top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Settembre selecta quattro

Con Gabriels, Yuna, Majid Jordan, Cleo Sol, Patrice Rushen e Matt Bianco



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 22:00, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00



Patrice Rushen – Forget Me Nots (1982)

Sending you forget me nots,

To help me to remember

Baby please forget me not

I want you to remember

L’invio dei fiori “non ti scordar di me” all’ex compagno di vita era il finale del video di questa perla musicale di Patrice Rushen, il suo maggior successo risalente al 1982, costruito sulla sua raffinata voce e sulla solida struttura musicale realizzata attraverso il propulsivo giro di basso di Freddie Washington, co-autore del brano, che insieme a vari strati di sintetizzatori e battiti di mani a tempo regala quell’irresistibile vena funk, chiudendo con l’assolo di sax del geniale Gerald Albright.

La quasi 70enne Patrice Rushen parla del desiderio di non far spegnere la fiamma dell’amore tra due amanti che, nonostante la relazione sia ormai disciolta, lei vorrebbe ravvivare utilizzando un simbolo che risale al Medioevo, quello del fiore non ti scordar di me che rappresenta da secoli l’amore duraturo, nella speranza che lui non dimentichi l’amore che una volta condividevano.

Con questa canzone che ha ispirato anche Will Smith per la colonna sonora di Men in Black e George Michael in Older, apriamo la nostra finestra sulla nuova puntata di Soul Collection.



Gabriels – Great Wind (2023)

Proprio un anno fa è uscito “Angels & Queens pt.1” il primo disco (breve, solo 7 canzoni) di questo trio chiamato Gabriels formato dal produttore/violinista losangelino Ari Balouzian, dal regista britannico Ryan Hope e da Jacob Lusk da Compton, voce prodigiosa e volto del gruppo. Ad inizio luglio è uscita la seconda parte con sei nuovi pezzi e anche una Deluxe version, tra cui la canzone “Great Wind”.




Nas – Street Dreams (1996)

Il cinquantenne Nasir Jones, conosciuto come NAS, è “l’artista del mese” di settembre in Soul Collection.

Proprio in questi giorni, dopo aver festeggiato il suo compleanno, Nas ha pubblicato Magic 3, il nuovo album in collaborazione con Hit-Boy.

Street Dreams è il secondo singolo tratto da It Was Written, secondo album del rapper Nas. Preceduto da If I Ruled the World (Imagine That), è il secondo successo dell'album. Street Dreams contiene riferimenti a Sweet Dreams (Are Made of This), celebre canzone degli Eurythmics. Un remix, che include la partecipazione di R. Kelly, è stato pubblicato poco dopo il singolo originale e contiene campionamenti da "Choosey Lover" dei The Isley Brothers.




Cleo Sol - Self (2023)

"Self" è il primo brano del terzo album di Cleo Sol, "Heaven" è stata scritta dalla cantante insieme a Inflo (praticamente i Sault) che qui suona la batteria ed il basso. La canzone esprime il desiderio di auto-miglioramento, di guarigione interiore e di crescita personale, sottolineando l'importanza di mantenere la propria autenticità e la pace interiore.




Doja Cat – Paint The Town Red (2023)

"Paint the Town Red" è una canzone della rapper e cantante americana Amala Dlamini aka Doja Cat, costruita sulla canzone “Walk on By” composta nel 1964 da Burt Bacharach per Dionne Warwick. È stata pubblicata il 4 agosto da Kemosabe e RCA Records come secondo singolo ad anticipare il suo quarto album in studio, Scarlet uscito la scorsa settimana.

La cantante ha anche presentato il suo The Scarlet Tour. La rapper porterà le sue nuove canzoni in giro per il Nord America, insieme agli ospiti speciali e ai colleghi Ice Spice e Doechii. Il tour prenderà il via il 31 ottobre a San Francisco e si concluderà il 13 dicembre a Chicago.




