• Sergio Basilico

Playlist del 16 luglio 2021

Con i nuovi singoli di JMSN, Jordan Rakei, Kool & the Gang e Curtis Harding



Nuovo appuntamento con la selecta settimanale di Soul Collection, il programma realizzato in collaborazione con djhub.it ascoltabile dalla nostra Home Page.


È passato un po' di tempo da quando abbiamo sentito Majid Jordan, l'acclamato duo di cantanti/produttori composto da Majid Al Maskati e Jordan Ullman. I fan sono stati entusiasti di vedere che il duo è tornato ufficialmente con un nuovo brano e un visual mozzafiato intitolato Been Through That via OVO Sound.




L’artista che ospitiamo per tutto il mese di luglio è George Clinton che giovedì 22 luglio compirà 80 anni. Musicista, cantante e produttore discografico, è ampiamente considerato come uno dei precursori e dei maggiori nomi del funk.

We Can Funk , originariamente registrata live ai Sunset Sound di Hollywood con tutta la band di Prince (Wendy Melvoin, Lisa Coleman, Jill Jones, Eric Leeds, Jill Jones…) vede la partecipazione vocale di George Clinton ed è contenuta in Graffiti Bridge del 1990.



Mary J. Blige ha condiviso la canzone dei titoli di coda "Hourglass" ascoltata nel suo nuovo documentario di Amazon Prime Mary J. Blige's My Life, ora in streaming.




Sabato compie 58 anni Regina Belle una cantautrice statunitense. Debutta nel 1987 con l'album All By Myself. Nel 1991 collabora con Peabo Bryson: è conosciuta infatti per le canzoni inserite nella colonna sonora del film Disney Aladdin (1992), per le quali riceve diversi premi, tra cui il Grammy Awards 1993 per la migliore interpretazione pop vocale di un gruppo/duo e l'Oscar alla migliore canzone (A Whole New World).

Show Me The Way è il singolo che ha fatto conoscere la cantante Regina Belle, brano di punta del suo album di debutto All by Myself del 1987.




Corey El è un cantante e produttore della Virginia che nel 2021 ha pubblicato un paio di singoli prima di Outta Touch, la nuova canzone funk da questa settimana in playlist a Soul Collection.


Corey El

Domenica compie 52 anni Frankie HI-NRG MC, pseudonimo di Francesco Di Gesù. Di origini siciliane, nato a Torino e cresciuto tra Caserta e Città di Castello, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop italiano dei primi anni ‘90, con il quale ha affrontato prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società.

Il brano Fight da Faida non è altro che una denuncia ai soprusi dei potenti, alla criminalità, alla corruzione e alle ingiustizie, ma soprattutto incita le vittime a risollevarsi e a non farsi mai più soggiogare. La base del brano è realizzata con uno scacciapensieri, e verso la fine viene recitata una filastrocca in lingua siciliana.

Nel 1993 il singolo è stato inserito nell’album di debutto del rapper, Verba Manent.




Per gli amanti della black music (e non solo) i SAULT sono stati la sensazione più bella degli ultimi anni, non solo per la musica, un brillante mix di soul, r&b, funk, elettronica e afrobeat ma anche per la modalità totalmente anti-marketing delle loro uscite. I SAULT continuano a non pubblicare loro foto, video o altro materiale promozionale, ma nello stesso tempo non giocano a nascondino con le loro identità che ormai conosciamo più o meno tutti bene (il nucleo principale è composto dal produttore Inflo, Cleo Sol e Kid Sister) perché in fondo a loro interessa principalmente la musica e che le loro canzoni siano ascoltate da tutti. “Nine”, primo loro disco del 2021, e quinto in due anni avrà il download gratuito per 99 giorni dal giorno che è uscito - quindi fino al 2 ottobre – e poi digitalmente (forse) sparirà. Questa è “l'idea promozionale” del disco. (ospite del disco Little Simz)



Martedì compie 58 anni Dean Esposito conosciuto come Dino, è un DJ, cantante e produttore. Ha iniziato come cantante del gruppo Esquire, poi come solista ha debuttato nel 1989 con l’album 24/7, trascinato dai singoli 24/7, I Like It e Sunshine.

I Like It, è il terzo singolo estratto dall’album di debutto di Dino, 24/7 del 1989.




Running è il singolo della cantante londinese Pip Millett pubblicato lo scorso maggio ad anticipare forse la realizzazione di un nuovo album visto che in questi giorni ha regalato un altro singolo, Hard Life. In Running c’è la partecipazione del rapper londinese Ghetts.




Dopo Hopeful, ecco il nuovo singolo per Curtis Harding, uno dei musicisti soul più interessanti delle ultime generazioni. Il brano s’intitola I Won’t Let You Down, viene pubblicato via Anti, e arriva assieme all’annuncio di un tour che passerà anche dall’Italia, al Biko di Milano, il prossimo 20 marzo.



La 24enne Gabriella 'Gabi' Wilson, conosciuta come H.E.R. (acronimo di Have Everything Revealed), lo scorso 18 giugno ha pubblicato il nuovo album Back Of My Mind anticipato dal singolo We Made It.




Don Joe, uno dei produttori più importanti della storia dell’hip hop italiano, dopo 6 anni è uscito con un nuovo album, Milano Soprano. Nel disco troviamo la partecipazione di gran parte della scena rap milanese, dai grandi della vecchia scuola come Jake la furia, Guè Pequeno, Emis Killa e J Ax, alle nuove leve come Shiva, Paky, Sacky e Massimo Pericolo.



E’ stato pubblicato l’atteso album di debutto del duo di produttori Jimmy Jam e Terry Lewis che contiene collaborazioni con artisti del calibro di Boyz II Men, Charlie Wilson, Mary J. Blige, Toni Braxton, Morris Day, Mariah Carey, Babyface e Usher che canta nella traccia Do It Yourself.



Dopo il singolo Rolling Stone, ritorna in selecta l’artista del Michigan, Christian Berishaj aka JMSN, con il nuovo singolo Love 2 U della durata di 8’11”, che anticipa l’uscita del nuovo album Heals Me. Intanto ha annunciato l’Heals Me Tour americano che partirà il 17 settembre dalla California.



Sabato avrebbe compiuto 55 anni Keith Edward Elam, conosciuto come Guru (ovvero Gifted Unlimited Rhymes Universal), scomparso nel 2010, era un membro del duo hip-hop Gang Starr, insieme a DJ Premier.

Watch What You Say, con Chaka Khan e la tromba di Branford Marsalis, è una delle 20 canzoni presenti in Jazzmatazz vol. 2: The New Reality, il secondo album del rapper Guru e contiene un sample di The Midnight Sun Will Never Set di Quincy Jones




Dopo l'uscita del suo album del 2020 A Beautiful Revolution Pt 1, Common è tornato con un nuovo disco ispiratore, intitolato "Imagine", con la partecipazione della cantante di Los Angeles PJ.




Kool & the Gang sono tornati con una nuova canzone, Pursuit of Happiness, dal loro prossimo album, Perfect Union, in uscita il 21 agosto via Omnivore Recordings. Questa versione della canzone contiene anche un verso bonus del rapper Keith Murray (una versione senza il rap apparirà anche su Perfect Union).




Dingaling è un singolo di Greentea Ping pubblicato in vista del suo album di debutto Man Made, uscito il 4 giugno via AMF Records. Il video musicale della canzone segue Peng in giro per Londra fino al tramonto mentre visita il mercato di Kilburn, cavalca lungo il Tamigi e fa capolino in un ambiente carnevalesco.




Lunedì compie gli anni Isabel “Izo” FitzRoy una cantautrice e pianista di Londra, amante dei generi gospel, jazz, blues, soul e R&B. La sua carriera discografica decolla nel 2017 con l’album di debutto Skyline, poi deve sottoporsi a un delicato intervento chirurgico alle corde vocali seguito da un lungo periodo di riabilitazione. Nel 2020 è ritornata con il suo secondo album How The Mighty Fall; una splendida miscela di soul, funk, disco e blues.

I Want Magic è il singolo che ha anticipato l’uscita di How the Mighty Fall del 2020.




Dopo aver pubblicato la compilation Late Night Tales, Jordan Rakei pubblica il nuovo singolo Familyad anticipare il suo quarto album What We Call Life che sarà pubblicato il prossimo 17 settembre.



The Bamboos, gruppo australiano guidato da Lance Ferguson, hanno pubblicato il nuovo album Hard Up con la vocalist Kylie Auldist e altri ospiti d’eccezione. The Bamboos, inizialmente ispirati dal funk strumentale di fine anni ‘60 e primi ‘70, hanno fatto scalpore a livello internazionale e sono stati rapidamente etichettati come una delle più grandi band funk e soul del nostro tempo.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti