top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Settembre selecta uno

Con Usher, Jon Batiste, Ciara, Jungle, Erykah Badu, Doja Cat e tanti altri



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30 proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 22:00, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio UAU la domenica sera alle 23:00



Gloria Gaynor – I Will Survive (1978)

Era il 1978 quando Gloria Gaynor cantava questa canzone che diventò una delle più potenti hit dell’era Disco ed un simbolo del cosiddetto Enpowerment, il rafforzamento personale ed interiore.

Racconta il modo in cui una persona sopravvive alla devastante rottura di una relazione sentimentale, uscendone più forte e consapevole delle proprie caratteristiche. I Will Survive è diventata in breve un inno per l’emancipazione femminile, della comunità gay e nella propaganda contro il bullismo. Ed è proprio con I Will Survive di Gloria Gaynor, che compie 80 anni, che abbiamo scelto di dare inizio alla nuova stagione di Soul Collection.




Usher – Good Good (ft Summer Walker, 21 Savage) (2023)

Usher, la superstar globale, vincitore di numerosi Grammy e con dischi di multiplatino all'attivo, ad inizio agosto ha pubblicato il singolo "Good Good" in collaborazione con 21 Savage e Summer Walker. La canzone anticipa il suo attesissimo nono album completo, in uscita questo autunno, e segue "GLU", che ha recentemente regalato a Usher il suo settimo #1 nella classifica Adult R&B Airplay di Billboard.

Usher si esibirà in Francia dal 24 settembre al 5 ottobre per una serie di 8 concerti alla sala da concerti situata a Boulogne-Billancourt prima di ritornare resident a Las Vegas da metà ottobre ai primi di dicembre.




Nas – It Ain’t Hard To Tell (1994)

Il cantante Nasir Jones, conosciuto come NAS, che il 14 compie 50 anni, è “l’artista del mese” di settembre in Soul Collection.

Il successo critico del suo album d'esordio Illmatic (1994), spesso considerato il miglior album nella storia del genere, e quello commerciale del secondo It Was Written (1996) lo portano a essere considerato uno dei migliori artisti di New York per poi auto-proclamarsi «Re di New York» e a rivaleggiare con Jay-Z per il trono lasciato vacante dopo l'assassinio di The Notorious B.I.G., maturando fino a diventare un'icona leggendaria nella storia del genere.

It Ain't Hard to Tell è il secondo singolo tratto da Illmatic, primo album del rapper Nas. La canzone è da sempre considerata come una delle pietre miliari dell'età dell'oro dell'hip hop.




Snoh Aalegra – Be My Summer (2023)

"Be My Summer", vede la cantante svedese Snoh Aalegra collaborare ancora con il produttore Ari PenSmith, e ci offre il suo solito lato romantico con cui ha conquistato il pubblico e le ha fatto guadagnare riconoscimenti nel settore.

Be My Summer” è stato il primo di una serie di 4 singoli pubblicati in agosto, preludio alla pubblicazione di un nuovo album.




Gary Beals – I Like That (ft JRDN, Kayo) (2023)

L’artista soul/rnb canadese Gary Beals, divenuto famoso in patria per essere arrivato secondo nella prima stagione della serie televisiva Canadian Idol, presenta “I Like That”, il terzo singolo ad anticipare il nuovo album The Melody Within che sarà pubblicato in ottobre. Questa volta Beals ha collaborato con due talentuosi artisti canadesi; il cantante JRDN ed il rapper KAYO, offrendo un suono fresco e dinamico, mescolando elementi di R&B, hip-hop e pop.




Jon Batiste – Be Who You Are (Real Magic) (ft JID, NewJeans, Cat Burns, Camilo) (2023)

Jon Batiste, cantante e pianista vincitore di cinque Grammy® Award, ha collaborato con Coca-Cola per la nuova canzone originale della campagna estiva, "Be Who You Are (Real Magic)”, un inno al rispetto per sé stessi, una canzone all’insegna del più contagioso ottimismo. Con la partecipazione del rapper americano J.I.D, del gruppo K-Pop NewJeans, della cantante inglese Cat Burns e del musicista colombiano Camilo.




Otis Kane - Smile (2023)

Anthony Vasquez aka Otis Kane è tornato con la canzone "Smile", che ha scritto e co-prodotto con D Mills, con cui sta attualmente preparando il suo prossimo progetto, che sarà il seguito dell’album November Love Notes.

Parlando del suo nuovo singolo, il cantante di Los Angeles dice: "Questa canzone parla del mio rapporto con la musica. Per tutta la vita la musica mi ha portato tanta gioia, e ora posso fare musica e portare gioia a tutti gli altri. Mi sento onorato e benedetto di poter fare quello che faccio, e grato di poter condividere i miei doni con il mondo".




Chic – I Want Your Love (1978)

Alfa Anderson, che compie 76 anni, è diventata la cantante principale quando una delle protagoniste originali degli Chic, Norma Jean Wright, ha lasciato il gruppo nel 1978. Insieme alla collega Luci Martin, gli Chic hanno prodotto molti altri successi in classifica, tra cui "Le Freak" (1978) e "Good Times" (1979), oltre a "My Forbidden Lover" (1979). La Anderson è la voce principale della hit da top ten "I Want Your Love" (1978).




Ciara – How We Roll (ft Chris Brown) (2023)

"How We Roll" è una canzone della cantante Ciara con Chris Brown. È stata pubblicata il 4 agosto 2023 tramite Beauty Marks ed è il singolo principale dell'EP CiCi di Ciara. La canzone parla di una relazione romantica tra due persone che hanno un forte legame fisico ed emotivo. Il testo sottolinea la passione, l’eccitazione e il piacere che provano quando sono insieme.

Ciara ha rivelato all’inizio di agosto di essere in attesa del quarto figlio. Ciara e Russell Wilson, il quarterback dei Denver Broncos, si sono sposati nel 2016 e sono già genitori di Sienna Princess e Win Harrison, rispettivamente di 6 e 3 anni, e la cantante, inoltre, ha un figlio di 9 anni, Future Zahir, nato dalla sua precedente relazione con il rapper Future.




Jungle – Back on 74 (2023)

Back On 74” è stata l’ultima anticipazione prima dell’uscita dell’attesissimo album “Volcano” pubblicato lo scorso 11 agosto. Il brano combina melodie soul con un sottofondo che vede i Jungle esplorare i confini del loro sound per creare qualcosa di edificante e libero. Ma i piani dei Jungle per il 2023 non si fermano qui… il collettivo creato da Tom McFarland e Josh Lloyd-Watson ha anche annunciato i dettagli di un importante tour, che inizia in questi giorni, da headliner in Nord America e in Europa, con tappa anche in Italia il 2 novembre | MILANO @Alcatraz.




R. Kelly – Ignition (remix) (2002)

Il giudice Ann Donnelly, della corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York, ha firmato un’ordinanza nella quale si stabilisce che la società musicale Universal dovrà consegnare i fondi per soddisfare il debito di Kelly che ammonta a 507.234,05 dollari. Il denaro verrà inviato ai procuratori federali di Brooklyn per contribuire a coprire la restituzione alle vittime e le sanzioni penali.

R. Kelly, sta scontando trent’anni di prigione dopo che una giuria di New York lo aveva condannato per racket e traffico sessuale nel 2021.

"Ignition (Remix)" è una canzone scritta e prodotta da R. Kelly. È stata pubblicata nel 2002 come singolo apripista del suo sesto album in studio Chocolate Factory.




Mahalia - Cheat (ft JoJo) (2023)

Mahalia ha collaborato con la cantante americana JoJo per il suo singolo, "Cheat". "Non riesco a credere che questo sia vero. Sono una fan di JoJo da sempre, quindi averla in questo disco è davvero un sogno che si avvera per me", dice Mahalia a proposito del brano.

Si tratta dell'ultimo singolo ad anticipare il suo secondo album, "IRL" (In Real Life), uscito il 14 luglio, prima di un tour da headliner nel regno Unito tra ottobre e novembre che partirà l’8 ottobre da Leeds. Previste anche delle date “europee” ai primi di novembre: Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Colonia, Utrecht e Berlino.




Erykah Badu - Cleva (ft Roy Ayers) (2000)

"Cleva" è una canzone registrata da Erykah Badu per il suo secondo album in studio Mama's Gun(2000). È stata scritta e prodotta da Badu, J Dilla e James Poyser, membro dei Soulquarians e del team di produzione Frequency della stessa Badu. Il brano vede la partecipazione di Roy Ayers al vibrafono. È stato pubblicato come terzo e ultimo singolo da Mama's Gun il 17 aprile 2001 dalla Motown Records.




Black Pumas – More Than a Love Song (2023)

I Black Pumas, duo di Austin formato dal cantante Eric Burton e dal chitarrista Adrian Quesada, plurinominato ai GRAMMY, tornano con un nuovo singolo "More Than A Love Song", primo estratto dall'attesissimo secondo album Chronicles of a Diamond, in uscita il 27 ottobre per ATO Records.