Carrtoons - Grace (ft Rae Khalil) (2023)

Ben Carr, in arte CARRTOONS, è un polistrumentista e produttore di New York. A metà agosto ha pubblicato il singolo Grace con la voce della giovane cantante californiana Rae Khalil, ad anticipare l’album Saturday Night in uscita il prossimo 6 ottobre.




Charlotte Day Wilson - Forever (ft Snoh Aalegra) (2023)

La cantante di Toronto, Charlotte Day Wilson, ha condiviso un nuovo singolo intitolato "Forever". Il brano è una collaborazione con la cantante R&B svedese Snoh Aalegra e vede la coppia scambiarsi versi che parlano dei momenti di esitazione in un rapporto romantico.




Matt Bianco – More Than I Can Bear (2022 version) (2022)

La canzone dei Matt Bianco "More Than I Can Bear, 2022 Version", è tratta da The Essential Matt Bianco: Re-Imagined, Re-Loved dei creatori di successi degli anni '80, con il cantante e membro originale Mark Reilly ancora una volta ispirato. L'uscita in 2 CD comprende 30 canzoni del catalogo dei Matt Bianco ri-registrate, remixate e reinterpretate per i giorni nostri. Proprio in questi giorni sono di tappa al Blue Note di Milano.



Majid Jordan – Waiting For You (ft Naomi Sharon) (2023)

Il duo R&B Majid Jordan, formato dal cantante Majid Al-Maskati e dal produttore Jordan Ullman, ha collaborato con la compagna di etichetta della OVO Sound, la cantante Naomi Sharon, per la nuova canzone "Waiting For You".

"Waiting For You" è il primo vero singolo di Majid Jordan dopo l'album del 2021, Wildest Dreams. È anche il primo assaggio del loro terzo album, ancora senza titolo, che non ha ancora una data di uscita.




MoKenStef – He’s Mine (1995)

"He's Mine" è una canzone del gruppo R&B di Los Angeles MoKenStef pubblicata come primo singolo dal loro album di debutto Azz Izz. È stato il più grande successo del gruppo, attivo per pochi anni a fine anni novanta, raggiungendo la posizione n. 7 della classifica Billboard Hot 100 degli Stati Uniti nell'estate del 1995. La canzone riproduce "Be Alright" di Zapp e "Do Me, Baby" di Prince. Il nome del gruppo era una combinazione della prima sillaba del nome di ciascun membro: Monifa, Kenya e Stefanie.




Raiche – Big Daddy (2023)

La cantautrice R&B Raiche è tornata con il suo nuovo singolo "Big Daddy" via GDE/Island Prolific/Atlantic Records, in cui elenca le qualità che cerca in un futuro amante. Raiche dice che "Big Daddy" è stata ispirata dal desiderio di sentirsi di nuovo sexy dopo la fine di una relazione.




Talib Kwely – I Try (ft Mary J. Blige) (2004)

The Beautiful Struggle è il secondo album in studio del rapper americano Talib Kweli (che compie 48 anni). L'album è stato pubblicato il 28 settembre 2004 da Rawkus Records e Geffen Records. L'album contiene apparizioni di ospiti come Common, Faith Evans, Anthony Hamilton, Mary J. Blige e John Legend. L'album è stato prodotto da Kanye West e The Neptunes. Il primo singolo estratto dall'album, "I Try" con Mary J. Blige, ha riscosso un discreto successo.

Talib Kweli è stato recentemente, la prima settimana d’agosto, al Viva Festival in Puglia.




Yuna - Glory (2023)

Yunalis Mat Zara'ai aka Yuna è una cantante e produttrice nata in Malesia e residente a Los Angeles. La sua discografia comprende cinque album. Nel 2023 Yuna ha pubblicato "Masih Yunah", il suo ultimo EP che contiene quattro brani scritti interamente in malese. È il primo progetto scritto nella sua lingua madre dal 2017. Ora ha pubblicato un nuovo singolo intitolato "Glory", estratto dal suo EP di prossima uscita, che ha presentato anche per COLORS, dove Yuna ha offerto una performance sorprendente.




