top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 27 aprile 2022

Con i nuovi singoli di PJ Morton, Daniel Caesar, Arin Ray e Blxst.




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi in podcast

Radio Panda e sui 96.300 in FM per il nord di Milano, il venerdì alle 19:30 (ed in replica la domenica allo stesso orario)

Total Radio in podcast quando volete sulla pagina dedicata

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì


La puntata di questa settimana si apre con Remy Shand, (ve lo ricordate?) che pubblica l’edizione Deluxe per il 20° anniversario dell’acclamato ed unico album "The Way I Feel", che ora include 6 rare bonus tracks che sono nuove di zecca per i servizi di streaming, compresi quattro brani che non sono mai stati pubblicati prima in Canada e negli Stati Uniti. La deluxe è disponibile dal 22 aprile su tutte le piattaforme digitali e di streaming, anticipata qualche giorno prima da uno dei brani rari "A Day in the Shade".




Christopher Wallace aka The Notorious B.I.G. il 21 maggio avrebbe compiuto 50 anni; è l’artista scelto per il mese di maggio.

Big Poppa è il secondo singolo estratto da Ready to Die e prodotto da Poke e Sean Combs. La base è presa dalla canzone Between the Sheets degli Isley Brothers. Il singolo raggiunse la sesta posizione nelle classifiche statunitensi. Il singolo riceve una nomination ai Grammy Awards come Best Rap Solo Performance nel 1996, poi vinto da Coolio con Gangsta's Paradise.




Trombone Shorty (ovvero Troy Andrews) ha pubblicato la terza anteprima del suo attesissimo nuovo album in studio, Lifted, uscito il 29 aprile su Blue Note Records.

"What it Takes" vede la partecipazione della connazionale Lauren Daigle - la cantante che ha vinto due Grammy.




Dopo averla ascoltata il mese scorso con 'Letter To Ur Ex', Mahalia, che compie 34 anni, ha condiviso il suo nuovo singolo 'Whatever Simon Says' che anticiperà l’uscita dell’album “Lush Life”.

La canzone è una presa di posizione sul non dover per forza seguire le norme sociali e gli standard di bellezza, soprattutto se a farlo è il tuo ragazzo.

Sento che "qualunque cosa dica Simon" è un "vaffanculo" di ogni ragazza al sistema che è sempre stato impostato attraverso uno sguardo maschile”.





Flo Naegeli è un chitarrista e multistrumentista di Dresda, la capitale della Sassonia, che dopo essersi rotto entrambi gli avambracci, ha iniziato a suonare la chitarra e si è innamorato di tutti i tipi di musica soul. Ha appena pubblicato il suo quinto singolo autoprodotto, la canzone Loving You Is Easy.




Roger Nelson “Prince” se ne è andato 6 anni fa, era il 21 aprile del 2016.

"Gold" è una canzone di Prince, il cui nome d'arte all'epoca era un simbolo impronunciabile, tratta dal suo album del 1995, The Gold Experience, che conteneva perle come I Hate U e The Most Beautiful Girl in the World.




Il 1° aprile la band britannica Mamas Gun ha pubblicato il nuovo album “Cure the Jones”, che era stato anticipato dai singoli “Party for One”, “Looking for Moses” e “Good Love”, ponendo la band di Andy Platts come eredi di quello stile vintage della Motown. Saranno in concerto al Blue Note di Milano sabato 14 maggio.



Nicole Bus compie 33 anni. Cantante olandese, Nicole Bus si è fatta conoscere partecipando ai talent X-Factor e The Voice Of Holland.

A fine 2018 pubblica la sua hit, You e nel 2019 la nota la Roc a Fella Records con cui firma il contratto e pubblica l’album Kairos.




Dopo aver recentemente collaborato molto in progetti di altri, il crooner Arin Ray ritorna con musica sua, nel modo più sexy possibile, con il nuovissimo singolo “The Mood”, in cui è perfetta la presenza del rapper losangelino nominato ai Grammy, D Smoke.




Hopeless è un singolo di Dionne Farris, scritto da Van Hunt, e contenuto nella colonna sonora di Love Jones il film con Larenz Tate e Nia Long.




Dopo la pubblicazione recente del singolo Wanna Love You, il cantante residente a Los Angeles ha pubblicato la nuova canzone “Free”.

Otis Kane ha anche annunciato le sue cinque date europee che lo vedranno impegnato nella prima settimana di giugno: l’1 al Jazz Cafè di Londra, il 2 Le Pop Up di Parigi, il 4 Ancienne Belgique di Bruxelles, il 6 al Paradiso di Amsterdam ed il 7 Kantine am Berghain di Berlino.




