• Soul Collection

Playlist del 22 gennaio 2021

Tra le novità: Robin Thicke, Inoki e J. Holiday




Questa settimana la nostra selezione musicale si apre con il rapper sudafricano Nsikayesizwe David Ngcobo, conosciuto come Nasty C, che ha pubblicato a fine agosto 2020 l’album Zulu Man With Some Power contenente i singoli They Don’t (con T.I.), Eazy, Palm Trees, Zulu Man e Black and White con Ari Lennox.



Si prosegue con l'ultimo appuntamento con l’artista del mese Alicia Keys che lunedì compie 40 anni.

If I Ain't Got You è una canzone composta e prodotta interamente dalla cantante americana, è il secondo singolo estratto dal suo secondo album The Diary of Alicia Keys. Nel 2005 ha ottenuto un Grammy Award come "Miglior performance vocale femminile R&B".




Tra le novità di questa settimana troviamo Tina Vanessa Masawi, una cantante di Harare, Zimbabwe, ora residente a Barcellona. A metà dicembre 2020 ha pubblicato il suo EP di debutto intitolato 91 che contiene, tra le sei canzoni, la traccia Be Aright. Canta anche nel duo Tina & Joe con il chitarrista Jozè Azul.



Aaron Frazer è il batterista e corista della soul band Durand Jones & The Indications.

Ha appena pubblicato l’album d’esordio Introducing …, con la label fondata da Dan Auerbach dei Black Keys, anticipato le settimane scorse dai singoli Bad News, Over You e If I Got It. Il disco è stato prodotto in una settimana presso lo studio di Auerbach a Nashville con una band di turnisti incredibili. Alle registrazioni hanno partecipato il percussionista Sam Bacco, membri del mondo Daptone e Bg Crown e turnisti che avevano partecipato alla registrazione di classici come Son of A Preacher Man di Dusty Srpingfield e You Make Me Feel Like A Natural Woman di Aretha Franklin.




Il rapper Inoki, dopo sei anni di assenza, ritorna con il nuovo album Medioego, pubblicato il 15 gennaio per Asian Fake, un disco intenso e potente, politico e "decisamente hip hop" che contiene la traccia Veterano, con la collaborazione di Shocca, "dove mi prendo quello che è mio nel rap italiano”.


Inoki

Poco dopo l’uscita del singolo Fire It Up, è il momento di Beautiful, il nuovo singolo di Robin Thicke che anticipa l’uscita del nuovo album On Earth, and in Heaven prevista per il prossimo 12 febbraio 2021.

(leggi il ns articolo su Robin Thicke)

https://www.soulcollectionradio.com/post/robin-thicke-is-on-fire


Robin Thicke

Martedì compie 78 anni Jean Knight (nata Jean Caliste), una cantante americana di soul, R&B e funk, conosciuta per il suo successo del 1971 per la Stax Records, Mr. Big Stuff.




Il nuovo singolo del produttore, rapper e cantante di Tottenham, Ragz Originale si intitola brush u e segue la pubblicazione dei brani ring out e OG lullaby; tutti saranno contenuti nel nuovo mixtape WOAH previsto per il prossimo 29 gennaio 2021.




Ride è il singolo che anticipa la pubblicazione di Time, il nuovo album dell’artista R&B divenuto famoso nel 2007 col brano Bed. J. Holiday ritorna a distanza di anni dal suo ultimo album Guilty Conscience del 2014 dopo che qualche mese fa aveva pubblicato il mixtape Baecation.



Martedì compie gli anni Gary “Lil G” Jenkins, è il cantante principale del gruppo R&B Silk, divenuti famosi con il singolo Freak Me estratto dall’album Lose Control del 1992.




Giovedì compie 53 anni William Jr. Griffin a.k.a. Rakim un rapper e attivista appartenente al duo Eric B. & Rakim. Rakim è considerato uno dei più grandi MC della storia, nonché tra i più abili ed influenti. The 18th Letter è il suo primo album da solista, pubblicato nel 1997. L'album arriva cinque anni dopo l'ultimo, realizzato con Eric B.

La base della canzone It’s Been A Long Time è stata realizzata da Dj Premier.




Comeback. è il primo brano del nuovo anno per il cantante del Maryland, Christopher Gallant, che anticipa la pubblicazione dell’EP Neptune. Il nuovo progetto arriva dopo l’ottimo album Sweet Insomnia del 2019.




Oscar Stieler a.k.a. OsKeyz è un tastierista, produttore e compositore londinese che ha lavorato con regine del soul come Jazmine Sullivan, Lalah Hathaway, Ledisi, Teedra Moses e Tweet. Per il suo EP di debutto 6019, il musicista londinese chiama la cantautrice Conya Doss. Costruito su una base di jazz, R&B, soul e hip hop, il set inizia con "Happy Valley", un groove mid-tempo dedicato alle gioie dell'amore.



Domenica compie 42 anni l’attrice Tatyana Alì che si è fatta conoscere da giovane dal ’90 al ’96, nel ruolo di Ashley Banks nella sit-com The Fresh Prince of Bel Air.

Kiss the Sky del 1998 è il primo album pubblicato come cantante e contiene i singoli Daydreamin e Boy You Know Me Out, quest’ultimo conosciuto anche nella versione con l’apporto vocale di Will Smith.




Martedì compie 63 anni Anita Baker. In carriera ha vinto otto Grammy Award ottenendo quattro dischi di platino e due dischi d'oro.

Sweet Love è stato il primo singolo estratto da Rapture, il secondo album della cantante. La canzone ha vinto il Grammy come miglior canzone R&B nel 1987.




Roberta Gentile è una cantante barese, di Andria, che ha debuttato nel 2018 col singolo Bring It Onprodotto dal leader degli Incognito, Bluey Maunick. Play Me, pubblicato come doppio singolo con la cover di Che Male C’è di Pino Daniele, anticipa la pubblicazione dell’album di debutto. La canzone compare anche nella compilation Luxury Soul Family 2021.

(leggi il ns articolo su Roberta Gentile)

https://www.soulcollectionradio.com/post/roberta-gentile-verso-nuovi-traguardi


Roberta Gentile

Oggi compie 56 anni DJ Jazzy Jeff, all'anagrafe Jeffrey Townes, disc jockey conosciuto perché all'inizio della carriera formava con Will Smith il duo DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince e nella sit-com Willy, il principe di Bel Air, interpretò la parte di "Jazz", l’amico di Smith un po' tonto. Dopo la fine del duo DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince, Townes è diventato un importante produttore R&B, soul e neo soul, costituendo a Philadelphia la A Touch of Jazz, compagnia di produzione.

The Nightmare On My Street è contenuto nell'album He's the DJ, I'm the Rapper del 1988.




Save Your Tears è il quarto singolo, pubblicato il 6 novembre 2020, estratto dal quarto album in studio After Hours del cantante canadese The Weeknd. Lo scorso 5 gennaio è stato pubblicato il video ufficiale.




Inflow è un duo nato a Bologna tra il 2019 e il 2020, composto da Qael (Mario Rivellino) alla voce e add+ (Antonio De Donno) al piano / tastiere. “Ritorno” , prodotta da Natty Dub dei Funk Shui Project, unisce le sonorità della musica soul, rap e reggae roots con le voci di Qael e del rapper sardo Forelock (Alfredo Puglia).



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti