• Soul Collection

Playlist del 8 giugno 2022

Con i nuovi singoli di India Shawn, Arin Ray e Post Malone





Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi in podcast

Radio Panda e sui 96.300 in FM per il nord di Milano, il venerdì alle 19:30 (ed in replica la domenica alle 21.00)

Total Radio in podcast quando volete sulla pagina dedicata

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì


Gli amanti della musica parlano ancora di Platinum Fire di Arin Ray, il disco del 2018 che sarebbe stato l'ultimo album, fino a oggi, dopo l'arrivo di Hello Poison.

Ray ha pubblicato singoli come "The Mood", un brano in cui ha ricevuto l'assistenza del losangelino D Smoke, e "Gold", e ora è stata rivelata l'intera portata di ciò a cui ha lavorato. Tra i featuring figurano gli inteventi di Terrace Martin, Childish Major, VanJess, Rose Gold, Ty Dolla $ign, Ari Lennox e Blxst, che ha recentemente parlato del suo amore per la musica di Arin Ray e che con lui duetta in Bad Idea.




Kendrick Lamar, che il 17 giugno compie 35 anni, è l’artista scelto per il mese di giugno. Il rapper sarà in concerto a Milano il 23 giugno.

All the Stars è un singolo del rapper Kendrick Lamar e della cantautrice SZA, pubblicato il 4 gennaio 2018 come primo estratto dalla colonna sonora di Black Panther. Il singolo fu nominato per la migliore canzone agli Oscar 2019 e al Golden Globe e ha ricevuto quattro candidature ai Grammy Awards 2019, due delle quali come Canzone dell'anno e Registrazione dell'anno.

C’è una curiosa coincidenza: l'uscita di tutti gli ultimi album pubblicati dal famoso rapper Kendrick Lamar sono coincisi con un titolo per Golden State. È successo nel 2015 con To Pimp a Butterfly, nel 2017 con DAMN e nel 2018 con la colonna sonora del film Black Panther (anche se non fa parte della sua discografia). Nel mese di maggio ha pubblicato il suo nuovo album, Mr. Morale & The Big Steppers: la miglior notizia possibile per gli Warriors che vogliono mantenere fede alla cabala.




L’entourage di produzione di Elvis, il biopic dedicato alla figura di Elvis Presley, ha annunciato il ricco parterre di artisti che ha contribuito con la sua musica e voce alla composizione della colonna sonora del film. Nonostante non si conoscano ancora i titoli ufficiali delle canzoni, hanno fatto scalpore alcuni nomi presenti. Ci sono artisti molto in voga del panorama hip hop, rock e pop contemporaneo, a partire da Eminem, Tame Impala, Jack White, Maneskin e Doja Cat che ha pubblicato il singolo apripista.

Ci dovrebbe essere anche Eminem con CeeLo Green; ci dovrebbe essere anche Yola che nel film interpreta Sister Rosetta Tharpe, icona della musica Gospel di inizio ‘900; Gary Clark Jr. avrà un ruolo cruciale nella colonna sonora di Elvis, grazie anche al personaggio che interpreta nel film, quello di Arthur “Big Boy” Crudup. Anche la musicista Shonka Dukereh figura tra i cantanti della colonna sonora di Elvis, dove per altro interpreta il ruolo di Big Mama Thornton. Non è stata ancora rivelata anche la data di uscita ufficiale del progetto discografico che raccoglierà tutta la soundtrack, anche se si presume verrà rilasciata in contemporanea con l’uscita del film nelle sale il 24 giugno.




Compie 49 anni Faith Evans. Famosa scrittrice di brani per Mary J. Blige, Faith debutta nel 1995 con l'omonimo album. Nel 1997 suo marito, il rapper Notorious B.I.G., alias Christopher Wallace, viene ucciso nella faida tra West ed East Coast.

Nel 1998 Faith lancia il suo secondo album, Keep the Faith, in cui affronta il dolore per la perdita del marito e i doveri di madre; l’album contiene la hit Love Like This, costruita con un loop del successo degli Chic, Chic Cheer.




Aitch, pseudonimo di Harrison Armstrong (Manchester, 9 dicembre 1999), è un rapper britannico. Dopo l'annuncio del suo album di debutto Close To Home che sarà pubblicato il 19 agosto via Capitol Records, Aitch è tornato con un nuovo suggestivo singolo e video, "1989". Costruito sull'irresistibile gancio del singolo degli Stone Roses "Fools Gold", "1989" è un'abile giustapposizione di due importanti epoche musicali, un ponte che unisce la vecchia e la nuova Manchester, una doppia celebrazione dell'auspicabile passato narrativo della città e del suo entusiasmante futuro.




"All My Life" è una canzone registrata dal duo R&B americano K-Ci & JoJo. Il brano è stato prodotto e scritto da Joel "JoJo" Hailey (che compie 51 anni) e Rory Bennett per l'album di debutto in studio di K-Ci & JoJo, Love Always (1997). Il brano è stato pubblicato come terzo singolo dell'album tramite la MCA Records. I critici musicali l'hanno definita la canzone di maggior successo della carriera del duo.




Sage Motel’ è il quinto album dei Monophonics, tra i protoganisti della nuova scena soul americana. La band è guidata dalla voce di Kelly Finnigan (figlio del celebre musicista Mike Finnigan) ed è stata fondata nel 2005 a San Francisco, California, da Ian McDonald (guitar), Myles O'Mahony (bass), Ryan Scott (trumpet), Alex Baky (saxophone) e Austin Bohemian (drums). Dopo i singoli che hanno preannunciato l’uscita dell’album, Warpaint e Love You Better, è la volta della title-track.



Compie 53 anni Ice Cube, pseudonimo di O'Shea Jackson, rapper e attore di Compton. Membro del gruppo N.W.A (Niggaz With Attitudes) con Eazy, Dre e gli altri, Ice Cube ha poi intrapreso la carriera da solista ed è diventato famoso anche come attore. Check Yo Self, nella versione originale estratta da The Predator, presenta un campionamento di The New Style dei Beastie Boys. La versione come singolo remix del 1993 ha visto la partecipazione vocale del gruppo rap Das EFX e presenta un campionamento del brano The Message dei Grandmaster Flash and The Furious Five.




Dopo che si è fatta conoscere nel 2019 con "Coconut Water", Nia Sultana ha finalmente pubblicato il suo EP di debutto per una major. Settimana scorsa ha pubblicato l’EP Bigger Dreams, composto da sette canzoni, che dura poco più di 20 minuti e che include anche il contributo di Rick Ross in "Proven".




India Shawn si scatena nella sua nuova canzone "Exchange" che parla di amore, piacere e reciprocità; co-scritta e co-prodotta dal vincitore di Oscar e Grammy D'Mile.

Shawn ha dichiarato che "Exchange" è "di gran lunga la canzone più sessista" che abbia mai scritto.




Bianca Ventura è una sedicenne cantante milanese che ha appena pubblicato l’album Bad Habits, preceduto dai singoli Mine e No. Le canzoni di Bad Habits spaziano dal genere pop all’R&B al soul, dall’acid jazz al reggae, dalla fusion al lounge, fino a comprendere due ballad in tensione tra sonorità rock e atmosfere blues.




Stimulator Jones, alias Samuel Lunsford è nato, cresciuto e vive tuttora tra la natura e la fauna di Roanoke in Virginia. Stimulator Jones pubblicherà l’8 luglio, via Stones Throw, un nuovo album intitolato Round Spiritual Ring. Rispetto all'LP d'esordio, l'album riflette un lato più personale e parla delle sue lotte contro la depressione e il dolore cronico. Ad anticiparne l’uscita il singolo Love Will Light Your Dreams.




Compie 52 anni Cheryl Elizabeth Gamble, conosciuta come Coko, è una cantante e songwriter R&B/gospel americana e personalità televisiva. Gamble è conosciuta come cantante del trio vocale R&B Sisters With Voices (SWV). Oltre alla sua carriera R&B, Gamble è diventata una cantante gospel.




I Naia sono una sensazionale band di quattro elementi che sta emergendo sulla scena jazzistica londinese. Una fusione eclettica di latin, funk e neo-soul definisce il loro sound, con performance dal vivo che non mancano mai di far alzare il pubblico in piedi e muoversi. Con membri e influenze provenienti da tutto il mondo, i Naia hanno scolpito la propria identità sonora innovativa, combinando la voce vellutata e ipnotica di Nadine Assam con l'affinata sezione ritmica composta da Charlie Jackson (chitarra), Lumai Francisco (basso) e Rayan Telleria (batteria). Il loro singolo di debutto "Freedom" ha raggiunto il pubblico di tutto il mondo e, da quando è stato pubblicato, i Naia sono stati protagonisti di alcuni dei più importanti locali di Londra, come il Vortex Jazz Club, il Paper Dress Vintage e il Mau Mau Bar. Il loro ultimo singolo è Dizzy di fine anno 2021.



"Time (Clock of the Heart)" è una canzone dei Culture Club di Boy George (che compie 61 anni), pubblicata come singolo a sé stante nella maggior parte del mondo e come secondo singolo dell'album di debutto Kissing to Be Clever in Nord America.




"Too Much", è il nuovo singolo del Dj e producer multiplatino vincitore di un Oscar, un Golden Globe e 7 Grammy Awards, Mark Ronson, insieme al cantautore R&B premiato ai Grammy 2022 Lucky Daye. Il brano, che rappresenta il culmine della collaborazione fra i due artisti, documentata nella mini-serie "Syncing Sounds" del brand di alta orologeria Audemars Piguet, è stato composto e registrato nello studio di Mark Ronson a New York.

Mark Ronson ha condiviso in questi giorni il dietro le quinte della sua collaborazione con Amy Winehouse per "Back to Black".




"Leave the Door Open" è il singolo di debutto del super-duo americano Silk Sonic, composto da Bruno Mars e Anderson .Paak. È stato pubblicato il 5 marzo 2021 da Aftermath Entertainment e Atlantic Records come singolo apripista dell'album di debutto in studio dei Silk Sonic, An Evening with Silk Sonic. La canzone ha vinto finora il titolo di Canzone dell'anno ai Soul Train Music Awards 2021 ed ai Billboard Music Awards 2022, nonché quello di Disco dell'anno, Canzone dell'anno, Miglior performance R&B e Miglior canzone R&B ai Grammy Awards 2022.

Intanto sia l’album che il duo sono stati nominati per i prossimi BET Awards.





Il rapper e cantante americano Austin Richard Post, noto come Post Malone, ha appena pubblicato una nuova canzone intitolata "I Like You (A Happier Song)", prodotta da Louis Bell & Jasper Harris e che vede la partecipazione di Doja Cat.

La canzone fa parte del quarto album in studio di Posty, intitolato "twelve carat toothache" (mal di denti a dodici carati), composto da 14 tracce.





Il duo elettronico australiano Flight Facilities ha affrontato il sultano della seduzione in persona, Marvin Gaye, proponendo un remix in uno stile più scintillante e psichedelico della sua hit del 1973 "Let's Get It On" mantenendo la potente voce e la strumentazione Motown dell'originale.




Without Me è un singolo di Eminem, il primo estratto dal suo quarto album in studio, The Eminem Show, pubblicato nel 2002.

Eminem ha rilasciato la Expanded Edition del suo album del 2002 The Eminem Show proprio nel giorno del 20esimo anniversario di questo classico dell’hip hop mondiale. Questa nuova versione di The Eminem Show contiene tutti i brani della versione standard con otto tracce strumentali, sei tracce live (di cui due freestyle) e quattro brani inediti.




I Color Me Badd sono un gruppo musicale R&B statunitense originario di Oklahoma City e attivo dal 1987. Il gruppo ha avuto successo col primo album C.M.B., pubblicato nel 1991 e contenente le hit I Wanna Sex You Up, I Adore Mi Amor e All 4 Love.

Dopo qualche altro album che non ha avuto successo, è andato tutto a rotoli, ora il solo Mark Calderon detiene i diritti della band che era composta anche da Sam Watters (che ora è un produttore del team The Runaways), Bryan Abrams (che era stato arrestato per aver aggredito proprio Calderon) e Kevin Thornton che è diventato un ministro della chiesa in Texas. Ora Mark Calderon a nome della band ha pubblicato il nuovo singolo California Dreamin.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti