Song", primo estratto dall'attesissimo secondo album Chronicles of a Diamond, in uscita il 27 ottobre per ATO Records.

Il duo si è fatto conoscere nel 2019 con l’album di debutto Black Pumas, pluripremiato dalla critica, trascinato dal singolo Colors.




Aphrose - Roses (2023)

Dopo “Good Love” e “YaYa”, “Roses” è il nuovo singolo e la canzone che dà il titolo all’album di prossima uscita dell’artista neo soul di Toronto Aphrose, che qui rende omaggio alla sua nonna venuta a mancare.




Beastie Boys – Hey Ladies (1989)

Sabato i Beastie Boys sono stati onorati a New York City con l'inaugurazione di "Beastie Boys Square" all'incrocio tra Ludlow e Rivington nel Lower East Side di Manhattan. L'angolo è stato notoriamente raffigurato sulla copertina dell'album del gruppo del 1989 Paul's Boutique.




Usher – Boyfriend (2023)

Usher, ad inizio agosto ha pubblicato il singolo "Good Good" in collaborazione con 21 Savage e Summer Walker ed un paio di settimane dopo ha fatto uscire il singolo “Boyfriend” nel cui video compare la cantante Keke Palmer. Anche questa canzone anticipa il suo attesissimo nono album, in uscita questo autunno.

Usher si esibirà in Francia dal 24 settembre al 5 ottobre per una serie di 8 concerti alla sala da concerti situata a Boulogne-Billancourt prima di ritornare resident a Las Vegas da metà ottobre ai primi di dicembre.




Harold Melvin & The Blue Notes – Don’t Leave Me This Way (1975)

Don't Leave Me This Way è una canzone R&B/soul/disco scritta da Kenneth Gamble, Leon Huff, e Cary Gilbert. La prima versione registrata fu quella degli Harold Melvin & the Blue Notes nel 1975, con la collaborazione di Teddy Pendergrass come cantante principale, in seguito ne vennero fatte due fortunate cover: una cantata da Thelma Houston, l'altra dalla formazione The Communards.



SZA - Snooze (2023)

" Snooze " è stato estratto dal secondo album di SZA, SOS di fine anno 2022, come sesto il 25 aprile 2023. A rilanciare questa canzone in questo periodo ci ha pensato il video, che è stato presentato il 25 agosto 2023. Diretto da SZA e Bradley J. Calder, presenta cameo degli attori Young Mazino e Woody McClain insieme agli artisti Justin Bieber e Benny Blanco.




Noname - Balloons (ft Jay Electronica & Eryn Allen Kane) (2023)

Noname è un'artista indie di Chicago (aka Fatimah Warner), che ha pubblicato il suo secondo LP in studio, "Sundial", l'11 agosto 2023. Insieme ad esso è uscito il singolo "Balloons", accolto in maniera negativa dai fans della rapper per via di alcuni versi del rapper di New Orleans Jay Electronica (da tempo criticato per i suoi commenti antisemiti) ospite del brano insieme alla cantante e musicista Eryn Allen Kane.




Joy Denalane - Hideaway (2023)

Joy Denalane annuncia il suo sesto album in studio “Willpower” che uscirà il 6 ottobre 2023 tramite Four Music/Sony Music Entertainment; una selezione di brani che esplorano i momenti centrali della vita: morte, nascita, fine e inizio, un disco sulla ricerca della libertà. Figura di spicco sulla scena musicale soul tedesca degli ultimi 20 anni, Joy svela l'annuncio con il primo singolo del progetto, "Hideaway", un'accattivante ballata soul.




Ayo – Down On My Knees (2006)

Down on My Knees è un singolo della cantautrice tedesca Ayo, pubblicato il 4 settembre 2006 come primo estratto dal primo album in studio Joyful. Ayo, pseudonimo di Joy Olasunmibo Ogunmakin, nata a Colonia da padre nigeriano e madre tedesca, compie 43 anni in questi giorni.




Cordae – Make Up Your Mind (2023)

Il rapper del North Carolina, con il nuovo singolo pubblicato, Make Up Your Mind, assapora assolutamente un suono differente, atipico ed inaspettato da quello che l’ha contraddistinto in questo primo stralcio di carriera. L’abituale boom-bap e i ritmi trap vengono scalzati in favore di un groove funky anni ‘80.

La voce di sottofondo e di accompagnamento al ritornello, che grida love me, testimonia il richiamo alla disco anni ‘80, con un taglio funk della melodia curata da Dr. Luke.




Musiq Soulchild - Love (2000)

"Love" è il secondo singolo estratto dall'album di debutto di Musiq Soulchild, Aijuswanaseing. Ha debuttato nella classifica Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs il 30 dicembre 2000, vi ha trascorso 38 settimane e ha raggiunto il n. 2.

