• Soul Collection

Playlist del 17 agosto 2022

Con i nuovi singoli di Ari Lennox, Babyface, The Isley Brothers, Alicia Keys e Nicki Minaj





Il live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, è ufficialmente in vacanza, potete seguire comunque la nostra playlist settimanale.


Ari Lennox - Hoodie (2022)

Ari Lennox, cantante R&B e socia della Dreamville, ha pubblicato il suo album di debutto, Shea Butter Baby, nel 2019 e negli ultimi due anni ha pubblicato alcuni singoli di successo. Oggi ha annunciato il suo secondo album, age/sex/location, che uscirà il 9 settembre. Sembra che di questa lunga serie di singoli, solo "Pressure" sia stata scelta per l'album, ma oggi l'artista condivide un altro nuovo brano, la seducente e soave "Hoodie", il cui ritornello recita così: "Posso entrare in quella felpa? Sto cercando di entrare in quella felpa". Il video musicale del brano vede la partecipazione di Isaiah Rashad.




Isaac Hayes – The Look Of Love (1970)

Isaac Hayes (che il 20 agosto avrebbe compiuto 80 anni), è l’artista del mese di agosto in Soul Collection. E’ stato un musicista, attore e cantante di musica soul, il suo nome è legato soprattutto al tema di Shaft. All’età di 55 anni, il 10 agosto 2008, è stato trovato privo di sensi dalla moglie, nella sua casa nei pressi di Memphis, Tennessee, vicino ad un tapis roulant ancora funzionante.

"The Look of Love" è una canzone composta da Burt Bacharach e Hal David e originariamente resa popolare dalla cantante inglese Dusty Springfield. La canzone si distingue per la sua sensualità e il suo ritmo rilassato da bossa nova. Tanti i rifacimenti e le reinterpretazioni di questo brano: da Sergio Mendes ai Delfonics, dai Four Tops a Nancy Wilson ed alla bella interpretazione di Isaac Hayes, una traccia di 11’13” contenuta nell’album “…To Be Continued” del 1970.




Alphamama – Hate You Love (2022)

Alphamama è Anita Meiruntu di Sydney, nata da padre indonesiano e madre europea/sudafricana. È emersa nel 2011 e ha all'attivo una dozzina di singoli e tre album completi. Il suo ultimo singolo "Hate Your Love" è stato pubblicato in questi giorni. Il suo sound è sostenuto dall'amore per il jazz, il soul, l'hip hop e la world music.

Ha una sua società, chiamata God Queen, con la missione di "concentrarsi sul potenziamento delle donne attraverso le arti, la comunicazione, l'educazione e la formazione olistica. Una comunità di individui che condividono lo scopo comune di migliorare i sistemi obsoleti e inefficaci del mondo e di sostituirli con nuovi sistemi basati sull'armonia e sulla vita simbiotica".




Warren G - Regulate (ft Nate Dogg) (1994)

Regulate è un brano di Warren G e Nate Dogg (che il 19 agosto avrebbe compiuto 53 anni), primo singolo estratto dal primo album di Warren G, Regulate...G Funk Era, del 1994. La canzone ebbe in patria e nei paesi anglofoni un largo successo, diventando uno dei successi classici dell'hip-hop degli anni '90, diventando anche il singolo più venduto della Def Jam.




Nicki Minaj – Super Freaky Girl (2022)

Nicki Minaj ha pubblicato da poche ore il suo nuovo singolo Super Freaky Girl. Il nuovo singolo anticipa il nuovo album della rapper e lo presenterà in anteprima ai prossimi MTV Video Music Awards. Nel testo cita anche Rihanna ed Asap Rocky e se il sound vi è familiare è perché Super Freaky Girl contiene un campionamento della hit Super Freak di Rick James del 1981.




The Weeknd – Best Friends - Remix (ft Summer Walker) (2022)

The Weeknd ha pubblicato un nuovo remix del suo brano da Dawn FM, "Best Friends", che ora vede la partecipazione di Summer Walker. Il cantante canadese ha annunciato il remix sui suoi canali social ufficiali e ha anche elogiato il contributo della Walker: Ha twittato: "Ha spaccato, cazzo". Diverse canzoni di Dawn FM hanno ricevuto remix ufficiali. "Out of Time" è stata remixata da Kaytranada; Oneohtrix Point Never ha messo mano alla title track; gli Swedish House Mafia hanno aggiornato "Sacrifice"; e Mike Dean ha remixato "Starry Eyes", per citarne alcuni.




Chaka Khan – Woman Like Me (2022)

Chaka Khan ha pubblicato "Woman Like Me", il suo primo singolo per SRG-ILS Group. Il brano è stato prodotto da Gregg Pagani, che lo ha anche co-scritto con Francesca Richard e Jeffrey Anderson.




Ohio Players - Fire (1974)

"Fire" è una canzone del gruppo R&B/funk Ohio Players. La canzone è stata la traccia di apertura dell'album omonimo e ha raggiunto la posizione n. 1 sia nella Billboard Hot 100 che nella Hot Soul Singles chart all'inizio del 1975. Ha trascorso due settimane in cima alla classifica soul. "Fire" fu l'unica entrata degli Ohio Players nella nuova classifica disco/dance, dove raggiunse il n. 10. Il brano è considerato la canzone simbolo del gruppo insieme a "Love Rollercoaster".

Il 20 agosto avrebbe compiuto 83 anni “Pee Wee” Middlebrooks, trombonista e membro originale della band, deceduto nel 1997.




Duckwrth – Ce Soir (ft Syd) (2022)

Duckwrth ha pubblicato il suo nuovo vibrante singolo, "Ce Soir", che contiene l'attesissima collaborazione con Syd. Il brano è tratto dal suo prossimo EP Chrome Bull, in uscita il 26 agosto via STEM. La sfrontata jam sex-positive è piena di vivaci ritmi house, linee di synth frizzanti e funky e audaci testi in francese che chiedono di essere tradotti. Il video, diretto da Mancy Gant, vede protagonisti Duckwrth e Syd che condividono lo stesso interesse amoroso.




Alicia Keys - Stay (ft Lucky Daye) (2022)

Alicia Keys torna protagonista del mondo musicale e non lo fa da sola, bensì in compagnia di Lucky Daye, cantautore del New Orleans classe 1985. E’ infatti uscito il loro nuovo singolo dal titolo Stay che fa parte dell’album Keys II – edizione deluxe dell’album Keys uscito lo scorso dicembre e che vede la cantante duettare con diversi nomi importanti. Oltre Lucky Daye, infatti, troviamo anche Brent Faiyaz con Trillions, Brandi Carlile in Paper Flowers e Lil Wayne in Nat King Cole.




Reese James – Great Sex (2022)

Reese James è un cantante originario di Philadelphia; nel 2018 si è esibito al College Signing Day della Temple University a Philadelphia, dove ha condiviso il palco con l'oratrice Michelle Obama. Si è anche esibito al fianco della leggendaria Patti Labelle e ha recentemente pubblicato il suo album di debutto I Am Reese. Reese James ha anche pubblicato un nuovo singolo intitolato "Great Sex".




House Of Pain – Jump Around (1992)

"Jump Around" è una canzone del gruppo hip hop americano House of Pain, prodotta da DJ Muggs del gruppo hip hop Cypress Hill, che l'ha anche coverizzata. È diventata un successo nel 1992, raggiungendo la posizione numero 3 negli Stati Uniti. Una riedizione del 1993 del brano nel Regno Unito, dove la versione iniziale aveva avuto un successo minore, ha raggiunto la posizione numero 8. La canzone è popolare tra i DJ di dancehall ed è ampiamente considerata nel Regno Unito come un classico dei club.




Jordan Hawkins – Super Power (2022)

La musica di Jordan Hawkins, cantante, cantautore e polistrumentista nato in North Carolina e residente a Los Angeles, sfuma il confine tra R&B e rock and roll. Presentatosi nel 2019 con "Boarding Pass" e "Lost", Hawkins ha continuato a stupire con la sua potente gamma vocale e la sua abile musicalità. L'anno scorso Hawkins ha pubblicato il suo EP di debutto, "Heart Won't Stop", che include brani di spicco come "We Have", "Honey" (una collaborazione con gli EARTHGANG) e "Risky".

Ora Hawkins offre il suo ultimo singolo "Super Power", presentato con una performance ipnotica anche per COLORS.




Ali Gatie – The Look (ft Kehlani) (2022)

Ali Gatie, di Toronto, ha appena pubblicato il suo album di debutto per la Warner, Who Hurt You?insieme al nuovo singolo "The Look", con la partecipazione di Kehlani.




KRS-One – MC’s Act Like They Don’t Know (1995)

"MC's Act Like They Don't Know" è una canzone dell'album omonimo di KRS-One del 1995. Contiene una produzione di DJ Premier che campiona "Yesterdays" di Clifford Brown e interpola "The Breaks" di Kurtis Blow. Il suo testo parla di come molti rapper che ottengono posizioni positive in classifica e altri riconoscimenti commerciali non riescano a esibirsi bene dal vivo. Ironia della sorte, il brano occupa le posizioni più alte in classifica rispetto a qualsiasi altro singolo di KRS-One che il 20 agosto compie 57 anni.




Babyface - Seamless (w/ Kehlani) (2022)

Kehlani ha unito le forze con Babyface per un nuovo brano intitolato "Seamless", tratto dal prossimo progetto Girls Night Out di Kenny Edmonds.




The Isley Brothers - Make Me Say It Again, Girl (ft Beyoncé) (2022)

"Make Me Say It Again, Girl" è apparsa originariamente sull'album The Heat Is On degli Isley Brothers nel 1975 con il titolo "Make Me Say It Again Girl (Part 1 & 2)".

La nuova collaborazione arriva dopo che Beyoncé ha ottenuto il suo settimo album al numero 1 con Renaissance e il suo primo disco da solista nella classifica Billboard Hot 100 in 14 anni con "Break My Soul".

Il 18 agosto avrebbe compiuto 69 anni Marvin Isley, bassista del gruppo, deceduto nel 2010.




Claver Gold – Mai Più (ft Davide Shorty) (2022)

Dopo “Malastrada“, Claver Gold torna con un nuovo singolo, “Mai Più” feat. Davide Shorty. “Ogni volta che chiamo Davide – racconta Claver Gold – mi risponde: ‘Sangue mio’. Da qui si può percepire il forte legame che c’è tra noi. È veramente un piacere poterlo ritrovare negli anni, vederci cresciuti e consapevoli delle scelte che stiamo facendo. ‘Mai più’ nasce da una serie di contaminazioni internazionali, ma soprattutto dalla voglia di raccontare e raccontarci. Quando, insieme a Gian Flores, stavamo concludendo il brano, sentivamo che la parte mancante era Davide. C’era bisogno di lui per dare forza al pezzo. Per me questa canzone è qualcosa di nuovo e sono sicuro che verrà recepita nel mondo giusto, a braccia aperte”.




Calvin Harris – Stay With Me (w/ Justin Timberlake, Halsey, Pharrell) (2022)

Calvin Harris, l’artista multiplatino vincitore di un Grammy Award, ha pubblicato il suo nuovo singolo “Stay With Me” in collaborazione con le superstar Justin Timberlake, Halsey e Pharrell Williams. Il brano anticipa il nuovo album del dj/producer “Funk Wav Bounces Vol. 2”, in uscita il 5 agosto.




Lianne La Havas – Green & Gold (2015)

"Green & Gold" è un brano tratto dal secondo album di Lianne La Havas, Blood. Il brano è nato durante un viaggio che La Havas (che il 23 agosto compie 33 anni) ha fatto in Giamaica per entrare in contatto con le sue radici ancestrali. Durante il viaggio, il testo "green and gold" (verde e oro) le è venuto in mente come rappresentazione dei colori della sua bandiera. La Havas ha definito "Green & Gold" come "una specie di autobiografia", con testi semi-autobiografici sulla crescita, la ricerca delle proprie radici e l'apprezzamento dei propri antenati.




Lizzo – 2 Be Loved (Am I Ready) (2022)

Lizzo, la superstar vincitrice di 3 Grammy e nominata ai recenti Emmy, ha pubblicato “Special” l’atteso secondo album che include il nuovo singolo “2 Be Loved (Am I Ready)”, la title track “Special” e la hit mondiale “About Damn Time”.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti