top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 23 aprile 2021

I grandi classici con Luther Vandross ed i Change, Marvin Gaye e Tammi Terrell, Narada Michael Walden e le nuove realtà da scoprire come Jany Green, Epoque, PIE e tanti altri




Nuovo appuntamento con la playlist settimanale di Soul Collection, il programma realizzato in collaborazione con https://djhub.it ascoltabile il venerdì e la domenica dalle 19:30 da Radio Panda fm 96.3 oppure comodamente da dove vuoi tu, andando sulla nostra Home Page.


La selecta di questa settimana si apre con Sunni Colòn che ritorna dopo l’album Satin Psicodelic del 2018 che conteneva il singolo Mornin Dew. Il cantante di origini nigeriane che di nome fa Thierry Tetsu, cresciuto tra New York, Los Angeles e Parigi, ha pubblicato il nuovo singolo Provide.




Nell’ultimo appuntamento settimanale con il grande cantante Luther Vandross che ospitiamo per tutto il mese di aprile (a 70 anni dalla sua nascita) ospitiamo The Glow of Love, uno dei due brani da lui cantati (l’altro è Searching) contenuto nell’album di debutto della band italo americana Change.



Ritorna in programmazione Ant Clemons dal New Jersey, artista diventato noto dopo aver scritto per Kanye West nel brano All Mine, contenuto in Ye ed in altri tre brani di Jesus is King. Successivamente ha scritto per moltissimi altri artisti come Beyoncé, Timbaland, Childish Gambino e Camila Cabello. Nel 2020 ha pubblicato il suo album di debutto Happy 2 Be Here che contiene Excited con Ty Dolla $ign. A fine anno il successo di Better Days con Justin Timberlake ed ora il nuovissimo singolo Story of My Life.




Oggi compie 44 anni Larry “Jazz” Anthony, cantante di Baltimora ex membro dei Dru Hill, un gruppo R&B americano molto popolare negli anni '90, il cui repertorio comprendeva soul, hip hop soul e musica gospel.

Il gruppo era inizialmente composto da Sisqó, Nokio, Jazz e Woody Rock.

Jazz ha lasciato il gruppo all'inizio del 2018 per lavorare al suo album solista.

How Deep Is Your Love è il primo singolo estratto dal loro secondo album Enter the Dru. Attualmente la band è formata da Sisqo, Nokio e da Smoke e Black dei Playa.




Tra le novità settimanali, ospitiamo Cautious Clay, il cui primo album, in arrivo quest'estate, si chiama Deadpan Love e uscirà il 25 giugno. Il cantante, cantautore, produttore e polistrumentista ha anche condiviso la nuova canzone Karma & Friends.




La scorsa settimana è deceduto Robert Boss (12 luglio 1969 – 17 aprile 2021), conosciuto come Black Rob, un rapper americano della Bad Boy di Diddy, famoso per la sua hit del 2000, Whoa!.

Aveva 51 anni, da tempo costretto a lottare con problemi di salute e problemi economici. L’artista aveva recentemente rivelato di non avere un posto dove vivere, oltre a soffrire di insufficienza renale, negli ultimi cinque anni Rob ha subito quattro ictus, probabilmente a causa dell’ipertensione.




Dopo il recentissimo What a Time To Be in Love che contiene la stupenda Mr. Midnight, Raheem DeVaughn annuncia il nuovo album per il prossimo 4 giugno 2021, realizzato con il leggendario producer Apollo Brown che si intitolerà Lovesick, ad anticiparlo il singolo When a Man.


Raheem DeVaughn

Oggi compie 69 anni Michael Walden detto Narada Michael Walden batterista, compositore e cantante statunitense. Ha svariato fra diverse tendenze musicali fra le quali: rock, jazz, pop, R&B e fusion. Fra i premi attribuitigli ricordiamo: Compositore dell'anno nel 1987; Album dell'anno nel 1993 per la colonna sonora del film The Bodyguard e Canzone dell'anno nel 1985 per Freeway of Loveinterpretata da Aretha Franklin.

Fra i suoi innumerevoli successi c’è anche la stupenda I Don’t Want Nobody Else dall’album Awakening del 1979.




Mr. Jazz Brown, di Compton, CA, è una delle voci più radiose nella musica soul di oggi, è spesso descritto come un ibrido tra Donny Hathaway e Marvin Gaye. Mr. Jazz non è solo un cantante soul, ma anche uno scrittore di canzoni e un musicista di talento. I Soulmatik includono anche Raven (chitarra), Orbel (chitarra), Matty (basso), Dee Martin (batteria), Solo (tastiere) e J Lime (tastiere) oltre alle SOUL Sistas Nina Mac, Fe fi, Vivian Love e Kijafa. Fanno musica da 20 anni, il nuovo album è Newstalgic Soul che comprende anche Let Me.



Tra le tante novità, ecco un’artista proveniente dal Brasile, la cantante e sassofonista PIE che attinge alle sue influenze latine, fondendole con l'alt-R&B contemporaneo, creando qualcosa di veramente stilistico ed eccezionale. Ponendosi come una da tenere d'occhio, Apathy, il brano di debutto dell’artista, ora residente a Londra, è uno di quelli che non si dimenticano facilmente.



