top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #3 dicembre 2022

Con i nuovi singoli di SZA, Ben L'Oncle Soul, Ari Lennox e Marracash




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:00 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30


Lakeside – Fantastic Voyage (1980)

In questi giorni compie gli anni Mark Adam Wood Jr., che è stato il cantante principale, tastierista e membro fondatore dei Lakeside, una funk band di Dayton, Ohio, conosciuta per il successo del 1980 Fantastic Voyage.




SZA – Nobody Gets Me (2022)

SZA ripensa a un amore passato nella sua canzone "Nobody Gets Me". Venerdì, mentre celebrava l'uscita del suo album SOS, la superstar dell'R&B ha pubblicato un nuovo video musicale per la traccia numero 14 dell’album.

Il video in bianco e nero, diretto da Bradley J. Calder, riprende la cantante mentre canta il testo della splendida ballata da alcuni tetti di New York e cammina per le strade e i vicoli della Grande Mela ricordando un amore passato.




John Legend – Ordinary People (2004)

Il cantante di Springfield (Ohio), John Roger Stephens aka John Legend, che il 28 dicembre compirà 44 anni, è “l’artista del mese” scelto in Soul Collection per dicembre.

Ordinary People è una canzone di John Legend estratta come secondo singolo dall'album del 2004 Get Lifted e vincitrice di un Grammy Award. L'unico strumento utilizzato nel brano è un pianoforte, suonato dallo stesso Legend. Il testo del brano racconta degli errori che si commettono in una relazione sentimentale, e degli ostacoli che bisogna superare. La canzone è considerata una delle più rappresentative della discografia di John Legend.




Full Crate – Beh Beh (ft MALIA) (2022)

Beh Beh è una canzone di rottura! Il cantante e producer olandese di provenienza armena Narek Nikoghosyan, conosciuto come Full Crate ha detto “Volevo riversare i miei sentimenti nella canzone, ispirando gli altri a sapere che, se stanno attraversando una situazione simile di sentimento, le stesse cose andranno bene.... Ci vuole solo tempo, ma importante sapere che staremo bene... È un processo!”

Questo è un nuovo capitolo per me.... scrivere questa canzone è stato un catalizzatore per un nuovo viaggio nella mia vita! Una delle cose più difficili che abbia mai dovuto fare.... ma una rottura era necessaria per essere onesto con me stesso e crescere!

Un abbraccio all'adorabile cantante e chitarrista Malia (che in questi giorni compie 24 anni) per aver scritto questa canzone con me.




Nakkia Gold - Past (w/ Ant Clemons) (2022)

L'album di debutto dell'artista di Los Angeles Nakkia Gold sta certamente tenendo banco tra le donne del settore. La cantante del Saban Music Group ha finalmente pubblicato Like Girls, con la produzione di 1500 or Nothin'.

Nel corso della tracklist di 12 canzoni, l’artista ricorda in modo marcato il suo viaggio attraverso l'amore e le relazioni tossiche nel corso degli anni. Tra i singoli del progetto pubblicati in precedenza figurano "Sober" con Jeremih e "Energy" con Pink Sweat$. Inoltre, Ant Clemons compare come featuring nella traccia numero 11, "Past".

Prima che iniziasse a farsi conoscere, la cantante di "Feelin' You" era una senzatetto. Da allora, la sua vita è cambiata completamente, permettendole di diventare la prima artista hip-hop/R&B scritturata da Saban Music Group.




DMX – Where The Hood At (2003)

"Where the Hood At?" è una canzone del rapper americano DMX, pubblicata come singolo apripista del suo album in studio Grand Champ del 2003, è stato uno dei primi singoli a essere disponibile come download digitale su Amazon.com. La canzone campiona "I'll Play the Blues for You" di Albert King. DMX avrebbe compiuto 52 anni il 18 dicembre, è deceduto il 9 aprile 2021.




Ben L’Oncle Soul – Sky Has Open Doors (2022)

Ritorna il cantante Benjamin Duterde, conosciuto come Ben L’Oncle Soul, con un nuovo singolo intitolato “Sky Has Open Doors” ad anticipare il nuovo album “Is It You?” che sarà pubblicato il 17 febbraio 2023.




Boyz II Men – Motownphilly Remix Radio Edit (ft Michael Bivins) (1993)

"Motownphilly" è una canzone del gruppo vocale americano Boyz II Men, pubblicata come primo singolo dal loro album di debutto, Cooleyhighharmony. Il singolo è stato un successo, raggiungendo la terza posizione della Billboard Hot 100. Michael Bivins, che ha co-scritto la canzone, è ospite per un rap durante il ritornello. L'etimologia del titolo della canzone è una combinazione di due delle principali influenze musicali del gruppo: la Motown degli anni Sessanta e il Philly soul degli anni Settanta. Proprio in questi giorni compie 51 anni Michael McCary, ex componente del quartetto, ritiratosi nel 2002 per problemi di salute.

Il video musicale che accompagna la canzone è stato girato in varie località di Philadelphia, città natale del gruppo, nel dicembre 1990. Due gruppi new jack swing, Another Bad Creation e Bell Biv DeVoe (di cui Bivins faceva parte), sono citati nella prima strofa: "Boyz II Men, ABC, BBD, la famiglia della East Coast". Entrambi i gruppi appaiono brevemente nel video, così come i Sudden Impact, un gruppo R&B di breve durata organizzato da Bivins. La versione “remix Radio Edit”, con Michael Bivins, è contenuta nell’Expanded Edition di Coolyhighharmony del 2009.




Ari Lennox – My Favorite Things (2022)

Ari Lennox ha condiviso una deliziosa cover del classico natalizio "My Favorite Things". La star dell'R&B aggiunge il suo tocco unico alla canzone di Rodgers e Hammerstein, dando alla jam natalizia un nuovo punto di vista.

Il mese scorso, dopo l'uscita del suo attesissimo secondo album, age/sex/location, l'artista nominata ai Grammy e vincitrice di un disco di platino, ha annunciato il suo "age/sex/location" Tour 2023.




Switch – There’ll Never Be (1978)

Eddie Fluellen, che compie 69 anni, originario di Akron, Ohio, è un artista discografico, scrittore e produttore la cui versatilità musicale non conosce limiti. Tastierista, cantante e trombonista, a 20 anni, ha contribuito a co-fondare la band della Motown Records, SWITCH. Attualmente residente a Las Vegas, Nevada, Eddie continua la sua attività musicale esibendosi, dirigendo, accompagnando, scrivendo, arrangiando e producendo in una varietà di generi musicali.

There’ll Never Be è un brano, scritto da Bobby DeBarge, della band R&B dell’Ohio, Switch (insieme al fratello Tommy), contenuto nel loro album di debutto “Switch” del 1978, pubblicato con la sussidiaria Gordy della Motown. Questo album, prodotto e suonato anche da Jermaine Jackson, diede loro la svolta commerciale che desideravano con successi come "I Wanna Be Closer" e "There'll Never Be". Quest’ultima canzone è stata poi ricantata dai Silk nel 2006 e dai Boyz II Men nel 2007.




Coco Jones - ICU (2022)

Dopo un'introduzione di Lucky Daye, Coco Jones è salita sul palco di BET Amplified ai Soul Train Awards 2022 per eseguire il suo singolo attuale, "ICU".

Nella sua prima esibizione dal vivo, la Jones, vestita con un bellissimo abito da sera, ha dimostrato perché è una cantante da tenere d'occhio. Ha ricevuto l'approvazione di artisti contemporanei come Queen Naija, che ha cantato con lei tra il pubblico.

"ICU" è tratto dall'EP di debutto della Jones, What I Didn't Tell You, pubblicato il 4 novembre da High Standardz/Def Jam Recordings.




Okay Coleman! - Agave (2022)

okay coleman! è una stella nascente di Pasadena, CA. Cantante, produttore e polistrumentista, la cui identità va oltre il termine "artista", poiché produce anche la maggior parte della sua musica. Le influenze eclettiche di hip hop, jazz, R&B sono immediatamente percepibili nelle sue creazioni.




Jordan Hawkins – Screamin’ (ft Reggie Becton) (2022)

La musica di Jordan Hawkins, cantante, cantautore e polistrumentista nato in North Carolina e residente a Los Angeles, sfuma il confine tra R&B e rock and roll. L'autoproclamata rockstar R&B ha collaborato con il cantante in ascesa Reggie Becton per il suo nuovo singolo, "Screamin'". Il brano è stato co-prodotto da Blake Straus e NAIVE (collettivo di produzione di cui fa parte Jordan Hawkins).

In questo brano i due cantanti dichiarano di avere la capacità di spingere al massimo le caratteristiche vocali acustiche del loro partner.

Parlando del nuovo singolo, Hawkins afferma: "Screamin' è una collaborazione organica tra due artisti che sono cresciuti insieme a Los Angeles per un po' di tempo. Dopo molteplici tentativi di ottenere una canzone, un tweet casuale è piaciuto a entrambi e ha generato la sessione che ha portato a questa canzone".

I precedenti singoli erano Superpower e Play, tutti e tre i brani citati dovrebbero comparire nel prossimo EP di Hawkins, 4Play.




Marracash - Importante (2022)

Importante è il titolo del nuovo singolo di Marra, pubblicato il 9 dicembre insieme alla versione deluxe di Noi Loro e Gli Altri. Una riedizione che celebra un anno incredibile per il rapper, nel quale ha portato live i suoi due dischi più importanti, valorizzandoli ancora di più insieme ad una band che ha lavorato con lui e che lo ha seguito per tutto il tour. Nella versione deluxe c’è anche l’audio live e il dvd delle ultime due date al Forum di Assago.

Intanto Marra ha già annunciato ai fans di prepararsi al MARRAGEDDON, il suo primo Festival, un sogno che aveva da tempo, due tappe che legano due capitali del rap italiano: Milano e Napoli. Due location non convenzionali, la prima è la più grande in assoluto a Milano, l’Ippodromo SNAI La Maura (23 settembre 2023) ed il 30 settembre 2023 all’Ippodromo di Agnano a Napoli.




Michael Jackson – Billie Jean (1982)

Da questo mese inauguriamo un nuovo appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, ospiteremo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute. E visto che si celebrano i 40 anni dal disco più venduto al mondo di tutti i tempi, stiamo parlando di Thriller di Michael Jackson, iniziamo proprio da questo disco. All’interno della edizione 40esimo anniversario c’è anche una Home Demo del 1981, una Long Version, un remix con Kanye West ed uno con Fergie, della canzone Billie Jean.

Billie Jean è una canzone scritta, composta e interpretata da Michael Jackson e prodotta insieme a Quincy Jones, pubblicata il 2 gennaio 1983 come secondo singolo dal suo sesto album in studio, Thriller. La canzone risulta essere la più conosciuta e famosa dell'artista.




Vedo - Forever (2022)

Il cantante del Michigan Vedo, che aveva partecipato a The Voice USA, si è fatto conoscere nel 2020 con il singolo You Got It contenuto nell’album For You, poi nel 2021 ha pubblicato “1320” trascinato da “For Me” con Jacquees mentre quest’anno ha collaborato con OG Parker per “While You Wait”. Ora Vedo ritorna con un nuovo singolo, Forever prodotto da Needlz, ad anticipare il nuovo album che si intitolerà “Mood Swings”.

VEDO spiega: "Il vero amore ha ispirato questo disco. La proposta di matrimonio alla mia futura moglie ha ispirato questo disco. Lei è l'ispirazione".

Contrariamente al dibattito in corso su "l'R&B è morto", l'artista della Empire Records continua a offrire ai suoi fan musica di qualità, dimostrando che si può avere successo nella propria corsia.




Aron – Soul Caliber (ft Devin Morrison, Quintin Gulledge) (2022)

L'industria musicale è piena di persone creative. Per lo slovacco Aron Hodek, 12 anni compiuti il 1° dicembre, basso prodigio, la musica è più di una caratteristica della vita, è la vita stessa. Aron ha una straordinaria capacità di suonare il basso elettrico con la sensibilità e l'espressione di un musicista che suona da decenni. Aron, non solo voleva diventare un musicista, ma il suo amore per la musica lo ha spinto a diventare uno dei migliori musicisti del mondo. Ha recentemente pubblicato l’EP The Seed, 6 canzoni in cui ospita vari artisti, noi ve lo proponiamo con il singolo “Soul Caliber” con Devin Morrison ed il musicista Quintin Gulledge.




Mos Def – Brown Sugar (Extra Sweet) (ft Faith Evans) (2002)

Brown Sugar è la colonna sonora del film del 2002 di Rick Famuyiwa. È stata pubblicata dalla MCA Records ed è composta da musica hip hop e R&B. L'album ha raggiunto la posizione numero 2 della Top R&B/Hip-Hop Albums, e ha generato il singolo di successo di Erykah Badu e Common "Love of My Life (An Ode to Hip-Hop)", che ha raggiunto la posizione numero 1 della Hot R&B/Hip-Hop Singles & Tracks e ha vinto un Grammy Award per la miglior canzone R&B. Ad aprire l’album c’è “Brown Sugar (Extra Sweet)” la canzone prodotta da Kanye West e Scott Storch (che in questi giorni compie 49 anni) per Mos Def (aka Yasiin Bey, che settimana scorsa ha compiuto 49 anni) e che vede la partecipazione di Faith Evans.




Eric Bellinger - BNB (2022)

Eric Bellinger ha una certa abilità nel cantare le lodi delle donne; la sua nuova canzone, "BNB", abbreviazione di "Brand New Body", non fa eccezione.

"BNB" è la seconda canzone pubblicata dall'imminente album collaborativo di Bellinger e Hitmaka 1-800-Hit-Eazy: Line 2.

In un'epoca in cui i corpi sono fabbricati, Bellinger applaude i passi avanti fatti dalla sua ragazza per migliorare il suo fondoschiena in modo naturale.




Angie Stone – More Than A Woman (Duet w/ Calvin Richardson) (2001)

"More Than a Woman" è una canzone della cantante R&B americana Angie Stone (che compie 61 anni). È stata scritta da Calvin Richardson (che compie 46 anni), Balewa Muhammad, Eddie Ferrell, Darren Lighty e Clifton Lighty per il suo secondo album in studio Mahogany Soul (2001), con la produzione di Ferrell e Darren Lighty e la partecipazione di Richardson alla voce. Una versione remixata del duetto, che vede la voce di Richardson sostituita da Joe, viene pubblicata come quarto singolo dell'album. Ha raggiunto la quarta posizione della Billboard Adult R&B Songs statunitense.




Kenyon Dixon – On My Mind (2022)

A maggio, Kenyon Dixon ha pubblicato il suo apprezzato album Closer, un tributo di 12 tracce agli elementi fondamentali dell'R&B. Il lavoro includeva i contributi di D Smoke, Susan Carol, Gwen Bunn e Tiffany Gouche. Ora il nativo di Los Angeles è tornato con l'aggiornamento deluxe del progetto, che ha aggiunto quattro brani inediti. Tra le nuove aggiunte c’è anche la traccia “On My Mind”.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page