top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 2 febbraio 2022

Con i nuovi singoli di Ella Mai, Tank and The Bangas e Samm Henshaw




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com, quando volete anche su Total Radio, alla 01:00 di notte di venerdì su Blackplanet Radio, ed il venerdì e la domenica sera alle 19:30 su Radio Panda.


Sono tornati i candidati ai Grammy® Awards come Best New Artist, i Tank and The Bangas, che annunciano il loro nuovo album Red Balloon, in uscita il 13 maggio su etichetta Verve Forecast, in cui figurano le collaborazioni con Alex Isley, Masego, Lalah Hathaway, Jacob Collier ed altri. L’irresistibile voce della frontwoman e cantante Tarriona “Tank” Ball è assoluta protagonista del primo singolo “No ID”, in cui invita ad andare sotto la superficie delle persone che frequentiamo. L’esplosivo mix di R’n’B, soul, hip-hop e funk anni ’70 (ma coniugato al presente) della band di New Orleans è ben rappresentato nello splendido video del brano.




D’Angelo, che l’11 febbraio compirà 48 anni, è l’artista scelto per il mese di febbraio.

Brown Sugar è un singolo, title-track dell’album di debutto di Michael Archer a.k.a. D’Angelo del 1995, prodotto insieme a Kedar Massenburg, Ali Shaheed Muhammad, Raphael Saadiq e Bob Power.




Rent Money è il terzo singolo, dopo Good Morning Gorgeous e Amazing (con Dj Khaled) ad anticipare il nuovo album di Mary J. Blige la cui uscita è prevista per il prossimo 11 febbraio, due giorni prima dell’esibizione al Halftime Show del Superbowl. Ad accompagnarla il rapper Dave East.




Dennis Edwards è stato un cantante dei Temptations (entrò nella band al posto di David Ruffin) e ci rimase fino alla sua morte avvenuta il 1° febbraio del 2018, un paio di giorni prima di compiere 75 anni. Edwards portò avanti anche una carriera da solista, culminata nel 1984 con una canzone che divenne hit internazionale: Don't Look Any Further, un duetto con Siedah Garrett. Ha avuto una relazione con Ruth Pointer delle Pointer Sisters da cui è nata Issa Pointer, ora anch’essa nel gruppo.





I Tamè sono una band di Torino composta da cinque elementi (che provengono da zone diverse dell’Italia) che ha pubblicato nel 2021 l’album di debutto “Ma Tu”, prodotto da Natty Dub dei Funk Shui Project e portato in un tour di più di 15 date in tutta Italia.

Ora hanno appena pubblicato il singolo Islanda, prodotto da due grandi artisti della scena nu-soul italiana, Ainé e Michele Beneforti.





Ann Sexton è una cantante di Greenville, South Carolina, che in questi giorni compie 72 anni, ma che divenne famosa negli anni ’70 grazie alla sua hit “You’re Gonna Miss Me” contenuta poi nel suo album di debutto Loving You, Loving Me; diventando poi una delle icone musicali del cosiddetto Northern Soul.




Sono passati quasi quattro anni da quando la cantante britannica, 27 anni, è sbarcata sulla scena con il suo debutto del 2018, inaugurato dai singoli di successo "Bood Up" e "Trip". "DMFU" (che sta per Don’t Fuck Me Up) è il primo singolo, in collaborazione con Mustard e Prince Charlez, dal prossimo e secondo album di Ella Mai, ancora non annunciato.





"Every Little Step" è un singolo del 1989 di Bobby Brown, scritto da L.A. Reid e Kenneth "Babyface" Edmonds e pubblicato dalla MCA Records. Uscito come quarto singolo del suo secondo album Don't Be Cruel ha raggiunto il numero tre della Billboard Hot 100, il numero uno della Hot Black Singles chart, e il numero sei della UK Singles Chart nel 1989. Il singolo ottenne il primo Grammy Award della carriera di Brown per la migliore performance vocale R&B maschile al 32° Grammy Awards del 1990.

A&E Network manderà in onda due speciali con protagonista il cantante R&B e membro dei New Edition. Gli spettacoli daranno uno sguardo intimo nel passato, presente e futuro di Bobby Brown. Il primo è il documentario, Biography: Bobby Brown, che debutterà lunedì 30 maggio e martedì 31 maggio alle 20.00.

Quel documentario è il precursore della serie, Bobby Brown: Every Little Step, che debutta martedì 31 maggio alle 22. I nuovi episodi della docuserie in 12 episodi si terranno ogni martedì a partire dal 7 giugno alle 21.





"Careless" segna la prima collaborazione tra FKA Twigs e il cantante canadese Daniel Caesar. Il brano è contenuto nel nuovo mixtape Caprisongs della cantante di Cheltenham, nell’Inghilterra centro meridionale, che era stato anticipato dal singolo Tears in the Club con The Weeknd.





