top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 17 settembre 2021

I nuovi singoli di Alicia Keys, Ari Lennox, Common e Kevin George




Finalmente siamo pronti, le ferie sono ormai un lontano ricordo e la nuova stagione radiofonica ci riserverà parecchie sorprese. Noi stiamo preparando le ultime novità (sala, jingles, cover…) per presentarvi al meglio il nostro “live radio show”, per ora accontentatevi della sola selecta (per l’ultima volta) di Soul Collection, ecco le nostre scelte di questa settimana.


Ad aprire la nostra playlist, ritorna Ari Lennox con il nuovo singolo Pressure in cui ci racconta come mantenere l’attenzione del suo amante. Per l’artista di Dreamville, fare musica significa prendersi il tempo per sentire le cose pienamente e poi comunicarle in una canzone. In poche parole, è contenta del suo album Shea Butter Baby, e finchè non si sentirà bene non ci sarà nessun data per un altro progetto. Ha scritto. "Quindi vivere la mia vita è quello che continuerò a fare"




Come ben sapete, l’artista che ospitiamo per tutto il mese di settembre è Beyoncè, tra le più importanti cantanti degli ultimi vent’anni, che il 4 settembre ha compiuto 40 anni.

Irreplaceable è un singolo pubblicato il 26 ottobre 2006 come terzo estratto dal secondo album in studio B'Day. Negli Stati Uniti è rimasto in vetta alla Billboard Hot 100 per dieci settimane consecutive.





Da qualche giorno è uscito un nuovo film della Marvel, Shang-Chi And The Legend Of The Ten Rings, un adattamento di un personaggio Marvel degli anni '70 concepito per capitalizzare la popolarità di Bruce Lee.

88rising, la piattaforma musicale che mette in luce gli artisti di origine asiatica, ha messo insieme una vistosa compilation per Shang-Chi. L'album contiene artisti come Rich Brian, NIKI, Saweetie, Swae Lee, Jhené Aiko, 21 Savage, Guapdad 4000, Rick Ross, DJ Snake e c'è anche Fire In The Sky, la nuova canzone di Anderson .Paak, un uomo che ora è una star da classifica grazie al suo lavoro con Bruno Mars nei Silk Sonic.



In questi giorni compie 51 anni Vin Rock, nato Vincent Brown e 52 anni DJ Kay Gee, nato Keir Lamont Gist, il primo cantante ed il secondo dj, appartenenti al trio hip hop anni ‘90 Naughty by Nature, quelli di O.P.P. e Hip Hop Hooray.

"O.P.P." è stata pubblicata nell'agosto 1991 come singolo principale del loro album di debutto Naughty by Nature. E’ stata una delle prime canzoni rap a diventare un successo pop quando ha raggiunto il n. 6 della Billboard Hot 100. La sua dichiarazione, Down wit' O.P.P, fu un popolare tormentone negli Stati Uniti nei primi anni '90.




Alicia Keys torna con il suo nuovo singolo "LALA (Unlocked)" con Swae Lee.

Nel brano, prodotto da Mike WiLL Made-It, la vincitrice di 15 Grammy e il crooner dei Rae Sremmurd mostrano la loro intesa mentre si scambiano versi d'amore. Alicia, che ha eseguito "LALA" per la prima volta l’altra sera agli MTV VMAs, sta ora preparando il seguito del suo album Alicia del 2020.





La Machete ha pubblicato “Cantera Machete Vol. I”, con l’intento di promuovere talenti emergenti selezionati tramite un contest su twitch. E’ il caso del cantante italo-brasiliano residente ad Amsterdam, Rod’s Royce che rappa in Dare Un Senso.




Little Simz, la giovane rapper londinese di origine nigeriana, ha costruito insieme al produttore Inflo (quello dei Sault) un disco complesso e ricchissimo, dal titolo Sometimes I Might Be Introvert, per raccontarsi con autenticità, creatività e senza bisogno di featuring altisonanti. "Little Q pt.2" mette insieme dolce soul e storie di razzismo sistemico vissuto sulla pelle della propria famiglia.



Questa settimana compie 53 anni David Jude Jolicoeur conosciuto anche con il nome Trugoy the Dove e più recentemente Dave, rapper, produttore e un terzo del trio hip hop De La Soul. "Ring Ring Ring (Ha Ha Hey)" è il secondo singolo pubblicato dai De La Soul dal loro secondo album De La Soul Is Dead, nel 1991. La canzone è un party jam sui fan troppo zelanti che perseguono il gruppo con nastri demo per ottenere un appoggio dal gruppo.




Majesty (Where We Gonna Take It) è il nuovo e terzo singolo del rapper Common, sempre con la voce della cantante R&B PJ, estratto dal nuovo album A Beautiful Revolution, Pt. 2 appena pubblicato.





Dopo aver ospitato la scorsa settimana Way 2 Sexy, ecco un’altra delle canzoni contenute nel nuovo album di Drake, Certified Lover Boy. Con la partecipazione del rapper Lil Baby, la traccia si intitola Girls Want Girls.



Questa settimana compie 47 anni Xzibit, all'anagrafe Alvin Joiner rapper di Detroit, oltre che attore e personaggio televisivo, conosciuto anche per la trasmissione di MTV Pimp My Ride e più recentemente per la serie Empire.

Multiply è il primo singolo dell'album di Xzibit, Man vs. Machine. Il ritornello è rappato da Nate Dogg. Nel video musicale mostra Xzibit a cavallo di una macchina.





Nato e cresciuto ad Harlem, Petawane nato come James Burris ha iniziato a cantare in chiesa all'età di sei anni, poi tanta gavetta ed ultimamente anche la professione da disc jockey radiofonico oltre ad insegnante di scuola. "I Got What You Need" è il suo nuovo singolo.




Lalah Hathaway e Robert Glasper hanno condiviso "Show Me Your Soul", la canzone dei titoli di coda del premiato film diretto da Melissa Haizlip, Mr. SOUL! È entrata nella shortlist della migliore canzone originale agli Oscar 2021.

Mr. SOUL!, disponibile su HBO Max, è dedicato a Ellis Haizlip, che ha prodotto e condotto il varietà nero SOUL! dal 1968 al 1973.





DJ Gengis ha pubblicato l’album “Beat Coin”, dj e producer romano ha deciso fin da subito di mettere insieme diverse generazioni del rap italiano, chiamando al suo fianco alcuni dei nomi più noti e interessanti della scena urban italiana.

In Sembra Un Film si fa accompagnare da Coez e Danno.




Questa settimana compie 62 anni Corinne Drewery cantautrice e stilista inglese, conosciuta per essere la cantante principale della band Swing Out Sister. Prima aveva fatto parte dei Working Week. "Waiting Game" è stata pubblicata nel 1989, come terzo singolo e come sesta traccia del loro secondo album in studio, Kaleidoscope World (1989).





All In My Head, con la partecipazione del cantautore e produttore Johan Lenox, è il singolo che ha anticipato la pubblicazione del nuovo EP del cantante del Connecticut Kevin George, intitolato Everybody’s in My Ear.




Family Ties è il nuovo inedito di Baby Keem in collaborazione con Kendrick Lamar. Il brano arriva a qualche mese di distanza da Durag Activity (con Travis Scott) ed entrambe le tracce hanno anticipato l’uscita di The Melodic Blue, l’album di debutto del giovane rapper californiano.




Goldey Simon o semplicemente Goldey è il nickname scelto dal cantante francese David Berdugo che ha appena pubblicato il singolo To the Moon con la direzione artistica di David Abakan, già conosciuto in Soul Collection.




Questa settimana compie 44 anni il cantante di Philadelphia Musiq Soulchild

"Just Friends (Sunny)" è il primo singolo dell'album di debutto, Aijuswanaseing. È stato pubblicato il 29 agosto 2000 come singolo, la canzone è stata inclusa nella colonna sonora del film del 2000 Nutty Professor II: The Klumps.





I Sottotono sono tornati a fare musica assieme nel 2021 pubblicando l’album Originali, tre finora i singoli estratti: Mastroianni, Solo Lei Ha Quel Che Voglio 2021 ed il nuovo Ti Bacio Ancora Mentre Dormi, già presentato tempo fa in Soul Collection.




Will Downing è uno degli artisti che meglio hanno definito le ultime tre decadi nella musica Adult Soul, The Warmth Of You è il suo nuovo singolo che si inserisce perfettamente in questo contesto.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page