• Soul Collection

Playlist del 4 dicembre 2020




Noi di Soul Collection ogni settimana proponiamo, da più di vent'anni, quanto di bello in ambito black il mondo musicale propone. Lo facciamo con un programma radiofonico live, che però è "fermo" dal lontano mese di marzo. Non abbiamo però mai smesso di offrivi le nostre selezioni musicali e continuiamo a farlo anche questa settimana.


La nuova playlist si apre con una novità assoluta.

Sophia Amato è una cantante e cantautrice londinese originaria della Sicilia. Trascorrendo gli ultimi anni tra Londra e New York, Sophia si è innamorata delle scene d'arte e di jazz che ha scoperto nei suoi viaggi. Sophia ha sviluppato una musica propria che comprende un caleidoscopio di questi elementi, oltre a soul, pop e R&B contemporaneo. Dopo aver debuttato in agosto con il singolo Glorious Mess ecco la nuova canzone Why You Trying Not to Love Me.


Sophia Amato

Dionne Warwick è l’artista del mese in Soul Collection, un mese importante perché compie 80 anni. Dopo la pubblicazione di un paio di singoli, nel 1964 ecco Walk On By la prima hit che la consacra al successo mondiale.



Altra piacevole novità è Rahma Hafsi, nata in Tunisia ma cresciuta a Livorno, che pubblica oggi un nuovo EP, Courage, costituito da brani inediti suonati one take, in presa diretta. Ha partecipato ad X Factor 5 nel 2011 e quattro anni fa ha fondato un gruppo di nome Abbracci Nucleari. Il nuovo singolo si chiama Trust In Me.



Si prosegue con gli YellowStraps, un duo R&B di Bruxelles formato da due fratelli autodidatti, il cantante Yvan ed il chitarrista Alban. La band affonda le sue radici nella moderna produzione hip hop arricchita da una sensibilità jazzistica. Il progetto più recente è Yellockdown a tema di quarantena. Negli ultimi mesi, Yvan e Alban sono stati impegnati in studio, pubblicando una canzone alla settimana, collaborando con un artista diverso per ognuno, e documentando l'intero processo sul loro canale YouTube, come il brano hip hop della vecchia scuola, The Ballad con il cantante londinese Luis VI ed il bassista Rudi Creswick.



Pubblicato da un paio di mesi, entra in selecta Pray Momma Don’t Cry di Rapsody. Con questo singolo, la rapper di EVE torna a parlare degli omicidi commessi dalla polizia nei mesi scorsi. Rapsody critica infatti la società contemporanea, nella quale l’assassinio di afroamericani è divenuto la normalità. La traccia è inclusa in I Can’t Breath/Music for the Movement, un EP frutto della collaborazione tra The Undefeated e Disney Music Group. Il mini-progetto si compone di quattro canzoni, delle quali tre cover e un brano originale: Pray Momma Don’t Cry. Alla produzione troviamo 9th Wonder e Howard Joyner, mentre Bilal presta la propria voce nel ritornello.



Ritroviamo nelle nostre proposte il cantante R&B di Atlanta, Amain Berhane a.k.a. Berhana, che ha pubblicato una nuova versione di Golden in cui collabora con la giovane cantante Miriam Mereba.



Visto che mercoledì compie 81 anni Samuel “Sammy” Strain, membro per 16 anni del gruppo The O’Jays (oltre che degli Imperials), andiamo a ripescare un grande classico “disco” del gruppo.

I Love Music è stata scritta dal team di produzione Gamble and Huff ed è apparsa nell'album Family Reunion del 1975. Il singolo raggiunse il numero 5 nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti e il numero 1 nella classifica dei singoli soul.



Dopo parecchio tempo di assenza dalle scene, la cantante R&B Jazmine Sullivan ritorna con una nuova canzone intitolata Pick Up Your Feelings, prodotta da DZL, che preannuncia l’uscita dell’album Heaux Tales prevista per l’8 gennaio 2021.


Jazmine Sullivan

Ancora in Italia, classe '98 da Treviglio (BG), da padre senegalese e madre italiana, Omar, in arte Fresh Mula, scopre la sua vena musicale già all'età di 10 anni, sperimentandosi con l'hip-hop e il rap alternativo. Dopo il successo raccolto con gli ultimi due singoli Hood e Jiggy, il giovanissimo ed esplosivo artista di Elektra Records ha pubblicato Franklin.



Ritornano a fare musica una delle coppie (sono marito e moglie) più brave nell’Adult Contemporary R&B; Fatin Dantzler e Aja Grandon mancavano da Legacy Of Love del 2016 ed ora pubblicano il singolo The Best Things. A proposito, lunedì Fatin compie 47 anni.


Kindred The Family Soul

Domenica compie invece 74 anni Frankie Beverly, cantante e musicista che formò il gruppo Maze. Before I Let Go è l’unica, registrata in studio, compresa nell’album Live in New Orleans.


Maze featuring Frankie Beverly

E visto che stiamo festeggiando grandi personaggi, non poteva mancare Jay-Z che oggi compie 51 anni. Hard Knock Life (Ghetto Anthem) è il secondo singolo estratto dal suo terzo album Vol. 2... Hard Knock Life.



Ritorna in selecta Joya Mooi, una cantante, cantautrice e musicista di base ad Amsterdam ma nativa di Soweto. Ha completato il suo struggente EP, Blossom Carefully, composto da 6 tracce, presentando il suo ultimo singolo, More Than Ever.


Joya Mooi

Mercoledì compie gli anni Allen McNeil, conosciuto come AL MAC, il cantante principale e membro fondatore del gruppo new jack swing/R&B di Pasadena, Troop.

La canzone All I Do Is Think of You, arrivata al n° 1 nella R&B single chart, è una cover del singolo del 1975 dei Jackson 5.



Siamo felici di inserire in playlist Kidd Mojo, il nome scelto da Luca Bologna, già bassista nei Black Beat Movement, per la pubblicazione del suo album di debutto Dionysia. Il primo singolo ufficiale è Pearls e vede la partecipazione della cantante Georgia Anne Muldrow.


Kidd Mojo


Riproponiamo in scaletta il cantante e sassofonista Masego che ha pubblicato l’EP Studying Abroad, che comprende il nuovo singolo Mystery Lady, con il rapper di Houston, Don Toliver.



Words è una canzone del cantautore R&B americano Anthony David (che oggi compie 49 anni), contenuta nel secondo album The Red Clay Chronicles e poi ripubblicata nel suo terzo album Acey Duecy, in duetto con India.Arie. La canzone è stata nominata per la migliore performance di R&B da un duo o gruppo con voce nel 2009.



In chiusura, ritroviamo il 21enne nativo di Broward County, Florida, Q Marsden, con il singolo Take Me Where Your Heart Is per la Columbia Records.



E per concludere, il ritorno del cantante losangelino, nativo di Oakland, Tim Atlas, che ha pubblicato un nuovo singolo intitolato Wallflower


Tim Atlas

L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.


Good Vibes.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti