top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 11 maggio 2022

Con i nuovi singoli di Justin Bieber, Kendrick Lamar, Pip Millett e SiR.





Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi in podcast

Radio Panda e sui 96.300 in FM per il nord di Milano, il venerdì alle 19:30 (ed in replica la domenica allo stesso orario)

Total Radio in podcast quando volete sulla pagina dedicata

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì


A cinque anni dall’ultimo album “Damn”, l’artista pubblica il suo quinto progetto in carriera che si intitola “Mr. Morale & The Big Steppers”. A sorpresa, però, la voce di Compton ha deciso di anticipare il disco pubblicando “The Heart Part 5”. Il flow è serrato, si fonda su una traccia strumentale che riprende “I Want You” di Marvin Gaye mentre il video si avvale del deepfake, ovvero una tecnica usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con altre virtuali. Cos’ Kendrick diventa O.J.Simpson, Kanye West, Kobe Bryant, Will Smith, Jussie Smollett e Nipsey Hussle.




Christopher Wallace aka The Notorious B.I.G. il 21 maggio avrebbe compiuto 50 anni; è l’artista scelto per il mese di maggio.

"Juicy" è il primo singolo dal suo album di debutto del 1994, Ready to Die. È stato prodotto da Poke del duo Trackmasters e Sean "Puffy" Combs sulla base di una versione originale prodotta da Pete Rock. "Juicy" contiene un campione della canzone di Mtume del 1983, "Juicy Fruit" e ha un ritornello cantato dalle girl group Total e il boss dell'etichetta, Combs. La canzone è ampiamente considerata come una delle più grandi canzoni hip-hop di tutti i tempi.




Nona Van Der Wansem è stata circondata dalla musica per tutta la sua vita, poiché i suoi genitori avevano un negozio di dischi a Uden. Ritorna in playlist la giovane cantautrice olandese Nona che avevamo già ospitato con i suoi precedenti singoli Better Than Ever e Liar. Ora ha pubblicato il suo nuovo singolo 'Daydream Eyes'




PJ Morton dei Maroon 5 ha scelto Stevie Wonder e Nas per un nuovo singolo, "Be Like Water" che appare sul nuovo album di Morton, Watch the Sun, uscito il 29 aprile tramite la Morton Records del musicista. L'album contiene anche collaborazioni con Alex Isley, Chronixx, El DeBarge, Jill Scott, JoJo e Wale.




La cantautrice di Manchester Pip Millett presenta un nuovo brano intitolato "Downright", prodotto da Eg White e Fred Cox. La nuova canzone "Downright" dà uno sguardo alle lotte quotidiane che abbiamo con la nostra salute mentale e alle turbolenze che alcune delle nostre relazioni portano.




J-Doe è un rapper di Inglewood (California) che si è fatto strada dietro le quinte, scrivendo canzoni per artisti del calibro di Jamie Foxx e Tyrese. Una volta iniziata la sua carriera come artista principale ha pubblicato una serie di lavori tra il 2019 ed il 2021, mentre nel nuovo anno ha già pubblicato ben 4 singoli, tra cui “Headphones” con la collaborazione di BJ The Chicago Kid.




Il crooner californiano della Top Dawg Entertainment, Sir Farris aka SiR, ha pubblicato il suo primo singolo da solista del 2022, "Satisfaction". Prodotta da Rascal, la ballata racconta gli alti e bassi di una relazione.

L'ultimo album in studio del cantante di Inglewood risale a Chasing Summer del 2019. Tra allora e il 2022, ha rilasciato il singolo "Rapper Weed" e la sua versione di "Footsteps in the Dark"




Janet Jackson compie 56 anni. That's the Way Love Goes è un brano estratto nel 1993 come primo singolo del suo quinto album di inediti, janet..

Il singolo è uno dei più grandi successi di Janet Jackson negli Stati Uniti e uno dei successi più longevi del 1993, rimanendo in testa alla Billboard Hot 100 per otto settimane. Il singolo fece vincere alla cantante un Grammy Award nel 1994 come "Miglior canzone R&B".




Pornostalgia è il nuovo album di Willie Peyote pubblicato il 6 maggio 2022 per Virgin Records/Universal Music Italia. Il sesto album del rapper e cantautore torinese esce a 3 anni di distanza dal precedente lavoro, Iodegradabile, e ad un anno di distanza dalla partecipazione al Festival di Sanremo con Mai Dire Mai (La locura). All’interno del disco tredici tracce e diverse collaborazioni; Michela Giraud, Emanuela Fanelli, Aimone Romizi, Speranza & Jake La Furia e Samuel che canta nella traccia Diventare Grandi.




Gli artisti di Toronto, Daniel Caesar e la band jazz strumentale BADBADNOTGOOD hanno appena pubblicato la loro traccia condivisa, "Please Do Not Lean" ad anticipare il terzo album di Daniel.




La superstar multi-platino Khalid torna con il singolo Skyline, Il brano, scritto da Khalid e prodotto da Chrome Sparks con sonorità pop retrò, è il primo singolo estratto dall’attesissimo terzo album in studio dell’artista in uscita entro la fine dell’anno e che probabilmente si intitolerà Everything Is Changing.




"Da Joint" è il primo singolo del quinto album degli EPMD, Back in Business. Prodotto da Erick Sermon e Rockwilder, "Da Joint" è diventato il secondo e ultimo singolo degli EPMD ad entrare nella Billboard Hot 100. "

EPMD (Erick and Parrish Making Dollars) è un duo di New York formato da Erick Sermon e Parrish Smith (che compie 54 anni).




Honest è il primo singolo ufficiale tratto dal nuovo progetto discografico di Justin Bieber, brano in collaborazione con il rapper Don Toliver dopo il successo mondiale dell’album Justice.

Justin Bieber è atteso in Italia per alcune date del suo Justice World Tour: il 31 luglio a Lucca, poi il 27 e 28 gennaio 2023 a Bologna.




Remy Shand pubblica l’edizione Deluxe per il 20° anniversario dell’acclamato ed unico album "The Way I Feel", che ora include 6 rare bonus tracks che sono nuove di zecca per i servizi di streaming, compresi quattro brani che non sono mai stati pubblicati prima in Canada e negli Stati Uniti. La deluxe è disponibile dal 22 aprile su tutte le piattaforme digitali e di streaming, anticipata qualche giorno prima da uno dei brani rari "A Day in the Shade".




"Overjoyed" è un singolo scritto ed eseguito da Stevie Wonder (che compie 72 anni) su etichetta Tamla (Motown) dal suo album In Square Circle del 1985.

La canzone fu scritta inizialmente per l'album del 1979 Journey Through the Secret Life of Plants, ma fu lasciata fuori dall'album, e ri-registrata per l'album In Square Circle del 1985.

Proprio in questi giorni, durante la serata delle semifinali di Amici, Sissi ha eseguito magistralmente questa canzone conquistando la finale di domenica.




Am I Wrong, il secondo singolo estratto dall'album Malibu del 2015 di Anderson Paak è un brano hip-hop neo soul che lo vede dare a una ragazza una sola possibilità di fare una buona impressione sulla pista da ballo; e vede la partecipazione del rapper ScHoolboy Q.

Anderson .Paak dirigerà la commedia drammatica K-POPS! Sarà anche il protagonista del film nel ruolo di un musicista fallito che scrive canzoni per le star del K-pop




Ancora poco noti in Italia, i Monophonics da San Francisco rappresentano una delle realtà neo soul più interessanti della scena USA. La band californiana ha al loro attivo tre album caratterizzati da un sound personale, ma differenti nello stile e nel mood. Il loro secondo disco, Sound of Sinning del 2015 è considerato uno dei migliori album soul del decennio. Meraviglioso anche It’s Only Us del 2020. I Monophonics del leader Kelly Finnigan sono oggi la più importante band di soul psichedelico. Il nuovo singolo, che anticipa l’uscita del quarto album Sage Motel (prevista per il 13 maggio), è Love You Better, un brano con un chiaro messaggio alla persona amata che nessuno sarà mai così buono con lei.




Blam! è il terzo album del duo di Los Angeles Brothers Johnson formato da George (che compie 69 anni) ed il fratello Louis (scomparso nel 2015). Pubblicato nel 1978, l'album ha raggiunto la vetta della classifica R&B di Billboard e la settima posizione nella classifica degli album pop. A trainare le vendite di questo LP, il singolo dance “Ain’t We Funkin’ Now”.

Un sample di questa canzone è contenuto in Daydreaming una traccia che sarà contenuta in Harry’s House il nuovo lavoro di Harry Styles che uscirà il 20 maggio.




"Godot" è il secondo singolo per la Do Your Thang Records che anticipa il nuovo album “Split” di Jekesa. Il brano arriva a qualche settimana di distanza da "Buster Scruggs", prima release del disco, ed è l'ultima tappa musicale prima della release ufficiale di Split prevista per Venerdì 13 Maggio. Con "Godot" l'artista romano ci presenta il secondo personaggio del suo nuovo disco: il singolo prende infatti il nome dal classico del teatro dell'assurdo di Beckett, in cui due uomini aspettano una terza persona, Godot, che - spoiler- non arriverà mai. Ed è proprio in questa figura che si immedesima Jekesa in questo brano: costantemente in ritardo nei grandi e piccoli appuntamenti della vita, da risultare a volte quasi evanescente.




Jaguar Wright (che compie 45 anni) è una cantante soul/R&B di Philadelphia, Pennsylvania. Ha cantato con The Roots, Jay-Z e Blackalicious. Ha pubblicato due album, Denials, Delusions & Decisions(2002) e Divorcing Neo 2 Marry Soul (2005).

Jaguar Wright non è un “tipino” facile: nel 2020 ha fatto notizia attraverso i social media per quanto riguarda questioni della sua carriera musicale, il suo litigio con diversi membri dei Roots, così come le sue rimostranze con artisti come Jill Scott, Erykah Badu e Mary J. Blige, nonché una dichiarazione verso il suo ex fidanzato Common dicendo che l'ha aggredita sessualmente dopo un concerto a metà degli anni 2000.




Dopo aver recentemente collaborato molto in progetti di altri, il crooner Arin Ray ritorna con musica sua, nel modo più sexy possibile, con il nuovissimo singolo “The Mood”, in cui è perfetta la presenza del rapper losangelino nominato ai Grammy, D Smoke.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.







Post recenti

Mostra tutti
bottom of page