• Soul Collection

Playlist del 20 novembre 2020

Tra le novità i singoli di Masego, Phony Ppl, THEY. e Tone Stith.



La nostra nuova selecta inizia con John Brown, un cantante R&B di Detroit che ha pubblicato lo scorso gennaio il suo primo EP Forever Yours. Ora pubblica un nuovo singolo intitolato "Vibe" che inizia con una linea di basso attraente che vi invita immediatamente sulla pista da ballo.



Si prosegue con l’ultimo brano per gli artisti del mese, ovvero i Beastie Boys, con No Sleep Till Brooklyn, il sesto singolo estratto dall’album di debutto Licensed To Ill, il riff di chitarra è suonato da Kerry King degli Slayer. Tra l’altro festeggiamo anche il “sommelier” Mike D.



Il quintetto Phony Ppl di Brooklyn torna con il nuovo singolo "On My Shit" con Joey Bada$$. La band, mescola con astuzia elementi di R&B, Hip Hop, e Jazz, curando lo sfondo perfetto per il cantante Elbee Thrie. La collaborazione tra Joey Bada$$ e Phony Ppl è facile, dato che Elbee e Joey hanno frequentato lo stesso liceo artistico nella loro città natale, Brooklyn. Questa nuova traccia è il seguito del loro singolo "Fkn Around" ft. Megan Thee Stallion (5,8 milioni di views). Entrambi i singoli saranno presenti nel prossimo album della band che uscirà all'inizio del prossimo anno.



Si passa poi a Joya Mooi, una cantante, cantautrice e musicista di base ad Amsterdam ma nativa di Soweto. Ha completato il suo struggente EP, Blossom Carefully, composto da 6 tracce, presentando il suo ultimo singolo, More Than Ever, dopo la pubblicazione dei precedenti Hold You Tight, Bitter Parts e Good Girl.



Visto che in settimana compie 52 anni Erick Sermon, ex rapper degli EPMD, lo ripeschiamo con "Music", un singolo di successo del 2001 con la voce archiviata di Marvin Gaye.



In settimana si festeggia anche Terry Lewis, insieme a James “Jimmy Jam” Harris sono un duo di produttori discografici e musicisti statunitensi, delle vere e proprie leggende nel mondo dell’R&B. Dopo anni di assenza, sono ritornati ora a produrre un nuovo brano per il mitico Babyface, il singolo si intitola He Don’t Know Nothin’ Bout It ed anticipa il nuovo album.



In scaletta anche il rapper di Houston, Tobe Nwigwe, che pubblicherà il nuovo album Cincoriginals il prossimo 13 dicembre 2020, intanto ha anticipato l’uscita con la pubblicazione di un paio di singoli, Eat (ft Fat) e Wildlings (ft EarthGang e Duckwrth).



Questa settimana la playlist ci permette di ricordare con Check the Rhime, lo scomparso Phife Dawg, all'anagrafe Malik Izaak Taylor, scomparso 2016, che avrebbe compiuto 50 anni. E’ stato un rapper membro del gruppo A Tribe Called Quest, formato coi compagni di liceo Q-Tip e Ali Shaheed Muhammad. Phife e gli A Tribe Called Quest contribuirono a sfidare l'atteggiamento macho del rap e della musica hip-hop tra la fine degli anni “80 e l'inizio dei “90.



Tra le tante novità settimanali, ecco il cantante R&B di Atlanta, Amain Berhane a.k.a. Berhana, che pubblica un nuovo singolo dopo che nel 2019 aveva debuttato con l’album Han.

In Golden pt. 2, collabora con la giovane cantante Miriam Mereba.



In settimana compie 25 anni Tiana Major9, una cantante inglese nata e cresciuta a Newham, nell'est di Londra, che nel 2019 è stata protagonista dell'impressionante colonna sonora del film Queen & Slim, la ospitiamo con il singolo Collide.

Nel 2020 ha pubblicato At Sixes And Sevens su Motown Records.



Lo scorso 23 ottobre è stato pubblicato The Amanda Tape, il secondo album del duo losangelino THEY. , composto da Andrew “Drew Love” Neely e Dante Jones.

Il nuovo singolo è Losing Focus con l’ausilio del rapper di Washington DC, Wale.



Tra i personaggi che vogliamo ricordare questa settimana c’è lo scomparso Clarence "Skip" Scarborough, un cantautore americano noto per aver scritto famose ballate romantiche.

Tra le altre ricordiamo Giving You the Best That I Got di Anita Baker, che ha vinto un Grammy Award nel 1988 per la migliore canzone R&B.



Facciamo gli auguri anche a Bryan James Sledge, conosciuto come BJ the Chicago Kid, un cantante di Chicago. La canzone Turnin’ Me Up è l’ultima del secondo album del cantante, In My Mind del 2016, realizzato per la Motown.



Ritorna in playlist il cantante e sassofonista Masego che ha pubblicato un nuovo EP contenente sei canzoni, i due singoli Passport e Silver Tongue Devil che hanno preceduto l’uscita dell'EP Studying Abroad, 6 canzoni, compreso il nuovo singolo Mystery Lady con il rapper di Houston, Don Toliver.



Tra i nomi più importanti di questa settimana c’è Tina Turner che in settimana compie gli anni.

Typical Male, pubblicato come principale singolo dell'album del 1986 Break Every Rule, fu uno dei suoi maggiori successi. Il singolo infatti raggiunse la seconda posizione della Billboard Hot 100. Phil Collins, si occupò della batteria nella registrazione del brano.



Il producer americano Salaam Remi ha pubblicato, settimana scorsa, un nuovo album di protesta intitolato Black On Purpose, dove ci sono anche delle canzoni riferite a George Floyd, Breonna Taylor ed altre vittime “black” della polizia americana.

Tanti gli ospiti presenti nell’album, in Yonder ci sono il rapper Nas con Jennifer Hudson.



Anche questa settimana presente Cory Henry, che ha pubblicato il suo nuovo album Something To Say, in playlist col singolo Switch.


Quasi al termine della selezione di questa settimana, ecco il cantante R&B nativo del New Jersey, ora residente a Los Angeles, Tone Stith, conosciuto per i lavori Can We Talk del 2017 e Good Company del 2018, che ritorna con un nuovo singolo intitolato Devotion.



A chiudere, spazio alla cantante canadese-marocchina Faouzia Ouihya che ha pubblicato Minefields, il duetto con John Legend, che vede protagonista anche Charlie Puth al pianoforte.

Ad agosto aveva pubblicato l'EP Stripped.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni MONTHLY Soul Collection e CLASSICS Soul Collection.

Good Vibes.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti