top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 29 dicembre 2021

Con i nuovi singoli di Khalid e Nas




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, quando volete anche su Total Radio, alle 01:00 di notte di venerdì su Blackplanet Radio, il venerdì e la domenica sera alle 19:30 su Radio Panda ed il lunedì sera alle 21:00 su Radio 20 Zero.



Ad aprire l'ultima puntata del 2021 c'è Scenic Drive, il primo mixtape del cantante statunitense Khalid, pubblicato il 3 dicembre 2021 dalla RCA Records. In un primo momento il progetto avrebbe dovuto essere un EP, tuttavia prima della sua pubblicazione Khalid ha annunciato che il lavoro sarebbe stato qualcosa di "ben più speciale di un EP", lasciando intendere che sarebbe stato pubblicato in un altro formato. Tra le tracce contenute, anche la canzone che dà il titolo al progetto, con Ari Lennox e Smino.





Jay-Z, che il 4 dicembre ha compiuto 52 anni, è l’artista scelto per il mese di dicembre.

Numb/Encore è un singolo del rapper Jay-Z e del gruppo Linkin Park, pubblicato il 30 novembre 2004 come secondo estratto dall'EP Collision Course. Quarta traccia di Collision Course, il brano è un mash-up tra Numb dei Linkin Park (dall'album Meteora) ed Encore di Jay-Z (dall'album The Black Album).





Matthew Dean Bloomfield conosciuto professionalmente come Blxst (pronunciato "blast"), è un rapper, cantante, cantautore e produttore discografico statunitense di Los Angeles conosciuto per il suo singolo di successo "Chosen" con Tyga e Ty Dolla Sign.

La sua nuova canzone è About You.





E’ sempre bello poter riascoltare la voce di Aaliyah nel nuovo singolo Poison con The Weeknd. Ovviamente trattasi di un singolo postumo che la Blackground Records dello zio Hankerson ha annunciato nei giorni scorsi. Alla produzione troviamo DannyBoyStyles e Nick Lamb e il risultato finale si presenta come una slow jam che ben si adatta alla voce dei due protagonisti. Poison fa da apripista al prossimo album postumo di Aaliyah, attualmente in fase di registrazione. A questo progetto starebbero lavorando vari pesi massimi dell’industria musicale come l’amico e collaboratore Timbaland nonché Ne-Yo, Chris Brown e Snoop Dogg.





Priscilla Renea Hamilton, creativamente nota come Muni Long, è un nome nuovo per il grande pubblico, ma la cantautrice R&B/Soul è nota nell'industria musicale come autrice di successo. Al suo attivo, ha scritto per alcune delle pop star preferite di oggi come Fifth Harmony ('Worth It'), Rihanna ('California King Bed'), Selena Gomez ('Who Says') e altri. Ora, l'artista nata in Florida si sta facendo conoscere come cantante grazie al singolo Hrs and Hrs dove descrive nei dettagli ciò che può fare per ore e ore con il suo partner.





Timothy McKenzie a.k.a. Labrinth, è un artista nato nel borgo londinese di Hackney. La "ballata strappacuore" Jealous, è indirizzata a uno dei suoi genitori, che ha lasciato la famiglia all'età di quattro anni.





Dopo un devastante incidente in bicicletta, Pale Jay si ritrova al pronto soccorso in attesa di un intervento chirurgico. Per distogliere la sua mente dalla procedura il dottore gli chiede se vuole ascoltare della musica - A Love Supreme di John Coltrane, suonerà nelle sue cuffie. Pesantemente sedato, tra sogno e realtà, il classico disco di Coltrane calma Pale Jay e pianta il seme di "The Celestial Suite". Pale Jay, cantautore di Los Angeles, presenta il suo EP di debutto 'The Celestial Suite': un lavoro radicato nell'inconscio che mostra una profonda connessione tra lo stesso Pale Jay e le sue guide musicali come Donny Hathaway, J Dilla e Khruangbin. L'EP di debutto autoprodotto 'The Celestial Suite' mette in mostra il suo fragile falsetto, come nel singolo Shameful Game.





Sweet Lady è una canzone del cantante americano Tyrese Gibson. È stata scritta da Johntá Austin, Charles Farrarm e Troy Taylor per l'album di debutto di Gibson (1998). La produzione della canzone è stata curata da The Characters. Pubblicata come secondo singolo dell'album, "Sweet Lady" raggiunse la posizione numero 12 nella US Billboard Hot 100 e la numero 9 nella Hot R&B/Hip-Hop Songs chart, diventando il singolo di Tyrese con la più alta percentuale di vendite all'epoca.





È un grande periodo per Nas, la sua uscita del 2020 King's Disease gli ha fatto guadagnare il suo primo Grammy, e poi l'ha seguito con il sequel King's Disease II, che gli ha procurato un'altra nomination ai Grammy come miglior album rap. A quanto pare non ha rallentato nel processo di realizzazione degli album gemelli. Ora è già tornato con un altro sequel, si chiama Magic, sempre prodotto da Hit-Boy.

Ciò che è anche degno di nota è che mentre l'accoppiata King's Disease aveva un sacco di ospiti di alto profilo, Magic è un affare più snello con una sola collaborazione importante: "Wave Gods" che presenta DJ Premier al fianco di Nas.





