top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Ottobre selecta uno

Con The Jacksons, Ne-Yo, George Benson, Elmiene, Raiche e Usher.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 22:00, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00



Timex Social Club - Rumors (1986)

La canzone "Rumors" dei Timex Social Club parla del potere delle dicerie e di come le persone possano facilmente diffondere bugie l'una sull'altra. La canzone parla della natura distruttiva dei pettegolezzi e di come questi possano essere il carburante per i conflitti. Il cantante chiede alle persone di porre fine a questo comportamento maligno, che diffonde ferite e incomprensioni invece della verità. Il ritornello ripete la frase "Look at all these rumors" (Guarda tutte queste voci), sottolineando l'entità di queste voci e il conseguente dolore causato da esse. Il cantante cerca di sottolineare l'importanza di comprendere le conseguenze della diffusione di voci false e di usare invece le proprie parole per creare positività.



Felix Ames – Don’t Be Alarmed (2023)

Originario di Milwaukee, Wisconsin, ma ora di base a Los Angeles, l’artista nuovo acquisto della Def Jam Recordings Felix Ames, sta facendo il conto alla rovescia per il suo album di debutto del 20 ottobre, JENA, con l'uscita dell'ultimo singolo, "Don't Be Alarmed". Dal punto di vista sonoro, la musica di Felix deriva dal meglio sia della scena fusion-soul della vecchia scuola che dalle influenze contemporanee della musica R&B.




The Jacksons – Shake Your Body (Down To The Ground) (1978)

I Jacksons, sono gli “artisti del mese” di ottobre in Soul Collection.

I Jacksons (prima Jackson 5), sono stati un gruppo composto da fratelli membri della famiglia Jackson. Il gruppo è stato fondato nel 1964 a Gary, Indiana, e per la maggior parte della loro carriera era composto dai fratelli Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael. Erano gestiti dal padre Joe Jackson. All’inizio del 1976, il gruppo lascia la Motown per la Epic Records quando Jermaine viene sostituito dal fratello minore Randy. Alla Epic pubblicano quattro album in studio e un album dal vivo tra il 1976 e il 1981, tra cui gli album di successo Destiny (1978) e Triumph (1980) e i singoli "Enjoy Yourself", "Shake Your Body (Down to the Ground)" e "Can You Feel It".




Say She She – Astral Plane (2023)

Say She She è un trio vocale femminile, coadiuvato da una band di cinque elementi, formato da Piya Malik da Londra, Sabrina Cunningham da New York e Nya Parker da Washington DC. La band si ispira alla magia di Nile Rodgers e degli Chic. Il 29 settembre è uscito il loro album Silver, che contiene ben 16 brani, tra cui il recente Astral Plane.




Zhané – Hey Mr. D.J. (1993)

"Hey Mr. D.J." è una canzone del duo R&B americano Zhané, registrata per il loro album di debutto, Pronounced Jah-Nay (1994). Scritta dai membri del gruppo Renée Neufville e Jean Norris, è stata pubblicata come singolo di debutto nell'agosto 1993 e contiene anche un rap di Fam, membro dei Rottin Razkals. La canzone è stata prodotta dai Naughty by Nature ed è un campionamento di "Looking Up to You" di Michael Wycoff. Jean Norris-Baylor ora è un’apprezzata cantante jazz mentre Renèe Neufville (che il 5 ottobre ha compiuto gli anni) continua a cantare con successo.




Ne-Yo – Link Up (2023)

Shaffer Smith aka Ne-Yo ha condiviso un nuovo singolo Motown Records intitolato "Link Up", prodotto da Hitmaka, Cardiak e Wu10. Il brano riproduce il successo R&B degli anni '80 "Looking Up To You", inciso da Michael Wycoff. In concomitanza con l'uscita del singolo, ha presentato anche il relativo video che include anche le apparizioni di Hitmaka, del TikToker Ayo Tay e del suo co-protagonista di STARZ Terrence Green, dal programma Step Up: High Water.




