• Soul Collection

Playlist del 27 novembre 2020

Aggiornamento: 29 nov 2020

Nuova musica da Jazmine Sullivan, Tank and The Bangas, Kirby e molti altri.



Nuova “selecta”, anche questa settimana senza l’ausilio del consueto Live Radio Show, apriamo con le VanJess, che hanno pubblicato una nuova sensuale canzone, Slow Down con la presenza di Snakehips e Jonah Christian ai sax. Slow Down segue la cover di Groove Thang delle Zhane e l'originale High & Dry. Non è ancora chiaro se l’ondata di nuovi singoli di Ivana e Jessica Nwokike segnali l'imminente uscita del loro secondo album, il seguito del debutto del 2018 Silk Canvas.



Si passa poi a conoscere il nuovo artista del mese e, visto che si accinge a compiere 80 anni, per tutto il mese festeggeremo la leggendaria Dionne Warwick. Love Power è una canzone del 1987 scritta da Burt Bacharach e Carole Bayer Sager ed eseguita da Dionne Warwick e Jeffrey Osborne. Il singolo è stato incluso nell'album della Warwick, Reservations for Two, ed è stato il suo sesto successo n. 1 nella classifica Adult Contemporary.



Anche questa settimana ritroviamo James “Jimmy Jam” Harris e Terry Lewis, delle vere e proprie leggende nel mondo dell’R&B. Dopo anni di assenza, sono ritornati a produrre un nuovo brano per il mitico Babyface, il singolo si intitola He Don’t Know Nothin’ Bout It ed anticipa il nuovo album.



Una delle novità è il ritorno del produttore Black Coffee, insieme all’icona Pharrell Williams ed il cantante e cantautore Jozzy, che si sono uniti per il nuovo singolo 10 Missed Calls. Il brano apparirà sul prossimo album Subconsciously, che uscirà il 5 febbraio 2021 (via Ultra), del dj e produttore sudafricano.



La nostra agenda ci ricorda che martedì avrebbe compiuto 86 anni Billy Paul, nato Paul Williams. Ha vinto un Grammy Award come miglior cantante soul ed è conosciuto soprattutto per il suo successo del 1972 Me and Mrs. Jones. Muore il 24 aprile 2016 nella sua casa di Blackwood, nel New Jersey. Only the Strong Survive è una canzone scritta da Jerry Butler, Kenny Gamble e Leon Huff e cantata originariamente nel 1968 da Jerry Butler. Anche Elvis Presley (1969) e Billy Paul (1977) hanno registrato versioni di questa canzone.



Dopo parecchio tempo di assenza dalle scene, la cantante R&B Jazmine Sullivan ritorna con una nuova canzone intitolata Pick Up Your Feelings, prodotta da DZL, che segue il singolo Lost One uscito a fine agosto.



Altro “personaggio” importante da ricordare, che martedì avrebbe compiuto 87 anni, è Louis Allen "Lou" Rawls, definito da Frank Sinatra “uno dei timbri più vellutati del mondo della musica”.

Rawls ha pubblicato più di 75 album, venduto più di 40 milioni di copie. E’ morto il 6 gennaio 2006 al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. Pure Imagination è un brano composto da Leslie Bricusse e Anthony Newley incluso nella colonna sonora del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971), cantato nel film da Gene Wilder (nei panni di Willy Wonka). Lou Rawls incise una reinterpretazione di Pure Imagination per l'album All Things in Time del 1976.



Interessante novità sono i Tank and The Bangas, un gruppo di New Orleans composto da Tarriona Ball (Tank), insieme ad Albert Allenback (sassofono e flauto), Joshua Johnson (batteria) e Norman Spence (tastiere). Hanno appena pubblicato l’EP Friend Goals insieme ai loro amici musicali. In Fluff ospitano Duckwrth ed il sassofonista jazz Christian Scott aTunde Adjuah.



Ritorna in Soul Collection la cantante Kirby, l’avevamo conosciuta con Sis, il suo bellissimo EP di debutto, ora riappare con Superpower, un inno alla cultura Blackness insieme al rapper D Smoke.



Domenica compie 41 anni Jayceon Terrell Taylor, conosciuto come The Game, lo omaggiamo con

How We Do, una canzone dal suo album di debutto, The Documentary, cantata con 50 Cent. Prodotta da Dr. Dre e Mike Elizondo, è stata pubblicata come secondo singolo ufficiale dell'album alla fine del 2004.



Novità italiana, dopo le uscite dei singoli TPS e DM, è uscito Povero, il nuovo singolo del cantante 31enne di Olbia DEIV, prodotto dal diciottenne Young Miles e rilasciato per Lebonski 360°, l’etichetta che Salmo ha fondato nel luglio di quest’anno.



Ospitiamo, visto che martedì compie 35 anni, Janelle Monáe. Nel 2018 il successo di Dirty Computer che contiene la bellissima Make Me Feel.



Come vi abbiamo detto il mese scorso, Arlo Parks pubblicherà il suo attesissimo primo album, Collapsed In Sunbeams, il prossimo 29 gennaio via Transgressive Records. Dopo Green Eyes, condiviso qualche settimana fa, ora la londinese rilascia un nuovo singolo, Caroline, inoltre la giovane inglese ha annunciato le date del suo tour europeo previsto per la prossima primavera: il suo unico appuntamento italiano sarà domenica 18 aprile al Circolo Magnolia di Segrate (MI).



Martedì compie 67 anni Gwen Dickey la front-woman della band R&B Rose Royce, dove si è esibita con il nome di Rose Norwalt. Wishing on a Star è un singolo del 1977, incluso nel loro secondo album, In Full Bloom. E’ una lenta ballata scritta dall'ex membro degli Undisputed Truth, Billie Rae Calvin e prodotta da Norman Whitfield.

Il brano è stato successivamente ricantato da numerosi altri artisti come Randy Crawford, Beyoncè, Seal e la famosa versione di Jay-Z del 1998 con la partecipazione proprio della cantante originale Gwen Dickley.



Ritorna in playlist il rapper Common che ha appena pubblicato l’EP A Beautiful Revolution (pt1).

Il lavoro contiene 9 pezzi, 6 dei quali con la voce della cantante R&B Paris Jones a.k.a. PJ, come questa Don’t Forget Who You Are.



Abbiamo inserito in playlist la cantante inglese Des’ree che lunedì compie 52 anni.

You Gotta Be, scritto insieme ad Ashley Ingram, già membro degli Imagination, è uscito nel 1995, ed è arrivato nella TOP 5 della classifica americana Billboard Hot 100 ed ha avuto un enorme successo anche nel Regno Unito.



Non ci muoviamo dall’Inghilterra, il cantante Bakar ha fatto il suo ritorno con 1st Time che è la prima uscita del cantautore londinese dopo il suo trionfante EP Will You Be My Yellow del 2019.

Noi l’avevamo conosciuto con la hit Hell N Back, che era apparsa in uno spot pubblicitario di alto profilo per la serie "Bruised Banana" dell'Arsenal FC x Adidas e che da allora è stato trasmesso in streaming oltre 100 milioni di volte.



A rappresentare il rap italiano, ecco 29 Giugno, il nuovo singolo dalla 27enne rapper abruzzese Lisa Cardoni a.k.a. Leslie; il brano segue gli altri due singoli rilasciati nell’anno corrente: Santi & Serpi, risalente al mese di maggio e con al suo interno la collaborazione di Ensi, e Mascara, uscita all’inizio di ottobre. Siamo abituati, ormai da anni, a sentire Leslie su produzioni di The Ceasars; questa volta, invece, la produzione è stata affidata a Fato W.



Per concludere, ancora il cantautore olandese Steffen Morrison che ha appena pubblicato il nuovo album Soul Revolution da cui la bellissima Can’t Stop Loving.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.


Good Vibes.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti