top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 26 febbraio 2021

Le nuove canzoni di Pink Sweat$, Venerus, Jon Batiste e Karhys



Oramai ve lo possiamo annunciare ufficialmente, dalla prossima settimana torneremo a farci "sentire" con il nostro Live Radio Show, ad un anno intero dalla sospensione del programma per i motivi che tutti noi (purtroppo) conosciamo. In questi 365 giorni abbiamo continuato a tenervi "aggiornati" con le nostre playlist, i nostri social ed il nostro sito; e sappiamo che tutto questo ha fatto molto piacere a tutti voi. Allora è con un sorriso che vi presentiamo per l'ultima volta la nostra playlist settimanale senza l'ausilio del programma radiofonico. La selecta si apre con Andrea Venerus che si affida ancora alla produzione di Mace ed alla voce di Frah Quintale per la canzone Appartamento, contenuta nell’album di debutto Magica Musica appena pubblicato.



Come nuovo artista del mese, dopo Dr Dre, abbiamo scelto le Supremes perché il mese di marzo ha visto la nascita di Mary Wilson e di Diana Ross e perché vogliamo così omaggiare la grande Mary Wilson, recentemente scomparsa.

Where Did Our Love Go delle Supremes, pubblicato nel 1964 dalla Motown, è stato composto e prodotto dal trio di compositori più importanti dell'etichetta discografica, Holland-Dozier-Holland, e fu il primo singolo della band ad arrivare al numero uno della "Billboard Hot 100 pop singles chart" negli Stati Uniti.




Per la prima volta in Soul Collection, ecco Jon Batiste, musicista e pianista della Louisiana, che con la sua band Stay Human si esibisce nel The Late Show di Stephen Colbert (che ha ereditato dal 2015 la conduzione da David Letterman). Nel 2020, ha agito come co-compositore sul film d'animazione Pixar Soul.

Cry è il secondo singolo, dopo I Need You, che anticipa la pubblicazione del nuovo album We Are che vedrà la luce il prossimo 19 marzo via Verve Records.




Altra debuttante in playlist, nativa di Los Angeles, Raquel Rodriguez è una cantante R&B/soul messicana-americana che trae ispirazione dai grandi del nostro tempo.

Raquel ha condiviso il palco con Gwen Stefani e Anderson .Paak, e ha aperto per artisti come PJ Morton, Snoop Dogg, Lizzo e altri. Si è fatta conoscere nel 2018 con il singolo Mile High. Ora ha pubblicato l’EP You contenente tre nuove canzoni.



Martedì compie 50 anni Method Man, nome d'arte di Clifford Smith, membro del collettivo rap Wu-Tang Clan. Method Man è anche conosciuto per i suoi lavori come solista e per le frequenti collaborazioni con il rapper Redman. La canzone Break Ups 2 Make Ups, cantata con D'Angelo, è contenuta nel suo album del 1998 Tical 2000: Judgement Day.




Ritorna in rotazione a Soul Collection Carmen Chirico, di origini calabro-maltesi, per la sua musica utilizza il nome d’arte Karhys, in onore alle sue origini maltesi. Lo scorso venerdì ha pubblicato il suo album d’esordio intitolato Stuck e si è avvalsa dei contributi di Francesco Alsogood (alla masterizzazione dei brani e con cui ha collaborato nel progetto hip-hop/jazz Figura) e di Emanuele Triglia (alla produzione e già con nomi come Ainè e Davide Shorty). In playlist con il motivo I Don't Wanna Go Home.




Giovedì avrebbe compiuto 77 anni Robert “Bobby” Womack (deceduto nel 2014).

C’è una linea di confine invisibile ad Harlem, una linea tracciata dalla 110′ strada. Bobby Womack descrive questo muro di pregiudizi e la dura vita del ghetto. Il brano fa parte della colonna sonora del film con Anthony Quinn Across the 110th Street (Rubare alla Mafia è un Suicidio), poi ripreso anche da Quentin Tarantino in Jackie Brown.




Anche questa settimana vi riproponiamo Jordan Mackampa, nato a Coventry ed ora residente a Londra, è un giovane cantante di origini congolesi che, dopo aver pubblicato nel 2020 l’album di debutto Foreigner, ha appena presentato il suo nuovo EP Come Around, composto da quattro canzoni, inclusa la bellissima Alibi.




Altra debuttante in Soul Collection, nata a New Orleans, Louisiana, Acantha Lang ha il Soul & Blues che le scorre nelle vene. Ispirata dalle voci leggendarie di Aretha Franklin, Mavis Staples e Nina Simone, Acantha ha una voce accattivante e strutturata che è immediatamente riconoscibile. Dopo essersi trasferita a Londra, Lang si è fatta un nome nel circuito live. Ha pubblicato il suo singolo di debutto, He Said/She Said nell'ottobre 2020 ed ora ecco il nuovo singolo Lois Lang, dove onora la vita di sua madre in un tributo toccante e profondo alla femminilità nera.



Oggi compie 50 anni Erykah Badu, pseudonimo di Erica Abi Wright. La versione remix del brano chiamata Bag Lady (Cheeba Sac Mix) è stata utilizzata come primo singolo per promuovere l'album Mama’s Gun, ed è stata pubblicata nel 2000. Il singolo è arrivato alla numero 1 della Billboard's Hot R&B/Hip-Hop Songs, dove è rimasto per sette settimane consecutive, diventando il suo singolo di maggior successo. Inoltre ha ricevuto due nomination ai Grammy Awards del 2001 come Best Female R&B Vocal Performance e Best R&B Song.




Come rappresentante italiano ospitiamo Massimo Cantisani, musicista e voce di formazione soul jazz, di origine lucana, ma residente a Roma, uno dei protagonisti dell'attuale scena musicale “black” italiana. Nel 2016 ha partecipato allo show televisivo "The Voice of Italy", dove incanta con una personalissima versione di Let’s Get It On di Marvin Gaye. Ha appena pubblicato il suo EP d’esordio intitolato D’Amore e Altre Scuse anticipato dal singolo Non Vuoi Più.




Questa settimana abbiamo un numero esagerato di debuttanti in Soul Collection; il rapper di Atlanta, Jerome “Rome” Fortune è tornato con un nuovo seguito dell'album FREEk del 2020. Il nuovo singolo Lovezone, pubblicato a metà dicembre, annuncia un nuovo album in arrivo e continua la sua traiettoria con un'interpretazione veramente caleidoscopica del rock alternativo degli anni ‘90, del rap boom bap della costa orientale e di alcuni ganci melodici moderni.




Not Your Muse è l’album di debutto della cantante britannica Celeste, che ha esordito direttamente in vetta alla classifica britannica. L’album contiene i singoli con i quali l’abbiamo conosciuta Father’s Son, Stop This Flame, Hear My Voice, Love is Back e questa bellissima Tonight Tonight.



Sabato compie 50 anni Rozonda Thomas, conosciuta come Chilli, membro del gruppo TLC composto anche da Tionne "T-Boz" Watkins e Lisa "Left Eye" Lopes. Le TLC diventeranno uno dei gruppi al femminile più venduti di sempre nel mondo. Dall'album CrazySexyCool del 1994, la splendida Red Light Special.




Cenere è il titolo del nuovo singolo di Killacat (ex cantante reggae con suo fratello Giovanni “Gioman” Morelli), prodotto da gheesa e scritto da Don Diegoh, uscito per Macro Beats e accompagnato da un video girato al Teatro Politeama di Catanzaro con l’attore Alessio Praticò e la ballerina Francesca Gentile e diretto da Luigi Pironaci.




Questa settimana riproponiamo ancora Pink Sweat$ (David Bowden) con Heaven, dal suo album di debutto Pink Planet, che contiene anche tutti i suoi precedenti singoli (Honesty, 17, At My Worst…) che avevano trovato spazio nei vari EP.




Sabato compie 66 anni Garry Christian cantante e leader dei The Christians, un ensemble musicale di Liverpool. Il nome della band si riferisce al cognome dei tre fratelli che erano originariamente nella line-up, ed è anche per coincidenza il secondo nome del chitarrista Henry Priestman. Garry Christian è tutt’ora attivo col gruppo anche se è rimasto l’unico membro originale della band. La canzone Harvest For The World è una cover del successo degli Isley Brothers del 1976




Il rapper sudafricano Nsikayesizwe David Ngcobo, conosciuto come Nasty C, ha pubblicato a fine agosto 2020 l’album Zulu Man With Some Power contenente il singolo Black and White con Ari Lennox che comparirà anche in “Rhythms of Zamunda: Music Inspired By Coming 2 America” il film con Eddie Murphy.




E per chiudere vi riproponiamo Britanny Fousheè, la cantante a cantautrice del New Jersey, figlia d’arte perché la madre è stata batterista della cover band reggae femminile PEP. Trasferitasi a Los Angeles, nel 2020 ha iniziato a farsi conoscere con una serie di singoli e con la canzone Deep End. In novembre ha pubblicato il nuovo singolo Single Af.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page