top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 16 marzo 2022

Con i nuovi singoli di Yuna, MALIA e Gabriella Di Capua





Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi in podcast

Radio Panda e sui 96.300 in FM per il nord di Milano, il venerdì alle 19:30 (ed in replica la domenica allo stesso orario)

Total Radio in podcast quando volete sulla pagina dedicata

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì


Ad aprire la “selecta” di questa settimana c’è Lucky Daye che ha pubblicato il suo nuovo album Candydrip via Keep Cool e RCA Records. Prodotto da D'Mile, il progetto di 17 tracce vanta featuring di Lil Durk, Smino e Chiiild, e include le canzoni già pubblicate "NWA" con Durk, "Candy Drip" e "Over". "Candydrip si concentra soprattutto sui sapori, rispetto a Painted che era sui colori", ha spiegato Lucky Daye, “questi sono un mucchio di diversi sapori di canzoni”. Tra queste nuove canzoni abbiamo scelto la traccia “Feels Like”.



Aretha Franklin, è l’artista scelta per il mese di marzo.

Il 25 marzo, la Regina del Soul avrebbe compiuto 80 anni (è scomparsa il 16 agosto 2018).

La cantante ha attraversato da protagonista non solo la musica, ma anche la storia e il costume dell'America nera, diventando un simbolo di longevità. Ce lo spiega bene Gabriele Antonucci nel libro “la Regina del Soul” edito da Vololibero per la collana “Soul Books”

I Knew You Were Waiting (for Me) è una canzone interpretata da Aretha Franklin e George Michael e pubblicata come singolo nel 1987. È stata scritta da Simon Climie e Dennis Morgan e prodotta da Narada Michael Walden. Curiosamente fu il primo ed unico singolo di Aretha Franklin a raggiungere la vetta nel Regno Unito. Aretha Franklin e George Michael vinsero il Grammy Award nel 1987 per la migliore performance R&B di un duo o gruppo con voce per "I Knew You Were Waiting (For Me)".




Softly è il titolo del nuovo brano di Arlo Parks, artista britannica vincitrice del Mercury Prize 2021 e ai BRIT Awards, e nominata per due categorie ai Grammy Awards, che ritorna dopo il successo dell’album di debutto Collapsed in Sunbeams.

Il brano mostra il lato più pop ed ottimista di Arlo Parks che nella canzone parla con tenerezza di una relazione agli sgoccioli.




Cunnie Williams, che compie 59 anni, è un cantante americano con la voce alla Barry White, che ha fatto fortuna in Europa. Ex giocatore di basket, ha debuttato nel 1995 con l’album Comin’ from the Heart of the Ghetto. Il suo più grande successo, soprattutto in Italia, è stato il singolo Saturday con Monie Love, poi remixato da Mousse T. in versione house.




Josh Collard, cantante londinese neo-soul dotato di un incredibile falsetto, che ha iniziato la sua carriera come appartenente del collettivo londinese Last Night in Paris, ha condiviso la settimana prima di Natale, il singolo 'Get Evil', prodotto dal collaboratore e chitarrista Zach Nahome. E’ la prima canzone di Collard da 'Deliver Me' dello scorso aprile.



Compie 63 anni Mike Lindup, il tastierista dei Level 42.

"To Be With You Again" è un singolo del 1987, tratto dall’album Running in the Family. La canzone è stata scritta da Mark King e Boon Gould, ed è stata pubblicata come terzo singolo da Running in the Family, pubblicato all'apice della loro carriera. Il singolo è stato preceduto da altri due singoli Top 10 del Regno Unito per la band: "Lessons In Love" e "Running in the Family".




Invincible è il nuovo singolo del cantante Omar Apolonio Velasco a.k.a. Omar Apollo, realizzato con l’apporto di Daniel Caesar. Il cantante di origini messicane ha anche annunciato che pubblicherà il suo album di debutto Ivory l'8 aprile, con i singoli precedentemente pubblicati "Bad Life" con Kali Uchis e "Go Away". Apollo è pronto a partire per il suo “Desvelado Tour” in aprile e maggio. Si esibirà anche al Coachella. (leggi qui...)




Lose Yourself è stato il singolo di maggior successo della carriera di Eminem. Fa parte della colonna sonora di 8 Mile (2002), film liberamente ispirato alla vita del rapper di Detroit. Ha vinto l'Oscar per la migliore canzone nel 2003.

