• Soul Collection

Playlist del 3 agosto 2022

Con i nuovi singoli di Chaka Khan, India Shawn e Redman




Il live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, è ufficialmente in vacanza, potete seguire comunque la nostra playlist settimanale.


Hailee Steinfeld - Coast (ft Anderson .Paak) (2022)

"Coast" rappresenta il tanto atteso ritorno della cantante ed attrice losangelina Hailee Steinfeld alla musica dopo due anni di assenza dall'ultima pubblicazione.

Hailee Steinfeld ha anticipato il brano dicendo quanto segue: Se siete stati con me per un po' di tempo, sapete che questo è stato un lungo viaggio. Se invece siete nuovi... sto per pubblicare la mia prima canzone in oltre un anno con uno dei miei artisti preferiti/uno che ho la fortuna di chiamare amico. È così forte!!! E anche la canzone lo è! E il giorno dopo ha finalmente svelato la copertina del singolo, annunciando anche la partecipazione di Anderson .Paak.




Isaac Hayes – Theme From Shaft (1971)

Isaac Hayes (che il 20 agosto avrebbe compiuto 80 anni), è l’artista del mese di agosto in Soul Collection. E’ stato un musicista, attore e cantante di musica soul, il suo nome è legato soprattutto al tema di Shaft. All’età di 55 anni, il 10 agosto 2008, è stato trovato privo di sensi dalla moglie, nella sua casa nei pressi di Memphis, Tennessee, vicino ad un tapis roulant ancora funzionante.

"Theme from Shaft", scritta e registrata da Isaac Hayes nel 1971, è la canzone soul e funk del film Shaft della Metro-Goldwyn-Mayer. Il tema fu pubblicato come singolo (accorciato e modificato rispetto alla versione più lunga dell'album) due mesi dopo la colonna sonora del film dall'etichetta Enterprise della Stax Records. "Theme from Shaft" raggiunse la seconda posizione nella classifica dei singoli soul di Billboard e la prima nella Billboard Hot 100 nel novembre 1971. Il brano fu ben accolto anche dal pubblico adulto, raggiungendo la sesta posizione nella classifica Easy Listening di Billboard. La canzone è considerata da alcuni una delle prime canzoni da discoteca. L'anno successivo, "Theme from Shaft" vinse l'Oscar per la migliore canzone originale, e Hayes divenne il primo afroamericano a vincere tale onore - o qualsiasi altro Oscar in una categoria non attoriale - nonché il primo destinatario del premio che avesse sia scritto che interpretato la canzone vincitrice. Da allora, la canzone è apparsa in numerosi programmi televisivi, spot pubblicitari e altri film, tra cui il sequel Shaft del 2000, per il quale Hayes ha ri-registrato la canzone.




Femme It Forward – What She Wants (ft Asiahn, ELHAE) (2022)

Una joint venture con Live Nation Entertainment, Femme It Forward è una società di musica e intrattenimento guidata da donne che concentra la sua missione nel celebrare, educare e potenziare le visionarie femminili più creative e realizzate del settore attraverso esperienze di consumo multiformato e multimercato.

Femme It Forward ha pubblicato l'album di debutto tutto al femminile "Big Femme Energy", con Tayla Parx, Lauren Jauregui, Kiana Ledé, Rapsody, Tierra Whack, Ambré, SAYGRACE, Baby Rose, Muni Long and Sinéad Harnett.




Fatback Band – I Found Lovin’ (1983)

"I Found Lovin'" è una canzone pubblicata per la prima volta dalla Fatback Band nel 1983 dalla Master Mix Records e inclusa nell'album With Love. La canzone è stata ri-registrata e pubblicata da Important Records nell'agosto 1986. Nel gennaio 1987 è stata ripubblicata la versione originale del brano, che ha raggiunto la posizione numero 7 in classifica. Il 5 agosto compie 90 anni William “Bill” Curtis, dal 1970 è stato il batterista e membro fondatore della Fatback Band.




Leonard Luka – Come Around (2022)

Leonard Luka è un artista polistrumentale, cantautore e produttore di origini olandesi/indonesiane di Utrecht. Mescolando la sua voce soul con percussioni impegnative e influenze elettroniche, crea un mix eclettico di soul, R&B e musica indie, noto anche come R&B alternativo.

Si è esibito, tra gli altri, al Popronde e al So What's Next Jazz Festival, prima di pubblicare il suo EP "MIMICRY" nel 2020 che contiene il singolo "Misdirection" con cui si fa conoscere. Leonard viene nominato come miglior talento e miglior canzone ai Sublime Awards nel 2021 ed ora pubblica il suo singolo Come Around ad anticipare il nuovo EP "MANUSIA" che uscirà nel corso dell'anno.




