top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 1 dicembre 2021

Con i nuovi singoli di Summer Walker, Ainè, The Womack Sisters e Curtis Harding




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle ore 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, alle 01:00 di venerdì notte su Blackplanetradio, il venerdì e la domenica sera alle 19:30 su Radio Panda ed il lunedì sera alle 21:00 su Radio20zero.



Ad aprire la nuova puntata di Soul Collection di questa settimana ci sono il cantautore soul Curtis Harding, (che ha appena pubblicato il nuovo album “If Words Were Flowers” e sarà in concerto a Milano il 20 marzo 2022) e Jazmine Sullivan, che si sono uniti per una nuova canzone, "Our Love" che appare nella colonna sonora di Arcane, uno spinoff televisivo di Netflix del videogioco League of Legends.





Jay-Z, che in questi giorni compie 52 anni, è l’artista scelto per il mese di dicembre.

Jay-Z ha il record di nomination di tutti i tempi ai Grammy Awards, il rapper newyorkese con le tre nomination ai Grammy 2022 ne totalizza 83 e supera Quincy Jones fermo a 80, superato anche da Paul McCartney a 81; per la cronaca, a seguire c’è Beyoncè a 79 e Stevie Wonder a 74.

Hard Knock Life (Ghetto Anthem) è il secondo singolo di Jay-Z estratto dal suo terzo album Vol. 2... Hard Knock Life.





Tra le novità di questa settimana, Lynda Dawn è una cantante, produttrice e cantautrice di Londra che ha debuttato nel 2019 con l’EP “At First Light” e grazie a questo progetto il Guardian l’ha inserita tra i 50 migliori nuovi artisti per il 2020. Nel 2021 si è presentata con un paio di nuovi singoli: “Fonk Street Mndsgn” e “Roses” realizzato in collaborazione con il produttore di Los Angeles XL Middleton.





Compie 27 anni Greentea Peng, nata Aria Wells, una cantante e compositrice neo-soul del genere R’n’B psichedelico che proviene dalla zona sud est di Londra. Insieme alla sua musica è conosciuta per il suo distintivo look, che comprende molti gioielli e piercing oltre ai suoi tatuaggi che ricoprono quasi tutto il corpo. Hu Man è la canzone con cui l'abbiamo conosciuta.





Kan Wakan è un musicista bulgaro, residente a Los Angeles, di nome Gueorgui Linev che ha pubblicato il nuovo progetto Phantasmagoria Vol.2 (seguito del precedente Vol.1). Tra le tracce, il singolo On Your Shoulders, con un accompagnamento di flauto e la voce vellutata del cantante losangelino Saìgo.





Mary J. Blige ha collaborato con Snoop Dogg e DJ Cassidy per il nuovo progetto dell'icona hip-hop, Snoop Dogg Presents Algorithm, appena uscito. La nuova traccia, "Diamond Life", è stata prodotta dal musicista D'Mile, vincitore di Oscar e Grammy, e dal peso massimo dell'hip-hop Cassidy.

Mary J. Blige ha anche annunciato che tre nuove canzoni sono in arrivo questo mese. Ogni nuova traccia ha un video di supporto e fa parte del rollout per il suo prossimo album senza titolo, che dovrebbe uscire nel gennaio 2022.

Blige e Dogg si incontreranno di nuovo nel febbraio 2022 quando saranno co-headliner del Pepsi Halftime Show al Super Bowl con Dr. Dre, Kendrick Lamar e Eminem.




Yamz è la nuova canzone nata dalla collaborazione tra Masego ed il cantante Devin Morrison. La traccia “gioca” sul doppio senso del significato di “Yamz”, così come il video che l’accompagna.




In questi giorni avrebbe compiuto 88 anni Lou Rawls (scomparso il 6 gennaio 2006). Rawls ha pubblicato più di 75 album, venduto più di 40 milioni di copie, è apparso in diversi film ed in televisione, e ha doppiato molti cartoni animati.

Pure Imagination” è un brano musicale composto da Leslie Bricusse e Anthony Newley incluso nella colonna sonora del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971), cantato nel film da Gene Wilder (nei panni di Willy Wonka). Lou Rawls incise una reinterpretazione di Pure Imagination per l'album All Things in Time del 1976.




Mar1asol è una giovanissima cantante di Buenos Aires che ha appena pubblicato il nuovo singolo “Rip These Moments” che racconta una storia intrigante su una giovane donna che condivide una relazione difficile con il suo compagno.





Negli ultimi 25 anni, Maxwell ha pubblicato solo cinque album in studio, due di questi fanno parte di una trilogia pianificata, che Maxwell non ha avuto fretta di completare. BLACKsummers'night, il primo volume, è uscito nel 2009, il secondo blackSUMMERS'night sette anni dopo, nell'estate del 2016. Da allora, ha pubblicato solo un singolo, "We Never Saw It Coming" nel 2018. Oggi, Maxwell ha annunciato che blacksummers'NIGHT, il terzo album della trilogia, arriverà nella primavera del prossimo anno, e ha anche annunciato un prossimo tour nelle arene con Anthony Hamilton e Joe. Con questi annunci, Maxwell ha condiviso "Off", il primo singolo del nuovo album.





Compie 29 anni Andrea Venerus, cantante, scrittore e compositore nato a San Siro, Milano e trasferitosi a Roma dopo 5 anni passati in Inghilterra. Si è fatto conoscere nel 2019 con l’EP Love Anthem e nel 2020 con il singolo Canzone per Un Amico, prima di pubblicare l’album Magica Musica.





Compie in questi giorni 74 anni "Jim" Messina un musicista, compositore, cantante, chitarrista che stato membro del gruppo folk rock Buffalo Springfield, oltre che essere stato uno dei membri fondatori dei Poco, e la metà del duo Loggins & Messina con Kenny Loggins. Nel 1981, Jim Messina ha firmato con la Warner Bros. Records e registrato e pubblicato il suo secondo album da solista, Messina, che comprendeva folk, rock, latin ed elementi di jazz. L'album ha ospitato la cantante hawaiiana Pauline Wilson, che ha duettato con Messina in Stay the Night una delle canzoni più conosciute.





David Miklatski conosciuto con il suo nome d'arte David Sabastian, è un lungimirante stilista, pittore, attivista, organizzatore e musicista americano con sede a Los Angeles che fa parte di un collettivo hip-hop chiamato ANTI Society. A metà novembre ha pubblicato il nuovo album “Sista” che vede tra gli altri la partecipazione di artisti come YG, Kelis e con Miguel, Buddy e Jesse Boykins III che troviamo tutti insieme nella canzone Eternal Sunshine.





Caffellatte è il progetto artistico di Giorgia Groccia classe '94, cantautrice, attrice e scrittrice barese, ora residente a Roma, che presenta il nuovo singolo “Mon Frère”. A Maggio 2018 è al festival di Cannes per presentare un cortometraggio indipendente in cui ha rivestito il ruolo di attrice protagonista e per il quale ha scritto la colonna sonora e pubblica il suo primo romanzo, Blue. Frammenti. A settembre 2018 parte ufficialmente il progetto Caffellatte.





Compie 58 anni Barbara Weathers una cantante americana che è stata anche la cantante del gruppo vocale R&B, Atlantic Starr, abbandonati nel 1987 per intraprendere la carriera solista. La sua voce può anche essere ascoltata su molte delle ballate soul del gruppo, in particolare la hit Silver Shadow, canzone pubblicata come terzo singolo dal loro album di successo del 1985 As the Band Turns.





Compie 75 anni Frankie Beverly, vero nome Howard Beverly cantante, musicista e compositore statunitense che formò il gruppo Maze. Sul palco Beverly si veste sempre di bianco, il modo di vestirsi è diventato il suo stile personale nel corso degli anni.

"Before I Let Go" è una canzone eseguita dal gruppo R&B americano Maze, pubblicata come secondo singolo dal quinto album del gruppo e primo album dal vivo Live in New Orleans. La particolarità è che "Before I Let Go" appare sull'album come una registrazione in studio.





Lo scorso fine settimana ci ha regalato il nuovo progetto di Ainè, presentato nello show case tenutosi al Biko di Milano. Queste le parole di Arnaldo Santoro:

Torno dopo due anni a fare quello che più amo fare, questi due anni sono stati difficili,non vi nego che ho rischiato più volte di perdermi e di cadere. Ho avuto paura.

Ma l’importante è aver avuto la forza e la voglia di rialzarsi e di ritrovare la luce. Alchimia, non è un Ep, non è un Album, è uno sfogo. Parla di questo.” Alchimia contiene 7 canzoni, con le partecipazioni di Tormento, Clementino e Sissi, Serena Brancale, Ensi ed il suo amico Davide Shorty che rappa nel finale di “Luce Accesa”.




Le Womack Sisters sono tre sorelle: Zekuumba detta “BG”, Zeimani e Kucha Zekkariyas. Sono nate dai cantautori e interpreti Cecil e Linda Womack (che hanno registrato come Womack & Womack), il loro defunto zio era Bobby Womack e il loro nonno era l'illustre icona della musica americana, il grande Sam Cooke. Dopo aver debuttato con il singolo “Darlin” hanno ora pubblicato il secondo singolo, la canzone intitolata “Blocked”.





Still Over It è il nuovo album della cantante di Atlanta, Summer Walker, che contiene le collaborazioni con artisti del calibro di Cardi B, Pharrell Williams, Lil Durk, Omarion, SZA e Ari Lennox che canta con lei nella ballata jazz-style Unloyal.





Anthony Hamilton e Rick Ross collaborano per un pezzo forte da "Love Is The New Black" il nuovo album del cantante della Carolina del Nord. Con 9th Wonder alla produzione, la voce setosa di Hamilton incontra la voce baritonale di Ross mentre descrivono le loro versioni di ciò che è il vero amore.





La traccia Smokin Out The Window, pubblicata come singolo, è contenuta nel primo disco dei Silk Sonic, An Evening With The Silk Sonic frutto della collaborazione del celebre duo r&b formato da Bruno Mars e Anderson Paak.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page