PJ Morton dei Maroon 5 ha scelto Stevie Wonder e Nas per un nuovo singolo, "Be Like Water" che apparirà sul prossimo album di Morton, Watch the Sun, in uscita il 29 aprile tramite la Morton Records del musicista. L'album contiene anche collaborazioni con Alex Isley, Chronixx, El DeBarge, Jill Scott, JoJo e Wale. Morton aveva già collaborato con Stevie Wonder nel suo singolo del 2013, "Only One", ma questa è la prima volta che hanno cantato insieme in un nuovo disco in studio.




Sasha Keable è una cantante e cantautrice britannica di origini colombiane dal sud di Londra. Nel 2013 ha collaborato con Disclosure al singolo "Voices" e ha fatto tournée con la coppia in tutto il Regno Unito. Nel 2021 ha pubblicato l’EP di 7 canzoni Intermission che comprende il suo brano finora più famoso, Killing Me con Jorja Smith, e anche la traccia Never Knew Love, oggi riproposta come singolo in versione acustica.




Il rapper/cantante di Los Angeles Matthew Burdette aka Blxst, ha condiviso un nuovo progetto di 13 tracce che si intitola Before You Go ed è stato rilasciato tramite Red Bull Records. Contiene contributi di Arin Ray, Grandmaster Vic, Rick Ross e altri. Blxst ha anche condiviso un video per "Every Good Girl" il nuovo singolo dopo che l’album era stato anticipato da About You e Sometimes (con Zacari).




Motherlode è un album compilation del 1988 di James Brown (che avrebbe compiuto 89 anni in questi giorni) che si concentra sulle registrazioni funk di Brown della fine degli anni ‘60 e dei primi anni ‘70. Include performance dal vivo e remix così come registrazioni in studio, la maggior parte delle quali inedite tra cui un remix di nove minuti di "People Get Up and Drive Your Funky Soul" dalla colonna sonora di Slaughter's Big Rip-Off. Nel 2003 Motherlode fu ristampato con un suono rimasterizzato. Nella canzone suonano Fred Wesley (trombone) & the J.B.’s





Gli artisti di Toronto, Daniel Caesar e la band jazz strumentale BADBADNOTGOOD hanno appena pubblicato la loro traccia condivisa, "Please Do Not Lean" ad anticipare il terzo album di Daniel.




Lizzo è tornata! Dopo il suo album vincitore di Grammy, Cuz I Love You del 2019, Lizzo, che compie 34 anni, ha pubblicato una collaborazione con Cardi B nell'estate 2021, "Rumors", e ha lanciato la sua linea Yitty shapewear. Ora, Lizzo è tornata da noi con un singolo nuovo di zecca, "About Damn Time", un taglio funk-pop, che ha anche un video, ed è il singolo principale del quarto LP di Lizzo, SPECIAL, previsto per il 15 luglio.




Ray Parker Jr compie 68 anni. Il successo ottenuto con la canzone You Can't Change That porta la stella di Ray Parker Jr. a livelli talmente alti che la produzione decide addirittura di alterare il nome del gruppo, passando da Raydio a Ray Parker Jr. And Raydio. La formazione, in compenso, non subisce modifiche. Two Places at the Same Time è il terzo album del gruppo, pubblicato dalla Arista Records nel 1980. L'album in questione è un puro esempio di quel tipo di disco music che avrebbe portato, di lì a poco, al pop capitanato da Michael Jackson, e si avvale, inoltre, della collaborazione dello storico jazzista Herbie Hancock, per il quale Ray Parker Jr. ha lavorato più volte, in passato. Il singolo di maggior successo è It’s Time To Party Now.





Sabrina Starke è una cantante 42enne di Rotterdam, nata in Suriname, che ha debuttato con l’album Yellow Brick Road nel 2008 con la Blue Note Records. Ora ha pubblicato il nuovo singolo, Paradise, con il cantante hiphop/reggae Maikal X.




Street Dreams è il secondo singolo tratto da It Was Written, secondo album del rapper Nas. Preceduto da If I Ruled the World (Imagine That), è il secondo successo dell'album. Street Dreams contiene riferimenti a Sweet Dreams (Are Made of This), celebre canzone degli Eurythmics, e campionamenti da Never Gonna Stop di Linda Clifford. Annullato il concerto del 18 giugno di ASAP Rocky a Firenze Rocks 2022 super ospite degli headliner Red Hot Chili Peppers; al suo posto arriva NAS, punta di diamante del rap internazionale, che nel 2021 ha pubblicato il suo ultimo album in studio Magic.




Tina Vanessa Masawi, la cantante dello Zimbabwe che proprio venerdì scorso, nel giorno in cui ha compiuto gli anni, ha pubblicato il nuovo singolo Issues, prodotto dal duo di produttori anche loro dello Zimbabwe, Mutual Beatz (Inotenda Ncube & Robinson Kobi). L’avevamo conosciuta con l’EP 91 del 2020 che comprendeva la canzone Be Alright in rotazione a Soul Collection.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page