• Soul Collection

Playlist del 23 febbraio 2022

Con i nuovi singoli di Mahalia, Trombone Shorty, Silk Sonic e tanti altri




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, quando volete anche su Total Radio, alla 01:00 di notte di venerdì su Blackplanet Radio, ed il venerdì e la domenica sera alle 19:30 su Radio Panda.



Questa settimana la selecta si apre con Trombone Shorty (ovvero Troy Andrews) che pubblicherà il suo attesissimo nuovo album in studio Lifted il 29 aprile, sempre con i suoi Orleans Avenue. Per il suo primo album in cinque anni, il trombonista e trombettista nato e cresciuto a New Orleans sfrutta la potenza grezza e i groove esilaranti dei suoi leggendari spettacoli dal vivo. L'album contiene ospiti speciali Gary Clark, Jr, Lauren Daigle e la New Breed Brass Band. Intanto ci gustiamo il singolo che lo anticipa, Come Back. (leggi qui)





Ultimo appuntamento con D’Angelo, che l’11 febbraio ha compiuto 48 anni, come artista scelto per il mese di febbraio. "Ain’t That Easy", scritta insieme a Q-Tip e Kendra Foster, è la canzone che apre l’album Black Messiah pubblicato a fine anno 2014, in cui è accompagnato da The Vanguard – la sua band – e, in diversi brani, anche da Pino Palladino, James Gadson e Questlove.




SIPHO. (pronunciato see-poe) è un artista di Birmingham nato in Zimbabwe che il 18 febbraio ha pubblicato She Might Bleed il suo secondo EP composto da sei tracce. Il singolo Occasion è stato anche presentato recentemente al Colors Show. Sipho presenterà le nuove canzoni in un mini tour di tre date: il 22 marzo allo YES Basement di Manchester, il 23 marzo al Moth Club di Londra ed il 24 marzo al O2 Academy 3 di Birmingham. (leggi qui)




I Silk Sonic (Bruno Mars e Anderson .Paak) hanno festeggiato San Valentino pubblicando una canzone davvero romantica. Si tratta di "Love's Train", cover del brano del 1982 dei Con Funk Shun. "Love's Train" è la prima pubblicazione dell'anno per i Silk Sonic, La band ha pubblicato nel novembre scorso l'album di debutto, "An Evening With Silk Sonic". I Silk Sonic, oltre ad essere stati inseriti nell’e-game Fortnite, saranno ben presto impegnati in una residency di tre mesi a Las Vegas, al Dolby Live Theatre.




Oggi compie gli anni Rozonda Thomas, conosciuta con lo pseudonimo Chilli una rapper e attrice di Atlanta, conosciuta come membro del gruppo TLC. Nata in Georgia, ha lavorato come ballerina prima di entrare a far parte, nel 1991, del gruppo composto anche da Tionne "T-Boz" Watkins e Lisa "Left Eye" Lopes. Le TLC diventeranno uno dei gruppi al femminile più venduti di sempre nel mondo.

Diggin' On You è un brano musicale R&B scritto e prodotto da Babyface per CrazySexyCool, il secondo album del gruppo statunitense TLC. Il brano è stato pubblicato nell'autunno del 1995 come quarto e ultimo singolo tratto dall'album, e come i predecessori ha raggiunto la top della Hot 100 negli Usa, arrivando fino alla posizione numero 5, ed è entrato nella top10 della classifica Hot R&B/Hip-Hop Songs.




Lagoon Wavey è un cantante delle Barbados che ha debuttato nel 2021 con l’uscita dell’EP “The Shore” che contiene il singolo “Confidential” con cui ha iniziato a farsi conoscere. In questo nuovo anno ha pubblicato il nuovo singolo “Occupied” cha ha presentato recentemente anche al Colors Show.




Sono tornati i candidati ai Grammy® Awards come Best New Artist, i Tank and The Bangas, che annunciano il loro nuovo album Red Balloon, in uscita il 13 maggio su etichetta Verve Forecast, in cui figurano le collaborazioni con Alex Isley, Masego, Lalah Hathaway, Jacob Collier ed altri. L’irresistibile voce della frontwoman e cantante Tarriona “Tank” Ball è assoluta protagonista del primo singolo “No ID”, in cui invita ad andare sotto la superficie delle persone che frequentiamo. L’esplosivo mix di R’n’B, soul, hip-hop e funk anni ’70 (ma coniugato al presente) della band di New Orleans è ben rappresentato nello splendido video del brano. (leggi qui)



Il 29 febbraio compie 46 anni Ja Rule, acronimo di Jeffrey Atkins Represents Unconditional Love Existse pseudonimo di Jeffrey Atkins, un rapper e attore statunitense. L'artista riscuote gran successo sino alla metà degli anni duemila, con diversi singoli in collaborazione con Christina Milian, Jennifer Lopez, R. Kelly e soprattutto Ashanti. Grazie ai suoi successi ottiene quattro nomination ai Grammy Awards, mentre due suoi dischi, Rule 3:36 (2000) e Pain Is Love (2001), raggiungono la vetta della classifica Billboard 200.

New York è un brano pubblicato come secondo singolo estratto dall'album R.U.L.E. e pubblicato nel 2004. Il singolo è arrivato alla quattordicesima posizione della classifica Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs ed alla ventisettesima della Billboard Hot 100. Al brano partecipano i rapper Fat Joe e Jadakiss.




Mahalia ha pubblicato un nuovo singolo intitolato 'Letter To Ur Ex', prodotto da BKay, Cadenza e Flip_00. "Ho scritto 'Letter To Ur Ex' la mattina dopo che io e il mio ragazzo avevamo avuto una brutta discussione a causa di un testo che era stato inviato dal suo ex compagno la sera prima", ha spiegato Mahalia. "Penso che quando tutti iniziano una nuova relazione, è fondamentale che ci si senta come un nuovo inizio. Come se tutto quello che c'è stato prima non avesse più importanza e il prossimo viaggio iniziasse ora con solo voi due". (leggi qui)





Realestk è un diciassettenne artista canadese nato a Beirut (Libano), che attualmente vive a Toronto e che recentemente di è fatto conoscere su Tik Tok grazie al suo primo singolo WFM (Wait For Me) che nel marzo 2021 è diventato “virale” e che gli ha assicurato un contratto con la Columbia Records. Ora ha pubblicato il suo nuovo singolo, prodotto da J Grooves, intitolato “Love Me”.




"Palo Santo" dell’artista britannico Saint Joshua, nato Brad Joshua De Silva a Croydon, South London, è il tipo di brano facile da ascoltare. Riflettendo sull'amore e sulla paura di impegnarsi, la canzone offre un approccio positivo a questi problemi.

Questo è il secondo singolo dal prossimo EP dell'artista. (leggi qui)





In questi giorni ha compiuto gli anni Erykah Badu, pseudonimo di Erica Wright, una cantautrice e attrice di Dallas. Badu ha debuttato nel 1997 con Baduizm, album che è diventato in poco tempo multiplatino. Il successo ottenuto le ha permesso di diventare una degli artisti di punta del cosiddetto movimento "Neo-soul", genere musicale sviluppatosi nella seconda metà degli anni 1990, e di guadagnarsi il titolo di "Regina del Neo-soul".

On & On è un brano pubblicato all'inizio del 1997 come singolo apripista di Baduizm e come primo singolo dell'artista: ha raggiunto la vetta della Billboard's Hot R&B Singles & Tracks ed è entrato nella top20 della Billboard Hot 100. La canzone ha vinto numerosi premi, tra i quali un Grammy Award come Best Female R&B Vocal Performance.





