• Soul Collection

Playlist del 23 marzo 2022

Con i nuovi singoli di Joyce Wrice, Mamas Gun, Zoe Wees e Tank and The Bangas




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi in podcast

Radio Panda e sui 96.300 in FM per il nord di Milano, il venerdì alle 19:30 (ed in replica la domenica allo stesso orario)

Total Radio in podcast quando volete sulla pagina dedicata

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì


Ad aprire la selecta di questa settimana c'è la band britannica Mamas Gun che il 1° aprile condividerà il nuovo album “Cure the Jones”, già anticipato dai singoli “Party for One” e “Looking for Moses”, ed ora dal nuovo “Good Love”, ponendo la band di Andy Platts come eredi di quello stile vintage della Motown.




Aretha Franklin, è l’artista scelta per il mese di marzo.

Il 25 marzo, la Regina del Soul avrebbe compiuto 80 anni (è scomparsa il 16 agosto 2018).

Think”, scritto dalla stessa Aretha e dal marito Ted White, è un vero e proprio inno alla libertà femminile. Nel 1968 scalò le principali classifiche di tutto il mondo ed in Italia raggiunse il 48esimo posto della hit parade. Un particolare successo ottenne anche la versione di “Think” presente nella colonna sonora del film “Blues Brothers” del 1980. “Think” è una canzone veloce e furiosa. Nel ritornello Aretha canta per otto volte la parola “Freedom” a rimarcare il concetto di libertà ed è proprio in questo brano che la sua notevole estensione vocale viene evidenziata dai suoi numerosi vocalizzi.




Il cantante di Los Angeles Anthony Vasquez a.k.a. Otis Kane ritorna con un nuovo singolo intitolato “Wanna Love You” dopo l’album “Purple BLUE” e l’EP “November Love Notes” entrambi pubblicati nel 2021.




Chaka Khan (Yvette Stevens) compie 69 anni.

What Cha' Gonna Do for Me è il suo terzo album da solista, certificato oro, pubblicato dalla Warner Bros. Records nel 1981.

Dall’album furono pubblicati tre singoli: la cover dei Beatles "We Can Work It Out", la cover dei McCrarys "Any Old Sunday" e la title track dell'album che divenne una hit numero uno della Billboard R&B Singles chart.




Robert Glasper ha pubblicato "Why We Speak", il singolo che ha anticipato di qualche giorno il nuovo album, Black Radio III. Il brano vede la partecipazione del leggendario MC Q-Tip e della superstar del jazz Esperanza Spalding.




La quinta traccia dell’album Caos, il nuovo e decimo di Fabri Fibra, è Stelle, prodotta da Dardust e in duetto con Maurizio Carucci degli Ex Otago.

È un album attesissimo che arriva a cinque anni di distanza da "Fenomeno" e a venti dalla sua prima pubblicazione "Turbe Giovanili". In Stelle parla della crisi di un cantante di successo, della sua solitudine.




Quasi un anno dopo l'uscita del suo incantevole album di debutto Overgrown, Joyce Wrice è tornata con una nuova canzone. Si chiama "Iced Tea" ed è stata prodotta da Kaytranada, che ha già collaborato con la cantante di San Diego in "Kaytra's Interlude" di Overgrown.

Settimana scorsa Joyce Wrice ha iniziato un tour sudamericano di 26 date in supporto a Lucky Daye.



Compie 78 anni Diana Ross.

My Old Piano è un singolo pubblicato il 19 settembre 1980 dalla Motown come terzo estratto, dopo i successi Upside Down e I’m Coming Out, dal decimo album in studio Diana, prodotto da Bernard Edwards e Nile Rodgers.




La cantautrice tedesca Zoe Wees ha pubblicato il suo ultimo singolo "Lonely", un brano emotivo e profondamente personale che descrive in dettaglio le lotte per la salute mentale di Wees. La cantautrice ha scritto il brano durante il periodo delle vacanze, quando la solitudine spesso si fa sentire di più per le persone.



MALIA è una cantante e chitarrista americana, nata a Washington ma residente a Los Angeles, che ha collaborato con il gruppo The Internet e con la cantante Syd per il suo tour. Ha pubblicato vari EP, Malia (2015), Letting Go (2016), Late Bloomer (2017) e Ripe (2019) prima dell’album di debutto Unpolished del 2021. Ha aperto il nuovo anno con il singolo Only One che ha anticipato l’uscita del nuovo EP “What’s After “I Love You?”.





Awa Sanè, classe ’97 nata a Brescia, mamma italiana e papà senegalese, è una cantante italiana che ama fin da piccola cantare. Le piace ascoltare Erykah Badu, Elton John, ma anche la musica rave e rock e non ama molto i social.

Ha pubblicato il primo singolo “Over the Moon” nel 2020 ed ora ci regala la sua nuova canzone, “Reasons” in previsione dell’EP di debutto.




