top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 1 gennaio 2021

Buon anno a tutti gli “amici” amanti della musica black.





Il primo giorno del nuovo anno si apre con una nuova selezione musicale da noi proposta, sempre nella speranza che presto possa essere accompagnata anche dal live radio show, da troppo tempo ormai sospeso.


La nuova selecta si apre con una canzone pubblicata il giorno di Natale, il nuovo singolo di SZA, Good Days che è stata ascoltata parzialmente dai fan per la prima volta a metà luglio 2020, tramite il profilo Instagram della cantante. La traccia (con la voce addizionale di Jacob Collier) è stata anche inclusa in parte nel video musicale di Hit Different quando quest'ultima termina, come anteprima per gli ascoltatori.



Questo mese sarà ospite fissa nelle nostre playlist Alicia Keys che si appresta a compiere 40 anni. La prima canzone che abbiamo scelto a rappresentarla è quella con cui si è presentata al mondo nel 2001, il suo primo singolo, Fallin’.




Si prosegue con Turning Me On di Bey Bright un cantante, musicista, produttore discografico e imprenditore (è CEO dell'etichetta indie soul Bright Vision Entertainment), che ha trovato la sua strada nel far rivivere l'R&B e i suoni soul di un'epoca passata, un autentico R&B per adulti che sembra uscito direttamente dagli anni ’90.



In playlist abbiamo inserito Looking Up To You per ricordare il cantante losangelino Michael Wycoff che avrebbe compiuto 65 anni (è scomparso nel 2019) e che ha pubblicato tre album tra il 1981 e il 1983. Purtroppo, Wycoff ha ceduto alla dipendenza di droghe e alcol causando la fine della sua carriera. In fondo al tunnel, ha trovato la sua via del ritorno attraverso la fede, diventando Ministro della Musica presso diverse chiese nell'area di Los Angeles.



Anche questa settimana ospitiamo una canzone estratta da Stand Up, una compilation di 8 cover di grandi successi per Global Citizen, un gruppo di difesa contro la povertà. Con la cover del successo di Marvin Gaye, Mercy Mercy Me, ci sono Masego e The Bonfyre.

Leggi il nostro articolo su Stand Up, qui:




Trova spazio nella nostra proposta settimanale anche l’ultimo disco del 38enne rapper losangelino Ty Dolla $ign, pubblicato lo scorso 23 ottobre 2020. Tra le tante ed importanti collaborazioni contenuto in Featuring Ty Dolla $ign (Post Malone, Kid Cudi, Anderson .Paak, Kanye West, Nicky Minaj, Future ecc..) è compreso il singolo You Turn con il cantante R&B Musiq Soulchild, la cantante del Bronx Tish Hyman ed il rapper 6LACK.



Festeggiamo Kaleem Taylor che compie 30 anni, uno dei nuovi cantanti Neo Soul proveniente dal Regno Unito, lui è di Londra, più precisamente dell’Hertfordshire.

Fault è un singolo estratto dal suo EP Surface del 2019.




Compie mezzo secolo di vita Andrea Visani, noto come Deda o Chico MD, uno degli esponenti principali dell'hip hop italiano "old school", che ha legato il proprio nome a personaggi e formazioni quali Isola Posse All Stars e Sangue Misto.

Con Neffa ha partecipato anche alla pubblicazione di 107 Elementi del 1998 da cui abbiamo estratto Tutto Può Succedere.



Ritorna in selecta il quintetto Phony Ppl di Brooklyn, che ha pubblicato a metà novembre On My Shit con Joey Bada$$. La band mescola con astuzia elementi di R&B, Hip Hop e Jazz.




Per la prima volta in Soul Collection, spazio per Marcus Canty, prossimo trentenne, un cantante e ballerino americano di R&B e soul, nato a Washington D.C. e residente nel Maryland. Si è classificato al quarto posto nella prima stagione di The X Factor USA. Dopo aver debuttato nel 2013 con THIS Is…Marcus Canty, è ritornato ad inizio dicembre con il nuovo album Jazzy Knights che contiene il brano Galaxy.



Considerato che compie 32 anni Timothy McKenzie a.k.a. Labrinth, un artista nato nel borgo londinese di Hackney, abbiamo inserito in playlist la "ballata strappacuore" Jealous, indirizzata a uno dei suoi genitori che ha lasciato la famiglia quando Timothy aveva solo quattro anni.




Vi riproponiamo anche Mirrors, il singolo di metà ottobre del rapper irlandese Rejjie Snow, con la voce di Snoh Aalegra ed il rinnovato apporto del producer di Chicago Cameron Osteen a.k.a. Cam O’bi.

Bellissimo anche il video, è la seconda collaborazione tra Rejjie Snow e i giovanissimi Josh Hercules e Nathan Taylor, alias Machine Operated.




Per la prima volta ospite delle nostra selezioni settimanali, Maika Maile è un cantante 31enne di Orlando, Florida che è stato la voce principale per una decade del gruppo rock There for Tomorrow e successivamente del duo Afterhour (stilizzato come AFTRHR).

Dive (Reprise) è la versione 2020 del suo singolo del 2017.



A rappresentare il nostro paese ecco Memy, una giovane cantante veronese nata Noemi Aurora Occhipinti, che ha debuttato nel 2019 con il singolo Baby a cui hanno fatto seguito nel 2020 i singoli Gioia, 00:00, Tristezza ed il nuovo Autunno, prodotto da Tokyo.




Facciamo poi un salto all’indietro negli anni ‘90, visto che compie 40 anni Kelton Kessee a.k.a. Little Drummer Boy, è stato il batterista del trio R&B americano Immature che ha poi variato il nome in IMx, insieme a Marques "Batman" Houston e Jerome "Romeo" Jones, tutti nativi di Los Angeles.

Stay The Night è contenuto nel quinto album Introducing IMx, il primo come IMx.





Ritorna anche questa settimana la band neozelandese dei fratelli Brad e Stuart Kora, conosciuta nel 2019 con il singolo In the Air. Quindici giorni fa hanno pubblicato il loro quarto album L.A.B. IV che contiene questa Yes I Do sempre con la splendida voce del cantante Joel Shadbolt.



leggi il nostro articolo sui L.A.B. qui:


Novità assoluta in Soul Collection il cantante R&B di Boston, Khamari Barnes, che ha pubblicato a fine ottobre il suo EP di debutto intitolato Eldorado composto da sei canzoni, (compresi i tre singoli che ne hanno anticipato l’uscita, Jealous, The Heat e That Girl) tra cui Other Side dove si fa accompagnare vocalmente dalla cantante Jae Stephens.



Spazio alla musica funk-disco; per ricordare lo scomparso Berkley Morris conosciuto come Berkley Van Byrd, che è stato il batterista e seconda voce del gruppo T-Connection.

At Midnight è uno dei successi disco del gruppo funk di Nassau, Bahamas.



Chiudiamo la selecta con uno degli storici cantanti della black music italiana e dell’hip hop, che anche questa settimana trova spazio tra le nostre proposte. Il nuovo album intitolato The Right Place To Beuscirà il 29 Gennaio 2021 anticipato dal singolo Love Is Here.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page