Musiq Soulchild sta portando in tour le canzoni del suo nuovo album Victims & Villains, le prossime date lo vedranno ad Atlanta, Nashville e Philadelphia tra il 20 novembre ed il 23 dicembre.




Marvin Gaye – Distant Lover (1973)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di settembre abbiamo scelto l’album di Marvin Gaye, Let’s Get It On.

Quest'anno l'hip-hop festeggia il suo 50° anniversario. Ma il 2023 segna anche l'anniversario d'oro di uno degli album più fondamentali dell'R&B, Let's Get It On di Marvin Gaye.

Let's Get It On, il pionieristico seguito erotico ed emotivo di What's Going On, l'album rivoluzionario di Gaye del 1971, è ora al centro di un pacchetto per il 50° anniversario rivisto digitalmente. Pubblicato a fine agosto da Motown, Let's Get It On: Deluxe Edition vanta 33 tracce bonus, 18 delle quali inedite e che includono brani di una sessione perduta dell'icona jazz Herbie Hancock.

La versione live del 1974 di "Distant Lover" è stata considerata una delle più grandi performance live di tutti i tempi.




Jesse Boykins III – Honestly, I’m A Threat (2023)

Jesse Boykins III, cantante e producer di Chicago, che si era fatto conoscere nel 2017 con l’album Bartholomew, e che da allora era un po’ sparito dai radar, è tornato quest’anno con la pubblicazione di un paio di singoli, che anticipano la pubblicazione del nuovo album che si intitolerà "New Growth" in uscita il 20 ottobre.

Intanto ci offre il nuovo singolo; “Honestly, I’m a Threat”.




Pale Jay – Dreaming In Slow Motion (2023)

Pale Jay, cantautore di Los Angeles, lo avevamo conosciuto lo scorso anno con il suo EP di debutto 'The Celestial Suite' dove metteva in mostra il suo falsetto, come nel singolo Shameful Game. Lui è quello che aveva avuto un devastante incidente in bicicletta e forse è per questo che si presenta con un passamontagna rosso. Dall’album l’album di debutto “Bewilderment” pubblicato a metà agosto, il brano “Dreaming in Slow Motion”.




Charlotte Day Wilson - Forever (ft Snoh Aalegra) (2023)

La cantante di Toronto, Charlotte Day Wilson, ha condiviso un nuovo singolo intitolato "Forever". Il brano è una collaborazione con la cantante R&B svedese Snoh Aalegra e vede la coppia scambiarsi versi che parlano dei momenti di esitazione in un rapporto romantico.




Ashanti - Unfoolish (ft The Notorious B.I.G.) (2002)

Foolish è stato il singolo di debutto della cantante Ashanti, nel 2002, che anticipava l’album col suo nome. Una versione promozionale del singolo chiamata "Unfoolish" contiene un verso di The Notorious B.I.G. dalla sua canzone "F--king You Tonight".

Intanto Ashanti è diventata un’attrice, la vedremo prossimamente nel film commedia “The Plus One”.




Doja Cat – Paint The Town Red (2023)

"Paint the Town Red" è una canzone della rapper e cantante americana Amala Dlamini aka Doja Cat, costruita sulla canzone “Walk on By” composta nel 1964 da Burt Bacharach per Dionne Warwick. È stata pubblicata il 4 agosto da Kemosabe e RCA Records come secondo singolo ad anticipare il suo quarto album in studio, Scarlet che uscirà il prossimo 22 settembre. È entrata nella storia di Spotify per quanto riguarda le canzoni rap di rapper donne soliste, diventando la prima a raggiungere la vetta della classifica Top 50 statunitense della piattaforma e la più veloce ad accumulare 100 milioni di stream.

La cantante ha anche presentato il suo The Scarlet Tour. La rapper porterà le sue nuove canzoni in giro per il Nord America, insieme agli ospiti speciali e ai colleghi Ice Spice e Doechii. Il tour prenderà il via il 31 ottobre a San Francisco e si concluderà il 13 dicembre a Chicago.




Naughty By Nature – Hip Hop Hooray (1992)

"Hip Hop Hooray" è una canzone del gruppo hip hop americano Naughty by Nature, pubblicata nel dicembre 1992 come primo singolo del loro terzo album, 19 Naughty III (1993). La canzone contiene un testo che vanta l'amore del gruppo per l'hip hop e il suo fascino per le donne di bell'aspetto. I Seattle Mariners suonavano la canzone dopo l'annuncio ufficiale dell'arrivo di Ken Griffey Jr. alla battuta al Kingdome, soprattutto nel 1995, anno della prima apparizione dei Mariners ai playoff della Major League Baseball. La canzone viene suonata allo Yankee Stadium dopo che un giocatore degli Yankees batte un fuoricampo dal 2017 fino a metà della stagione 2019. È stata riportata per la stagione 2020 e utilizzata fino alla stagione 2022.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page