Il cantante Jamaal Jones, conosciuto come ELHAE, ha da poco pubblicato il nuovo album Aura IIIcontenente i singoli Fun Fact (con Rick Ross), trasmesso in Soul Collection a fine 2020, ed il nuovo singolo My City con la partecipazione di Masego.




Giovedì avrebbe compiuto 76 anni Tammi Terrell, pseudonimo di Thomasina Winifred Montgomery (scomparsa a soli 25 anni) è stata una cantante di Philadelphia, nominata ad un Grammy Award, e principalmente celebre per la sua appartenenza all'etichetta Motown Records e per i suoi duetti con Marvin Gaye. La Terrell ottenne notevole popolarità duettando con Marvin Gaye a partire dal 1967. Proprio alla fine di quell’anno durante un concerto la Terrell perse i sensi, proprio fra le braccia del partner, e di lì a breve le fu diagnosticato un tumore al cervello che la condusse alla morte all'età di 24 anni. In seguito alla morte della Terrell, Marvin Gaye sospese la propria carriera per due anni. You're All I Need to Get By contenuta nell'album di Gaye You're All I Need e pubblicata come singolo dalla Motown Records' nel 1968, fu scritto da Nickolas Ashford e Valerie Simpson.




Kiss Me More è un singolo della rapper losangelina Doja Cat, pubblicato il 9 aprile 2021 ad anticipare il terzo album in studio Planet Her. Il ritornello è basato sulla melodia di Physical, celebre brano di Olivia Newton-John del 1981.




La canzone Set Him Up di Queen Naija con Ari Lennox, è sull'edizione deluxe dell'album di debutto di Queen Naija, missunderstood. L'aggiornamento deluxe - intitolato missunderstood...still - aggiunge altri sette brani e, oltre a Lennox, nuovi contributi di Wale e J.I the Prince of N.Y.




Jany Green è un artista nato ad Anchorage in Alaska dove ha iniziato a cantare e fare hip-hop, trasferitosi a Los Angeles ha scelto il nuovo nickname nato dal suo secondo nome “Jany” e dal cognome della madre “Green”. Dopo il buon riscontro ottenuto con il singolo Little, nel dicembre 2020 ha pubblicato il singolo Move.


Jany Green

Metti un paio di scarpe comode e preparati a ballare perché sono tornati i Jungle. Il brano Keep Moving è la prima anticipazione del nuovo album Loving in Stereo che uscirà il 13 agosto e che per la prima volta si avvarrà dell’apporto di due cantanti, Priya Ragu e Bas. Purtroppo, Josh-Lloyd Watson e Tom McFarland non verranno in Italia con il Tour europeo che inizierà il 1° settembre a Londra e proseguirà a Manchester, Parigi, Colonia, Bruxelles, Amsterdam, Amburgo e Berlino.




Domenica compie 68 anni Linda Womack (nata Linda Cooke), ora nota anche come Zeriiya Zekkariyas. Linda Womack è la figlia di Sam Cooke, e con il marito Cecil Womack ha avuto una carriera di successo con il nome di Womack & Womack. Nel 1990, lei e la sua famiglia si sono trasferiti in Sud Africa, registrandosi con i suoi sette figli come "La Casa di Zekkariyas". Suo marito Cecil è morto nel 2013, in Sud Africa, a 65 anni.

Love Wars è l’album di debutto del 1983 e contiene anche la cover di Angie, celebre successo dei Rolling Stones contenuto in Goats Head Soup del 1973.



Il singolo Boss (io & te) è la nuova canzone di Epoque, rapper e cantante torinese di nome Janine Tshela Nzua classe 1992 di origine congolese; è la storia di una ragazza e del suo fratellino che quotidianamente deve accudire perché i genitori assenti. Insieme crescono senza agi in una situazione difficile sognando di raggiungere un futuro migliore. Con la sua proposta musicale Epoque si affaccia sul mercato discografico italiano e anche su quello internazionale sia grazie a un suono del tutto contemporaneo sia grazie ai testi dei brani che scrive in francese, italiano e lingala, lingua della Repubblica Democratica del Congo.




Martedì compie 33 anni Melissa Jefferson, conosciuta come Lizzo, artista americana di Minneapolis, Minnesota. Enorme il successo ottenuto ad inizio 2019 col singolo Juice che ha anticipato l’uscita del terzo album Cuz I Love You.

Good as Hell è un singolo pubblicato l'8 marzo 2016 come primo estratto dal secondo EP Coconut Oile incluso nella versione deluxe del terzo album in studio Cuz I Love You.




Il cantante losangelino Anthony Vasquez, conosciuto come Otis Kane, in febbraio ha pubblicato l’EP Growing Pains ed aveva attirato la nostra attenzione con canzoni come Lost e Without You. Ora ha pubblicato un nuovo singolo Sweet Liberation in previsione dell’album di debutto.




In attesa dell’uscita dell’intero album, dal titolo In the night, che avverrà nel mese di aprile, Gabriella Di Capua pubblica un nuovo singolo Conversation with ourselves, con il quale continua la sua ricerca stilistica volta al mondo nel nu jazz e del soul. La predilezione per il suono americano viene dalla sua formazione jazzistica, che sta completando al Conservatorio Verdi di Milano, città nella quale si è stabilita dal 2018.


Gabriella Di Capua

L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page