Il nuovo singolo “Ready To Love”, di PJ Morton, è la nuova sigla di un reality di incontri per single di colore, prodotta dalla OWN, giunto alla quinta stagione. Intanto PJ Morton sta registrando la sua prossima raccolta di successi, Watch The Sun.





"Hangin' on a String" è il settimo singolo del gruppo soul britannico Loose Ends dal loro secondo album in studio, So Where Are You?, e fu pubblicato nel febbraio 1985 dalla Virgin Records. Nel Regno Unito il singolo ha raggiunto la top 20. Fuori dal Regno Unito, il singolo è andato al numero uno della classifica statunitense Billboard R&B per una settimana. Questo ha reso i Loose Ends il primo gruppo britannico in cima a quella classifica




La cantante Amber Mark ha finalmente pubblicato il suo album di debutto Three Dimensions Deep, per commemorare l'occasione molto speciale, ha regalato ai fan un bellissimo video per la traccia dell'album "Bliss" scelto come nuovo singolo. "Bliss" è una delle molte ragioni per cui vale la pena ascoltare Three Dimensions Deep, che presenta una sfilza di singoli precedentemente pubblicati (tra cui "Worth It", "Softly", "Most Men" e "Competition") insieme ovviamente a nuovi pezzi che scopriremo piano piano.





Ritorna la band di Andy Platts, i Mamas Gun, con due nuovi singoli: Party For One e Looking For Moses ad anticipare Cure The Jones, il loro quinto album in uscita il primo aprile.





Il cantante R&B/Soul britannico-nigeriano Samm Henshaw ha pubblicato il suo album di debutto, Untidy Soul che era stato già anticipato dai singoli "Still Broke", “Grow” e "Chicken Wings". Le 16 tracce di Untidy Soul abbracciano una miriade di generi e suoni. Il sassofono accompagna l’inizio di "Take Time" prima che parta il basso e Samm Henshaw inizi a cantare, poi accompagnato da Tobe Nwigwe nella parte rappata.





Robert Nesta Marley il 6 febbraio avrebbe compiuto 77 anni; è scomparso l’11 maggio 1981 all’età di 36 anni.

Waiting in Vain è un brano scritto ed interpretato da Bob Marley e inserito nell'album Exodus, uscito nel 1977.




Big K.R.I.T. ha un album in arrivo. Da quando ha lasciato la Def Jam nel 2016, ha pubblicato solo due progetti full-length: 4eva is a Mighty Long Time del 2017 e K.R.I.T. Iz Here del 2019. Ma il rapper del Mississippi, da tempo indipendente, ha condiviso la notizia di un nuovo progetto in un post Instagram di settimana scorsa con il criptico hashtag #DRDD, riferimento al titolo del nuovo disco Digital Roses Don’t Die. Intanto abbiamo un nuovo singolo, della durata di meno di due minuti, intitolato So Cool.





Il cantante losangelino Tyler Colon a.k.a. Tai Verdes nel 2021 ha pubblicato l’album di debutto TV, trascinato dal singolo A-O-K che ha spopolato su TikTok ed è arrivato fino al n° 34 della Billboard Hot 100. Ora ha pubblicato una nuova canzone intitolata Last Day On Earth.





A due anni di distanza da After Hours e dopo svariate collaborazioni di successo mondiale, The Weeknd è tornato col nuovo album di inediti, Dawn FM.

Dopo Out Of Time e Sacrifice, questa settimana vi suoniamo "Is There Someone Else?" che The Weeknd ha scritto con il produttore e compositore elettronico Oneohtrix Point Never, che è anche stato il direttore musicale dell'halftime show del Super Bowl 2021 della star canadese dell'R&B.





"Star" è una canzone del gruppo R&B/funk Earth, Wind & Fire, pubblicata come singolo nel settembre 1979, è contenuta nel nono album in studio della band, I Am, che conteneva grandi successi come Boogie Wonderland e After the Love Has Gone.





Who Parked The Car sono un collettivo di Parigi, composto da Thomas Salvatore (voce, piano, tastiere), Laura Wamba (voce), Sebastián Muñoz (sassofono, flauto), Félix Reneault (sassofono), César Aouillé (chitarra), Ludo Prieur (basso), Malo Ropers (percussioni), Alejandro Dixon (batteria), si sono conosciuti in una delle accademie musicali più prestigiose di Parigi, l’IMEP.





Kraak & Smaak è un trio di produzione musicale della città di Leida, in Olanda, composto da Oscar de Jong, Mark Kneppers e Wim Plug. Sulla scia del loro EP Scirocco, Kraak & Smaak hanno pubblicato a fine 2021 il loro nuovo singolo Persuade You. Con una performance vocale stellare del pilastro dei K&S e cantante in tour, l’olandese IVAR, Persuade You è un groove orchestrale che ricorda i tempi della Motown e della Stax Records.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page