E’ stato pubblicato ed è disponibile su tutte le piattaforme “Pessime Intenzioni” il nuovo singolo di Serena Brancale con la partecipazione di Ghemon, che anticipa di qualche giorno l’uscita del disco “Je So Accusi’.




"Shea Butter Baby" è una canzone della cantante statunitense Ari Lennox, che compie 31 anni, e del rapper statunitense J. Cole. La canzone è stata prodotta da Elite e Shroom, ed è stata originariamente pubblicata il 16 novembre 2018, nella colonna sonora del film drammatico sportivo Creed II, intitolata Creed II: The Album. È stata poi pubblicata come singolo il 26 febbraio 2019, per l'album Shea Butter Baby di Ari Lennox.




I Tank and the Bangas, la band di New Orleans, ha pubblicato un nuovo brano intitolato "Stolen Fruit". Liberamente ispirata al classico di Billie Holiday del 1939 "Strange Fruit", che protestava contro i linciaggi dei neri americani nel Sud dell'era Jim Crow, "Stolen Fruit" dei Tank and the Bangas affronta la tratta degli schiavi, la storia delle persone nere rubate dall'Africa e portate in America.



"The Rain" è un singolo di successo del 1986 eseguito dal cantante R&B (ora 65enne) Oran "Juice" Jones, dal suo album di debutto Juice.

Il testo della canzone coinvolge un uomo che affronta la sua amante riguardo alla sua infedeltà. Alla fine della traccia c'è una lunga recitazione che è stata scritta da Vincent Bell, che ha anche composto la musica.




Il cantante soul Allen Stone e il collaboratore di lunga data/tastierista Swatkins hanno pubblicato un nuovo brano in collaborazione, "More To Learn", un inno ottimista sull'abbracciare le nostre differenze che apparirà sul prossimo album di Swatkins.

Il singolo contiene anche un assist alla chitarra di Eric Krasno, che ha co-scritto la canzone insieme a Swatkins, Stone e Jans Ingber.




Theodore Pendergrass, già cantante di Harold Melvin & the Blue Notes ad inizio carriera, avrebbe compiuto 72 anni in questi giorni, purtroppo è deceduto all’età di 59 anni, nel 2010, per un cancro dopo che la sua vita fu segnata il 18 marzo del 1982 (a 32 anni) quando rimase vittima di un grave incidente stradale quando con la sua Rolls-Royce si schiantò contro un albero a Philadelphia.

La diagnosi è impietosa: lesione alla spina dorsale, il che significa paralisi totale dalla vita in giù e paralisi parziale delle braccia.

Joy è il titolo del decimo album di Teddy Pendergrass, per la maggior parte prodotto da Reggie e Vincent Calloway, proprio come la title-track, grande successo estratto come singolo.




Genevra Munoa è una vocalist californiana pop rnb con un amore per un buon groove. Ha portato il suo songwriting influenzato dal jazz e ispirato dal pop sui palchi di tutti gli Stati Uniti, dal sud della California a Nashville! Cresciuta a San Diego con i suoni dei Beatles e di Ella Fitzgerald, con ispirazioni moderne come Kimbra, Emily King e molto Stevie Wonder, Genevra ha un amore profondo per la musica che ti fa venire voglia di muoverti. Il suo singolo di debutto "Roses" è stato in grado di raggiungere migliaia di ascoltatori su Spotify e Apple Music e lei spera di essere in grado di condividere ancora quel groove con il suo secondo singolo, "Lover" questo marzo 2022!




Dopo averla ascoltata il mese scorso con 'Letter To Ur Ex', Mahalia ha condiviso il suo nuovo singolo 'Whatever Simon Says' che anticiperà l’uscita dell’album “Lush Life”.

La canzone è una presa di posizione sul non dover per forza seguire le norme sociali e gli standard di bellezza, soprattutto se a farlo è il tuo ragazzo.

Sento che "qualunque cosa dica Simon" è un "vaffanculo" di ogni ragazza al sistema che è sempre stato impostato attraverso uno sguardo maschile”.




Pasemaster Mase o DJ Maseo (Vincent Mason), uno dei tre De La Soul, compie 52 anni. "Me Myself and I" è una canzone pubblicata come singolo nel 1989 dal loro album di debutto in studio 3 Feet High and Rising. Fu l'unico numero uno del gruppo nella classifica R&B degli Stati Uniti. Ha stabilito lo stile caratteristico del gruppo di combinare l'hip hop con l'umorismo e il commento sociale.




Lucky Daye ha pubblicato il suo nuovo album Candydrip via Keep Cool e RCA Records. Prodotto da D'Mile, il progetto di 17 tracce vanta featuring di Lil Durk, Smino e Chiiild, e include le canzoni già pubblicate "NWA" con Durk, "Candy Drip" e "Over". "Candydrip si concentra soprattutto sui sapori, rispetto a Painted che era sui colori", ha spiegato Lucky Daye, “questi sono un mucchio di diversi sapori di canzoni”. Tra queste nuove canzoni abbiamo scelto la traccia “Feels Like”.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti