top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #3 maggio 2023

Con i nuovi singoli di Jesse Boykins III, Janelle Monáe e Lil Durk




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30

Radio Piave il venerdì alle 23:30 e la domenica in replica alle 21:00


Dr. Dre – Still D.R.E. (ft Snoop Dogg) (1999)

Still D.R.E. è considerata una delle più belle canzoni nel panorama dell'hip-hop, nonché una delle più note della storia del rap.

RapCaviar di Spotify ha pubblicato la classifica dei 50 migliori beat hip-hop di tutti i tempi e ha nominato "Still D.R.E.", la collaborazione tra Dr. Dre e Snoop Dogg del 1999, al primo posto. La canzone, scritta da JAY-Z, è apparsa sul secondo album di Dre, 2001, che ha debuttato al n. 2 della Billboard 200 nel novembre 1999 e da allora è stata certificata come un classico della West Coast, proprio come il debutto di Dre del 1992, The Chronic.




Janelle Monae – Lipstick Lover (2023)

Janelle Monáe ha annunciato il suo nuovo album The Age of Pleasure in uscita il prossimo 9 giugno e, in concomitanza con la notizia, ha condiviso il video musicale di "Lipstick Lover". La cantautrice e attrice è sensuale e sudata nel nuovo video, che presenta diverse scene in cui è in topless. Il video è vietato ai minori su YouTube a causa della nudità, ma arriva non molto tempo dopo che la cantante ha fatto tendenza sui social media per aver mostrato il suo seno durante un evento per celebrare l'annuncio del nuovo album. In un tweet ha aggiunto: "Tette fuori per i prossimi 15 anni".




Maxwell – Pretty Wings (2009)

Il cantante Gerald Maxwell Rivera, che il prossimo 23 maggio compirà 50 anni, è “l’artista del mese” di maggio in Soul Collection.

Maxwell è nato a Brooklyn, figlio di madre haitiana e padre portoricano morto in un incidente aereo quando Maxwell aveva tre anni.

"Pretty Wings" è un singolo tratto dal suo quarto album in studio, scritto e prodotto da Maxwell e Hod David, BLACKsummers'night. La canzone ha vinto il Grammy Award per la Best Male R&B Vocal Performance ed è stata nominata ai 52° Grammy Awards per Song of the Year e Best R&B Song.




XV - Ambrosia (ft John Givez) (2023)

Donavan LaMond Johnson, meglio conosciuto con il nome d'arte XV è un rapper, cantante e cantautore americano di Wichita, Kansas. Il suo soprannome, XV, il numero romano quindici, si riferisce alla sua età al momento in cui ha iniziato la sua carriera musicale. (ora ne ha quasi 40…). Ora ha pubblicato un nuovo singolo “Ambrosia” che vede la partecipazione del rapper John Givez, il brano è stato prodotto da Mike Summers.




Aaron Taylor – Have A Nice Day (2023)

Aaron Taylor è tornato. Il cantante R&B britannico ha presentato il suo nuovo EP composto da 6 canzoni HAVE A NICE DAY! tramite Edenic Records. Il nuovo EP include i brani già pubblicati "Ebbs and Flows" e "Coffee In The Morning", oltre al recente singolo “Patience” e questa canzone che dà il titolo al lavoro.




Lil Durk – All My Life (ft J. Cole) (2023)

Il rapper di Chicago Lil Durk ha pubblicato il singolo, All My Life, in compagnia di J.Cole. La canzone sarà contenuta nel nuovo atteso album di Lil Durk, Almost Healed, la cui uscita, prevista per il 12 maggio, è stata spostata al 26, forzata dalla decisione di YoungBoy Never Broke Again di pubblicare il suo mixtape proprio nello stesso giorno appositamente per infastidire Lil Durk. Tra i due infatti non scorre buon sangue.

Prodotto dall’hitmaker Dr.Luke, All My Life è anche il primo lavoro congiunto di Durk e Cole.




Busta Rhymes – Put Your Hands Where My Eyes Could See (1997)

"Put Your Hands Where My Eyes Could See" è una canzone hip hop registrata dal rapper americano Trevor Smith aka Busta Rhymes, che compie 51 anni in questi giorni. Il singolo è il primo estratto dal suo secondo album in studio When Disaster Strikes (1997) e il suo video musicale si distingue per l'omaggio al film di Eddie Murphy del 1988 Coming to America. Rhymes ha ottenuto la seconda nomination consecutiva per la Best Rap Solo Performance alla 40ª edizione dei Grammy Awards.