L.A.B. – In The Air (2019)

I L.A.B. sono una band di Whakatane e Papamoa (Nuova Zelanda) che nel 2019 ha pubblicato il terzo album in tre anni, lanciato dal singolo “In The Air”.

La band è formata dai fratelli Kora, Brad (batteria) e Stu (chitarra e tastiere), Joel Shadbolt (voce e chitarra), Ara Adams-Tamatea (basso) e Miharo Gregory (tastiere).




Marvin Gaye – Please Don’t Stay (Once You Go Away) (1973)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di settembre abbiamo scelto l’album di Marvin Gaye, Let’s Get It On.

Quest'anno l'hip-hop festeggia il suo 50° anniversario. Ma il 2023 segna anche l'anniversario d'oro di uno degli album più fondamentali dell'R&B, Let's Get It On di Marvin Gaye.

Let's Get It On, il pionieristico seguito erotico ed emotivo di What's Going On, l'album rivoluzionario di Gaye del 1971, è ora al centro di un pacchetto per il 50° anniversario rivisto digitalmente. Pubblicato a fine agosto da Motown, Let's Get It On: Deluxe Edition vanta 33 tracce bonus, 18 delle quali inedite e che includono brani di una sessione perduta dell'icona jazz Herbie Hancock.

"Please Stay (Once You Go Away)", è una ballata soul che si addentra nelle complessità dell'amore e nel dolore della nostalgia per qualcuno che se n'è andato.




Elmiene – Marking My Time (2023)

L'esordiente cantante R&B britannico di Oxford, Abdala Elamin aka Elmiene, ha annunciato che il suo nuovo EP, Marking My Time, uscirà il 20 ottobre via Polydor Records/Def Jam Recordings, ed includerà contributi di Sampha, Syd, DJ Dahi, Jim-E Stack, Courage, Lil Silva e altri ancora. In concomitanza con l'annuncio del progetto, Elmiene ha pubblicato il brano che dà il titolo all'album, scritto insieme a Jamie Woon e James Vincent McMorrow.




Snoh Aalegra – Wait A Little Longer (2023)

Snoh Aalegra dichiara di evitare relazioni sentimentali affrettate nella sua ultima canzone, "Wait A Little Longer", prodotta da Sensei Bueno e Mellodust. "Wait A Little Longer" è il terzo singolo pubblicato da Aalegra in meno di un mese. Prima di questo, ha pubblicato i brani "Sweet Tea" e "Be My Summer".




Sampha - Only (2023)

Only è il nuovo singolo che anticipa l’uscita del secondo album di Sampha, Lahai, annunciato per il 20 ottobre. Preso dal nome di suo nonno paterno e anche secondo nome di Sampha, LAHAI si sofferma sullo stupore e sulla magia della nostra esistenza.




Lee Fields & The Expressions – Still Hanging On (2012)

La carriera del cantante blues e soul Lee Fields abbraccia 50 anni, dagli esordi nei club di Harlem alle collaborazioni con Kool & the Gang e Sharon Jones, fino all'ispirazione per i rapper di oggi Travis Scott e A$ap Rocky. Nel 2012 ha pubblicato l’album “Faithful Man” da quale Carlo Babando ci ha presentato “Still Hanging On”.




Cordae – Make Up Your Mind (2023)

Il rapper del North Carolina, con il nuovo singolo pubblicato, Make Up Your Mind, assapora assolutamente un suono differente, atipico ed inaspettato da quello che l’ha contraddistinto in questo primo stralcio di carriera. L’abituale boom-bap e i ritmi trap vengono scalzati in favore di un groove funky anni ‘80.

La voce di sottofondo e di accompagnamento al ritornello, che grida love me, testimonia il richiamo alla discomusic anni ‘80, con un taglio funk della melodia curata da Dr. Luke.




India.Arie – Brown Skin (2001)

"Brown Skin" è il secondo singolo pubblicato dalla cantautrice americana soul e R&B India.Arie (che compie 48 anni), tratto dal suo album di debutto in studio Acoustic Soul del 2001.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page