top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Settembre selecta tre

Con Mariah Carey & Luther Vandross, Diddy, Drake, The Whispers e Sampha.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30 proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì dalle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 22:00, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio UAU la domenica sera alle 23:00



The Jones Girls – At Peace With Woman (1980)

There won’t be peace on earth

'Til man’s at peace with woman

There’ll never be peace on earth

'Til man’s at peace with his girl

Non ci sarà pace sulla Terra, finchè ogni uomo non sarà in pace con la propria donna.

Non ci potrà mai essere pace sulla Terra, finchè ogni uomo non sarà in pace con la propria ragazza. Il nostro viaggio musicale di oggi prende vita all’inizio degli anni ’80, quando queste tre sorelle facenti parte della Philadelphia International di Kenny Gamble e Leon Huff, Shirley, Brenda e Valorie Jones, che si presentavano come The Jones Girls, raccolgono le influenze dei movimenti pacifista e femminista di quel periodo e lanciano il loro messaggio nella canzone At peace with woman, che diede il titolo al loro fortunato secondo album. Loro, che si erano ispirate alle Emotions, sorpresero pubblico e critica, staccandosi per un momento da contenuti più leggeri e spensierati. Del resto erano cresciute facendo da coriste a vere e proprie icone del Soul come Aretha Franklin, Teddy Pendergrass e Lou Rawls, tutti molto sensibili a temi come quelli dei diritti civili e del rispetto delle donne. Oggi più che mai temi di grande attualità di cui, che anche noi di Soul Collection, vogliamo sottolinearne l’importanza fondamentale.




Laufey – From The Start (2023)

Laufey (pronunciato lÄy-vÄy) è una cantante, compositrice e polistrumentista di Los Angeles di 24 anni, le cui canzoni parlano di amore giovanile e scoperta di sé.

Cresciuta tra Reykjavík e Washington D.C. con visite annuali a Pechino, l'artista islandese-cinese è cresciuta suonando il violoncello e il pianoforte e si è appassionata agli standard musicali di Ella Fitzgerald dopo aver scavato nella collezione di dischi di suo padre. Ad inizio estate ha pubblicato il singolo, "From The Start", una canzone ispirata alla bossa nova e sull'essere innamorati del tuo migliore amico... che è innamorato di qualcun altro. Il brano ha anticipato l’uscita del nuovo album “Bewitched” dello scorso 8 settembre.




Nas – Nas Is Like (1999)

Il cinquantenne Nasir Jones, conosciuto come NAS, è “l’artista del mese” di settembre in Soul Collection.

Proprio in questi giorni, dopo aver festeggiato il suo compleanno, Nas ha pubblicato Magic 3, il nuovo album in collaborazione con Hit-Boy.

Nas Is Like è il primo singolo tratto da I Am..., terzo album del rapper Nas.

Sesta collaborazione tra Nas e DJ Premier, Nas Is Like è stata subito ben accolta dal pubblico, in particolare dai fan di Illmatic grazie alle sonorità distanti dal commerciale. Nel terzo verso della canzone Nas utilizza diverse similitudini e metafore per descrivere il suo stile e i suoi progressi.




Raiche – Big Daddy (2023)

La cantautrice R&B Raiche è tornata con il suo nuovo singolo "Big Daddy" via GDE/Island Prolific/Atlantic Records, in cui elenca le qualità che cerca in un futuro amante. Raiche dice che "Big Daddy" è stata ispirata dal desiderio di sentirsi di nuovo sexy dopo la fine di una relazione.




Childish Gambino - Sober (2014)

"Sober" è il primo singolo estratto dall'EP Kauai del 2014 dell'artista americano Childish Gambino. Intanto, l’attore e cantante Donald Glover, che ha ottenuto successo interpretando il contrabbandiere Lando Calrissian in “Solo – A Star Wars Story”, il film che ha esplorato il passato di Han Solo, ha sapito in questi giorni che il suo personaggio diventerà il protagonista di un nuovo film della Disney.

Per quanto riguarda nuova musica di Childish Gambino, l’attore ha detto: “Sono in studio, porto gente, segreti, lavoro su piccole cose. Per ora la sto facendo solo per divertimento, ma presto succederà qualcosa, lo prometto”.




Drake – Slime You Out (ft SZA) (2023)

Drake ama le uscite a sorpresa e l'ultimo singolo estratto dal suo prossimo album For All The Dogs, "Slime You Out", con SZA, non è da meno, vista la storia tra le due star risalente al 2009. Il titolo del brano, "Slime You Out", si riferisce all'azione di usare qualcuno per il sesso, e nel corso della canzone i due si alternano parlando di come un ex amante abbia fatto loro un torto.




Usher – Good Good (ft Summer Walker, 21 Savage) (2023)

Usher, la superstar globale, vincitore di numerosi Grammy e con dischi di multiplatino all'attivo, ad inizio agosto ha pubblicato il singolo "Good Good" in collaborazione con 21 Savage e Summer Walker. La canzone anticipa il suo attesissimo nono album completo, in uscita questo autunno, e segue "GLU", che ha recentemente regalato a Usher il suo settimo #1 nella classifica Adult R&B Airplay di Billboard.

Usher si esibirà in Francia dal 24 settembre al 5 ottobre per una serie di 8 concerti alla sala da concerti situata a Boulogne-Billancourt prima di ritornare resident a Las Vegas da metà ottobre ai primi di dicembre.




Mariah Carey & Luther Vandross – Endless Love (1994)

Mariah Carey festeggia i 30 anni trascorsi dall'uscita del suo celebre album "Music Box" con una nuova edizione del disco, ricca di inediti. "Music Box" era stato pubblicato nell'agosto del 1993 e conteneva hit come "Dreamlover", "Hero", "Without You" e "Anytime You Need A Friend". Tra gli inediti "Do You Think of Me", "Workin’ Hard" e "My Prayer". Oltre a remix e nuove versioni di brani, l'album vanta anche "Endless Love" con Luther Vandross. La canzone, cover del brano del 1981 eseguito da Lionel Richie e Diana Ross, era stata incisa per l'album Songs di Vandross, ed è nota per essere il primo duetto di "alto profilo" della Carey.




Majid Jordan – Waiting For You (ft Naomi Sharon) (2023)

Il duo R&B Majid Jordan, formato dal cantante Majid Al-Maskati e dal produttore Jordan Ullman, ha collaborato con la compagna di etichetta della OVO Sound, la cantante Naomi Sharon, per la nuova canzone "Waiting For You".

"Waiting For You" è il primo vero singolo di Majid Jordan dopo l'album del 2021, Wildest Dreams. È anche il primo assaggio del loro terzo album, ancora senza titolo, che non ha ancora una data di uscita.




Jungle – Back on 74 (2023)

Back On 74” è stata l’ultima anticipazione prima dell’uscita dell’attesissimo album “Volcano” pubblicato lo scorso 11 agosto. Il brano combina melodie soul con un sottofondo che vede i Jungle esplorare i confini del loro sound per creare qualcosa di edificante e libero. Ma i piani dei Jungle per il 2023 non si fermano qui… il collettivo creato da Tom McFarland e Josh Lloyd-Watson ha anche annunciato i dettagli di un importante tour, che inizia in questi giorni, da headliner in Nord America e in Europa, con tappa anche in Italia il 2 novembre | MILANO @Alcatraz.




Black Pumas – More Than a Love Song (2023)

I Black Pumas, duo di Austin formato dal cantante Eric Burton e dal chitarrista Adrian Quesada, plurinominato ai GRAMMY, tornano con un nuovo singolo "More Than A Love Song", primo estratto dall'attesissimo secondo album Chronicles of a Diamond, in uscita il 27 ottobre per ATO Records.

Il duo si è fatto conoscere nel 2019 con l’album di debutto Black Pumas, pluripremiato dalla critica, trascinato dal singolo Colors.




Diddy – Another One For Me (ft French Montana, The Weeknd, 21 Savage) (2023)

Il rapper, attore e produttore musicale 53enne ha pubblicato l'album The Love Album: Off the Grid e un video musicale per la canzone "Another One of Me" con The Weeknd, 21 Savage e French Montana.

The Love Album contiene altre 22 canzoni, tra cui collaborazioni con The-Dream, Busta Rhymes, Swae Lee, Summer Walker, Justin Bieber, Ty Dolla $ign, Mary J. Blige, Teyana Taylor, H.E.R. e altri artisti.

L'album è il primo album di musica nuova da solista di Combs in quasi 17 anni, il primo dopo Press Play del 2006.




The Whispers – It’s A Love Thing (1980)

"It's a Love Thing" è una canzone del gruppo vocale R&B americano The Whispers, pubblicata nel gennaio 1981 come singolo dell'album Imagination del novembre 1980. A quei tempi c’erano ancora tutti: i fratelli “Scotty” e Walter Scott (che compiono 80 anni), Leavell Degree, Marcus Hutson e Nicholas Caldwell.



Jamila Woods – Tiny Garden (ft duendita) (2023)

La canzone "Tiny Garden" della cantante e poetessa di Chicago Jamila Woods (con la partecipazione dell’artista di New York Candace Camacho aka duendita) esplora le complessità e le vulnerabilità dell'amore. Il titolo stesso suggerisce qualcosa di piccolo e intimo, in contrasto con i grandi gesti spesso associati alle relazioni romantiche. Il prossimo mese, il 13 ottobre, sarà pubblicato il terzo album di Jamila, Water Made Us.




Marvin Gaye – Come Get To This (1973)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di settembre abbiamo scelto l’album di Marvin Gaye, Let’s Get It On.

Quest'anno l'hip-hop festeggia il suo 50° anniversario. Ma il 2023 segna anche l'anniversario d'oro di uno degli album più fondamentali dell'R&B, Let's Get It On di Marvin Gaye.

Let's Get It On, il pionieristico seguito erotico ed emotivo di What's Going On, l'album rivoluzionario di Gaye del 1971, è ora al centro di un pacchetto per il 50° anniversario rivisto digitalmente. Pubblicato a fine agosto da Motown, Let's Get It On: Deluxe Edition vanta 33 tracce bonus, 18 delle quali inedite e che includono brani di una sessione perduta dell'icona jazz Herbie Hancock.

Come Get To This è stata pubblicata come secondo singolo dell'album di Gaye, Let's Get It On, dopo il successo della title track. La composizione e la produzione discografica della canzone si ispirano al Motown Sound degli anni Sessanta e il testo riflette la gioia di un uomo per il ritorno di una vecchia amante.




Sampha - Only (2023)

Only è il nuovo singolo che anticipa l’uscita del secondo album di Sampha, Lahai, annunciato per il 20 ottobre. Preso dal nome di suo nonno paterno e anche secondo nome di Sampha, LAHAI si sofferma sullo stupore e sulla magia della nostra esistenza.




Fun Lovin’ Criminals - Loco (2001)

"Loco" è una canzone del gruppo americano Fun Lovin' Criminals, pubblicata come primo singolo dall'omonimo terzo album in studio del 2001. Il brano riproduce la canzone "Happy Anniversary" del gruppo musicale rock australiano Little River Band.

Canzone dalle influenze latine, "Loco" è stata pubblicata come singolo il 5 febbraio 2001. Grazie all'utilizzo in una pubblicità televisiva della birra Miller, "Loco" è diventato il singolo più venduto del gruppo nel Regno Unito.




Say She She – Astral Plane (2023)

Say She She è un trio vocale femminile, coadiuvato da una band di cinque elementi, formato da Piya Malik da Londra, Sabrina Cunningham da New York e Nya Parker da Washington DC. La band si ispira alla magia di Nile Rodgers e degli Chic. Il prossimo 29 settembre uscirà il loro album Silver, arriva ad un anno di distanza dal precedente album ‘Prism’ e conterrà ben 16 brani, di cui 6 già disponibili per l’ascolto in streaming, tra cui il recente Astral Plane, in rotazione nelle radio inglesi.




Alexander O’Neal – Love Finds A Way (2023)

La leggenda del soul Alexander O'Neal si è trasferita a Manchester un bel po' di anni fa, e almeno da allora collabora con Alexander e JV Johnston e la loro band Mamma Freedom. Il nuovo singolo Love Finds A Way è splendidamente retrò, con la voce senza tempo di O'Neal. Si confronta in modo fantastico con i migliori esponenti del soul retrò e fa ben sperare per il suo nuovo album in uscita nel 2024, Testament.




Doja Cat – Paint The Town Red (2023)

"Paint the Town Red" è una canzone della rapper e cantante americana Amala Dlamini aka Doja Cat, costruita sulla canzone “Walk on By” composta nel 1964 da Burt Bacharach per Dionne Warwick. È stata pubblicata il 4 agosto da Kemosabe e RCA Records come secondo singolo ad anticipare il suo quarto album in studio, Scarlet che esce in questi giorni. È entrata nella storia di Spotify per quanto riguarda le canzoni rap di rapper donne soliste, diventando la prima a raggiungere la vetta della classifica Top 50 statunitense della piattaforma e la più veloce ad accumulare 100 milioni di stream. La cantante ha anche presentato il suo The Scarlet Tour. La rapper porterà le sue nuove canzoni in giro per il Nord America, insieme agli ospiti speciali e ai colleghi Ice Spice e Doechii. Il tour prenderà il via il 31 ottobre a San Francisco e si concluderà il 13 dicembre a Chicago.




2Pac – Do For Love (ft Eric Williams) (1997)

È uscito un libro fotografico che ripercorre la leggenda di Tupac. “Tupac – The Legend” è una raccolta in edizione limitata di scatti inediti realizzati da Michel Haddi nel 1993 a Los Angeles. Do For Love è un singolo postumo di 2Pac, pubblicato nel 1997 ed estratto dall'album R U Still Down? (Remember Me). Il brano, vede la partecipazione di Eric Williams dei Blackstreet.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page