DOMi & JD BECK – Take A Chance (ft Anderson .Paak) (2022)

La tastierista francese Domitille Degalle (DOMi) ed il batterista texano James Dennis Beck (JD BECK) hanno pubblicato "Take a Chance" con Anderson .Paak, il terzo singolo estratto dal loro attesissimo album di debutto NOT TiGHT, uscito il 29 luglio per la nuova etichetta di .Paak, Apeshit, in collaborazione con Blue Note Records. Il vincitore di 8 GRAMMY Award ha anche diretto l'accattivante video musicale.




Calvin Harris – New To You (w/ Normani, Tinashe, Offset) (2022)

"New To You" è il quarto singolo estratto da Funk Wav Bounces, Vol. 2 di Calvin Harris. Il singolo in stile R&B, che vede la collaborazione di Normani, Offset e Tinashe, segue Stay With Me (feat. Justin Timberlake, Halsey e Pharrell), che è stata rilasciata all’inizio del mese di luglio, New Money in collaborazione con 21 Savage e Potion con Dua Lipa e Young Thug.




Guy – Let’s Chill (1990)

"Let's Chill" è una canzone pubblicata dal gruppo R&B americano Guy dall'album The Future del 1990. Scritta da Bernard Belle, Teddy Riley e Keith Sweat, è stata pubblicata come secondo singolo dell'album il 18 febbraio 1991. Raggiunse la posizione numero 41 della Billboard Hot 100 statunitense, la numero 10 della classifica Hot Dance Singles e la numero 3 della classifica dei singoli R&B/Hip-hop; fu il singolo dei Guy con la più alta posizione nella Hot 100 dell'epoca, e non fu più battuto fino a "Dancin'" del 1999. Il 10 agosto compie 58 anni Aaron Hall membro del gruppo Guy che fondò alla fine degli anni '80, insieme al produttore Teddy Riley ed a Timmy Gatling, che fu poi sostituito da suo fratello Damion Hall.




Secret Rendezvous – Feels So Good (Don’t It) (2022)

I Secret Rendezvous sono un duo di Amsterdam formato dalla cantante Sietske Morsch e dal multistrumentista Remi Lauw. Feels So Good (Don't It)" è il nome del loro nuovo singolo, il brano è tratto da un nuovo EP che sarà pubblicato all'inizio del prossimo anno. La formazione dei Secret Rendezvous, fondata nel 2011 ad Amsterdam, è composta da Sietske Morsch (voce, pianoforte, sintetizzatore) e Remi Lauw (basso, chitarra, percussioni, sintetizzatore, voce). In precedenza, i Secret Rendezvous hanno anche pubblicato un remix degli High Hoops per la loro canzone "Back In The Day", che ha superato il milione di stream.




The S.O.S. Band – Take Your Time (Do It Right) (1980)

Il 4 agosto compie 77 anni Mary Davis, è stata la voce e membro fondatore del gruppo dance/R&B di Atlanta, S.O.S. Band. Ha lasciato la band nel 1986 per intraprendere la carriera solista. "Take Your Time (Do It Right)" è il singolo di debutto della S.O.S. Band. È stato pubblicato il 18 marzo 1980 come singolo apripista dell'album di debutto S.O.S., tre mesi prima dell'uscita dell'album. Negli Stati Uniti raggiunse la prima posizione nella classifica dei singoli R&B di Billboard e la terza nella Billboard Hot 100 a metà del 1980. Nella classifica dance di Billboard raggiunse la prima posizione per quattro settimane non consecutive. Il singolo fu certificato disco di platino dalla RIAA per le vendite di un milione di copie. Rimase per cinque mesi (21 settimane) nella classifica statunitense.




India Shawn – Caught In The Middle (2022)

Dopo ripetuti ascolti del suo album di debutto in studio, Before We Go (Deeper), "Caught In The Middle" di India Shawn si distingue come una ballata contagiosa che tocca la difficoltà di essere indecisi se andare avanti con una relazione.

Per il singolo di punta dell'LP, Shawn ha pubblicato il video di quasi tre minuti, diretto da Dennis Leupold, che segue Shawn e il suo amante in una serie di momenti intimi e affettuosi, con una leggera tensione che aleggia tra loro.




Redman – So Cool (2022)

Redman è tornato con un nuovo singolo, "So Cool", il primo brano del suo prossimo progetto MM2. Il brano è co-prodotto dal collaboratore di lunga data Erick Sermon. Nel video che il rapper/produttore ha condiviso, sembra sia stato girato di notte e che lui stia cantando davanti a un gruppo di monster truck luminosi.




Chaka Khan – Woman Like Me (2022)

Chaka Khan ha pubblicato "Woman Like Me", il suo primo singolo per SRG-ILS Group. Il brano è stato prodotto da Gregg Pagani, che lo ha anche co-scritto con Francesca Richard e Jeffrey Anderson.




Doechii - Persuasive (w/ SZA) (2022)

On-line il remix ufficiale di Persuasive, frutto della collaborazione tra Doechii e SZA. La versione originale era uscita qualche mese fa ed aveva rappresentato il debutto ufficiale della rapper per la Top Dawg Entertainment. L’inedito è dedicato agli effetti dell’erba, che risulta essere molto convincente nei confronti delle artiste.




Jayye Michael – Never Be (2022)

Coko Gamble delle SWV, dopo aver avuto un figlio (Lil Tracy nato nel 1995) con il membro dei Digable Planets Ishmael Butler, nel 2003 ha sposato il produttore gospel e batterista degli Israel e dei New Breed, Mike "Big Mike" Clemons, la coppia ha divorziato nel 2018. Hanno avuto anche loro un figlio Jaylon Clemons aka Jayye Michael che ha appena pubblicato il suo singolo di debutto “Never Be”.




Arlo Parks - Eugene (2020)

Arlo Parks (che il 9 agosto compie 22 anni) è una musicista e poetessa londinese che ha iniziato a farsi notare scalando le classifiche con l'uscita del suo singolo di debutto Cola seguito dall'acclamato Super Sad Generation. Ma è con l’EP del 2019 Sophie che si è rafforzata l'idea della giovane Parks come voce di una generazione, guadagnandosi un posto nella lista della BBC Music Sound Of 2020 hanno in cui pubblica l’acclamato album di debutto Collapsed in Sunbeams.




Whitney Houston – I’m Every Woman (1992)

I'm Every Woman è il primo singolo di Chaka Khan, pubblicato nel 1978 al di fuori dal suo gruppo, i Rufus. Il singolo ebbe un enorme successo quell'anno, raggiungendo la vetta della R&B Singles Chart, e diventando il pezzo più significativo dell'intera carriera della Khan. Whitney Houston (che il 9 agosto avrebbe compiuto 59 anni) registrò una cover di I'm Every Woman per la colonna sonora del film Guardia del corpo del 1992. Il brano, coprodotto da Ashford e Simpson, venne pubblicato come singolo nel 1993 dalla Arista, secondo singolo estratto dall'album The Bodyguard: Original Soundtrack Album.




Dana Dawson – 3 Is Family (1995)

Dana Dawson è stata una cantante e attrice statunitense che il 7 agosto avrebbe compiuto 48 anni, ma è scomparsa prematuramente il 10 agosto 2010, all'età di trentasei anni, a causa di un tumore. Ha riscosso un particolare successo in Francia tra gli anni ‘80 e gli anni ‘90, pubblicando un album e diversi singoli. Tra il 1995 e il 1996 ha invece ottenuto un discreto successo con il suo secondo album, Black Butterfly, dal quale sono stati tratti 3 Is Family, Got to Give Me Love, Show Me e How I Wanna Be Loved.




Raiche - Fool (2022)

Fresca di aver fatto faville all'Essence Festival 2022, la stella nascente dell'R&B Raiche torna con il suo nuovo singolo "Fool". Dopo aver accumulato quasi 20 milioni di stream con la sua musica fino ad oggi, la sua ultima proposta - che sarà contenuta nel suo prossimo progetto "Loveland" - arriva sulla scia del successo del brano "Complicated". Annoverata tra i "15 artisti Hip-Hop e R&B da tenere d'occhio" di Billboard, la nativa di Pittsfield, MA, si è impegnata a fondo, calcando i palchi di tutta la nazione per promuovere la sua fusione unica di R&B, Pop e Soul.




Calvin Harris – Stay With Me (w/ Justin Timberlake, Halsey, Pharrell) (2022)

Calvin Harris, l’artista multiplatino vincitore di un Grammy Award, ha pubblicato il suo nuovo singolo “Stay With Me” in collaborazione con le superstar Justin Timberlake, Halsey e Pharrell Williams. Il brano anticipa il nuovo album del dj/producer “Funk Wav Bounces Vol. 2”, in uscita il 5 agosto.




Bresh – Il Meglio Di Te (2022)

A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del suo secondo album in studio, e dopo l’inizio scoppiettante di un tour ricco di date, con il quale si è portato a casa già qualche piccola soddisfazione suonando su palchi molto importanti, Bresh (che il 28 luglio ha compiuto 26 anni) è tornato con la pubblicazione di un nuovo singolo, Il Meglio Di Te, prodotto da Shune.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti