top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Marzo '24 selecta due

Con i nuovi singoli di Myles Sanko, 4batz, TheHonestGuy, Ambrè, Acantha Lang.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com

 

Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio il giovedì alle 19:00

Radio Panda  il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30 

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00 

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45 

 

Al Jarreau – Mornin’ (1983)

"Mornin' " di Al Jarreau è una canzone che celebra la bellezza di un nuovo giorno e lo stato d'animo positivo del cantante. I testi riflettono un senso di appagamento, felicità e pace interiore.

Al Jarreau esprime la propria fede nel potere dell'amore e nella sua capacità di elevare il proprio spirito. Si sente una profonda connessione con qualcosa di più grande nella frase "tocca il volto di Dio". Ciò rappresenta un senso di trascendenza e una fede in qualcosa oltre il mondo materiale.

La canzone incoraggia gli ascoltatori ad abbracciare ogni nuovo giorno con una mentalità positiva e ad apprezzare la bellezza e le benedizioni che ci circondano.

Al Jarreau che ci ha lasciati 7 anni fa, avrebbe compiuto 84 anni il 12 marzo, è stato l’unico cantante ad aver vinto un Grammy Award in tre diverse categorie Jazz, Pop e R&B. Con Mornin’ del 1983, estratto dal suo album Jarreau, apriamo la nuova puntata di Soul Collection.




 

Acantha Lang – He Said/She Said (ft Lack Of Afro Remix) (2024)

He Said/She Said è una canzone di Acantha Lang, cantante nata a New Orleans ma ora residente a Londra, contenuta nella compilation di Craig Charles, Trunk of Funk Vol. 2 del 2021 e poi riportata nel suo album di debutto “Beautiful dreams” del 2023 che mescola senza sforzo il funk di ispirazione Stax con il blues del Sud. Ora la canzone è stata pubblicata come singolo, completamente rivoluzionata, nella versione remix realizzata con il musicista e producer inglese Adam Gibbons aka Lack Of Afro.




 

Diana Ross & Marvin Gaye – Stop, Look, Listen (To Your Heart) (1974)

Diane Ross detta Diana Ross, 80 anni il prossimo 26 marzo, è l’“artista del mese” in Soul Collection. La cantante di Detroit è arrivata al successo negli anni ‘60 come frontwoman del gruppo vocale delle Supremes, divenuto uno dei più prolifici gruppi di tutti i tempi con dodici singoli arrivati al vertice della Billboard Hot 100 statunitense. Nel 1970 ha lasciato il gruppo, inaugurando una cospicua carriera musicale, cinematografica e televisiva.

"Stop, Look, Listen (to Your Heart)" è una canzone soul scritta da Thom Bell e Linda Creed e originariamente registrata dal gruppo soul di Philadelphia degli Stylistics nel 1971. Nello stesso periodo, la Motown volle che i suoi compagni di etichetta di maggior successo, Diana Ross e Marvin Gaye, registrassero un album di duetti. Tra le canzoni pubblicate, la loro versione di "Stop, Look, Listen (To Your Heart)" fu registrata in studi separati e fu pubblicata come singolo solo nel Regno Unito dal loro album di duetti, Diana & Marvin, nel 1974.




 

Ambrè – Lost Without You (2023)

Ambrè è un’artista di New Orleans che si è fatta conoscere scrivendo canzoni per H.E.R. e collaborando con Kehlani. Nel 2019 si è fatta conoscere come cantante con il singolo “Fubu” e nel 2020 con “The Catch Up”.  In Soul Collection l’abbiamo suonata anche nel 2021 quando ha prestato la voce al progetto Femme It Forward per la canzone “What You Deserve?”. Ora torna nel 2024 con “Lost Without You”, cover del famoso singolo di Robin Thicke del 2006 (che in questi giorni compie 47 anni).




 

Daniel Caesar – Waiting In Vain (2024)

Daniel Caesar ritorna con un'interpretazione del classico di Bob Marley "Waiting In Vain" in chiave soft, dal biopic “Bob Marley: One Love” uscito un paio di settimane fa. La cover di Caesar è una delle sette interpretazioni presenti nell'album della colonna sonora, che include le proposte di Kacey Musgraves, Wizkid, Leon Bridges, Jessie Reyez, Bloody Civilian e Skip Marley, il nipote di Bob Marley.




 

Myles Sanko – Peace of Mind (2024)

Con "Dream Chaser", ancora ai vertici della nostra classifica, Myles Sanko, ospite la scorsa settimana di Soul Collection, ci affida un’altra anteprima del nuovo album “Let It Unfold” che sarà pubblicato il prossimo 4 ottobre. La nuova canzone si intitola “Peace of Mind”, una toccante esplorazione della relazione figlio-padre.




 

De La Soul – Eye Know (1989)

Riconosciuta come una delle migliori ballate hip-hop della sua epoca, "Eye Know" contiene i famosi fischi di Otis Redding, gli scratch dei DJ, chitarre, trombe e poesie liriche scritte da Posdnuos, Trugoy the Dove, Maseo e prodotte da Prince Paul. La canzone è estratta dal loro rovoluzionario debut album 3 Feet High and Rising del 1989. Lo scorso anno, finalmente, la loro musica è stata resa disponibile in streaming. Il 1° marzo è stata pubblicata la versione del 35° anniversario, la release commemorativa include l'LP originale nella sua interezza, insieme a una serie di tracce bonus aggiuntive. Sono incluse versioni digitali inedite di "Freedom Of Speak (We Got Three Minutes)", "Ain't Hip to be Labelled a Hippie", "What's More" e "Jenifa Taught Me (12" Version)". Sono presenti anche demo originali provenienti dagli archivi del membro DJ Maseo: "Plug Tunin' (Home Demo)" e "Freedom Of Speak (Home Demo)".




 

Cheryl Lynn – Got To Be Real (1978)

Cheryl Lynn, nata Lynda Cheryl Smith (compie 67 anni), è una cantante statunitense. Lynn è meglio conosciuta per le sue canzoni durante la fine dei ‘70 fino alla metà degli anni ‘80; tra cui la hit disco del 1978, "Got to Be Real" estratta dal suo album di debutto che portava il suo nome.




 

Keith Sweat – Lay You Down (2024)

Keith Sweat ha festeggiato San Valentino con una nuova canzone, "Lay You Down", prodotta da Wirlie Morris. In questo brano appassionato, Sweat fa una serenata alla sua dolce metà, esprimendo il suo desiderio di soddisfarla al massimo in camera da letto. Keith Sweat non si faceva sentire da "Can't Nobody" del 2021 con Raheem DeVaughn.

"In questa fase della mia carriera, faccio musica che mi spinge a dire qualcosa. Non sono interessato a pubblicare musica per il gusto di fare statistiche". L'ultimo album di Sweat, Playing For Keeps, è stato pubblicato nel 2019.

Tra le altre notizie, il suo album di debutto del 1987, Make It Last Forever, sarà ristampato in vinile da Rhino Records il 23 febbraio, nell'ambito delle celebrazioni del Black History Month.




 

Majid Jordan – Waiting For You (ft Naomi Sharon) (2023)

Il duo R&B Majid Jordan, formato dal cantante Majid Al-Maskati e dal produttore Jordan Ullman, ha collaborato con la compagna di etichetta della OVO Sound, la cantante Naomi Sharon, per la canzone "Waiting For You" inclusa nel loro album “Good People”. "Waiting For You" è il primo vero singolo di Majid Jordan dopo l'album del 2021, Wildest Dreams.




 

SZA - Saturn (2024)

Solana Imani Rowe, da tutti noi conosciuta semplicemente come SZA, è una cantautrice del Missouri classe 1988. Ha attirato l’attenzione a livello mondiale nel 2017 grazie al suo album di debutto, Ctrl, che è stato un vero e proprio successo. Durante la sua vita professionale ha ottenuto diversi riconoscimenti come quattro Grammy Award e sei Billboard Music Awards. Ed ora SZA è pronta per tornare ad essere protagonista del mondo musicale, con il suo nuovo singolo dal titolo Saturn, che anticipa l’uscita del nuovo album “Lana”.

La canzone si basa su una metafora e prende come esempio il pianeta Saturno che ci mette 29 anni circa per completare il suo giro intorno al sole ed ogni volta che lo completa, stando a quanto riferisce l’astrologia, c’è aria di cambiamento. Ed è proprio questo il cambiamento che la ragazza canta in Saturn: intrappolata in un vortice di pensieri negativi vuole cercare un nuovo equilibrio che le possa permettere di stare bene e di salvaguardare la sua salute mentale.




 

Jeffrey Osborne – Eenie Meenie (1982)

Jeffrey Osborne è l'album di debutto in studio del cantante americano Jeffrey Osborne (che compie 76 anni). È stato pubblicato dalla A&M Records il 18 maggio 1982. Debutto da solista dopo aver lasciato il gruppo L.T.D. (Love, Togetherness, and Devotion) per una carriera solista, Osborne ha collaborato con George Duke per la maggior parte dell'album, sebbene problemi legali gli avessero inizialmente impedito di firmare il contratto da solista con la A&M per un anno intero. “Questo è un impressionante debutto da solista di uno dei migliori vocalist dell'R&B e del pop".




 

THEHONESTGUY – Chante’s Groove (ft Zenesoul) (2024)

TheHonestGuy è il nome d'arte di Mubarak Adeyemi, cantante canadese di rhythm and blues originario di Toronto, Ontario. Finora ha pubblicato una serie di singoli e due EP: “Love Songs For No One” del 2021 e “How To Make Love”. Nel 2023 altri tre nuovi singoli fino a questo “Chante’s Groove” dei primi giorni del 2024 in cui si fa aiutare dalla cantante canadese di origini nigeriane Zenesoul (si pronuncia Zen-Soul).