Cassandra Batie, conosciuta professionalmente come Andra Day, è una cantante e cantautrice di San Diego, California. Il suo album di debutto, “Cheers To The Fall”, è stato pubblicato nel 2015 ed è stato nominato per il miglior album R&B e il principale singolo, "Rise Up", è stato nominato per la miglior performance R&B ai Grammy Awards 2016.





Mary J. Blige ha pubblicato i singoli "Good Morning Gorgeous" e "Amazing" che anticipano il suo prossimo album in studio che si chiamerà Good Morning Gorgeous e uscirà l'11 febbraio, due giorni prima che lei si esibisca durante l'halftime show del Super Bowl LVI a Inglewood, California. Mary J. Blige ha scritto Good Morning Gorgeous con D'Mile, H.E.R., Lucky Daye e Tiara Thomas.





Joseph è il nome d’arte di Giuseppe Marra, giovanissimo artista avellinese. Classe 2003, coltiva la passione del canto sin da bambino, per poi integrarla con quella della scrittura negli ultimi anni. Così, sviluppa uno stile intimo e introspettivo radicato in sonorità e influenze urban pop. Il suo nuovo singolo è Sbagli Da Fare.





Ritorna la band neozelandese L.A.B. dei fratelli Brad e Stuart Kora, conosciuta nel 2019 con il singolo In the Air. Hanno appena pubblicato il loro quinto album L.A.B. V che contiene questa Backseat sempre con la splendida voce del cantante Joel Shadbolt.




SHAKERANDO è il nuovo singolo di Rhove. Il nuovo pezzo, scritto dallo stesso Rhove, è la prima collaborazione con un producer francese Voluptyk con cui l’artista crea un brano divertente ed energico dal sapore internazionale





Il 31 dicembre Donna Summer, nome d'arte di LaDonna Gaines, avrebbe compiuto 73 anni (è scomparsa nel 2012). La notorietà di Donna Summer è dovuta principalmente a una serie di successi, ottenuti soprattutto negli anni ‘70, che le valsero il titolo di "Queen of Disco".

Hot Stuff è uno dei più popolari brani musicali disco scritto da Donna Summer, Pete Bellotte, Harold Faltermeyer e Keith Forsey, prodotto da Giorgio Moroder, , pubblicato nel 1979 come primo singolo estratto dal suo album Bad Girls. All'epoca Donna Summer era ampiamente riconosciuta come cantante di genere disco, ma Hot Stuff con l'assolo di chitarra eseguito da Jeff "Skunk" Baxter, l'ex chitarrista dei Doobie Brothers e degli Steely Dan, rivelò una inedita vena rock della cantante.

Hot Stuff inoltre vinse il Grammy Award come "migliore performance vocale femminile", rendendo la Summer la prima artista afro-americana a ricevere tale riconoscimento.

Hot Stuff è stato il tema principale del celebre striptease maschile nel film del 1997 Full Monty





Il cantante di Los Angeles, Dijon, ha pubblicato il suo album di debutto Absolutely che comprende anche la traccia "The Dress", una jam lenta che parla di una coppia che rivisita i suoi giorni in cui tutto andava bene. "Dovremmo uscire e ballare come facevamo una volta, dovremmo uscire e tenerci per mano", canta.





Durrell Babbs, in arte Tank,è un cantante nato a Milwaukee, Wisconsin, ma cresciuto a Maryland, Tank inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica lavorando come corista nei tour di Ginuwine. Nel 2001 riesce finalmente a pubblicare il suo primo album, Force of Nature, e dal quale viene estratto il singolo Maybe I Deserve. Nel 2002, viene pubblicato il secondo lavoro del cantante, One Man.





Golden Years è Pietro Baroletti, un producer romano classe 1993. Da poco ha pubblicato il nuovo lavoro, il mixtape Casematte che comprende i singoli Sale (con Laila Al Habash), Gloria (con DOLA) e Colpo di Scena (con Gregorio Sanchez). La nuova traccia che ascoltiamo è Stanza con Cecilia.





"Choosey Lover" è una canzone soul del 1983 degli Isley Brothers (originariamente intitolata "Juicy Lover") estratta dall’album "Between the Sheets".

"Choosey Lover" fu anche l'ultimo singolo in classifica a caratterizzare la formazione 3 + 3 della band. Un anno dopo, i fratelli minori Ernie Isley, Marvin Isley e il loro cognato Chris Jasper lasciarono per formare Isley-Jasper-Isley mentre i fratelli maggiori Ronald Isley, Rudolph Isley e O'Kelly Isley continuarono con il nome "Isley Brothers".





Mariasol è una giovanissima cantante di Buenos Aires che ha appena pubblicato il nuovo singolo “Rip These Moments” che racconta una storia intrigante su una giovane donna che condivide una relazione difficile con il suo compagno.





Fresca dell'uscita del suo nuovo EP, After Midnight, la stella nascente Lola Young, giovane cantante londinese, ritorna con un nuovo singolo, "FAKE", prodotto da Paul Epworth via Capitol Records.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page