top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #4 del novembre 2022

Con i nuovi singoli di Pharrell Williams e Travis Scott, Adi Oasis e Vedo




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB, il venerdì alle 19:30, il sabato alle 17:30 e la domenica alle 21:00 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30


Percy Sledge - When A Man Loves A Woman (1966)

In questi giorni avrebbe compiuto 82 anni Percy Sledge scomparso il 14 aprile 2015. Il suo primo singolo, When A Man Loves A Woman del 1966, ottiene uno straordinario successo in tutto il mondo, giungendo fino alla prima posizione della Billboard Hot 100. I successivi singoli, solitamente ballate soul o R&B, confermano la popolarità del cantante nel corso degli anni ‘70. When a Man Loves a Woman ottiene una nuova popolarità alla fine degli anni ‘80 grazie ad uno spot pubblicitario della Levi's, arrivando persino alla seconda posizione della classifica dei singoli inglesi e permettendo a Percy Sledge di ritornare sulle scene.




Sault – Fight For Love (2022)

Il collettivo musicale britannico SAULT la cui identità dei membri è sconosciuta (anche se sappiamo che a capo di tutto c’è il produttore Inflo, aiutato dalla cantante soul britannica Cleo Sol e dalla rapper di Chicago Kid Sister) che si divertono a mescolare mille stili diversi con un approccio musicale molto vintage e si divertono a scardinare le poche regole rimaste del mercato musicale, sono tornati con un super regalone. Ben 5 album, messi on line gratuitamente il 1° novembre, 11, (Untitled) God, Today & Tomorrow, Earth e AIIR. Il materiale da ascoltare è tantissimo, noi vi proponiamo da “11” la canzone “Fight For Love”.




Rod Stewart & Tina Turner – It Takes Two (1990)

La cantante Tina Turner, che il 26 novembre compirà 83 anni, è “l’artista del mese” scelto in Soul Collection per novembre.

It Takes Two è stata originariamente registrata da Marvin Gaye e Kim Weston nel 1966 per la Motown (a proposito di Motown, in questi giorni compie 93 anni il fondatore dell’etichetta Berry Gordy). Rod Stewart e Tina hanno coverizzato la canzone nel 1990 e l'hanno pubblicata come singolo principale dell'album Vagabond Heart di Rod, ma è stata anche inclusa nella compilation di greatest hits Simply The Best di Tina l'anno successivo. Sia la canzone che il video sono stati utilizzati anche per una campagna pubblicitaria della Pepsi.




Kenyon Dixon – On My Mind (2022)

A maggio, Kenyon Dixon ha pubblicato il suo apprezzato album Closer, un tributo di 12 tracce agli elementi fondamentali dell'R&B. Il lavoro includeva i contributi di D Smoke, Susan Carol, Gwen Bunn e Tiffany Gouche. Ora il nativo di Los Angeles è tornato con l'aggiornamento deluxe del progetto, che ha aggiunto quattro brani inediti. Tra le nuove aggiunte c’è anche la traccia “On My Mind”.




Josè James – The Healer (ft Ebban Dorsey) (2022)

A gennaio 2023 José James pubblicherà l’album tributo a Erykah Badu, un progetto di 7 tracce, intitolato “On & On”, anticipato con questa fantastica cover di The Healer, contenuta nell’album del 2008 New Amerykah Part One (4th World War), che è una soddisfacente anteprima. Il cambiamento più importante è l'inclusione della giovanissima sassofonista Ebban Dorsey di Baltimora, che a metà del brano si lancia in un assolo che si trasforma in una vera e propria jam jazz, insieme a pianoforte, batteria e sintetizzatori.




Pharrell Williams, Travis Scott – Down In Atlanta (2022)

Non c’è due senza tre e così Pharrell Williams ha unito per la terza volta le forze con Travis Scott nel singolo Down in Atlanta. Questo inno alla città della Coca-Cola arriva dopo addirittura sette anni dalla prima collaborazione tra i due, quella Flyin’ High che vedeva anche la partecipazione del mago della chillwave Toro Y Moi. In mezzo tra questa hit e Down in Atlanta c’è stata poi pure Skeletons, settima traccia dell’acclamato terzo album di Scott del 2018 ASTROWORLD.




Young Gun Silver Fox – Simple Imagination (2022)

Young Gun Silver Fox, l'acclamato duo indie composto da Andy Platts dei Mamas Gun e Shawn Lee (vagabondo e pluripremiato compositore di videogiochi) ha pubblicato il nuovo album Ticket To Shangri-La lo scorso il 21 ottobre 2022, che era stato anticipato dai singoli: ”West Side Jet”, “Winners”e ”Rolling Back”. Questo è il quarto album in studio della band e il primo per l'etichetta Mixto Records.




Musique – In The Bush (1978)

Musique era un progetto in studio di Patrick Adams, noto soprattutto per la canzone "In the Bush". Era composto da cinque cantanti, Christine Wiltshire, Angela Howell, Gina Taylor Pickens, Mary Seymour e Jocelyn Brown. Tra le più affermate artiste della disco music, Jocelyn Brown che compie 72 anni, Ha esordito come cantante nell'album Soul Makossa (1972) di Manu Dibango, poi ha collaborato con Cerrone, con i Change, gli Inner Life, oltre al successo come solista grazie al singolo Somebody Else's Guy. Sua la voce in I Got The Power degli Snap.




Raja-Nee’ – One Less Bell To Answer (ft Wilfred “Nenja” Frelix) (2022)

Il primo nuovo singolo tratto dal recente album della cantante di Chicago, Renee Knott-Freeman aka Raja-Nee "The Sovereign of 14742" è la cover di "One Less Bell To Answer". Il brano vede la partecipazione del suo amico Wilfred "Nenja" Frelix alla chitarra ed è accompagnato da un video.

La canzone di Bacharach e Davis è stata incisa per la prima volta nel 1967 da Keely Smith ed è stata un grande successo per i 5th Dimension nel 1970, raggiungendo il numero 2 della Hot 100. È stata coverizzata da molti grandi, tra cui Gladys Knight, Barbra Streisand, Shirley Bassey e Dionne Warwick, solo per citarne alcuni.




Devin Morrison – P.B.J. (2022)

Il nativo di Orlando Devin Morrison, l’avevamo conosciuto con il suo rifacimento della canzone dei Tony! Toni! Toné! "It Never Rains (In Southern California)", dandogli una rinfrescata romantica intitolata "It Never Rains (In SoCal)".

Ora torna con il nuovo singolo "P.B.J.", un'altra canzone vincente che Devin usa come ode alle donne nere di tutto il mondo (l'acronimo del titolo sta per "pretty brown jawn").




Tank and The Bangas – Communion in My Cup (ft EarthGang, the Ton3s) (2022)

I Tank and The Bangas, candidati ai Grammy come migliori artisti, hanno collaborato con l'acclamato duo hip-hop EARTHGANG per il remix del loro brano "Communion In My Cup" già presente nell’album Red Balloon con la partecipazione del trio The Ton3s. A proposito della collaborazione, la frontwoman di Tank and The Bangas, Tarriona "Tank" Ball, ha dichiarato: "Eravamo così entusiasti di collaborare con EARTHGANG, di cui siamo fan e con cui ci sentiamo creativamente legati. EARTHGANG apporta un tocco nuovo a 'Communion In My Cup', con il quale sappiamo che entrerete in sintonia".




Drugdealer - Madison (2022)

Il nuovo lavoro di Michael Collins e del suo progetto Drugdealer si intitola “Hiding In Plain Sight”, anticipato qualche mese fa anche dal singolo "Someone To Love".

In puro stile funky, l'album, Hiding In Plain Sight, uscito il 28 ottobre, contiene 9 canzoni e la prima è “Madison”, il primo singolo del giugno 2022 ad anticipare il nuovo lavoro.




Janet Jackson - Escapade (1989)

"Escapade" è una canzone di Janet Jackson tratta dal suo quarto album in studio, Janet Jackson's Rhythm Nation 1814 del 1989. È stata scritta e prodotta dalla Jackson e da Jimmy Jam e Terry Lewis (che in questi giorni compie 66 anni). Pubblicata nei primissimi giorni del 1990 come terzo singolo, divenne il terzo degli storici sette singoli da top-five pubblicati dall'album Rhythm Nation 1814, raggiungendo il primo posto.




Adi Oasis - Adonis (ft Kirby) (2022)

La cantante, bassista e produttrice franco-caraibica Adi Oasis ha collaborato con la cantante di Memphis, Kirby, per il suo ultimo singolo, "Adonis". Parlando della sua collaborazione con Kirby, Adi afferma: "Sono una grande fan di KIRBY da un po' di tempo e sapevo di doverla avere nel mio album. È una scrittrice straordinaria. Volevamo dire le nostre verità dalla prospettiva di due giovani donne nere che a volte sono insicure, perché lo siamo tutte. Volevamo quindi condividere questa storia con le nostre sorelle per far loro sapere che non sono sole".




Erick Sermon - Music (ft Marvin Gaye) (2001)

Compie 54 anni Erick Sermon un rapper e beatmaker statunitense e membro del gruppo EPMD. "Music" è un singolo di successo del 2001 di Erick Sermon con la voce archiviata di Marvin Gaye.




Raquel Rodriguez – Hurry Up This Way Again (2022)

Originaria di Los Angeles, Raquel Rodriguez è una cantante messicano-americana di R&B/soul che trae ispirazione dai grandi del nostro tempo: Prince, Michael Jackson, Chaka Khan, D'Angelo e Amy Winehouse. Si è fatta conoscere nel 2018 con l’EP “The 310, Pt.2” che comprendeva il singolo “Mile High”. Nel 2021 l’album di debutto “Sweet Side”. Ora il nuovo singolo “Hurry Up This Way Again”.




The Kay Gees – Get Down (1974)

I Kay-Gees sono stati un gruppo funk e disco americano degli anni ‘70, protetti da Kool & the Gang. Il gruppo comprendeva Kevin Bell (che compie 67 anni in questi giorni), fratello minore di Robert "Kool" Bell e Ronald Bell, che in seguito si unì ai suoi fratelli nei Kool & the Gang, oltre a Kevin Lassiter, Michael Cheek, Callie Cheek, Dennis White, Glen Griffin, Fernando Arocho, Greg Radford, Huey Harris, Peter Duarte, Ray Wright e Wilson Becket.

Firmati con l'etichetta Gang, i Kay-Gee's pubblicano il loro album di debutto Keep on Bumpin' & Masterplan nel 1974. Con Ronald Bell a scrivere la maggior parte del materiale, il sound dei Kay-Gee's era molto simile ai groove duri e serrati dei primi singoli dei Kool & The Gang.

"You've Got to Keep on Bumpin'", "Who's the Man? (With the Master Plan)" (sì, la fonte di quell'onnipresente campione hip-hop) e "Get Down" hanno dato loro una reputazione duratura tra gli intenditori di funk hardcore.




The Game – Hate It Or Love It (ft 50 Cent) (2005)

In questi giorni compie 43 anni Jayceon Terrell Taylor, conosciuto con lo pseudonimo di The Game. Nel 2003, viene "scoperto" da Dr. Dre che lo prende sotto la sua ala protettiva e gli fa firmare un contratto discografico per la G-Unit Records. L’album di debutto è del 2005 e come terzo singolo estratto c’era Hate it Or Love It, la canzone utilizza un sample di Rubber Band dei the Trammps.




Vedo - Forever (2022)

Il cantante del Michigan Vedo, che aveva partecipato a The Voice USA, si è fatto conoscere nel 2020 con il singolo You Got It contenuto nell’album For You, poi nel 2021 ha pubblicato “1320” trascinato da “For Me” con Jacquees mentre quest’anno ha collaborato con OG Parker per “While You Wait”. Ora Vedo ritorna con un nuovo singolo, Forever prodotto da Needlz, ad anticipare il nuovo album che si intitolerà “Mood Swings”.

VEDO spiega: "Il vero amore ha ispirato questo disco. La proposta di matrimonio alla mia futura moglie ha ispirato questo disco. Lei è l'ispirazione".

Contrariamente al dibattito in corso su "l'R&B è morto", l'artista della Empire Records continua a offrire ai suoi fan musica di qualità, dimostrando che si può avere successo nella propria corsia.




Omar Apollo – Evergreen (You Didn’t Deserve Me At All) (2022)

Omar Apollo è un giovane cantautore messicano-americano, chitarrista autodidatta, dall’impressionante estensione vocale, tra gli artisti R&B più brillanti della nuova Generazione Z. Ha appena conquistato la classifica HOT 100 di Billboard con il singolo “Evergreen (You Didn’t Deserve Me At All)”, già in tendenza virale sui social network e presente nelle classifiche di tutto il mondo, portando avanti l’eccellente tradizione senza tempo del Soul e Rhythm and Blues.




Mahalia – Bag Of You (2022)

Mahalia è tornata con un nuovo singolo, intitolato "Bag Of You". Il brano, prodotto da JD Reid e Max Pope, è la prima pubblicazione della cantautrice di Leicester dopo l'EP "Letter To Ur Ex", uscito all'inizio dell'anno.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page