Con un totale di sei Diamond Awards - tre per gli album e tre per i singoli - Eminem si è saldamente assicurato un posto come uno degli artisti più venduti nella storia della musica, con più di 73 milioni di nuove certificazioni che spingono il totale dei suoi premi RIAA a 227,5 milioni; questo numero include 166 milioni di certificazioni di singoli e 61,5 milioni di certificazioni di album, con la sua compilation del 2005 Curtain Call: The Hits che si è recentemente unita alla scorta di diamanti del rapper.




Genevra Munoa è una vocalist californiana pop rnb con un amore per un buon groove. Ha portato il suo songwriting influenzato dal jazz e ispirato dal pop sui palchi di tutti gli Stati Uniti, dal sud della California a Nashville! Cresciuta a San Diego con i suoni dei Beatles e di Ella Fitzgerald, con ispirazioni moderne come Kimbra, Emily King e molto Stevie Wonder, Genevra ha un amore profondo per la musica che ti fa venire voglia di muoverti. Il suo singolo di debutto "Roses" è stato in grado di raggiungere migliaia di ascoltatori su Spotify e Apple Music e lei spera di essere in grado di condividere ancora quel groove con il suo secondo singolo, "Lover" questo marzo 2022!



La cantautrice bahamense Brettina Robinson ha pubblicato il suo primo singolo in tutto il mondo, una versione del suo brano 'Simple Pleasures' con le leggende del jazz e del funk inglese Incognito.

Il singolo di debutto mondiale di Brettina sta già ottenendo un grande apprezzamento ed è entrato direttamente nella playlist di Jazz FM nel Regno Unito. Fan degli Incognito da molti anni, Brettina è stata felice di lavorare con il loro leader Bluey che porta la sua produzione caratteristica al brano, usando l'intera band per creare un classico suono guidato dai fiati.

Questa versione è contenuta nell’EP “Simple Pleasures Remixes” che contiene altri remix della canzone; uno di Yakul, un giovane jazzista elettronico di Brighton, e uno di Ski Oakenfull, collaboratore di lunga data di Incognito, che ha realizzato una versione dub soulful della canzone.



Il cantante Jacob Banks ha condiviso un nuovo avvincente singolo chiamato "Just When I Thought" ed è il primo singolo del nuovo album Lies About The War, che è in arrivo e sarà pubblicato indipendentemente dalla sua Nobody Records. (leggi qui...)




MALIA è una cantante e chitarrista americana, nata a Washington ma residente a Los Angeles, che ha collaborato con il gruppo The Internet e con la cantante Syd per il suo tour. Ha pubblicato vari EP, Malia (2015), Letting Go (2016), Late Bloomer (2017) e Ripe (2019) prima dell’album di debutto Unpolished del 2021. Ha aperto il nuovo anno con il singolo Only One che ha anticipato l’uscita del nuovo EP “What’s After “I Love You?”. (leggi qui...)




Need Your Love è un singolo del cantautore statunitense Curtis Harding, pubblicato nel 2017 come terzo estratto dal secondo album in studio Face Your Fear.

Il cantante del Michigan ha reso note, con un post sui social, le nuove date del tour europeo che è iniziato il 26 febbraio da Madrid e terminerà il 30 marzo a Dublino.

In questo tour è stata esclusa la Germania per le limitazioni dovute al Covid, quindi sono state aggiunte altre date per compensare i cambiamenti. Noi di Soul Collection ci saremo, per la tappa milanese di Domenica 20 Marzo 2022 al Biko, il tutto organizzato da Costello's in collaborazione con Circolo Arci BIKO Milano e DNA concerti




Il cantante Cogito torna con il nuovo singolo Fiore nel cemento (Milano).

Lo sfogo di una persona che vuole lasciare il posto dove è cresciuta per andare ad esplorare un mondo nuovo, una metropoli in cui cercare il proprio posto e raggiungere i propri obiettivi per poter catturare la felicità.

A seguirlo nella produzione musicale c’è J Milli, musicista e performer. L’incontro tra gli stili dei due artisti ha portato la creazione di brani urban. E’ nei live che non ha mai perso l’attitudine punk e conta date con Rovere, Coma Cose, Dutch Nazari e molti altri.



