top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 19 marzo 2021

Questa settimana ospitiamo Jorja Smith, Chaka Khan, Giveon e molti altri



Questa è la nuova playlist settimanale di Soul Collection, il programma lo puoi ascoltare in diretta il venerdì su Radio Panda fm 96.3 oppure in replica la domenica sera allo stesso orario; oppure comodamente da dove vuoi tu, andando sulla nostra Home Page.


La nostra selecta settimanale si apre con Jorja Smith che ha pubblicato Addicted, suo primo brano del 2021 che segue Come Over uscito a ottobre dello scorso anno e che ci fa ben sperare in un 2021 in cui finalmente potremo ascoltare il seguito di Lost & Found, debutto di Jorja che è uscito tre anni fa.




Questo mese The Supremes sono ospiti in Soul Collection come “artista del mese”, (leggi la loro breve storia).

Scritta e prodotta dal team produttivo della Motown, Holland-Dozier-Holland, You Keep Me Hangin’ On arrivò alla prima posizione della Billboard Hot 100 per due settimane nel novembre 1966 ed alla prima posizione della classifica soul per quattro settimane. La canzone nel corso degli anni è stata reinterpretata da numerosi artisti ma quelle di maggior successo rimangono le versioni dei Vanilla Fudge di fine anni ‘60 e quella di Kim Wilde degli anni ‘80.




Isadora è una giovane cantante australiana di Sydney, ma nata in Egitto, che ha debuttato nel 2019 col singolo Fake Nice facendosi conoscere su Soundcloud. Recentemente ha pubblicato tre singoli, l’ultimo dei quali è The Best.



Alexis Alijai Lynch conosciuta come Lexii Alijai, era una promettente artista del Minnesota, nota per i suoi remix e per la collaborazione con la cantante statunitense Kehlani, nonché nipote del noto musicista funk Roger Troutman, che è purtroppo deceduta a soli 21 anni il 1 gennaio 2020. Lo scorso 19 febbraio (giorno in cui avrebbe compiuto 23 anni) è stato pubblicato il suo album postumo Come Back Soon che contiene Hoodie SZN con il rapper Wale.



Martedì compie 68 anni Chaka Khan, nome d'arte di Yvette Marie Stevens, una cantante vincitrice di 10 Grammy’s che ha iniziato come cantante del gruppo funk Rufus, per poi intraprendere la propria fortunata carriera da solista. Benché etichettata spesso come artista R&B, la cantante è passata con disinvoltura fra diversi stili musicali inclusi funk, disco, jazz, hip hop, pop e blues.

Angel è contenuta nell’undicesimo album della cantante, Funk This del 2007.




Anche questa settimana, nella nostra playlist ci sono i Silk Sonic, ovvero Bruno Mars e Anderson .Paak, che ai recenti Grammy Awards hanno strabiliato tutti con la loro perfetta versione live del primo singolo dal loro progetto collaborativo. S’intitola Leave the Door Open e come preannunciato, è un tuffo nell’animo più elegantemente soul dei ’70. Il disco di prossima pubblicazione, che si fregia della collaborazione del leggendario bassista funk di Parliament e Funkadelic Bootsy Collins, s’intitola An Evening with Silk Sonic.





Domenica compie 64 anni Mauro Malavasi musicista, paroliere e produttore italiano di gruppi come Peter Jacques Band, B.B. & Q. Band, Ritchie Family e Change. Il gruppo dei Change, pur essendo di produzione italiana, raggiunse livelli qualitativi al pari dei più famosi gruppi americani. Al progetto presero parte il compositore, polistrumentista e arrangiatore Mauro Malavasi e i musicisti anch'essi compositori ed arrangiatori Paolo Gianolio (chitarra) e Davide Romani (basso). Il primo album The Glow of Love fu realizzato nel 1980 tra Bologna e New York, con gli americani Luther Vandross e Jocelyn Brown come vocalists.



Dopo il successo di Mentre nessuno guarda, il suo ultimo album, Mecna torna con il suo rap d'autore per il singolo Soli. Per l'occasione ha voluto coinvolgere altri due artisti tra i nomi più interessanti della musica italiana attuale. Stiamo parlando di Ghemon, tra le più apprezzate voci della nostra scena soul e hip-hop, e Ginevra, uno dei talenti più promettenti e intriganti della nuova generazione di artisti italiani.




Il cantante di Long Beach, Giveon ha pubblicato nel 2020 due EP Take Time e When It’s All Said and Done; ora ha deciso di unirli nel nuovo progetto When It’s All Said And Done… Take Time con l’aggiunta del nuovo singolo All To Me.



La cantante Joyce Wrice di San Diego, ora residente a Los Angeles, che si è fatta conoscere con una serie di singoli nel 2020 tra cui il recente So So Sick, ha appena pubblicato la nuova canzone On One con la partecipazione del rapper Freddie Gibbs che è contenuta nel suo album di debutto Overgrown pubblicato proprio oggi.




Giovedì compie gli anni la cantante losangelina India Shawn che ha pubblicato il suo EP di debutto, Origin, nel 2012 e l’album Outer Limits nel 2015. Dopo i recenti singoli Not Too Deep (con 6LACK) e Movin’ On (con Anderson Paak), ritorna con la sua nuova canzone Too Sweet, prodotta da D'Mile, con la rock band neozelandese Unknown Mortal Orchestra (UMO).




Blackbird Sing, dedicato al canto del merlo, è il quarto singolo e video di Myles Sanko ad anticipare l’uscita del nuovo album Memories Of Love, ora disponibile per tutti.




Dopo aver pubblicato tre EP e il suo disco di debutto Village, il cantante nigeriano residente in Inghilterra Jacob Banks ha pubblicato il nuovo EP For My Friends contenente 8 canzoni, trascinato dal singolo Parade, una canzone che tratta il tema della disuguaglianza verso le comunità prive di diritti che sta continuando a ribollire e deve essere eliminata.




Collapsed in Sunbeams è l’album di debutto di Arlo Parks che contiene tutti i suoi singoli finora pubblicati; Eugene, Black Dog, Hurt, Green Eyes, Caroline e Hope. Tra le 12 canzoni dell’album anche questa Just Go.



Mercoledì compie 31 anni Cleo Sol, nata Cleopatra Nikolic, una cantante R&B con sede a Londra che è anche la voce ufficiale del collettivo londinese Sault.

Why Don’t You è la canzone che ci ha fatto conoscere Cleo Sol, il suo primo singolo del 2017, poi contenuto nell’EP Winter Song dell’anno successivo e presentato nel Colors Show (ad oggi con più di 13 mln di views) e nell’album di debutto Rose In The Dark del 2020.




Antonio Bisceglia a.k.a. Bleu Smith, già chitarrista per Vegas Jones, ha pubblicato nel novembre 2020 il singolo Tuffo nel Vuoto, seguito ora da Offline, prodotto da Dema, il secondo singolo che anticipa il nuovo EP in uscita nella primavera 2021.




Lunedì compie gli anni Dave Roberson, chitarrista e membro originale del gruppo Al Hudson & the Soul Partners e One Way. Happy Feet del 1979 è l’ultimo album per la formazione Al Hudson & the Soul Partners e contiene You Can Do It, brano che poco dopo, nello stesso anno, sarà pubblicato in versione allungata dai One Way, nuovo gruppo di Hudson formatosi nello stesso anno.




Domenica compie 55 anni DJ Premier, all'anagrafe Christopher Martin, metà strumentale del duo (composto con il rapper Guru) chiamato Gang Starr. È uno dei più importanti e influenti produttori di sempre.

Ooh La La è una canzone contenuta nell’album RTJ4 del duo Run the Jewels, composto dai due rapper El-P e Killer Mike, in cui c’è l’apporto di Dj Premier.




Per concludere la nostra selecta settimanale, riospitiamo il cantante di New Orleans, Lucky Daye che ha pubblicato l’EP Table for Two composto da sei duetti con artiste della nuova scena musicale soul/RnB. Ci sono Tiana Major9, Mahalia, Ari Lennox, Queen Naija, Joice Wrice e Yebba, quest’ultima con How Much Can A Heart Take.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page