 

R. Kelly – Down Low (Nobody Has to Know) (ft Ronald & Ernie Isley) (1995)

"Down Low (Nobody Has to Know)" è una canzone R&B di R. Kelly sull'infedeltà, con la partecipazione degli Isley Brothers, pubblicata nell'album autointitolato di Kelly nel 1995 e come singolo. La canzone è stata un successo, raggiungendo la quarta posizione nella Billboard Hot 100 e la prima nella R&B Singles Chart per sette settimane, diventando così il quinto singolo di Kelly a raggiungere questo risultato.

Il testo della canzone è stato scritto dal punto di vista di un uomo che ha una relazione con la donna di un altro uomo e le dice di mantenere la loro relazione un segreto strettamente custodito. Ernie Isley compie 72 anni




 

Prince & The New Power Generation – Willing and Able (1991)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di marzo abbiamo scelto l’album di Prince & The New Power Generation, “Diamonds and Pearls”.

Diamonds and Pearls è il tredicesimo album in studio dell'artista americano Prince e il primo con la sua band di supporto The New Power Generation. È stato pubblicato il 1° ottobre 1991 dalla Paisley Park Records e dalla Warner Bros. Records.

Willing And Able è la sesta traccia del tredicesimo album di Prince, Diamonds And Pearls. Otto mesi dopo la pubblicazione dell'album, Willing And Able è stato distribuito alle radio come singolo promozionale negli Stati Uniti.




 

Adi Oasis - Serena (ft Samm Henshaw) (2024)

La neomamma cantante e musicista franco-caraibica ADI OASIS (precedentemente nota come Adeline) fa il suo gradito ritorno con un nuovo singolo, "Serena". Si tratta della prima novità musicale di Ms O dopo l'uscita del suo album di successo "Lotus Glow", pubblicato l'anno scorso. Diciamo "nuovo", ma non del tutto. Gli amanti dell'album sapranno che "Serena" era uno dei pezzi forti dell'LP, ma questa versione singola si presenta in una nuova versione.

Il team di Adi ha trasformato "Serena" in un duetto dolce e soul con l'artista britannico Samm Henshaw. La nuova versione di "Serena" è uscita il 19 gennaio e sarà presente anche nella versione deluxe dell'album, in uscita a maggio.




 

4batz – act iii: on god? (she like) (2024)

4batz, il cui nome legale è Neko Bennett, è originario di Dallas, Texas, o almeno è lì che si trova ora. E’ uno dei rapper in maggior ascesa di questi ultimi mesi. Lo scorso ottobre ha caricato sul suo canale YouTube il video di "Act I: Stickerz '99'", ma il boom lo ottiene con il secondo singolo e video "Act II: Date @ 8", che lo vede esibirsi con una crew per “From the Block performance” in cui rivela il suo caratteristico passamontagna nero. Ora è la volta del terzo singolo “act iii: on god? (she like)”, scommettiamo che sarà un successo anche questo?




 

Go.Soul.Map – Hold The Line (ft Derane Obika) (2024)

Peaceful Sound For Broken Minds del musicista e produttore siciliano Go.Soul.Map. aka Salvo 'Dub' Bruno è un viaggio notturno, sexy e pensoso, in tredici canzoni, con la voce del cantante londinese di origine nigeriana Derane Obika dei Living Sounds presente in 9 delle 11 tracce. Il 14 marzo suonerano all’Apollo Club di Milano.




 

Erika de Casier - Ice (ft They Hate Change) (2024)

Erika de Casier è una cantante, cantautrice e produttrice discografica danese nata in Portogallo. Ha iniziato la sua carriera esibendosi come metà del duo R&B Saint Cava. Dopo lo scioglimento del duo, ha pubblicato in modo indipendente il suo album di debutto in studio, Essentials, nel 2019 seguito da Sensational nel 2021. Lo scorso 21 febbraio ha pubblicato il nuovo lavoro “Still” da cui è estratto il singolo “Ice” proposto da Pierre DJ, in cui partecipa il duo di Tampa (Florida) They Hate Change, composto da Vonne Parks e Andre "Dre" Gainey.




 

Rae Khalil – Is It Worth It (2024)

Rae Khalil, cantautrice vincitrice di un Grammy Award come miglior performance di rap melodico ai Grammy Awards del 2021 grazie alla partecipazione a “Lockdown” di Anderson .Paak, ha firmato per Def Jam Recordings tramite l'etichetta Apeshit proprio di Anderson Paak. La cantante, (che avevamo conosciuto mesi fa per aver cantato nel singolo “Grace” di Carrtoons) ed ex concorrente di uno show di Netflix "Rhythm + Flow", ha anche condiviso con l'etichetta il suo singolo e video di debutto, "Is It Worth It".




 

Missy Elliott – Work It (2002)

Melissa Arnette Elliott, nota come Missy Elliott, ha collaborato con quasi tutti i più famosi artisti del panorama hip hop e R&B, ed è andata perfino al di fuori dei confini della black music, arrivando a lavorare con star della musica pop quali Madonna, Christina Aguilera, P!nk e Katy Perry. L’artista americana lo scorso novembre è stata introdotta trai nomi più importanti della storia della musica mondiale, è stata la prima rapper a entrare nella Rock & Roll Hall of Fame.




 

 



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.

 

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page