George Benson compie 79 anni, con la sua inseparabile Ibanez, è stato uno dei più raffinati ed eleganti chitarristi della scena mondiale.

Give Me the Night è un singolo pubblicato nell’estate del 1980 come primo estratto dall'album omonimo. Il brano ottenne successo a livello mondiale, scalando le classifiche di diversi paesi, soprattutto europei; fu scritto da Rod Temperton, uno dei fondatori della band Heatwave. Anche l’album fu un grosso successo commerciale e lo portò a vincere il Grammy Award for Best Male R&B Vocal Performance nel 1981.

Per questo album furono impegnati grandi musicisti quali Lee Ritenour (chitarra), Herbie Hancock (pianoforte), George Duke (tastiere), Paulinho Da Costa (percussioni) e Patti Austin per citarne solo alcuni. In precedenza, nella sua carriera musicale, Benson era stato più musicista che cantante, invece in questo album canta con versatilità e sensibilità, e può considerarsi alla pari dei grandi cantanti jazz.




Originario di Milwaukee, Wisconsin, ma ora di base a Los Angeles, l’artista indipendente Felix Ames trabocca di vibrazioni retro-soul alla Leon Bridges. Il suo singolo di debutto "Shoestring" abbraccia lo swing spensierato e i droni di chitarra delle migliori ballate soul. (leggi qui...)



E’ uscito il nuovo singolo di Gabriella Di Capua, “Kind of Happiness”, estratto dall’album “In the night”. Il brano musicalmente è un tributo a Jamiroquai e Incognito; il testo parla di dipendenza. Il concetto di felicità ad essa legato ne rappresenta il punto focale. (leggi qui...)




La cantante della Malesia, Yuna, è pronta a realizzare il suo nuovo e quinto album Y5, il primo da indipendente, facendo uscire una serie di EP (Y1, Y2, Y3 e Y4) contenenti nuove canzoni, e che confluiranno appunto nel nuovo album Y5. Yuna ha detto: “voglio che i miei fan possano prendersi il loro tempo, ascoltare e connettersi ad ogni singola canzone, prima che arrivi la prossima. Questo è sempre stato qualcosa che ho sempre voluto fare, e in questo modo voi ragazzi vi sentirete più vicini a me e alla mia musica”.

Pantone 17 1330” è una delle tre canzoni contenute in Y1, è una canzone che ha scritto sull'essere a proprio agio e sicuri nella propria pelle, e sul trovare qualcuno che ti vede e ti apprezza così come sei. (leggi qui...)




‘Something’s Going On’ è il primo tassello del disco d’esordio dei KOKOROKO atteso entro la fine del 2022, dopo il successo dei primi singoli e dell’omonimo EP del 2019. Il nuovo singolo è uno dei più accessibili registrati dagli 8 membri della band, dove a farla da padrone sono ritmiche afro e un potente groove funk di ispirazione psichedelica vicina ad icone degli anni ’70 come Parliament e Funkadelic.

‘Something’s Going On’ è un anthem afro-funk senza precedenti, un brano elegante e spensierato allo stesso tempo, capace di risvegliare le coscienze dal torpore degli ultimi lockdown e presagire un cambiamento vicino. (leggi qui...)



The Worst è un singolo della cantautrice statunitense Jhené Aiko pubblicato il 12 novembre 2013 ed estratto dall'EP di debutto Sail Out. Il singolo vede la collaborazione del cantante Childish Gambino e campiona il brano di Drake From The Time in collaborazione con la cantante stessa e Excuse Me Miss, singolo di Jay-Z e Pharrel Williams.




I Silk Sonic (Bruno Mars e Anderson .Paak) hanno festeggiato San Valentino pubblicando una canzone davvero romantica. Si tratta di "Love's Train", cover del brano del 1982 dei Con Funk Shun. La band ha pubblicato nel novembre scorso l'album di debutto, "An Evening With Silk Sonic".

I Silk Sonic, hanno dato il via un paio di settimane fa alla loro residenza a Las Vegas al Dolby Live del Park MGM. Uno spettacolo straordinario, stando ai racconti, concluso con "777", un'ode ai casinò di Las Vegas e alla cultura del gioco d'azzardo, e con la loro sensuale e intramontabile hit "Leave the Door Open", candidata come disco dell'anno, canzone dell'anno e miglior performance R&B ai prossimi Grammy Awards.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page