Il duo si è fatto conoscere nel 2019 con l’album di debutto Black Pumas, pluripremiato dalla critica, trascinato dal singolo Colors.




Marvin Gaye – Let’s Get It On (1973)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di settembre abbiamo scelto l’album di Marvin Gaye, Let’s Get It On.

Quest'anno l'hip-hop festeggia il suo 50° anniversario. Ma il 2023 segna anche l'anniversario d'oro di uno degli album più fondamentali dell'R&B, Let's Get It On di Marvin Gaye.

Let's Get It On, il pionieristico seguito erotico ed emotivo di What's Going On, l'album rivoluzionario di Gaye del 1971, è ora al centro di un pacchetto per il 50° anniversario rivisto digitalmente. Pubblicato a fine agosto da Motown, Let's Get It On: Deluxe Edition vanta 33 tracce bonus, 18 delle quali inedite e che includono brani di una sessione perduta dell'icona jazz Herbie Hancock.

La title track "Let's Get It On", pubblicata in fretta e furia come singolo apripista ancor prima che l'album fosse completato, divenne una hit.




Doja Cat – Paint The Town Red (2023)

"Paint the Town Red" è una canzone della rapper e cantante americana Amala Dlamini aka Doja Cat, costruita sulla canzone “Walk on By” composta nel 1964 da Burt Bacharach per Dionne Warwick. È stata pubblicata il 4 agosto da Kemosabe e RCA Records come secondo singolo ad anticipare il suo quarto album in studio, Scarlet che uscirà il prossimo 22 settembre. È entrata nella storia di Spotify per quanto riguarda le canzoni rap di rapper donne soliste, diventando la prima a raggiungere la vetta della classifica Top 50 statunitense della piattaforma e la più veloce ad accumulare 100 milioni di stream.

La cantante ha anche presentato il suo The Scarlet Tour. La rapper porterà le sue nuove canzoni in giro per il Nord America, insieme agli ospiti speciali e ai colleghi Ice Spice e Doechii. Il tour prenderà il via il 31 ottobre a San Francisco e si concluderà il 13 dicembre a Chicago.




KAMAUU - PohLease (2016)

Kamau Mbonisi Kwame Agyeman, conosciuto professionalmente con il suo nome d'arte, KAMAUU, è un cantante e rapper americano con sede a Brooklyn, New York City.

Nel 2016, dopo aver ricordato più volte le ingiustizie che i neri americani devono affrontare in seguito alla morte di Michael Brown, Eric Garner e molti altri per mano della polizia, il crooner R&B ha pubblicato il singolo "PohLease". La canzone affronta il tema della brutalità della polizia e del razzismo, con un ritornello che chiede "chi controlla la polizia quando esce dai binari?".




Wiz Khalifa – See You Again (ft Charlie Puth) (2015)

See You Again è un singolo del rapper Wiz Khalifa in collaborazione con il cantautore Charlie Puth, pubblicato nel 2015 come terzo estratto dalla colonna sonora Furious 7: Original Motion Picture Soundtrack. Il brano è stato scritto come tributo all'attore Paul Walker, morto in un incidente stradale il 30 novembre 2013.

Cameron Thomaz aka Wiz Khalifa sarà in concerto a Las Vegas il 6 e 7 ottobre.




Cordae – Make Up Your Mind (2023)

Il rapper del North Carolina, con il nuovo singolo pubblicato, Make Up Your Mind, assapora assolutamente un suono differente, atipico ed inaspettato da quello che l’ha contraddistinto in questo primo stralcio di carriera. L’abituale boom-bap e i ritmi trap vengono scalzati in favore di un groove funky anni ‘80.

La voce di sottofondo e di accompagnamento al ritornello, che grida love me, testimonia il richiamo alla disco anni ‘80, con un taglio funk della melodia curata da Dr. Luke.




Jesse Boykins III – Honestly, I’m A Threat (2023)

Jesse Boykins III, cantante e producer di Chicago, che si era fatto conoscere nel 2017 con l’album Bartholomew, e che da allora era un po’ sparito dai radar, è tornato quest’anno con la pubblicazione di un paio di singoli, che anticipano la pubblicazione del nuovo album che si intitolerà "New Growth" in uscita il 20 ottobre.

Intanto ci offre il nuovo singolo; “Honestly, I’m a Threat”.




Otis Redding – (Sittin’ On) the Dock of the Bay (1968)

Il 9 settembre Otis Redding avrebbe compiuto 82 anni. Purtroppo è morto giovanissimo, nel dicembre 1967, aveva solo 26 anni. Non tutti sanno che il suo più grande successo, registrato nel 1967, uscì postumo i primi giorni del 1968.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page