top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 15 dicembre 2021

Con i nuovi singoli di Joss Stone, Lucky Daye e Otis Kane




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle ore 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, alle 01:00 di notte di venerdì su blackplanetradio, il venerdì e la domenica sera alle 19:30 su Radio Panda ed il lunedì sera alle 21:00 su Radio 20 Zero



Sono passati 20 anni dall’uscita del debutto di Alicia KeysSongs in A Minor“.

A celebrare questi suoi primi vent’anni di carriera, fatti dai 15 GRAMMY® Award e 65 milioni di dischi venduti, esce questo monumentale doppio album dal titolo “KEYS”. Le “chiavi” di Alicia per entrare nel suo mondo, nella sua dimensione. “Ci sono due lati in ogni storia, e ci sono due lati in ogni canzone in ‘KEYS’, quindi proverete l’esperienza di vivere due lati di me”. Da una parte ci sono i cosiddetti brani “Originals” che rappresentano la quintessenza di Alicia Keys, dall’altra una sorta di remix album con le versioni “Unlocked” di otto brani, in cui l’artista ha sperimentato un nuovo tipo di atmosfera con l’aiuto del produttore Mike Will.

Come For Me, presente solo nella versione “unlocked” è cantato con Khalid e Lucky Daye.



Jay-Z, che il 4 dicembre ha compiuto 52 anni, è l’artista scelto per il mese di dicembre.

Empire State of Mind è un brano musicale del 2009 interpretato da Jay-Z e Alicia Keys, pubblicato come terzo singolo dell'album The Blueprint 3.

Empire State of Mind è un inno alla città natale di Jay-Z e di Alicia Keys, New York, e utilizza un campionamento del brano Love on a Two-Way Street dei The Moments.




Destin Conrad è un 21enne cantante di Tampa, Florida che si è fatto conoscere su YouTube, poi nel 2019 ha pubblicato il singolo Cautious e lo scorso marzo il suo primo EP “Colorway”. Life Is Changingè la nuovissima canzone in chiusura d’anno.




Full Clip: A Decade of Gang Starr è un album compilation, con 35 canzoni pubblicate dal duo hip hop Gang Starr tra il 1989 e il 1999, più una breve traccia "introduttiva". L'album include 21 brani tratti dai cinque album che aveva pubblicato fino a quel momento, otto dei quali erano precedentemente disponibili solo su colonne sonore o singoli in vinile, e tre brani appena registrati ("Full Clip", "Discipline", e "All 4 the Ca$h"). La canzone Full Clip è dedicata alla memoria del rapper Big L.




La cantautrice vincitrice del Grammy Award Joss Stone, pubblica il suo nuovo singolo "Never Forget My Love" scritto con il fondatore della Bay Street Records, premiato musicista e co-fondatore degli Eurythmics, Dave Stewart.

Never Forget My Love sarà anche il titolo del nuovo album previsto per l’inizio del 2022.




Avrebbe compiuto 79 anni il 10 dicembre Ralph Tavares, famoso cantante e musicista di R&B che negli Anni Settanta aveva avuto un largo successo con il suo gruppo ‘Tavares’, composto da lui e dai suoi altri quattro fratelli.

"Heaven Must Be Missing an Angel" è una canzone disco del 1976 del gruppo americano Tavares, dall'album Sky High!.




Ruti Olajugbagbe è una cantante 21enne che ha vinto The Voice UK nel 2018. Dopo aver pubblicato l’EP di debutto Racing Cars nel 2019, è tornata nel gennaio 2021 col singolo My Sunrise, preludio dell’EP All At Once, una delle canzoni secondo noi più belle dell'anno.




Il leader e fondatore degli EW&F, Maurice White, avrebbe compiuto 80 anni il 19 dicembre, è scomparso nel 2016.

September è un singolo del gruppo musicale statunitense Earth, Wind & Fire, scritto da Maurice White e Allee Willis, pubblicato nel novembre 1978 ed è presente come settimo estratto dell'album The Best of Earth, Wind & Fire, Vol. 1.

Il singolo ha raggiunto la prima posizione nella classifica statunitense dei singoli R&B, l'ottava posizione nella classifica Billboard Hot 100 e la terza posizione nella classifica inglese Official Singles Chart.





Lucky Daye ha rilasciato il suo nuovo singolo, "Candy Drip", che anticipa il suo secondo album con questo nome, in uscita nella primavera del 2022. Una canzone sensuale con un basso accorato, la traccia mette in evidenza il suono tipico di Daye e anticipa ciò che ha in serbo per gli ascoltatori nel nuovo anno.

L'artista sei volte nominato ai Grammy - che è stato recentemente nominato per il Best Progressive R&B Album per il suo EP 2021 Table For Two e Best Traditional R&B Performance per la sua canzone "How Much Can A Heart Take" - ha pubblicato il singolo "Over" a settembre.





Ziggurats (reso graficamente come ZIGGURATS) è un mixtape del rapper statunitense Mike Shinoda, pubblicato il 3 dicembre 2021 dalla Kenji Kobayashi Productions. Il disco si compone di un unico brano suddiviso in quattro parti.

Ziggurats è stato reso disponibile il giorno prima attraverso un sito apposito sotto forma di «mixtape NFT generativo», ovvero una serie composta da 50.000 diversi NFT contenenti la stessa traccia vocale ma base musicale e copertina differenti (un token non fungibile (non-fungible token, o NFT) è un tipo speciale di token crittografico che rappresenta l'atto di proprietà di un bene unico (digitale o fisico).





Il gruppo californiano Monophonics fa musica che suona come se provenisse da un'altra epoca, con sfumature di Curtis Mayfield e Al Green. C'è un'atemporalità nelle loro uscite e il loro ultimo singolo, "Last One Standing", non fa eccezione. Ci sono tagli groovy e cinematografici portati dalla batteria, dal basso e dai fiati, e ritornelli in crescendo costruiti intorno alla voce soul del cantante Kelly Finnigan. La versione originale di 7’16” è contenuta nell’album It’s Only Us del 2020, mentre il singolo in vinile è stato da poco pubblicato nella versione radio edit.





La fine di novembre ci ha regalato il nuovo progetto di Ainè, presentato nello show case tenutosi al Biko di Milano. Queste le parole di Arnaldo Santoro:

Torno dopo due anni a fare quello che più amo fare, questi due anni sono stati difficili,non vi nego che ho rischiato più volte di perdermi e di cadere. Ho avuto paura.

Ma l’importante è aver avuto la forza e la voglia di rialzarsi e di ritrovare la luce. Alchimia, non è un Ep, non è un Album, è uno sfogo. Parla di questo.” Alchimia contiene 7 canzoni, con le partecipazioni di Tormento, Clementino e Sissi, Serena Brancale, Ensi ed il suo amico Davide Shorty che rappa nel finale di “Luce Accesa”.





"Party Up (Up in Here)" è una canzone del rapper americano DMX, pubblicata come secondo singolo dal suo terzo album ... And Then There Was X (1999) e dal 2020 il suo singolo di maggior successo (negli Stati Uniti). È stata nominata per il Grammy Award per la miglior performance rap da solista, ma ha perso contro The Real Slim Shady di Eminem. DMX è nato il 18 dicembre 1970 ed è deceduto lo scorso 9 aprile 2021.




Still Over It è il nuovo album della cantante di Atlanta, Summer Walker, che contiene le collaborazioni con artisti del calibro di Cardi B, Pharrell Williams, Lil Durk, Omarion, SZA e Ari Lennox che canta con lei nella ballata jazz-style Unloyal.



"Life Story" è una canzone dell'artista americana Angie Stone che in questi giorni compie 60 anni. È stata scritta da Gerry DeVeaux e Craig Ross per l'album di debutto in studio della Stone, Black Diamond (1999).




Coez torna al rap che lo ha fatto conoscere al pubblico fin dalle origini, accompagnato da un amico che insieme a lui ha fatto la storia della scena urban romana, Noyz Narcos. Il brano è una sorta di manifesto, un flusso di coscienza in cui Coez analizza il suo percorso e come sia arrivato sul tetto del mondo soltanto grazie al proprio talento. La canzone è contenuta nel nuovo album Volare.




I Force MD’s sono un gruppo R&B, formatosi nel 1981 a New York, tra i più grandi esponenti del New Jack Swing. Il gruppo era composto dai fratelli Stevie D., Antoine "T.C.D." e Rodney "Khalil" Lundy, insieme al loro zio Jessie Lee Daniels ed agli amici "Trisco" Pearson e Charles "Mercury" Nelson.

"Love Is A House" è una canzone del 1987 dall'album Touch and Go, il singolo fu il terzo successo del gruppo nella top ten della classifica Billboards Black Singles, e il loro maggior successo in quella classifica con un picco al numero uno per due settimane, nell'estate del 1987. "Love Is A House" fu anche la seconda e ultima uscita nella Hot 100 del gruppo, raggiungendo il numero 78.





Settimane dopo aver pubblicato il suo EP autunnale November Loves Notes, il cantante Otis Kane ha pubblicato il nuovo brano "Spaces".

Il singolo insiste sul fatto che il suo nuovo partner è il pezzo mancante nel puzzle della sua vita. Si sospetta che "Spaces" sia la prima canzone del suo prossimo album dopo il debutto con Purple Blue in giugno.




FLAMINIA è il progetto della cantautrice torinese Flaminia Gallo. Nata da una famiglia di musicisti, vive la sua infanzia oltreoceano e inizia un viaggio senza fine tra soul, jazz ed elettronica, accompagnata dal pianoforte. Dopo qualche singolo in lingua inglese, ha ora pubblicato il suo primo singolo in italiano Amore o Veleno, ad anticipare un EP in uscita a marzo 2022 in collaborazione con Costello’s e Artist First.




Brandy Haze è una giovane cantante proveniente da Chino Hills, California, che ha recentemente pubblicato l’EP That’s Unfortunate contenente cinque canzoni tra cui la traccia Unfortunate, un ritmo anni '80, groovy ma ancora moderno, proprio come l'intero EP. Il video musicale dai colori sgargianti si adatta al tono anni '80 della canzone, con balli, palle da discoteca, tavole calde e telefoni a disco.




Mary J. Blige ha pubblicato i singoli "Good Morning Gorgeous" e "Amazing" che anticipano il suo prossimo album in studio che si chiamerà Good Morning Gorgeous e uscirà l'11 febbraio, due giorni prima che lei si esibisca durante l'halftime show del Super Bowl LVI a Inglewood, California.

Mary J. Blige ha scritto Good Morning Gorgeous con D'Mile, H.E.R., Lucky Daye e Tiara Thomas.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page