top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #2 maggio 2023

Con i nuovi singoli di KIRBY, Omarion, BJ the Chicago Kid e Thundercat




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30

Radio Piave il venerdì alle 23:30 e la domenica in replica alle 21:00


The Spinners – Could It Be I’m Falling In Love (1972)

Ricordiamo Pervis Jackson che il 17 maggio avrebbe compiuto 85 anni (è morto nel 2008 a 70 anni) è stato un cantante e membro originale del gruppo The Spinners.

"Could It Be I'm Falling in Love" è un singolo del 1972 del gruppo vocale The Spinners (noto come "Detroit Spinners" nel Regno Unito). È stata prodotta da Thom Bell e la band di casa MFSB ha fornito il supporto. Bobby Smith canta come solista per la maggior parte del brano. Raggiunse il primo posto nella classifica R&B e fu poi contenuto nell’album The Spinners pubblicato il 1° gennaio 1973.

Notizia di questi ultimi giorni, The Spinners sono stati ufficialmente introdotti nella Rock’n’Roll Hall Of Fame.




Thundercat, Tame Impala – No More Lies (2023)

No More Lies è il titolo del nuovo singolo di Thundercat (uno dei migliori bassisti del pianeta), in collaborazione con i Tame Impala (progetto di rock psichedelico di Kevin Parker). Il brano arriva dopo l’annuncio delle date del tour americano di Thundercat, che si esibirà con i Red Hot Chili Peppers e gli Strokes, prima di andare in Australia, Asia ed Europa, mentre l’ultima uscita di Kevin Parker è il brano Wings of Time, per la colonna sonora del nuovo film di avventura fantasy Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves.

“Volevo lavorare con Kevin fin dal primo album dei Tame Impala”, dice Thundercat, “Sentivo che lavorare insieme sarebbe stato speciale. Sono stato entusiasta di questa canzone per molto tempo e spero di crearne di più con Kevin in futuro”.




Maxwell – Fortunate (1999)

Il cantante Gerald Maxwell Rivera, che il prossimo 23 maggio compirà 50 anni, è “l’artista del mese” di maggio in Soul Collection.

Maxwell è nato a Brooklyn, figlio di madre haitiana e padre portoricano morto in un incidente aereo quando Maxwell aveva tre anni.

Fortunate è un brano R&B scritto, prodotto e arrangiato da R. Kelly e interpretato da Maxwell per la colonna sonora del film Life del 1999.




NNAVY - Trash (ft Ben L’Oncle Soul) (2023)

Originaria del Burundi, NNAVY è un'artista emergente di Losanna. Si è fatta conoscere sui social network pubblicando cover di canzoni, prima di trovare il coraggio di affrontare il palco e il pubblico che la stava aspettando. Il suo universo musicale oscilla tra blues, jazz e RnB. I temi della sua musica riflettono le sue esperienze personali e le preoccupazioni quotidiane della vita. La voce soul di NNAVY è splendidamente sostenuta da Ben L'Oncle Soul nel nuovo brano Trash.

Domenica 30 luglio sarà con Lady Blackbird al Rosenfels Park di Lorrach in Germania.




Full Crate – Show Her The Way (ft BJ The Chicago Kid) (2023)

Cresciuto dai suoi genitori armeni e trasferitosi nei Paesi Bassi alla giovane età di 13 anni, l'olandese/armeno Narek Nikoghosyan, conosciuto come Full Crate, negli ultimi anni è stato una delle forze principali della rivolta della musica underground, sviluppando nel frattempo il suo livello di produzione, scrittura e spettacolo dal vivo.

Con le sue radici nella cultura Hip Hop, Full Crate ha un posto fisso in prima linea nella musica elettronica di avanguardia, dall'RnB alla Dancehall. A fine anno 2022 l’abbiamo ospitato con il singolo “Beh Beh” con Malia a cui hanno fatto seguito altri tre singoli prima della pubblicazione del nuovo “Show Her The Way” con BJ The Chicago Kid. Il brano è contenuto nel prossimo album di Full Crate, "A Kid From Yerevan".




BJ the Chicago Kid – Forgot Your Name (ft Cory Henry) (2023)

BJ The Chicago Kid ha fatto ufficialmente il suo ritorno con il suo ultimo singolo, "Forgot Your Name" con Cory Henry. Il brano è prodotto dal famoso hitmaker Yeti Beats e segna il primo singolo del loro prossimo progetto comune, che uscirà nel corso dell'estate. Nel brano, il cantante soul di Chicago mette in mostra le sue doti di narratore, cantando con disinvoltura di una notte in cui ha bevuto un drink di troppo.



Brooklyn Funk Essentials – Rollin’ (Love Will Be Here) (2023)

'Rollin' (Love Will Be Here)' è il quarto singolo che ha anticipato l’uscita di questi giorni di 'Intuition', il settimo album dei Brooklyn Funk Essentials.

I Brooklyn Funk Essentials sono un’ensamble funk newyorchese con una carriera lunga 28 anni e sei album, un progetto audace che fonde soul, hip hop, spoken word, jazz latino e naturalmente funk.

Li avevamo già suonati mesi fa con 'AA Side Single', con la voce della regina della house britannica Alison Limerick, che dal 2016 ha assunto il ruolo di cantante della band.




T-Connection – The Best Of My Love (1982)

In questi giorni compie 75 anni Theophilus “Theo” Coakley che è stato il cantante, chitarrista, tastierista e membro fondatore del gruppo funk/disco T-Connection, una band delle Bahamas divenuta famosa a fine anni ’70 grazie a molti successi disco-funk come Magic, Do What You Wanna Do, At Midnight ma capaci anche di realizzare una splendida ballad come The Best Of My Love del 1982.




Miguel – Give It To Me (2023)

Il nativo di San Pedro, Miguel è tornato alla musica con il suo nuovo brano "Give It To Me" pubblicato in questi giorni e prodotto da Scoop DeVille - un brano che mescola i generi e che parla del suo appetito sessuale e della sensazione di essere desiderato.

"Give It to Me" arriva quando una delle canzoni più vecchie di Miguel sta vivendo una nuova popolarità. Il suo brano del 2010 "Sure Thing" ha iniziato a fare tendenza su TikTok all'inizio dell'anno ed è salito fino al n. 15 della classifica Billboard Hot 100.




Raphael Saadiq – Still Ray (2002)

Raphael Saadiq, pseudonimo di Charlie Ray Wiggins, compie in questi giorni 57 anni. Inizia a lavorare nel campo della musica con il fratello Dwayne Wiggins ed il cugino Timothy Christian, fondando i Tony! Toni! Toné!. Forma poi il gruppo Lucy Pearl, con Ali Shaheed Muhammad degli A Tribe Called Quest e Dawn Robinson delle En Vogue con un solo LP, uscito nel 2000. In seguito, Saadiq produce e lavora con le TLC, The Roots, Macy Gray e D'Angelo, con il quale vince un Grammy Award per il brano Untitled. Annunciato da un sample di Still D.R.E., il brano Still Ray è contenuto nell’album pubblicato il 1° gennaio 2002, Instant Vintage.




KIRBY – Eve Gene (w/ Rapsody) (2023)

Non è facile essere una donna nera in un mondo che ti attacca da tutte le parti. Nonostante ciò, le donne nere della nostra vita riescono in qualche modo a prosperare, tenendo tutto insieme e salvando sempre la situazione. Pensiamo che questo meriti un inno. Per fortuna, abbiamo artisti come KIRBY e Rapsody che danno loro il giusto spazio. I due talenti si uniscono per l'ultimo singolo di KIRBY, "Eve Gene"




Omarion – Serious (2023)

Continua la nuova musica di Omarion! Due settimane fa ha pubblicato "Big Vibez" e ora è tornato con il brano "Serious". Il nuovo singolo è prodotto dal veterano produttore R&B Greg Curtis e porta Omarion nello spazio R&B tradizionale in cui ha eccelso negli anni. Il brano è compreso nel sesto album solista di Omarion "Full Circle: Sonic Book 1", uscito lo scorso 5 maggio.




Leon Thomas – Crash & Burn (2023)

Leon Thomas ha condiviso "Crash & Burn", la quarta canzone del suo prossimo album di debutto, Electric Dusk. Il brano è stato prodotto da Faxx Only e BNYX (Benny X) del collettivo di produzione Working on Dying per l’etichetta di Ty Dolla $ign EZMNY Records distribuita dalla Motown.




Dinner Party – For Granted (ft Arin Ray) (2023)

Un paio di mesi fa il supergruppo Dinner Party - composto da Terrace Martin, Robert Glasper e Kamasi Washington - ha pubblicato un nuovo singolo, "Insane", con Ant Clemons e prodotto da Sounwave. Il 14 aprile hanno pubblicato il nuovo lavoro, Enigmatic Society, che contiene un nuovo entusiasmante gruppo di canzoni con la partecipazione di Tank, Arin Ray, Ant Clemons e Phoelix. Insieme all'annuncio è stato pubblicato anche il singolo principale dell'album, "For Granted", che vede la partecipazione di Arin Ray.




Stevie Wonder – Love’s In Need Of Love Today (1976)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di maggio abbiamo scelto l’album di Stevie Wonder, Songs in the Key of Life.

Songs in the Key of Life è il diciottesimo album di Stevie Wonder, pubblicato dalla Motown nel 1976. Il disco raggiunse la prima posizione nella classifica Billboard 200 per 14 settimane negli Stati Uniti. Nel 1977 vinse il Grammy Award all'album dell'anno. Alla realizzazione dell’album parteciparono tantissimi musicisti fra cui Greg Phillinganes, Michael Sembello, Herbie Hancock, Ray Maldonado, Bobbi Humprey oltre ai numerosi coristi tra cui citiamo Minnie Riperton, George Benson, Syreeta Wright e Deniece Williams.

Con il passare degli anni, l'album divenne uno standard, ed è oggi considerato il capolavoro di Wonder e il suo album più rappresentativo. «Di tutti i miei dischi», egli disse, «Songs in the Key of Life è quello del quale sono più soddisfatto». Songs in the Key of Life viene spesso citato come uno dei migliori album della storia della musica leggera.

Love’s In Need Of Love Today è la canzone che apre l’album. Stevie ha raccontato che ha scritto l'idea di base della canzone alla fine del 1974 nella sua stanza d'albergo a New York, quando Yolanda [Simmons] era incinta della figlia Aisha. Ricorda che quel giorno faceva molto freddo fuori. Il concetto che aveva in mente era che l'amore, per essere efficace, deve essere alimentato. L'amore da solo è vuoto. Ha registrato il demo della canzone nella sua stanza d'albergo su un registratore a cassette.

Stevie Wonder, nome d'arte di Stevland Morris, in questi giorni compie 73 anni.




Daniel Caesar – Unstoppable (2023)

Daniel Caesar, che ha da poco compiuto 28 anni, ha finalmente pubblicato l’atteso album “Never Enough” già anticipato dalle perle “Do You Like Me?” e “Let Me Go” e dal recentissimo “Valentina”. Il nuovo singolo “Unstoppable”, la traccia finale di NEVER ENOUGH, pubblicata tre giorni prima dell'album, è stata registrata in Giamaica come freestyle e presenta anche la voce del cantante giamaicano Chronixx (oltre al sussurro iniziale e finale di Sabrina Claudio). Daniel ha dichiarato: Questo è il mio brano preferito, o il più orgoglioso che ho realizzato. Sicuramente, sì, di sicuro. Siamo usciti, in Giamaica. Abbiamo fatto freestyle sotto la pioggia. È stato fantastico.




The WRLDFMS Tony Williams – Slide By (ft BJ the Chicago Kid) (2023)

Antony Von Williams, noto come WRLDFMS Tony Williams, è un cantautore di Oklahoma City. Si è fatto conoscere per aver partecipato all'album di debutto di suo cugino Kanye West, The College Dropout. Ora ha pubblicato il singolo “Slide By” con BJ the Chicago Kid, la canzone è un ottimo promemoria per ricordare che le cose buone arrivano a chi crede, le cose migliori arrivano a chi è paziente e le cose migliori arrivano a chi non si arrende.




Mint Condition – What Kind Of Man Would I Be (1996)

Homer O’Dell nei prossimi giorni compie 58 anni, è il chitarrista dei Mint Condition, gruppo soul/R&B di Minneapolis, conosciuto per brani come Breakin My Heart, What Kind of Man, If You Love Me, ecc.

What Kind of Man Would I Be estratto dall’album Definition of a Band del 1996, ha raggiunto la posizione numero 17 della Billboard Hot 100 e la numero 2 della classifica R&B nel 1996.




MiLES. - Advantage (2023)

Poco sappiamo di questo giovanissimo artista, appena maggiorenne, di Atlanta che si fa chiamare MiLES., se non che ha pubblicato una manciata di singoli dal 2021 e un EP autointitolato. Ora ci presenta il nuovo singolo “Advantage”,




Nia Sultana – Some Feelings Never Go Away (2023)

Nia Sultana è una ragazza di Brooklyn che nel 2018 e 2019 si era fatta conoscere con due singoli: “Positions” e “Coconut Water” seguiti poi nel 2022, dopo la pandemia, dall’EP “Bigger Dreams” trascinato dal singolo “Ambience”. Ora fa il suo ritorno nel 2023 con "Some Feelings Never Go Away", dove la cantautrice di Brooklyn riconosce le sue emozioni, ma sceglie anche sè stessa per prima allontanandosi così dal suo ex amante.




Ralph Tresvant - Sensitivity (1990)

Ralph Tresvant Jr. in questi giorni compie 55 anni, è un cantante statunitense che ha fatto parte del gruppo pop/R&B New Edition.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page