top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 8 dicembre 2021

Con i nuovi singoli di Mary J. Blige, Adele e Winston Surfshirt




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle ore 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, alle 01:00 di notte di venerdì su blackplanetradio, il venerdì e la domenica sera alle 19:30 su Radio Panda ed il lunedì sera alle 21:00 su Radio 20 Zero.


Ad aprire la puntata di questa settimana c’è Brandy Haze, una giovane cantante proveniente da Chino Hills, California, che ha recentemente pubblicato l’EP That’s Unfortunate contenente cinque canzoni tra cui la traccia Unfortunate, un ritmo anni '80, groovy ma ancora moderno, proprio come l'intero EP. Il video musicale dai colori sgargianti si adatta al tono anni '80 della canzone, con balli, palle da discoteca, tavole calde e telefoni a disco. (leggi qui l'articolo)




Jay-Z, che ha appena compiuto 52 anni, è l’artista scelto per il mese di dicembre.

Il rapper qualche settimana fa ha scelto instagram per lanciare il film «The Harder They Fall» di Jeymes Samuel, di cui è co-produttore, conquistando oltre 700mila like e più di 2 milioni di fan con un unico post, dove ha pubblicato la locandina della pellicola Netflix, per poi cancellare ancora il suo profilo, come fatto tempo fa con Facebook e Twitter.

"I Just Wanna Love U (Give It 2 Me)" è una canzone pubblicata come primo singolo dall’album del 2000 The Dynasty: Roc La Familia. È stata prodotta dai Neptunes e presenta un ritornello cantato da Pharrell Williams, oltre a Shay Haley e Omillio Sparks che rimangono tutti non accreditati. Il video della canzone presenta camei dei rapper Lil' Kim, Lil' Cease, Damon Dash, Beanie Sigel, Memphis Bleek, Jermaine Dupri e l'attore John Witherspoon.




Yamz è la nuova canzone nata dalla collaborazione tra Masego ed il cantante Devin Morrison. La traccia “gioca” sul doppio senso del significato di “Yamz”, così come il video che l’accompagna.

Masego ha recentemente annunciato un tour mondiale, in supporto al suo album del 2020 Studying Abroad e che lo porterà anche in Italia, più precisamente al Fabrique di Milano in data 2 marzo 2022. (leggi qui l'articolo)





Oh My God è un singolo della cantautrice britannica Adele, pubblicato il 29 novembre 2021 come secondo estratto, dopo Easy On Me, dal quarto album in studio “30”.

Il brano è stato scritto dalla stessa interprete assieme al produttore Greg Kurstin. Musicalmente è stato descritto dalla critica come un pezzo R&B, mentre il testo parla della stessa Adele che ha «voglia di divertirsi una volta tanto» quando in realtà dà l'impressione che non ne abbia mai avuto la possibilità.



Mary J. Blige ha pubblicato i singoli "Good Morning Gorgeous" e "Amazing" che anticipano il suo prossimo album in studio che si chiamerà Good Morning Gorgeous e uscirà l'11 febbraio, due giorni prima che lei si esibisca durante l'halftime show del Super Bowl LVI a Inglewood, California. (leggi qui l'articolo)

Mary J. Blige ha scritto Good Morning Gorgeous con D'Mile, H.E.R., Lucky Daye e Tiara Thomas.




"Unpredictable" è una canzone dell'attore americano Jamie Foxx che dà il titolo anche al suo secondo album in studio del 2005. Presenta la voce aggiuntiva del rapper Ludacris e campiona "Wildflower" del gruppo funk e R&B americano New Birth.

Un successo commerciale che ha raggiunto la posizione numero otto nella US Billboard Hot 100.





Mariasol è una giovanissima cantante di Buenos Aires che ha appena pubblicato il nuovo singolo “Rip These Moments” che racconta una storia intrigante su una giovane donna che condivide una relazione difficile con il suo compagno. (leggi qui l'articolo)



"If I Had No Loot" è una canzone del 1993 del gruppo americano R&B Tony! Toni! Toné!, pubblicata come singolo principale del loro album, Sons of Soul.

La canzone divenne un successo per il gruppo, raggiungendo il settimo posto nella Billboard Hot 100.




Winston Surfshirt è un collettivo funk e hip hop australiano formato nel 2015 dal cantante e polistrumentista Winston, gli altri 5 componenti sono Bustlip ai beat, The Bone al trombone, Bik Julio al basso, Dool alle tastiere e Lachlan “Mi-K” McAllister alla chitarra. Il nuovo singolo Complicated è stato realizzato con il produttore e dj australiano Young Franco.




Just the Two of Us è un singolo del sassofonista statunitense Grover Washington Jr., il padre dello smooth-jazz scomparso a 56 anni nel dicembre del 1999, pubblicato nel 1981 come estratto dall'undicesimo album in studio Winelight.

Il brano è stato scritto da Bill Withers, William Salter e Ralph MacDonald e inciso da Grover Washington Jr. e Bill Withers (scomparso nel 2020 ad 81 anni). Raggiunse il secondo posto della Billboard Hot 100, rimanendoci per 3 settimane e vinse il Grammy Award alla miglior canzone R&B.



La traccia Smokin Out The Window, pubblicata come singolo, è contenuta nel primo disco dei Silk Sonic, An Evening With The Silk Sonic frutto della collaborazione del celebre duo r&b formato da Bruno Mars e Anderson Paak.

"Smokin Out The Window" è una hit dal sapore gospel, il lavoro orchestrale è sapiente e culmina con una memorabile cadenza melodica del vibrafono (suonato da Ella Feingold), lo strumento principe di questa breve operetta.




Q Marsden ci aveva stregato con il suo morbido falsetto nel singolo Take Me Where Your Heart Is, poi contenuto nell’EP The Shave Experiment uscito a dicembre 2020.

Ora, in occasione della sua prima volta a Colors, Q ha presentato un nuovo brano, il primo del 2021 e si intitola If You Care. Questa canzone è stata una di quelle più ascoltate nel 2021 dal Toto, il tutto scoperto grazie al Wrapped di Spotify.





Il cantante di Los Angeles, Dijon, ha pubblicato il suo album di debutto Absolutely che comprende anche la traccia "The Dress", una jam lenta che parla di una coppia che rivisita i suoi giorni in cui tutto andava bene. "Dovremmo uscire e ballare come facevamo una volta, dovremmo uscire e tenerci per mano", canta.




The Mighty Soulmates è un imponente progetto dei primi anni '90 del supergruppo composto da André Cymone (bassista originale di Prince), St. Paul Peterson (tastierista dei The Time e cantante del gruppo The Family di Prince), Mic Murphy (The System) e Gardner Cole (scrittore, produttore e musicista probabilmente più noto per il suo lavoro con Madonna). Il suono è una miscela maestosa di funk sofisticato, R&B emozionale, New Jack Swing flava e soul profondo. Queste sessioni sono state quasi un segreto da quando sono state registrate nel 1993 ed ora riportate in vita nell’album Vol. 1che comprende anche la traccia Blue Tuesday.




"Oh No" è una canzone dei rapper americani Mos Def e Pharoahe Monch con il cantante americano Nate Dogg. È stata pubblicata nel 2000 dalla Rawkus Records, come singolo dell'album compilation Lyricist Lounge 2. La canzone è stata prodotta da Rockwilder.




"Love Power" è una canzone di Dionne Warwick e Jeffrey Osborne. Fu scritta e prodotta da Burt Bacharach e Carole Bayer Sager per l'album della Warwick, Reservations for Two (1987). Uscito come singolo principale dell'album, divenne il sesto successo della Warwick al numero uno della classifica statunitense Billboard Adult Contemporary.

La Warwick, che compie 81 anni in questi giorni, ha appena pubblicato il singolo Nothing’s Impossiblecon Chance The Rapper.




«Stanno succedendo un sacco di cose», dice Maxwell. «La fine della trilogia, l’inizio di un capitolo nuovo. Quando ho iniziato a fare musica non sapevo nulla delle dinamiche di potere dell’industria discografica. Mi bastava essere popolare. Poi ho sentito Prince che diceva che devi possedere i tuoi master e capire come funziona il business. Ho firmato un contratto nel 1994, i tempi e le regole sono cambiate da allora».

Il cantante si è appena liberato dal contratto con una major che ha firmato a metà degli anni ’90, il che significa che possiederà i master dei suoi prossimi album che pubblicherà grazie a una partnership con BMG, che di recente è diventata la casa di molti cantanti R&B.

Maxwell conta di pubblicare blacksummers’NIGHT nella primavera del 2022, prima di tornare sul palco, dove pochi altri artisti hanno la sua potenza. Conta di esibirsi in 25 palasport americani con i cantanti Anthony Hamilton e Joe.

Ai recenti Soul Train Music Awards ha ricevuto il Legend Award.




FLAMINIA è il progetto della cantautrice torinese Flaminia Gallo. Nata da una famiglia di musicisti, vive la sua infanzia oltreoceano e inizia un viaggio senza fine tra soul, jazz ed elettronica, accompagnata dal pianoforte. Dopo qualche singolo in lingua inglese, ha ora pubblicato il suo primo singolo in italiano Amore o Veleno, ad anticipare un EP in uscita a marzo 2022 in collaborazione con Costello’s e Artist First.




In the Heart è il quindicesimo album da studio prodotto dal gruppo musicale statunitense Kool & the Gang, pubblicato nel novembre del 1983. Oltre ai singoli di successo Joanna e Tonight ad aprire il lato B dell’LP c’è la canzone Straight Ahead.





Coffee Black è una band funk e retro-soul di Florence, Alabama, fondata e capitanata dal cantante e pianista CJ Anderson. Dopo aver debuttato con l’omonimo album nel 2019, hanno ora pubblicato un nuovo singolo intitolato Pretty Face.



Il 19 novembre è uscito il nuovo album del rapper milanese Marracash: Noi, Loro, Gli Altri. Il precedente, Persona, era uscito più di due anni fa e in Italia aveva avuto un enorme successo, nonostante molti dei concerti programmati fossero poi stati annullati a causa della pandemia. Il nuovo disco è prodotto da Marz e contiene quattordici brani, di cui tre cantati insieme rispettivamente a Guè, Calcutta e Blanco. La copertina principale (ne sono uscite tre diverse) è una foto di famiglia in cui compaiono tra gli altri la cantante Elodie (che è stata a lungo legata a Marracash), la manager Paola Zukar, i genitori di Marracash e il fratello con i due figli piccoli. Sono i nipoti che Marracash cita nel brano Dubbi, dove parla del rapporto tra la propria vita privata e quella pubblica, tra le aspettative che ha lui e quelle che hanno gli altri, e su quello che ha capito delle relazioni ora che ha passato i quarant’anni.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page