Cherry, canzone provocatoriamente sexy uscita il giorno di San Valentino, è il primo singolo da quello che sarà il nuovo album di Russell Taylor, attualmente in lavorazione ed ancora senza titolo, che uscirà entro fine anno. (leggi qui)





Pete Philly è un cantante olandese di discendenze caraibiche, residente ad Amsterdam, che avevamo già ospitato in Soul Collection insieme a Jeangu Macrooy per il suo singolo A Little Greener. Ora ha pubblicato la sua nuova canzone FTP (Free The People). Lui aveva anche collaborato con Ghemon nel brano “Avrei Bisogno di Un Divano” contenuto nel primo album “La Rivincita dei Buoni” del 2007. (leggi qui)





In questi giorni ha compiuto gli anni Corinne Bailey Rae una cantautrice e chitarrista britannica. Nel novembre 2005 viene pubblicato il suo primo singolo Like a Star mentre il suo album di debutto Corinne Bailey Rae esce nel febbraio 2006. Il secondo singolo estratto dall'album Put Your Records On, ad oggi il suo più grande successo, raggiunge la vetta della UK Singles Chart e vende 1 milione di copie negli Stati Uniti. Oggi si è indirizzata verso la musica jazz.




Auguri anche a Kevon Edmonds un cantante e attore di Indianapolis e fratello maggiore del famoso produttore e cantante Kenneth "Babyface" Edmonds. Fa parte del gruppo R&B After 7, poi da solista nel 1999 ha pubblicato l’album 24/7 dal quale sono stati estratti No Love (i’m not used to) e la title-track 24/7.




Fivio Foreign e Kanye West, dopo aver collaborato insieme in uno degli episodi più ruvidi di Donda, nel singolo Off The Grid, consolidano la loro connessione con City Of Gods, in cui partecipa anche Alicia Keys, un singolo che condivide la sonorità drill del precedente brano, tuttavia prendendo un’angolazione più sofisticata. Il rapper Fivio Foreign, tra i principali esponenti della drill di Brooklyn, pubblicherà il nuovo album B.I.B.L.E. (Basic Instructions Before Leaving Earth) interamente prodotto da Kanye West. (leggi qui)




‘Something’s Going On’ è il primo tassello del disco d’esordio dei KOKOROKO atteso entro la fine del 2022, dopo il successo dei primi singoli e dell’omonimo EP del 2019. Il nuovo singolo è uno dei più accessibili registrati dagli 8 membri della band, dove a farla da padrone sono ritmiche afro e un potente groove funk di ispirazione psichedelica vicina ad icone degli anni ’70 come Parliament e Funkadelic.

‘Something’s Going On’ è un anthem afro-funk senza precedenti, un brano elegante e spensierato allo stesso tempo, capace di risvegliare le coscienze dal torpore degli ultimi lockdown e presagire un cambiamento vicino. (leggi qui)




In questi giorni ha compiuto gli anni Vernon Jeffrey Smith un sassofonista, produttore e cantante di Harlem, New York. Ha prodotto artisti come Daryl Hall, Corey Glover, Paula Abdul, Heather Headley, Tamia e molti altri. È co-fondatore e membro del gruppo The Family Stand, con Sandra St Victor e Peter Lord.




SEB è un artista di Los Angeles la cui fusione di ritmi deep house, melodie pop e sonorità influenzate dagli anni '80 ha saldamente stabilito la sua posizione come uno degli artisti più interessanti da tenere d'occhio nel 2022.

"f**k it, im the man" è il suo nuovo singolo, appena pubblicato insieme a un video musicale in stile VHS, che segue SEB mentre esplora il suo quartiere.




Invincible è il nuovo singolo del cantante Omar Apolonio Velasco a.k.a. Omar Apollo, realizzato con l’apporto di Daniel Caesar. Il cantante di origini messicane ha anche annunciato che pubblicherà il suo album di debutto Ivory l'8 aprile, con i singoli precedentemente pubblicati "Bad Life" con Kali Uchis e "Go Away". Apollo è pronto a partire per il suo “Desvelado Tour” in aprile e maggio. Si esibirà anche al Coachella. (leggi qui)




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti