top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 10 settembre 2021

I nuovi singoli di Anderson .Paak, Drake, Sottotono, Curtis Harding e Kirby




Manca veramente poco al ritorno "on air" con il nostro “live radio show” per la nuova stagione radiofonica che porterà tante sorprese e novità, intanto continuiamo a proporvi le nostre scelte settimanali.


E’ appena uscito un nuovo film della Marvel, Shang-Chi And The Legend Of The Ten Rings, un adattamento di un personaggio Marvel degli anni '70 concepito per capitalizzare la popolarità di Bruce Lee.

88rising, la piattaforma musicale che mette in luce gli artisti di origine asiatica, ha messo insieme una vistosa compilation per Shang-Chi. L'album contiene artisti come Rich Brian, NIKI, Saweetie, Swae Lee, Jhené Aiko, 21 Savage, Guapdad 4000, Rick Ross, DJ Snake e c'è anche Fire In The Sky, la nuova canzone di Anderson .Paak, un uomo che ora è una star da classifica grazie al suo lavoro con Bruno Mars nei Silk Sonic.





L’artista che ospitiamo per tutto il mese di settembre è Beyoncè tra le più importanti cantanti degli ultimi vent’anni che il 4 settembre ha compiuto 40 anni.

Crazy in Love è un singolo pubblicato nel 2003 come primo estratto dal primo album in studio, Dangerously in Love. Scritta insieme al produttore Rich Harrison e con la partecipazione vocale del rapper Jay-Z, Crazy in Love è una canzone d'amore contenente elementi dello stile funk degli anni ‘70 e dei generi soul e dance pop. Il brano implementa un sample della canzone Are You My Woman (Tell Me So) dei The Chi-Lites.





Dopo l'annuncio del suo secondo EP, il produttore e polistrumentista di Bristol, Gabriel Gifford ha appena pubblicato un nuovo video e un singolo, 'Better Than Before', con la cantautrice Sans Soucis dove attinge a suoni soul, jazz, funk ed elettronici.





La cantante di Memphis, Kirby Lauryen Dockery la conosciamo da tempo in Soul Collection, grazie alla sua collezione di singoli e al suo EP Sis. Il suo nuovo singolo funky e impertinente si intitola "Coconut Oil" ed il testo scorre su un groove che ha un'atmosfera soul retrò, pur mantenendo il contenuto rivolto al futuro. A partire dal 2 ottobre, KIRBY scalderà il palco, in date selezionate, per John Legend, che sta girando la nazione in supporto all'album Bigger Love dello scorso anno.





La tre volte vincitrice di un Grammy Award e superstar multi platino Lizzo ha pubblicato il suo nuovo singolo Rumors con la partecipazione della rapper Cardi B. E’ la prima collaborazione tra le due artiste.

Lizzo celebrerà il singolo con una serie di apparizioni a festival di alto livello, tra cui il Global Citizen Live (sabato 25 settembre), il Firefly Music Festival (domenica 26 settembre) e l’Outside Lands (sabato 30 ottobre).





Per la prima volta in Soul Collection, ospitiamo Neema Nekesa, un’artista olandese cresciuta a Zeeland e residente a Rotterdam di origine etiope (è nata ad Addis Abeba). Dall'età di dodici anni canta e si esibisce iniziando a scrivere canzoni per pianoforte e violino. Ha pubblicato tre singoli nel 2020 e tre nel 2021, l’ultimo dei quali è Save Me, Pt. 2.





"Way 2 Sexy" è una delle canzoni contenute nel nuovo album di Drake, Certified Lover Boy. Con la partecipazione dei rapper Future e Young Thug, la canzone è una ripresa del singolo di successo dei Right Said Fred del 1991 "I'm Too Sexy". Nel video che accompagna la canzone, ai tre si aggiunge la star NBA Kawhi Leonard.





Domenica avrebbe compiuto 77 anni Barry White, nato Barry Carter e scomparso nel luglio 2003. Nella sua carriera ha vinto due Grammy Award e ha venduto più di 100 milioni di dischi.

Let the Music Play è una canzone scritta, prodotta e registrata da Barry White nel 1975, pubblicata come primo singolo dall'album Let the Music Play.

Pur essendo universalmente riconosciuta come uno dei brani più celebri di White, non ebbe risultati clamorosi a livello di classifica.





I Sottotono sono tornati a fare musica assieme nel 2021 pubblicando l’album Originali, tre finora i singoli estratti: Mastroianni, Solo Lei Ha Quel Che Voglio 2021 ed il nuovo Ti Bacio Ancora Mentre Dormi, già presentato tempo fa in Soul Collection.





Martedì 14 settembre Amy Winehouse avrebbe compiuto 38 anni, è purtroppo scomparsa nel luglio del 2011. Ha esordito nel mondo della musica pubblicando nel 2003 l'album Frank. Il vero successo arriva nel 2007 con l'uscita del secondo album Back to Black che, trainato da singoli come Rehab, Love Is a Losing Game e l'omonima traccia Back to Black, ha scalato le classifiche mondiali.

La canzone Me & Mr. Jones, contenuta in Back to Black ma mai pubblicata come singolo, in origine si chiamava Fuckery, ma la cantante gli ha cambiato il nome in Me and Mr. Jones in segno di amicizia al rapper Nas, poiché Mr. Jones era il soprannome del rapper.





Dopo averla scoperta lo scorso autunno con il singolo This Kind Of Love, seguito da Caught Up, la Regina di Philadelphia TanQueray Howard ha pubblicato l’album di debutto Definition of a Woman da cui è estratto I Say Yes.





Un Pezzo di Universo arriva dopo due anni dall’uscita dell’album “UNtitled”. Con questo brano, l’artista romano Andrea Ambrogio a.k.a. Gemello, inaugura una sua nuova fase musicale, e si fa accompagnare da altri protagonisti della scena musicale italiana, Coez e Gemitaiz.





Domenica compie 27 anni Roberta Gentile una cantante barese, di Andria, che ha pubblicato nel 2021 l’album Bring It On prodotto dal leader degli Incognito, Bluey Maunick e che contiene, oltre al singolo Play Me con cui l’abbiamo conosciuta, anche il singolo Never Enough.





Dopo Hopeful e I Won’t Let You Down ecco il nuovo singolo per Curtis Harding, uno dei musicisti soul più interessanti delle ultime generazioni. Il brano s’intitola Can’t Hide It, e sarà contenuto nel nuovo album If Words Were Flowers in uscita il prossimo 5 novembre. L’artista sarò protagonista di un tour che passerà anche dall’Italia, al Biko di Milano, il prossimo 20 marzo 2022.





Nona è una cantante poco più che ventenne che arriva da un piccolo villaggio dei Paesi Bassi dove è cresciuta nel negozio di dischi dei suoi genitori; ha debuttato nel 2019 con l’album Nona, il suo nuovo singolo si intitola Better Than Ever.





Martedì 14 settembre compie 48 anni il rapper Nas, pseudonimo di Nasir bin Olu Dara Jones.

If I Ruled the World (Imagine That) è il primo singolo tratto da It Was Written, secondo album del rapper del 1996.

Realizzato con la collaborazione di Lauryn Hill, il brano contiene campionamenti da Friends dei Whodini e cita l'idea di If I Ruled the World, brano del 1984 di Kurtis Blow. Il testo illustra infatti cosa avrebbe potuto fare Nas "se avesse comandato il mondo e tutto quello che c'è dentro". Il ritornello, cantato da Lauryn Hill, si rifà invece a Walk Right Up to the Sun dei Delfonics.





La cantante, cantautrice e produttrice newyorkese Amber Mark ha pubblicato 'Foreign Things', il terzo singolo estratto dal suo prossimo album di debutto. Il brano è accompagnato da uno splendido video ufficiale ed è il primo capitolo di un'antologia in 5 parti dei video dell'album che formerà un cortometraggio da pubblicare insieme all'album.





Sabato 11 settembre compie 44 anni il rapper ed attore Ludacris, pseudonimo di Christopher Bridges. Stand Up è una canzone pubblicata come singolo nel 2003 dal suo quarto album Chicken-n-Beer. È stata prodotta da Kanye West e co-prodotta dallo stesso Ludacris.





Domenica 12 settembre compie 78 anni la cantante Maria D'Amato, nota come Maria Muldaur. Il suo primo album da solista, dal titolo omonimo e pubblicato nel 1973, conteneva il suo singolo di successo Midnight at the Oasis, che ha raggiunto il numero 6 della Billboard Hot 100 nel 1974.





Das Sound Kollektiv sono una band olandese che si è formata nel 2017 su iniziativa del sassofonista e frontman Kasper Rietkerk. La loro musica è fortemente influenzata da gente come Stevie Wonder e J Dilla, ma vi sentirete anche Chick Corea e Miles Davis. Il nuovo singolo Nothing Can Tear Us Apart è cantato dalla cantante olandese di origini camerunensi Ntjam Rosie.




Infine, per chiudere la selecta di questa settimana, ritroviamo Tu Mi Hai Capito, il nuovo singolo di Madame prodotto da Bias e Charlie Charles e che vede la collaborazione del rapper Sfera Ebbasta.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page