Il 22 ottobre sarà in concerto in Italia, al MediolanumForum di Milano, con 50 Cent.




Lakeside – Fantastic Voyage (1980)

In questi giorni compie gli anni Fred Alexander che è stato il batterista e membro fondatore dei Lakeside, una funk band di Dayton, Ohio, conosciuta per il successo del 1980 Fantastic Voyage.




Secret Night Gang – Don’t Know What Tomorrow Brings (2023)

Il gruppo britannico di jazz, funk e street soul Secret Night Gang ha annunciato l'uscita del suo secondo album in studio, Belongs On A Place Called Earth, previsto per il 23 giugno 2023 via Brownswood Recordings. Insieme all'annuncio dell'album, la band ha pubblicato il suo ultimo singolo carico di groove, "Don't Know What Tomorrow Brings". Kemani Anderson alla voce e Callum Connell al sax, nativi di Manchester e amici d'infanzia, guidano i Secret Night Gang, il cui sound che fonde i generi è caratterizzato da melodie dinamiche, sorprendenti accenti di ottoni e un'abilità soul influenzata dal jazz.




MAR1ASOL - idc (2023)

Mariasol è una giovanissima cantante di Buenos Aires che si è fatta conoscere nel 2021 con il singolo “Rip These Moments”. Ora ha pubblicato un nuovo lavoro, l’EP Different composto da 5 nuove canzoni, tra cui questa “idc”.




Donell Jones – U Know What’s Up - remix (ft Lisa “Left Eye” Lopes) (1999)

"U Know What's Up" è una canzone del cantante R&B americano Donell Jones (che compie 50 anni) per il suo secondo album in studio, Where I Wanna Be (1999).

Pubblicata come singolo apripista dell'album, la canzone è diventata il più grande successo di Jones, raggiungendo la top 10 nella Billboard Hot 100 statunitense. Il brano ha avuto un grande successo nel Regno Unito, dove ha raggiunto la seconda posizione della UK Singles Chart. Inoltre, "U Know What's Up" ha raggiunto la vetta della Hot R&B/Hip-Hop Songs di Billboard per otto settimane consecutive, unico singolo a riuscirci finora. Una versione remix con Left Eye delle TLC è stata utilizzata nel video musicale di accompagnamento.




Adi Oasis - FourSixty (ft Aaron Taylor) (2023)

Adèline Michele ha pubblicato nei primi giorni di marzo il nuovo album Lotus Glow, a nome Adi Oasis, che era stato già anticipato dai singoli Red To Violet (con Jamila Woods), Get It Got It, Adonis (con Kirby), Multiply e Naked (con la partecipazione del cantante Leven Kali). Contemporaneamente alla pubblicazione dell’album, ecco altri due singoli, Marigold (ft J.Hoard) e questo meraviglioso brano FourSixty insieme al cantante Aaron Taylor.




Omar Apollo – Evergreen (You Didn’t Deserve Me At All) (2022)

Omar Apollo è un giovane cantautore messicano-americano che in questi giorni compie 26 anni, chitarrista autodidatta, dall’impressionante estensione vocale, tra gli artisti R&B più brillanti della nuova Generazione Z. Ha conquistato la classifica HOT 100 di Billboard con il singolo “Evergreen (You Didn’t Deserve Me At All)”, e presente nelle classifiche di tutto il mondo, portando avanti l’eccellente tradizione senza tempo del Soul e Rhythm and Blues.




NNAVY - Trash (ft Ben L’Oncle Soul) (2023)

Originaria del Burundi, NNAVY è un'artista emergente di Losanna. Si è fatta conoscere sui social network pubblicando cover di canzoni, prima di trovare il coraggio di affrontare il palco e il pubblico che la stava aspettando. Il suo universo musicale oscilla tra blues, jazz e RnB. I temi della sua musica riflettono le sue esperienze personali e le preoccupazioni quotidiane della vita. La voce soul di NNAVY è splendidamente sostenuta da Ben L'Oncle Soul nel nuovo brano Trash.

Domenica 30 luglio sarà con Lady Blackbird al Rosenfels Park di Lorrach in Germania.




Stevie Wonder – Isn’t She Lovely (1976)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di maggio abbiamo scelto l’album di Stevie Wonder, Songs in the Key of Life.

Songs in the Key of Life è il diciottesimo album di Stevie Wonder (che il 13 maggio ha compiuto 73 anni), pubblicato dalla Motown nel 1976. Il disco raggiunse la prima posizione nella classifica Billboard 200 per 14 settimane negli Stati Uniti. Nel 1977 vinse il Grammy Award all'album dell'anno. Alla realizzazione dell’album parteciparono tantissimi musicisti fra cui Greg Phillinganes, Michael Sembello, Herbie Hancock, Ray Maldonado, Bobbi Humprey oltre ai numerosi coristi tra cui citiamo Minnie Riperton, George Benson, Syreeta Wright e Deniece Williams.

Con il passare degli anni, l'album divenne uno standard, ed è oggi considerato il capolavoro di Wonder e il suo album più rappresentativo. «Di tutti i miei dischi», egli disse, «Songs in the Key of Life è quello del quale sono più soddisfatto». Songs in the Key of Life viene spesso citato come uno dei migliori album della storia della musica leggera.

Isn't She Lovely? è una canzone scritta, ed originariamente interpretata da Stevie Wonder, per il suo album del 1976 Songs in the Key of Life. Nel brano Wonder celebra la nascita di sua figlia Aisha. La canzone inizia con un campionamento del pianto della bambina.




Abhi The Nomad - Casanova (2023)

Abhi il Nomade. Raramente il nome di un artista ha descritto così bene la persona e la passione che stanno dietro alla sua musica. Abhi ha trascorso gli anni della sua formazione vagando da una casa all'altra, da un paese all'altro, da una comunità all'altra. Abhi Sridharan Vaidesh è Abhi The Nomad, un rapper indiano che compirà 30 anni quest’anno. L’avevamo conosciuto alla fine di dicembre 2022 con la canzone intitolata “Cobain”, prodotta da Shane Doe. Ora il nuovo singolo “Casanova”.




Jordan Hawkins – What Are We (2023)

Jordan Hawkins ha finalmente pubblicato l’EP 4 Play che contiene 9 canzoni tra cui i singoli Risky del 2021 ed i recenti Screamin’ (con Reggie Becton) e Super Power (anche in versione acustica). Tra le novità c’è anche l’ultimo singolo "Timeless" in cui ha collaborato con l'artista di Los Angeles Phabo. Tra le 9 canzoni di “4 Play” questa settimana abbiamo scelto il brano “What Are We”.




Jesse Boykins III – No Love Without You (2023)

Jesse Boykin III, cantante e producer di Chicago, che si era fatto conoscere nel 2017 con l’album Bartholomew, e che da allora era un po’ sparito dai radar, è tornato con la pubblicazione del singolo e video di “No Love Without You”, canzone che a dir la verità aveva già presentato live nel format Colors nel 2021.




KIRBY – Eve Gene (w/ Rapsody) (2023)

Non è facile essere una donna nera in un mondo che ti attacca da tutte le parti. Nonostante ciò, le donne nere della nostra vita riescono in qualche modo a prosperare, tenendo tutto insieme e salvando sempre la situazione. Pensiamo che questo meriti un inno. Per fortuna, abbiamo artisti come KIRBY e Rapsody che danno loro il giusto spazio. I due talenti si uniscono per l'ultimo singolo di KIRBY, "Eve Gene"




rum.gold – Forever In A Song (2023)

U Street Anthology” è il nuovo album dell’artista di Brooklyn Delonte Drumgold aka rum.gold, pubblicato lo scorso 28 aprile 2023. Questo album è una dedica alla città che mi ha formato. Una raccolta di storie ed epitaffi ispirati da una ricca storia. Ti amo D.C. Come è nato il nome Rum.Gold? È il mio cognome. Il mio cognome è Drumgold, ma non sono assolutamente un batterista, quindi ho tolto la "d".

L’album contiene il singolo “Water My Heart” in cui ospitava la cantante Mereba. Ora vi presentiamo la traccia n° 4, “Forever in a Song”.




Patty LaBelle – Eyes in the Back of My Head (1978)

Patti LaBelle, pseudonimo di Patricia Holt, compie 79 anni. Vera leggenda della musica R&B e soul (ed in particolare del Philadelphia soul), ha avuto un passato dance con Lady Marmalade e le LaBelle ed un periodo “disco” con l’album Tasty ed il singolo Eyes in the Back of my Head.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page