• Soul Collection

Playlist del 2 marzo 2022

Con i nuovi singoli di Ego Ella May, Robert Glasper, Charlie Wilson, Otis Kane e Blue Lab Beats




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, quando volete anche su Total Radio, alla 01:00 di notte di venerdì su Blackplanet Radio, ed il venerdì e la domenica sera alle 19:30 su Radio Panda.


Ad aprire la nuova puntata c'è Robert Glasper che ha pubblicato "Why We Speak", il singolo che ha anticipato di qualche giorno il nuovo album, Black Radio III. Il brano vede la partecipazione del leggendario MC Q-Tip e della superstar del jazz Esperanza Spalding.




Aretha Franklin, è l’artista scelta per il mese di marzo.

Il 25 marzo, la Regina del Soul avrebbe compiuto 80 anni (è scomparsa il 16 agosto 2018).

Molto nota per la sua vasta produzione di musica soul, gospel e R&B ma anche blues, jazz e Rock & Roll, si è aggiudicata ben ventuno premi Grammy. Il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.

(You Make Me Feel Like) A Natural Woman è una canzone scritta per Aretha Franklin, dalla cantautrice americana Carole King e Gerry Goffin, su input del produttore Jerry Wexler. Il brano fu inciso e pubblicato dalla Atlantic Records come singolo nel 1967 ed ottenne un notevole successo.




Trombone Shorty (ovvero Troy Andrews) pubblicherà il suo attesissimo nuovo album in studio Lifted il 29 aprile, sempre con i suoi Orleans Avenue. Per il suo primo album in cinque anni, il trombonista e trombettista nato e cresciuto a New Orleans sfrutta la potenza grezza e i groove esilaranti dei suoi leggendari spettacoli dal vivo. L'album contiene ospiti speciali Gary Clark, Jr, Lauren Daigle e la New Breed Brass Band. Intanto ci gustiamo il singolo che lo anticipa, Come Back.




In questi giorni ricorre l’anniversario della nascita di Bobby DeBarge, il cantante con un falsetto incredibile della famiglia Debarge. Invischiato in problemi di droga, morì nel 1995 a soli 39 anni per AIDS.

"I Like It" è una canzone R&B/Soul del 1982 del gruppo familiare americano DeBarge. Pubblicata il 20 agosto 1982 dalla Motown Records, fu il secondo singolo dal loro secondo album in studio, All This Love.






Charlie Wilson alias "Uncle Charlie", rilascia una divertente traccia digitale, "No Stoppin' Us", portando con sé gli amici e colleghi Babyface, K-Ci Hailey (Jodeci, K-Ci & JoJo) e Johnny Gill (New Edition). La canzone, prodotta da Babyface, è un tributo moderno a "Ain't No Stoppin' Us Now" hit degli artisti R&B degli anni 70 McFadden & Whitehead.

Charlie Wilson, Babyface, K-Ci e Johnny sono tutti pronti a partire per due grandi tour di concerti. Wilson sta attualmente dividendo il palco con New Edition e Jodeci nel "The Culture Tour", e Babyface si unirà a Kem nel tanto atteso "The Full Circle Tour" di marzo.




Il cantante di Los Angeles Anthony Vasquez a.k.a. Otis Kane ritorna con un nuovo singolo intitolato “Wanna Love You” dopo l’album “Purple BLUE” e l’EP “November Love Notes” entrambi pubblicati nel 2021.





I Silk Sonic (Bruno Mars e Anderson .Paak) hanno festeggiato San Valentino pubblicando una canzone davvero romantica. Si tratta di "Love's Train", cover del brano del 1982 dei Con Funk Shun. "Love's Train" è la prima pubblicazione dell'anno per i Silk Sonic, La band ha pubblicato nel novembre scorso l'album di debutto, "An Evening With Silk Sonic". I Silk Sonic, oltre ad essere stati inseriti nell’e-game Fortnite, saranno ben presto impegnati in una residency di tre mesi a Las Vegas, al Dolby Live Theatre.



"Caravan of Love" è una hit R&B del 1985 originariamente registrata da Isley-Jasper-Isley, la seconda metà della formazione 3 + 3 degli Isley Brothers degli anni '70, formata da Ernie Isley (chitarra) (che in questi giorni compie 70 anni), Chris Jasper (tastiere) e Marvin Isley (basso) (scomparso nel 2010).

Dopo essersi staccati dal leggendario gruppo familiare, il gruppo (in particolare Chris Jasper) scrisse e produsse questo singolo, che era un'interpolazione di Jasper che intendeva raggiungere il pubblico presentando le credenze cristiane nella sua musica. La canzone divenne il più grande successo del trio che raggiunse il primo posto nella classifica dei singoli R&B di Billboard; è stato il loro unico successo di rilievo prima che si dividessero in carriere soliste.

La canzone conobbe un notevole successo internazionale nella cover che registrarono l'anno successivo gli Housemartins.




NICOLÁS, il nuovo album di Egreen, anticipato dal singolo Incubi, è uscito in questi giorni da indipendente su Spotify e tutte le piattaforme di streaming.

Il disco del rapper italo-colombiano, che si preannuncia il suo lavoro più intimo e personale, è composto da quindici tracce senza featuring e con le produzioni affidate a beatmaker presenti da tempo nella sua carriera. In Nicolás, oltre a Fid Mella, già autore della strumentale del singolo Incubi, ci sono anche DJ Shocca, Big Joe, Zonta, Seife, Neazy Nez, Cope e Wokem Bemo che ha prodotto la canzone “Non Mi Scordo”.




Il duo jazztronico Blue Lab Beats, duo di produzione in più rapida ascesa nel mondo e composto dal produttore NK-OK e dal polistrumentista Mr DM, ha pubblicato l'album di debutto della Blue Note, 'Motherland Journey'. L'uscita dell'album è accompagnata da un video di visualizzazione per il brano "Home" realizzato con la voce della cantante inglese Pip Millett e la tromba di Dylan Jones.




Softly è il titolo del nuovo brano di Arlo Parks, artista britannica vincitrice del Mercury Prize 2021 e ai BRIT Awards, e nominata per due categorie ai Grammy Awards, che ritorna dopo il successo dell’album di debutto Collapsed in Sunbeams.

Il brano mostra il lato più pop ed ottimista di Arlo Parks che nella canzone parla con tenerezza di una relazione agli sgoccioli.




Compie 51 anni Method Man, nome d'arte di Clifford Smith, membro del collettivo rap Wu-Tang Clan. Method Man è anche conosciuto per i suoi lavori come solista e per le frequenti collaborazioni con il rapper Redman.

La canzone “Break Ups 2 Make Ups”, contenuta nel secondo album del rapper di Long Island “Tical 2000: Judgement Day”, vede la partecipazione del cantante neo-soul D’Angelo. Una curiosità nel video che l’accompagna, si può notare in un paio di frame la partecipazione di un giovanissimo 50 cent.





Ego Ella May è una cantautrice e vocalist del sud di Londra. La sua musica è un interessante mix di neo-soul, r'n'b e linee jazz. L'abbiamo conosciuta con i singoli "Girls Don't Always Sing About Boys" e "How Long 'Til We're Home" e il primo album Honey For Wounds del 2020. Dopo l’EP Fieldnotes del 2021, ha annunciato il nuovo EP Fieldnotes II che uscirà l’8 marzo, "Introvert Hotline" è un nuovo estratto.




"TSOP (The Sound of Philadelphia)" è un successo discografico del 1974 dei MFSB con la voce delle The Three Degrees. Classico esempio del genere soul di Filadelfia, fu scritta da Gamble e Huff come tema per il programma televisivo musicale americano Soul Train, specializzato in interpreti musicali afroamericani. Fu la prima sigla televisiva a raggiungere il numero uno della Billboard Hot 100, ed è probabilmente la prima canzone da discoteca a raggiungere quella posizione.

La canzone è essenzialmente un pezzo strumentale, ci sono solo due parti vocali: un passaggio vicino all'inizio durante il quale le Three Degrees cantano "People all over the world!"; e il coro, "Let's get it on/It's time to get down". Le parole "People all over the world!" non si sentono nella versione originale. La versione ascoltata su Soul Train aveva anche il titolo della serie cantato sulle prime quattro note della melodia, "Soul Train, Soul Train". Questa particolare versione fu pubblicata su un album delle Three Degrees del 1975, International.

In questi giorni compie 76 anni Bobby Eli, musicista e fondatore del gruppo disco MFSB, (una vera e propria orchestra di circa 50 elementi che produceva disco music) e compie gli anni anche Cynthia Garrison (Cindy Beaufort) cantante americana che ha cantato per 21 anni nelle The Three Degrees dal 1989 (subentrando a Victoria Wallace) fino al 2010, quando venne sostituita da Freddie Pool.




Hypnotize è un singolo del rapper statunitense The Notorious B.I.G., estratto da Life After Death, pubblicato nel 1997 dalla Bad Boy Records e prodotto da Sean Combs alias Puff Daddy, e che vede nei cori la voce femminile di Pamela Long delle Total.

Annunciato il cofanetto "The Notorious B.I.G. Life After Death", la ristampa deluxe per il 25° anniversario uscirà il 10 giugno.





Lagoon Wavey è un cantante delle Barbados che ha debuttato nel 2021 con l’uscita dell’EP “The Shore” che contiene il singolo “Confidential” con cui ha iniziato a farsi conoscere. In questo nuovo anno ha pubblicato il nuovo singoloOccupied” cha ha presentato recentemente anche al Colors Show.




Seignosse è il nuovo singolo di Rhove, accompagnato dalla cover che lo ritrae bambino su una tavola da surf. Seignosse è una cittadina francese nella regione della Nuova Aquitania, dove l’artista ama surfare. Musica rap francese e surf: queste le passioni più grandi di Rhove, presenti come temi e ispirazioni ricorrenti in quasi tutte le sue canzoni.

Il singolo è un brano potente e incisivo dalle sonorità squisitamente hip-hop di fine anni ’90, egregiamente realizzato dal fidato MadFingerz.




ST4RS è il titolo del nuovo brano pubblicato in questi giorni, dal trio artistico Mack, un progetto musicale in continua evoluzione, che trae ispirazione e fonde più generi fra loro, producendo risultati ibridi, dinamici e singolari. Un progetto in cui il freestyle rap si unisce a voci campionate, a tastiere e sintetizzatori, a batterie e campionamenti, in modo sempre differente e ricercato. I fondatori sono due grandi talenti del jazz italiano, Federico Squassabia (tastiere e sintetizzatore) e Marco Frattini (batteria ed elettronica) e nel 2019, si è aggiunto Mattia “Matta” Dallara. Il brano vanta la presenza di due importanti guest della scena rap italiana, Inoki e Murubutu, che dopo aver collaborato nel recente album di quest’ultimo, duettano da soli insieme per la prima volta.




In questi giorni compie 43 anni Shola Ama, pseudonimo di Mathurin Campbell, una cantante britannica conosciuta soprattutto per il brano You Might Need Somebody (cover della versione originale di Turley Richards datata 1980 e portata poi al successo l’anno successivo da Randy Crawford) e per il suo album d'esordio Much Love, di sapore soul, che è stato certificato quattro volte disco di platino in Gran Bretagna.





AHSIA è una cantante, cantautrice e poetessa emergente che vive a Vancouver, Canada. È nata a Filadelfia, negli Stati Uniti, e cresciuta nel Lower Mainland di Vancouver. AHSIA ha origini nigeriane e congolesi. Soul N Me è il suo nuovo singolo.




Fivio Foreign e Kanye West, dopo aver collaborato insieme in uno degli episodi più ruvidi di Donda, nel singolo Off The Grid, consolidano la loro connessione con City Of Gods, in cui partecipa anche Alicia Keys, un singolo che condivide la sonorità drill del precedente brano, tuttavia prendendo un’angolazione più sofisticata. Il rapper Fivio Foreign, tra i principali esponenti della drill di Brooklyn, pubblicherà il nuovo album B.I.B.L.E. (Basic Instructions Before Leaving Earth) interamente prodotto da Kanye West.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti