top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 6 agosto 2021

Nuovi singoli per Silk Sonic, Zak Abel, Jungle, Eric Roberson




Noi siamo ufficialmente in ferie con il nostro “live radio show” ma la selecta di Soul Collection non si ferma mai, anche questa settimana (e per tutto il mese di agosto) vi proporremo le nostre scelte.


Iniziamo con il giovane cantante inglese di origini marocchine Zak Abel che ha appena pubblicato il nuovo singolo Why Can’t We Get Along, un brano che invita a riflettere su temi importanti. Come lo stesso Zak Abel dichiara: “con tutte le cose incredibili che gli esseri umani hanno raggiunto nel corso degli anni, perché non abbiamo ancora capito come andare d’accordo l’uno con l’altro?”.

Zak Abel ha annunciato di recente i suoi due live il 21 e 22 Settembre al prestigioso “Jazz Cafe” di Camden Town a Londra, uno dei locali piú importanti ed iconici della città per la musica dal vivo. Entrambe le serate sono andate sold out nel giro di una settimana.




L’artista che ospitiamo per tutto il mese di agosto è Arlo Parks artista inglese cresciuta a South West London, mezza nigeriana, un quarto ciadiana e un quarto francese che lunedì 9 agosto compirà 21 anni.

Hope ha anticipato di una settimana l’uscita dell’album di debutto Collapsed in Sunbeams. Arlo Parks sarà in Tour a Milano al Circolo Magnolia il 27 novembre 2011.




Dopo Hopeful, ecco il nuovo singolo per Curtis Harding, uno dei musicisti soul più interessanti delle ultime generazioni. Il brano s’intitola I Won’t Let You Down, viene pubblicato via Anti, e arriva assieme all’annuncio di un tour che passerà anche dall’Italia, al Biko di Milano, il prossimo 20 marzo.





Proseguiamo con la vocalist e polistrumentista Brooke Combe nata a Edimburgo, ora residente a East and Midlothian, è già nota per le sue cover, da Marvin Gaye alla canzone non ufficiale della squadra di calcio scozzese per Euro 2020. I suoi video l'hanno sicuramente fatta notare, e subito dopo si è ritrovata a lavorare con James Skelly dei The Coral sui suoi primi singoli, come l’ultimo A-Game.





Marechià è il nuovo nonché primo singolo inedito dei Nu Genea (ex Nu Guinea) con licenza Carosello Records. La canzone funk del duo napoletano, con sede a Berlino, composto dai produttori Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, viene interpretata dalla cantante transalpina Célia Kameni ed è caratterizzata da un testo in francese e napoletano.




Domenica compie 59 anni Mohandas Dewese, conosciuto come Kool Moe Dee uno dei primi e più importanti MC a calcare la scena hip hop statunitense tra la fine degli anni ‘70 e tutti gli anni ‘80. La sua carriera è stata anche indissolubilmente legata alla rivalità con LL Cool J. È stato uno dei primissimi vincitori dell'NAACP Image Award, nonché uno dei primi rapper ad ottenere un Grammy Award.

Wild Wild West è il secondo singolo estratto dall’album How Ya Like Me Now del 1987, poi ripreso e portato al successo nel 1999 da Will Smith.





All'inizio di quest'anno, Samm Henshaw ci aveva dato un assaggio del suo prossimo album Untidy Soul, che uscirà a ottobre, presentando il suo progetto sotto forma di una serie ispirata alla TV, con il primo episodio Still Broke. La serie segue il personaggio principale Sonny - interpretato da Samm - e il suo viaggio introspettivo verso la crescita e la consapevolezza di sé. Ora il secondo singolo Grow, vede nel video l'artista britannica Tiana Major9.





Giovedì compie 71 anni August Darnell, conosciuto come Kid Creole, è un musicista e cantante americano leader dei Kid Creole & the Coconuts.

Stool Pigeon è il secondo singolo estratto dal terzo album Tropical Gangster del 1982.





Late At Night, prodotto da DJ Mustard, è un singolo del rapper di Compton Roddy Ricch pubblicato agli inizi di giugno, ad anticipare l’uscita del suo secondo album, dopo il successo ottenuto con l’album di debutto del dicembre 2019, Please Excuse Me For Being Antisocial.





I Like That è il nuovo singolo del cantante americano Andrew Bazzi, esploso a fine 2017 col singolo Mine. Nel brano, Bazzi chiede alla sua amante di unirsi a lui viaggiando per il mondo e in generale gettando la prudenza al vento. Una linea chiave è: "Apriamo gli occhi perché c'è molto da vedere".





Skate è un singolo del duo musicale statunitense Silk Sonic, formato dal cantante Bruno Mars e dal rapper Anderson Paak, pubblicato il 30 luglio 2021 come secondo estratto dal primo album in studio An Evening with Silk Sonic.




Mercoledì compie 51 anni Ali Shaheed Muhammad, DJ americano di hip hop, produttore di dischi e rapper, conosciuto come membro di A Tribe Called Quest. Con Q-Tip e Phife Dawg (e a volte Jarobi White), il gruppo ha pubblicato sei album da studio dal 1990 al 2016. Muhammad è un musulmano. Insieme a Jay Dee e Q-Tip, ha formato il collettivo di produzione musicale The Ummah. Dopo che il gruppo si sciolse, Muhammad formò il supergruppo R&B Lucy Pearl con Dawn Robinson, precedentemente En Vogue e Raphael Saadiq, già di Tony! Toni! Toné !, pubblicando un album nel 2000.

Bonita Applebum è il secondo singolo estratto dall’album di debutto People's Instinctive Travels and the Paths of Rhythm pubblicato nel 1990.





Il cantautore nominato ai Grammy Eric Roberson è tornato con Lessons, il suo primo singolo da solista del 2021. Nel suo tenero brano, Roberson riflette su come alcune lezioni che ha imparato dalle sue relazioni passate sono state applicate a quella attuale.





Same Page, Different Book è una canzone compresa nell’album postumo Welcome 2 America appena pubblicato (il primo album in studio completo di materiale inedito di Prince). La canzone è stata registrata ai Paisley Park Studios di Chanhassen, Minnesota, durante le sessioni che hanno prodotto materiale per l'album inedito Welcome 2 America, nel marzo 2010.






Il produttore dei Club Dogo ha da poco pubblicato Milano Soprano, il nuovo album che ospita i rapper di due generazioni. In Big Checks ci sono Jake La Furia e Shiva.





Martedì compie 57 anni Aaron Hall cantante e membro del gruppo Guy che fondò alla fine degli anni '80, insieme al produttore Teddy Riley ed a Timmy Gatling, che fu poi sostituito da suo fratello Damion Hall.

Let’s Chill è il secondo singolo estratto dall’album The Future del 1990.





Il duo elettronico britannico Jungle formato da Tom McFarland e Josh Lloyd-Watson ha condiviso il nuovo singolo “Truth” quarta anticipazione del terzo album intitolato Loving in Stereo, in uscita il 13 agosto.





New Normal, del 23enne Khalid, è il primo singolo ad anticipare il suo prossimo e terzo album in studio Everything Is Changing, previsto per il prossimo autunno.





Domenica compie 65 anni David Grant cantante R&B/pop inglese e vocal coach, diventato famoso agli inizi degli anni '80 come membro del duo soul/funk britannico Linx. Ha iniziato una carriera solista nel 1983 con Stop and Go. Altri successi includono Watching You Watching Me ed il duetto con Jaki Graham, Could It Be I'm Falling in Love.

Could It Be I’m Falling In Love è originariamente una canzone degli Spinners del 1972, riportata al successo nel 1985 dalla versione di David Grant con la cantante Jaki Graham.





Lunedì avrebbe compiuto 58 anni Whitney Houston (scomparsa l’11 febbraio 2012). Viene universalmente riconosciuta come una delle più iconiche, popolari e talentuose voci di tutti i tempi. Il suo grandissimo successo negli anni 1980 ha permesso l'apertura di mercati fino ad allora preclusi alle cantanti di colore. Con essi la cantante ha dominato le classifiche mondiali, in particolar modo la Billboard Hot 100, nella quale ha piazzato sette singoli consecutivi al numero uno. Le sue vendite complessive di album e singoli sono di 200 milioni di copie. L'artista ha vinto 6 Grammy Award e detiene il record di American Music Awards, avendone ricevuti ben 22. Negli anni 2000 ha avuto un periodo di declino dovuto a durissime vicende personali e cause legali contro l'ex marito Bobby Brown.

Love Will Save The Day prodotta da John “Jellybean” Benitez, è stato estratto come quinto singolo da Whitney, secondo album del 1987.





Woo Baby costruita sul sample di So Sick di Ne-Yo, è una canzone contenuta in Faith, secondo album postumo del rapper di Brooklyn Pop Smoke deceduto il 19 febbraio 2000, traccia in cui partecipa Chris Brown.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page