top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 19 gennaio 2022

Con i nuovi singoli di Robert Glasper, Mamas Gun, The Weeknd ed altri




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, quando volete anche su Total Radio, alla 01:00 di notte di venerdì su Blackplanet Radio, il venerdì e la domenica sera alle 19:30 su Radio Panda.



In apertura della nostra selecta settimanale, ritorna la band di Andy Platts, i Mamas Gun, che ha pubblicato due nuovi singoli: Party For One e Looking For Moses (in programmazione in Soul Collection) ad anticipare Cure The Jones, il loro nuovo album in uscita il primo aprile.



Mary J. Blige, che l’11 gennaio ha compiuto 51 anni, è l’artista scelta per il mese di gennaio.

No More Drama è un singolo R&B di Mary J. Blige prodotto da Jimmy Jam e Terry Lewis che dà il titolo al quinto album della cantante. Il brano è entrato nella top20 della Billboard Hot 100, ed ha avuto successo in molti altri paesi, diventando uno dei pezzi più conosciuti dell'artista in tutto il mondo. Grazie al videoclip del brano, Blige ha vinto il suo primo MTV Video Music Award.

Il nuovo album Good Morning Gorgeous di Mary J. Blige uscirà l’11 febbraio 2022 ed inoltre sarà tra i protagonisti dell’Halftime Show durante il SuperBowl del prossimo13 febbraio.




Robert Glasper ha annunciato l'uscita di un terzo album nella sua serie 'Black Radio', e ha condiviso il suo secondo singolo, 'Black Superhero'.

Previsto per il 25 febbraio, il prossimo album del musicista di Houston, segue 'Black Radio' del 2012 e 'Black Radio II' del 2013. È stato presentato in anteprima nel 2020 con l'uscita di 'Better Than I Imagined' con H.E.R. e Meshell Ndegeocello. Altri featuring nella release di 13 tracce includono Q-Tip, Jennifer Hudson, Yebba, Common, Ty Dolla $ign, Esperanza Spalding e Ant Clemons.





Girl on Fire è un brano del 2012 interpretato da Alicia Keys, e pubblicato come primo singolo dell'album omonimo Girl on Fire, quinto lavoro in studio della cantante statunitense.




A due anni di distanza da After Hours e dopo svariate collaborazioni di successo mondiale, The Weeknd è tornato col nuovo album di inediti, Dawn FM.

Dopo aver già suonato Out Of Time ora è la volta di Sacrifice che è stato ufficialmente pubblicato come nuovo singolo.



St. Paul & The Broken Bones è una band composta da 8 elementi proveniente dall’Alabama. Recentemente hanno pubblicato il nuovo singolo Love Letter From A Red Roof Inn che anticipa l’uscita, il 28 gennaio, dell’album The Alien Coast.

La band è composta da: Paul Janeway (voce), Jesse Phillips (basso), Browan Lollar (chitarra), Kevin Leon (batteria), Al Gamble (tastiere), Allen Branstetter (tromba), Chad Fischer (trombone) e Amari Ansani (sax).





"Careless" segna la prima collaborazione tra FKA Twigs e il cantante canadese Daniel Caesar. Il brano è contenuto nel nuovo mixtape Caprisongs della cantante di Cheltenham, nell’Inghilterra centro meridionale, che era stato anticipato dal singolo Tears in the Club con The Weeknd.



La band Roachford si è formata nel 1987, la formazione comprendeva il londinese Andrew Roachford (voce, tastiere, percussioni), Chris Taylor (batteria), Hawi Gondwe (chitarre) e Derrick Taylor (basso). Nel 1988, la band era in tour, supportando artisti come Terence Trent D'Arby e The Christians. Poco dopo firmò per la Columbia pubblicando l’album Roachford che conteneva le hit Cuddly Toy e Family Man oltre alla bellissima Kathleen.




Il migliore dei Mondi di Alessio Mariani a.k.a. Murubutu, brano prodotto da Gian Flores, è contenuto nell’album Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali, il settimo tributo dell’artista al connubio tra musica rap e letteratura dopo l’anticipazione di Black Rain feat. Claver Gold e Rancore.

Il migliore dei Mondi, nuovo singolo estratto dall’album, è il racconto di un giovane scienziato di inizio 900 che cerca di rivivere la relazione sentimentale da poco conclusa con la donna di cui è perdutamente innamorato. Per farlo viaggia indietro nel tempo e prova a deviare il corso di un destino che pare ineluttabile.




In ricordo dello scomparso Mac Miller, che in questi giorni avrebbe compiuto 30 anni, ritorniamo all’estate del 2016 quando pubblicò, con l’apporto di Anderson .Paak, il singolo Dang! contenuto nel suo quarto album The Divine Feminine.




Nona è una cantante poco più che ventenne che arriva da Brabant un piccolo villaggio dei Paesi Bassi dove è cresciuta nel negozio di dischi dei suoi genitori; ha debuttato nel 2019 con l’album Nona, e noi di Soul Collection l’abbiamo conosciuta nel 2021 con il singolo Better Than Ever. Ora ritorna con 'Liar', realizzata con il cantautore Loren Nine ed ai produttori olandesi The Companions, in cui canta la fine di una relazione.

Il 18 giugno si esibirà al Festival Pinkpop di Landgraaf.




Wayne Williams (44 anni il 19 gennaio) è stato un cantante appartenente alla boy band Another Level divenuta famosa per il rifacimento del singolo Freak Me dei Silk, che ha rifiutato di partecipare ad una reunion nel 2014. Wayne ora vive a Brooklyn, New York e ha il suo marchio di street wear contemporaneo Impeccable Attire, oltre a continuare a fare musica.




Scott Vlassis è un cantante indipendente del Berkshire nel Sud-Est di Londra, che si è fatto conoscere nel 2020 con il singolo Golden; lo scorso 23 dicembre ha pubblicato il suo nuovo singolo So Long.





Ant Clemons ha pubblicato 4Play, l'EP arriva quasi tre anni dopo il suo progetto di debutto nominato ai Grammy, Happy 2 Be Here.

4Play è un progetto di quattro tracce che presenta un contributo di Ari Lennox in "Come With Me", dove canta di rinchiudere la persona che sta frequentando e promettere di soddisfare il suo appetito sessuale. Le voci di sottofondo di Lennox sulla canzone sono eccezionali, aiutando a concludere perfettamente l'EP.



Break You Off è una canzone compresa in Phrenology, il quinto album dei The Roots di fine anno 2002, pubblicata anche come singolo nell’estate del 2003 e vede la partecipazione del cantante neo soul Musiq Soulchild.

Il 20 gennaio ha compiuto 51 anni il batterista Questlove.




Priscilla Renea-Hamilton, creativamente nota come Muni Long, è un nome nuovo per il grande pubblico, ma la cantautrice R&B/Soul è nota nell'industria musicale come autrice di successo. Al suo attivo, ha scritto per alcune delle pop star preferite di oggi come Fifth Harmony ('Worth It'), Rihanna ('California King Bed'), Selena Gomez ('Who Says') e altri. Ora, l'artista nata in Florida si sta facendo conoscere come cantante grazie al singolo Hrs and Hrs dove descrive nei dettagli ciò che può fare per ore e ore con il suo partner.




La fine di novembre ci ha regalato il nuovo progetto di Ainè, presentato nello show case tenutosi al Biko di Milano. Alchimia contiene 7 canzoni, con le partecipazioni di Tormento, Clementino e Sissi, Serena Brancale, Ensi ed il suo amico Davide Shorty che rappa nel finale di “Luce Accesa”.

Di questa canzone è stato pubblicato il visual-video su YouTube dove è anche possibile vedere la live session eseguita al laboratorio radiofonico di Alessio Bertallot al Mercato Centrale di Milano per MI-SIDE.




Cosa Ci Faccio Qui è il nuovo singolo di Folcast con la partecipazione di Davide Shorty. Il brano accompagna l’uscita di “Tempisticamente”, il nuovo album del cantautore romano, prodotto da Tommaso Colliva.

Da aprile 2022, Folcast presenterà il nuovo disco dal vivo con il “Live Club Tour” nei principali club italiani. Queste le prime date:

01 aprile, Smav – SANTA MARIA A VICO (CE)

02 aprile, Mercato Nuovo – TARANTO

14 aprile, Locomotiv – BOLOGNA

15 aprile, New Age – RONCADE (TV)

16 aprile, Spazio 211 – TORINO

27 aprile, Magnolia – MILANO

28 aprile, Dejavu – SANT’EGIDIO DELLA VIBRATA (TE)

29 aprile, Largo Venue – ROMA

30 aprile, Sala Vanni – FIRENZE




The River è un’artista di Denver, Colorado. Il primo giorno dell’anno ha pubblicato il suo nuovo singolo Hours.





Blu Intenso, con la partecipazione del rapper Tedua, è una canzone contenuta in Universo, l’album di debutto di Mara Sattei, prodotto dal fratello tha Supreme.

Tra le 14 nuove tracce, oltre al singolo Ciò che Non Dici che ne ha anticipato la pubblicazione, ci sono i feat. di Carl Brave, Giorgia, Tha Supreme e Gazzelle.




Gabrielle Aplin è una cantautrice e produttrice discografica inglese. Si è fatta conoscere al pubblico online dopo aver pubblicato una serie di cover di canzoni famose, come The Power of Love o Fix You, e dopo aver partecipato all'iTunes Festival 2012 a Londra. Nella sua carriera ha pubblicato 3 album e vari EP; è inoltre proprietaria di una casa discografica, la Never Fade Records. Il 23 dicembre ha pubblicato il nuovo singolo Skylight, il suo quarto singolo del 2021, dopo "When The Lights Go Out", "Miss You" e "Just Like Christmas".





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page