top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #4 aprile 2023

Con i nuovi singoli di Arlo Parks, Full Crate, Forest Claudette e Adi Oasis.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30

Radio Piave il venerdì alle 23:30 e la domenica in replica alle 21:00


James Brown – Get Up (I Feel Like Being A) Sex Machine (1970)

Get Up (I Feel like Being a) Sex Machine (anche nota come Sex Machine) è un singolo in due parti del cantante statunitense James Brown del 1970 pubblicato per l'etichetta King Records. Tra i pezzi più famosi del repertorio di Brown, Get Up (I Feel like Being a) Sex Machine è una delle prime tracce dell'artista a segnare la sua transizione al genere funk, nonché il primissimo singolo in cui figura la neonata band di supporto The J.B.'s. Rispetto ai singoli delle precedenti produzioni anni sessanta del musicista, si tratta di un brano caratterizzato da un minore uso dei fiati, in favore di un pressante riff eseguito al basso e alla chitarra rispettivamente dai fratelli Bootsy e Catfish Collins, e della batteria suonata da Jabo Starks. Alla voce vi è invece un duetto -in forma di "botta e risposta"- fra James Brown e Bobby Byrd. Il brano originale dura complessivamente cinque minuti, mentre la versione contenuta nell'album Sex Machine Today (1975) ha una durata di 11 minuti e 55 secondi.

James Brown il 3 maggio avrebbe compiuto 90 anni, è deceduto il giorno di Natale del 2006.




Arlo Parks - Blades (2023)

Manca circa un mese all'uscita di My Soft Machine, il grande seguito di Arlo Parks al suo debutto Collapsed In Sunbeams, vincitore del Mercury Prize. Abbiamo già fatto ascoltare i primi singoli "Weightless" e "Impurities", e ora la Parks ha pubblicato la nuova canzone "Blades", un brano dance-pop che ha registrato con il produttore di Adele e Florence And The Machine, Paul Epworth.




Daft Punk, Pharrell Williams, Nile Rodgers – Get Lucky (2013)

Il cantante e produttore Pharrell Williams, che lo scorso 5 aprile ha compiuto 50 anni, è “l’artista del mese” di aprile in Soul Collection.

È considerato uno dei produttori di maggior successo dell'era contemporanea. Ha ottenuto tredici Grammy Award, sei Billboard Music Award e due BET Awards, oltre a due candidature ai Premio Oscar e una ai Golden Globe grazie al singolo di successo Happy e alla produzione del film Il diritto di contare. Ha prodotto e collaborato con i più grandi artisti internazionali. Insieme a Chad Hugo ha fondato i The Neptunes ed è conosciuto anche come prima voce e percussionista dei N.E.R.D sempre assieme a Chad, ed a Shae Haley; oltra alla sua carriera da solista.

Nonostante sia tra i più influenti produttori e musicisti degli ultimi venti anni Pharrell Williams a suo nome ha pubblicato due soli album: "In my mind" nel 2006 e "Girl" nel 2014. A questi due dischi e ai vari feat qua e là si deve aggiungere l'attività con i N.E.R.D. (cinque album) e "The Neptunes Present... Clones" dei Neptunes nel 2003.

Get Lucky è un singolo del gruppo musicale francese Daft Punk, pubblicato il 19 aprile 2013 come primo estratto dal quarto album in studio Random Access Memories. l brano ha visto la partecipazione di Pharrell Williams alla voce e di Nile Rodgers alla chitarra, ed è stato preceduto da una grande e vasta campagna virale, facendo salire le aspettative e l'attesa per la pubblicazione.




Izo FitzRoy – A Good Woman (2023)

'A Good Woman' è una delle prime canzoni che Izo Fitzroy ha scritto per il nuovo album che sarà pubblicato il 28 aprile e si intitolerà proprio così. Una canzone che affronta la miriade di modi in cui le donne (lei compresa) spesso si contorcono e si manipolano per essere considerate buone o desiderabili dagli uomini.

Il terzo album di Izo FitzRoy, "A Good Woman", esplora la vita di una donna single, inveendo contro le convenzioni, lottando contro la depressione, lottando contro la vergogna, e avendo una connessione più incarnata con se stessa. Sarà una masterclass di musica soul, che tocca elementi di gospel, folk e rock. La produzione è affidata a Oscar de Jong di Kraak & Smaak, che porta la scrittura delle canzoni dell'artista in un nuovo territorio (e lui stesso non è nuovo a creare successi di qualità come artista).




Mica Paris – My One Temptation (1988)

"My One Temptation" è il singolo di debutto della cantante britannica Mica Paris, tratto dal suo album di debutto So Good. "My One Temptation" è una canzone r&b che è stata descritta come "ossessionante" dalla critica.

Michelle Wallen, questo il vero nome di Mica Paris, compie 54 anni.




Full Crate – Show Her The Way (ft BJ The Chicago Kid) (2023)

Cresciuto dai suoi genitori armeni e trasferitosi nei Paesi Bassi alla giovane età di 13 anni, l'olandese/armeno Narek Nikoghosyan, conosciuto come Full Crate, negli ultimi anni è stato una delle forze principali della rivolta della musica underground, sviluppando nel frattempo il suo livello di produzione, scrittura e spettacolo dal vivo.

Con le sue radici nella cultura Hip Hop, Full Crate ha un posto fisso in prima linea nella musica elettronica di avanguardia, dall'RnB alla Dancehall. A fine anno 2022 l’abbiamo ospitato con il singolo “Beh Beh” con Malia a cui hanno fatto seguito altri tre singoli prima della pubblicazione del nuovo “Show Her The Way” con BJ The Chicago Kid.




The Sextones – Better Late Than Never (2023)

I Sextones, nuova rivelazione della scena "deep soul" internazionale e amici sin dall'infanzia, sono Mark Sexton (chitarra, voce), Alexander Korostinsky (basso), Daniel Weiss (batteria) e Christopher Sexton (piano).

Prodotto da Kelly Finnigan dei Monophonics, "Love Can't Be Borrowed" è il nuovo album della band americana The Sextones, in uscita il 29 settembre. Il primo singolo "Better Late Than Never" è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali.



Ray Parker Jr. & Raydio – A Woman Needs Love (1981)

A Woman Needs Love è un album del 1981 della band americana Raydio, guidata dal chitarrista e cantautore Ray Parker Jr. che in questi giorni compie 69 anni. Pubblicato da Arista Records nell’aprile 1981, è il quarto e ultimo album della band. Anche in questo caso si tratta di otto brani, ma questa volta tutti scritti e prodotti dallo stesso Parker. L'album, pubblicato nel 1981, ha regalato ai Raydio il loro più grande successo pop con la title track, che ha raggiunto la posizione numero 4 nelle classifiche pop. Raggiunse anche il numero 1 della classifica R&B e il numero 11 della classifica Adult Contemporary.




Daniel Caesar – Unstoppable (2023)

Daniel Caesar, che ha appena compiuto 28 anni, ha finalmente pubblicato l’atteso album “Never Enough” già anticipato dalle perle “Do You Like Me?” e “Let Me Go” e dal recentissimo “Valentina”. Il nuovo singolo “Unstoppable”, la traccia finale di NEVER ENOUGH, pubblicata tre giorni prima dell'album, è stata registrata in Giamaica come freestyle e presenta anche la voce del cantante giamaicano Chronixx (oltre al sussurro iniziale e finale di Sabrina Claudio). Daniel ha dichiarato: Questo è il mio brano preferito, o il più orgoglioso che ho realizzato. Sicuramente, sì, di sicuro. Siamo usciti, in Giamaica. Abbiamo fatto freestyle sotto la pioggia. È stato fantastico.




Dreamer Isioma – Gimme A Chance (2023)

Serena Isioma, aka Dreamer Isioma, è una cantautrice e chitarrista nigeriana-americana di Chicago (anche se ha trascorso l'infanzia spostandosi in città come Londra e Lagos) che abbiamo imparato a conoscere con il singolo “Fuck Tha World” proprio ad inizio anno. Il nuovo album di intitola Princess Forever, un personaggio immaginario, un leader abbastanza ribelle da opporsi al regime oppressivo della società in nome della comunità, trovando contemporaneamente la propria liberazione personale. L'uscita di Princess Forever è accompagnata dal video musicale di "Gimme A Chance", un brano lussurioso come suggerisce il titolo, nello spirito di accettazione personale e sociale. Un obiettivo dalle tinte fantascientifiche vede il personaggio di Princess Forever trovarsi faccia a faccia con il Creatore dell'Universo; i due vivono la narrazione del brano attraverso le loro interazioni.




Nia Sultana – Some Feelings Never Go Away (2023)

Nia Sultana è una ragazza di Brooklyn che nel 2018 e 2019 si era fatta conoscere con due singoli: “Positions” e “Coconut Water” seguiti poi nel 2022, dopo la pandemia, dall’EP “Bigger Dreams” trascinato dal singolo “Ambience”. Ora fa il suo ritorno nel 2023 con "Some Feelings Never Go Away", dove la cantautrice di Brooklyn riconosce le sue emozioni, ma sceglie anche sè stessa per prima allontanandosi così dal suo ex amante.




Mary Mary – Shackles (Praise You) (2000)

Le Mary Mary sono un duo gospel/R&B composto dalle sorelle Erica e Tina Atkins-Campbell, entrambe nate in questi giorni, Erica compie 51 anni il 29 aprile mentre Trecina “Tina” ne compie 49 il 1° maggio. Si fanno conoscere nel 2000 con l’album “Thankful” che contiene la hit “Shackles (Praise You)”.




Forest Claudette – Motor In The Sand (2023)

Il cantautore e polistrumentista australiano alt-R&B Kobe Hamilton-Reeves, aka Forest Claudette, torna con il nuovo singolo "Motor in the Sand". Con ritmi intensi e un ritornello che conquista, questo brano è destinato a entrare in rotazione con l'arrivo dell’estate. Segue il recente singolo "Mess Around" e l'acclamato EP The Year of February del 2022.




Dinner Party – For Granted (ft Arin Ray) (2023)

Il mese scorso il supergruppo Dinner Party - composto da Terrace Martin, Robert Glasper e Kamasi Washington - ha pubblicato un nuovo singolo, "Insane", con Ant Clemons e prodotto da Sounwave. Il 14 aprile hanno pubblicato il nuovo lavoro, Enigmatic Society, che contiene un nuovo entusiasmante gruppo di canzoni con la partecipazione di Tank, Arin Ray, Ant Clemons e Phoelix. Insieme all'annuncio è stato pubblicato anche il singolo principale dell'album, "For Granted", che vede la partecipazione di Arin Ray.




Prince – Starfish and Coffee (1987)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di aprile abbiamo scelto il capolavoro di Prince, Sign “O” the Times.

Sign o' the Times è il nono album in studio di Prince, pubblicato il 31 marzo 1987 (26 anni fa) dalla Paisley Park Records e dalla Warner Bros. L'album ha avuto anche un film concerto accompagnato con lo stesso nome. Viene considerato in assoluto uno dei migliori lavori di Prince e risulta spesso nella lista dei migliori dischi di sempre.

Starfish And Coffee è la sesta traccia del primo disco del nono album di Prince, Sign O' The Times. Il testo si basa su Susannah Melvoin che racconta a Prince di una ragazza con cui lei e Wendy andavano a scuola. Susannah Melvoin ha ricevuto un credito di scrittura per essere la creatrice della storia.

Prince ci ha lasciati il 21 aprile 2016.




Adi Oasis - FourSixty (ft Aaron Taylor) (2023)

Adèline Michele ha pubblicato nei primi giorni di marzo il nuovo album Lotus Glow, a nome Adi Oasis, che era stato già anticipato dai singoli Red To Violet (con Jamila Woods), Get It Got It, Adonis (con Kirby), Multiply e Naked (con la partecipazione del cantante Leven Kali). Contemporaneamente alla pubblicazione dell’album, ecco altri due singoli, Marigold (ft J.Hoard) e questo meraviglioso brano FourSixty insieme al cantante Aaron Taylor.




Chase Shakur – Sink or Swim (2023)

Chase Shakur è un artista Alternative R&B di 22 anni di Atlanta GA. Rapper trasformato in cantante, ha iniziato la sua carriera nel 2016 facendo cori intorno alla scena rap underground di Atlanta Est ed è passato al canto nel 2018. Le sue ispirazioni vanno da Jodeci e Mary J Blige a Partynextdoor. Chase è riuscito a fondere la produzione dell'R&B moderno, la sua voce anni '90 e il songwriting di stampo rap in un modo unico e dinamico. Il suo album “It’ll Be Fine” dell’estate 2022 ha iniziato a farlo conoscere, trascinato dai singoli “Too Far Close” e “Honda Civic ‘98”. Ora il nuovo singolo, per la Def Jam, il primo del 2023, “Sink or Swim”.




G-Unit – Poppin’ Them Thangs (2003)

"Poppin' Them Thangs" è una canzone registrata dai G-Unit e prodotta da Dr. Dre e Scott Storch. È stata pubblicata nel novembre 2003 dalla Interscope Records e dalla G-Unit Records di 50 Cent come secondo singolo del loro album di debutto, Beg for Mercy. La prima strofa della canzone è rappata da 50 Cent, seguita da Lloyd Banks (che compie in questi giorni 41 anni) e la strofa finale è rappata da Young Buck.




Jordan Hawkins – What Are We (2023)

Jordan Hawkins ha finalmente pubblicato l’EP 4 Play che contiene 9 canzoni tra cui i singoli Risky del 2021 ed i recenti Screamin’ (con Reggie Becton) e Super Power (anche in versione acustica). Tra le novità c’è anche l’ultimo singolo "Timeless" in cui ha collaborato con l'artista di Los Angeles Phabo. Tra le 9 canzoni di “4 Play” questa settimana abbiamo scelto il brano “What Are We”.




Bree Runway – Be The One (ft Khalid) (2023)

Brenda Wireko Mensah (nata il 18 novembre 1992), conosciuta professionalmente come Bree Runway, è una cantante, cantautrice e rapper inglese di origine ghanese. Il nuovo singolo “Be The One” con Khalid, segue l'uscita di "WOAH, WHAT A BLUR!" EP del 2022, ed è accompagnato da un video realizzato a Los Angeles da Zachary Bailey. "Questa collaborazione è speciale per me per più di un motivo", spiega Bree, "sono ossessionata da questa canzone; le nostre voci si sposano perfettamente. È nata magicamente da un incontro in studio; amo Khalid per la sua luce e il suo incredibile carattere, sono davvero orgogliosa di chiamarlo amico e ora collaboratore musicale. Questa release sarà importante, non vedo l'ora che il mondo la ascolti!".

Khalid aggiunge: "Sono un sostenitore di Bree da molto prima di conoscerla, e sono sempre stato un fan della sua arte. È sempre stata una superstar ai miei occhi e sono oltremodo entusiasta di condividere questo momento e questa collaborazione con una persona che posso definire una vera amica!".




Q – Not Alone (2023)

Il cantante emergente Q ha annunciato che il suo album di debutto, Soul, PRESENT, arriverà il 5 maggio via Columbia Records. L'album conterrà 10 brani, tre dei quali sono stati pubblicati prima dell'annuncio. "Stereo Driver", del settembre 2022, seguito da "Today" e poi all'inizio dell'anno, ha pubblicato "Luv (I Know I Want This For Real)". Ora è la volta del nuovo singolo “Not Alone” che ricorda un po’ le sonorità di “Dr. Beat” dei Miami Sound Machine.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page