Flyana Boss – Big One (2023)

Nel panorama in continua evoluzione dell'industria musicale, ci vuole qualcosa di straordinario per distinguersi. I Flyana Boss, il dinamico duo losangelino composto dalle polistrumentiste ed MC Bobbi LaNea e Folayan Kunurede, non si sono solo distinte, ma sono esplose sulla scena con un fervore difficile da ignorare. Il loro ultimo lavoro, "Big One", è una testimonianza del loro talento, della loro energia e del loro atteggiamento impenitente.




George Benson – Give Me The Night (1980)

Quincy Jones ha ricevuto il premio Peace Through Music per la pace attraverso la musica dal Dipartimento di Stato americano. Il premio fa parte di una nuova "Iniziativa di diplomazia musicale globale" tra il Dipartimento di Stato e la Recording Academy.

Il geniale musicista e compositore americano, che a marzo ha compiuto 90 anni, ha prodotto alcuni dei migliori lavori di Michael Jackson, Aretha Franklin, Frank Sinatra e George Benson, tra cui Give Me the Night uscito nel 1980, con la casa discografica Warner Bros. Records.




Alexander O’Neal – Love Finds A Way (2023)

La leggenda del soul Alexander O'Neal si è trasferita a Manchester un bel po' di anni fa, e almeno da allora collabora con Alexander e JV Johnston e la loro band Mamma Freedom. Il nuovo singolo Love Finds A Way è splendidamente retrò, con la voce senza tempo di O'Neal. Si confronta in modo fantastico con i migliori esponenti del soul retrò e fa ben sperare per il suo nuovo album in uscita nel 2024, Testament.




Carrtoons - Grace (ft Rae Khalil) (2023)

Ben Carr, in arte CARRTOONS, è un polistrumentista e produttore di New York. A metà agosto ha pubblicato il singolo Grace con la voce della giovane cantante californiana Rae Khalil, ad anticipare l’album Saturday Night in uscita in questo periodo.




Elmiene – Marking My Time (2023)

L'esordiente cantante R&B britannico di Oxford, Abdala Elamin aka Elmiene, ha annunciato che il suo nuovo EP, Marking My Time, uscirà il 20 ottobre via Polydor Records/Def Jam Recordings, ed includerà contributi di Sampha, Syd, DJ Dahi, Jim-E Stack, Courage, Lil Silva e altri ancora. In concomitanza con l'annuncio del progetto, Elmiene ha pubblicato il brano che dà il titolo all'album, scritto insieme a Jamie Woon e James Vincent McMorrow.




Jade Novah – What’s Your Sign? (2023)

La cantautrice Jade Novah quest'anno si era fatta sentire con un trio di singoli: "Butterfly", "Like That" e "Affirm Me". Ora è pronta a portarci sulle stelle, astrologicamente parlando, e usa il suo ultimo brano, con la produzione di Devin Johnson, suo partner nella musica e nella vita, per domandare "Qual è il tuo segno?" What’s Your Sign?




Commodores – Lady (You Bring Me Up) (1981)

Thomas McClary (6 ottobre 1949) è un chitarrista, cantante, compositore e produttore discografico americano, conosciuto come il co-fondatore e chitarrista dei The Commodores.

La canzone è cantata da Lionel Richie ed è stato uno degli ultimi grandi successi del gruppo prima di iniziare una carriera da solista.




Black Pumas – More Than a Love Song (2023)

I Black Pumas, duo di Austin formato dal cantante Eric Burton e dal chitarrista Adrian Quesada, sono tornati con il singolo "More Than A Love Song", primo estratto dall'attesissimo secondo album Chronicles of a Diamond, in uscita il 27 ottobre per ATO Records. Il duo si è fatto conoscere nel 2019 con l’album di debutto Black Pumas, pluripremiato dalla critica, trascinato dal singolo Colors.

Proprio in questi giorni hanno pubblicato anche il nuovo singolo Mrs. Postman.




50 Cent – P.I.M.P. (2003)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di ottobre abbiamo scelto l’album di 50 Cent, Get Rich or Die Tryin’.

50 Cent torna in Italia per i 20 anni del suo album di debutto “Get Rich or Die Tryin'” il 22 ottobre al Mediolanum Forum di Milano. Special guest del “The Final Lap Tour 2023” sarà Busta Rhymes. La tournèe europea è iniziata giovedì 28 settembre allo Ziggo Dome di Amsterdam.

Ciò che rende “Get Rich Or Die Tryin’” un disco particolare è la qualità generale di tutte le canzoni, (ben diciannove) che si mantiene sempre buona, e la altissima concentrazione di riff e melodie (anche se un po’ sporche) memorabili.

P.I.M.P. è il quinto singolo estratto dall'album d'esordio del cantante rap 50 Cent, Get Rich or Die Tryin', e rappresenta una delle sue canzoni di maggior successo.




Jorja Smith – Greatest Gift (ft Lila Ikè) (2023)

La cantante reggae giamaicana Lila Iké è presente nel nuovo album della cantante britannica Jorja Smith, Falling or Flying. Lila Iké compare nella nona canzone, Greatest Gift. Prodotta da DAMEDAME* e P2J, la canzone si addentra nelle profondità emotive di una relazione, sottolineando l'importanza di essere presenti l'uno per l'altra nella buona e nella cattiva sorte.




Raiche – Big Daddy (2023)

La cantautrice R&B Raiche è tornata con il suo nuovo singolo "Big Daddy" via GDE/Island Prolific/Atlantic Records, in cui elenca le qualità che cerca in un futuro amante. Raiche dice che "Big Daddy" è stata ispirata dal desiderio di sentirsi di nuovo sexy dopo la fine di una relazione.




Majid Jordan – Waiting For You (ft Naomi Sharon) (2023)

Il duo R&B Majid Jordan, formato dal cantante Majid Al-Maskati e dal produttore Jordan Ullman, ha collaborato con la compagna di etichetta della OVO Sound, la cantante Naomi Sharon, per la nuova canzone "Waiting For You".

"Waiting For You" è il primo vero singolo di Majid Jordan dopo l'album del 2021, Wildest Dreams. È anche il primo assaggio del loro terzo album, ancora senza titolo, che non ha ancora una data di uscita.




The Devonns – Blood Red Blues (Protest Song) (2020)

Direttamente dalle strade di Chicago, Illinois, i giovanissimi The Devonns (si pronuncia: “De vaughns”) sono l’ultima aggiunta al roster della label milanese Record Kicks. Il gruppo è nato nel 2016 sotto l’impulso del pluristrumentista e songwriter Mathew Ajjarapu che ha lasciato gli studi di medicina per dedicarsi alla musica e ha formato The Devonns insieme a Khalyle Hagood (basso), Ari Lindo (chitarra) e Khori Wilson (batteria). Il suono della band ci riporta al Chicago soul degli anni ’60.

La canzone Blood Red Blues (Protest Song) è contenuta nell’album “The Devonns” del 2020.




Usher – Good Good (ft Summer Walker, 21 Savage) (2023)

Il nono album di Usher, Coming Home, appena annunciato per i primi di febbraio, ha prodotto la prima canzone al numero 1 nelle radio urban americane (la Mainstream R&B/Hip-Hop Airplay di Billboard). Il suo singolo, "Good Good" con Summer Walker e 21 Savage, prodotto da Mel & Mus, è salito al primo posto questa settimana.




Blackstreet - No Diggity (ft Dr. Dre, Queen Pen) (1996)

"Teddy" Riley (che l’8 ottobre compie 56 anni) è un produttore discografico e musicista di New York, tra gli ideatori del genere new jack swing, che aveva formato i gruppi R&B Guy e Blackstreet, questi ulimi divenuti famosi con il singolo No Diggity pubblicato nel 1996 ed estratto dall'album Another Level. Il brano è stato realizzato con la collaborazione di Dr. Dre e Queen Pen.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page